Lei
di Feynman

26/11/14, ore 15:03

A me, checché tu ne dica, è piaciuta.
È – sempre per parlare di stile – quella OS che segna un "passaggio".
È un po' torbida, ma non come se si trattasse della troppa lucidità della vita – come se si vedesse male perché c'è nebbia. E la cosa, tutto sommato, non dispiace.
"Lei" è la sorella delle tue ff – un po' anonima nella prima parte, pronta a riscattarsi nella seconda.
Lascia un po' spiazzati quest'ambientazione distopica - che sa di utopia del male.
Forse perché a me gli AU lasciano sempre un po' perplessa, all'inizio.
Davvero belli sono – a parer mio – i ricordi in corsivo – sprazzi di una vita passata, ma troppo importante per essere dimenticata.
Anche la scena in cui Andromeda si ribella di nuovo al sistema – o quanto meno, ci prova.

A presto,
A.

29/06/14, ore 13:37

Grammatica: 9,75/10
A livello grammaticale la storia è praticamente perfetta, si può tranquillamente dire che non ci sono errori, perché le due cose che ti hanno tolto punti sono sviste di livello veramente bassissimo. Ti faccio davvero un grande merito per la padronanza e conoscenza che hai della nostra lingua, perché raramente mi è capitato di correggere storie sulle quali non ho praticamente messo penna a livello grammaticale. Ecco qua i due ‘errori’ che hai fatto:

La prigione di HeavenCity (…) – In questa frase hai dimenticato lo spazio tra Heaven e City (-0,05)
Ricordava ancora, quegli uomini, il loro nome per intero – La virgola prima di ‘quegli uomini’ non è necessaria (-0,2)

Stile e forma: 9,8/10
Scrivi davvero benissimo. Mi sono immersa completamente nel mondo da te inventato e nelle vicende dei personaggi, seppure la storia sia piuttosto breve. Hai adattato il tuo linguaggio all’argomento di cui stavi parlando e la trovo una cosa davvero degna di nota e, inoltre, sei riuscita a farmi entrare talmente entro alla storia che mi sono venuti i brividi leggendo la fine. Mi hai fatto tremare, dico davvero.
Le uniche due cosucce che vorrei dirti sono le seguenti:

-  Aveva fatto la sua ultima comparsa quasi cento anni fa. – Piuttosto che ‘cento anni fa’, io avrei messo ‘cento anni prima’, perché comunque stai parlando al passato.
-  (…) avevano osato sputare sul mondo di bugie e su chi lo governava. – Per rendere la frase più chiara ed incisiva, io avrei messo ‘su quel mondo di bugie’.

IC personaggi (o loro credibilità nel contesto): 9,5/10
Non sono molto ferrata sui personaggi di cui parli in questa ff, ma credo di poter dire che li trovo molto fedeli a quel poco che so di loro. Bella l’hai descritta come spietata, Narcissa come sofisticata e Andromeda come ribelle. E anche in Harry Potter Andromeda si ribella. Fugge dalla sua famiglia, sposa Ted e si allontana dalle sorelle e dai genitori, dimostrando una forza e una determinazione che rivedo nella Andromeda della tua storia. E anche un grandissimo coraggio.
Ted potrebbe quasi sembrare quello che, per la sua famiglia, l’ha portata sulla strada sbagliata, quando invece è quello che l’ha salvata. Davvero molto ben caratterizzati e credibili nel contesto in cui li hai inseriti.

Gradimento personale: 8/8
Non posso non darti il pieno punteggio. Alla fine della storia avevo i brividi, davvero, l’ho trovata originalissima e anche profonda, toccante, d’insegnamento. Non ci sono parole per descrivere quanto mi abbia colpita.

Originalità: 8/8
Nonostante la ripresa del contesto distopico, la storia è comunque originale, non presentando né la struttura in distretti di Hunger Games, né quella in ‘caste’ di Divergent. Hai creato il tuo personale mondo distopico, con un sole che non sorge da anni e una città di nome Heaven ma che di paradisiaco non ha proprio nulla. Ho amato l’idea del fulmine come segno di ribellione e ci ho rivisto, forse è stato voluto, un  collegamento con Harry Potter; come se tu avessi voluto far vedere da dove vengono questi personaggi e dove li hai portati.

Contestualizzazione (uso dell'epoca scelta): 5/5
Mi è piaciuto tantissimo come hai strutturato questo tuo Futuro. Hai reso credibili i personaggi al suo interno, come se fossero sempre appartenuti a quest’universo. In un certo senso mi ha ricordato le parti futuriste ambientate in Corea di Cloud Atlas, non so se hai presente il film. In conclusione sei stata davvero, davvero brava.

Uso pacchetto obbligo/divieto: 5/5
Hai utilizzato perfettamente il tuo obbligo, che prevedeva l’inserimento di una relazione amorosa. Quindi, punteggio pieno!

Totale: 55,05/56

Ecco il tuo punteggio. Sono davvero felice di aver letto al tua storia, perché mi ha davvero emozionata e colpita; una os bellissima che consiglierò a chiunque mi chiederà un'originale lettura sulla ribelle delle sorelle Black :)
Un bacio,
Emily.

21/02/14, ore 17:30

2^ recensione premio

Ok, mi sto facendo schifo da sola per l'enorme ritardo con cui ti sto lasciando queste recensioni. Sei libera di tirarmi pomodori in faccia e di insultarmi.
Comunque, penso che non smetterò mai di ripeterti quanto ami il tuo stile, il tuo meraviglioso stile.
Anche la storia mi è piaciuta un sacco (anche se non ho mai visto Guerre Stellari) e poi Andromeda l'ho sempre vista così: forte e decisa. D'altra parte, una che abbandona la sua famiglia per inseguire i propri ideali deve avere per forza un carattere forte. E tu sei riuscita benissimo a trasferire questa suo carattere in questo universo alternativo.
Bravissima, come sempre.
Un bacione,
Col
P.S. Ho letto tutta la tua long "Rigel" e penso che sarà la prossima che recensirò. Penso che lo farò stasera, dopo l'allenamento di pallavolo, o al più tardi domani pomeriggio.