Cara Batuffola
di Marss

18/06/17, ore 13:25

Ciao Tina (scusa, ma la tentazione di scriverlo era troppa :D)
Ok, dopo tutti questi mesi forse il mio non è l'inizio migliore, ma... MARSS, CHE BELLO CHE SEI TORNATAAAAAA!!!!! *___*
Ma... wow, quanto mi è piaciuta questa pagina di diario! Mi piacciono sempre un sacco le descrizioni di viaggi, poi questo in Francia dev'essere stato proprio magico! Parigi, per come l'hai raccontata, ha conquistato anche me!!!
In realtà io non sono un'amante delle grandi città, preferisco sempre visite e gite all'aperto e in mezzo alla natura, ma questi sfarzosissimi monumenti devono essere proprio magici!
Ah, le descrizioni, quanto mi sono piaciute! Sembrava quasi di leggere un libro di storia dell'arte, non scherzo, hai raccontato tutto nei minimi dettagli!
Ti ringrazio davvero per aver pubblicato il racconto di questo viaggio, è come se in un certo senso avessi condiviso questo viaggio con noi lettori, e ti posso assicurare che mi sembrava quasi di esserci!
Ahahahahah, la cosa del cavaliere e il tramonto sulla Senna mi ha fatto davvero ridere, però era anche un pensiero tanto tenero, dai *-*
Ma dimmi, sei riuscita a tornare a Parigi? Spero di sì per te, perché io quando visito un posto che mi conquista ci voglio ritornare per forza :P
Che altro dire? Sono felicissima che tu abbia aggiornato, ma ora non vedo di trovare di nuovo qualcosa di tuo e sapere il seguito di tutte le tue storie :3
Alla prossima!!! ♥

15/06/17, ore 16:29

Carissima Marss, che bello che sei tornata ad aggiornare anche questa storia *-*
Prima di dire tutto ciò che ho in mente, devo assolutamente riportare il passo che mi ha fatto più ridere durante la lettura, ahahahahah:
"Spero di tornarci, un giorno, magari con il mio futuro fidanzato, visto che è considerata la città dell’amore. Già mi vedo, abbracciata al mio bel cavaliere, mentre navighiamo sulla Senna al tramonto…"
AHAHAHAHAHAHAH, il bel cavaliere :D
Ma dimmi un po', poi ci sei riuscita ad andare con il tuo cavaliere? :'D
Mi hai fatto tanto ridere, credimi, ma è stato bellissimo leggere queste fantastiche descrizioni, ora mi viene voglia di andare anche io a Parigi!
E pure io ho provato la delusione della descrizione della Gioconda... uff, anche io pensavo fosse meglio, invece...
È stato veramente bellissimo leggere queste parole, è stato emozionante rituffarmi in questo fantastico diario!
Alla prossima, spero aggiornerai presto ♥

26/06/15, ore 23:16

Ciao! :)
Ho cominciato a seguire questa storia più o meno dall'inizio, quando ancora non ero iscritta su EFP, e mi ha incuriosito molto!
I diari mi piacciono un sacco, è emozionante sia scriverli che leggerli. Penso che avere un modo per sfogarsi e dire tutto sia necessario, sia nei momenti tristi che in quelli più allegri e positivi.
Questo diario è davvero tenerissimo! In alcuni momenti mi sembra di rivedere me qualche anno fa!
Certo che le vacanze di Tina sono proprio esplosive! Che emozione viaggiare così, mi piacerebbe molto!
Complimenti, scrivi davvero bene e non annoi mai i lettori, non vedo l'ora che tu pubblichi il prossimo capitolo! Continua così!!!
Alla prossima! ♥

15/06/15, ore 16:02

Ciao Marss, rieccoti finalmente con un aggiornamento *-*
Allora, questo campeggio è stato molto divertente per la nostra Tina ;) beata, sarebbe piaciuto anche a me esserci andata, che bellezza!
Queste vacanze così mi sarebbero il top per una come me, perché la montagna mi piace più del mare, in realtà... poi amo camminare, mi rilassa un sacco.
Ora dobbiamo aspettare le vacanze in Francia, non vedo l'ora di scoprire dove andrà e cosa visiterà, wow, Francia **
Allora aggiorna presto e continua sempre con il tuo bellissimo stile a raccontarci le avventure di Tina, perché sei sempre bravissima a porre le cose nel modo più reale possibile.
E' una caratteristica che ti contraddistingue da sempre e non mi stancherò mai di dirtelo e di apprezzare questa tua particolarità ^^ brava, non è da tutti riuscire a farlo!
Okay, alla prossima cara, complimenti ♥

15/06/15, ore 15:10

Hey :)
Mi fai sempre penare, ma lo so che è difficile portare avanti una long, quindi ti perdono, anche perché questa storia mi piace molto e ogni volta non vedo l'ora di leggere un capitolo nuovo.
Comunque, devo dire che questo capitolo è stato davvero interessante: è incredibile come ogni cosa mi ricordi la mia vita (il che è parecchio inquietante).
So che in ogni recensione mi dilungo dicendo quanto sia simile a ciò che io faccio, quindi questa volta sarò breve.
Tra il 25 e il 27 maggio sono stata a Salisburgo, e dire che mi sono divertita è un eufemismo. La situazione nell'albergo era più o meno la stessa (niente giochi a tema, purtroppo :c), anche se devo dire di aver visto alcune stanze dei ragazzi e le loro erano strepitose (non che le nostre fossero brutte).
Insomma, questo capitolo mi ha ricordato la mia gita, quindi sei avvisata: se nel prossimo capitolo c'è qualche altra similitudine comincerò a preoccuparmi davvero [Ovviamente sto scherzando (o forse no?)]
Anyway, direi che, anche se avevo promesso che non mi sarei dilungata, e invece ho divagato come mio solito.
Sul capitolo non ho nulla di cui lamentarmi, sono felice che tu abbia aggiornato e non ho notato alcun tipo di errore :)
A presto (lo spero proprio) *saluta con la mano*
Chiara
P.S. No, aspetta. Come sai io quest'anno ho gli esami, quindi facciamo che aggiorni fra due settimane? Ovviamente scherzo, fallo quando vuoi xD (sì, Chiara, non fai ridere nessuno).

02/02/15, ore 18:39

*Saltella in giro e sclera*
MA FINALMENTE!
Cioè, quanto ancora mi farai dannare, eh?
Scherzo,non sono realmente arrabbiata in realtà, anzi: sono felicissima che tu abbia aggiornato!
Adoro questo diario, quindi mi piace leggere ciò che Tina scrive.
La prima parte sembra quasi la mia vita reale.
Ho abbandonato la pallavolo proprio per questo motivo, e anche io sono maledettamente in ansia per gli esami.
Quest'anno sono in terza media ewe
E il grest, oddio il grest!
Adoro quelle cinque settimane, dove l'oratorio sembra la tua seconda casa e passi il giorno a correre sotto il sole e a sudare :')
E la gita in Francia... non vedo l'ora di leggere quello che succederà!
Non aspettare troppo per aggiornare, mi raccomando :D

02/02/15, ore 15:58

Che bello che hai aggiornato ♥
Wow, ma quante belle novità in questo capitolo?
L'oratorio, la festa, la settimana in campeggio e poi il viaggio in Francia!
Mamma mia, che fortuna ha la nostra Tina!
Sono le vacanze che piacerebbero tantissimo anche a me, wow *-*
Be'... è proprio un peccato che abbia rinunciato alla pallavolo, è sempre triste quando si rinuncia a qualcosa che piace, per colpa di altra gente... bisognerebbe imparare a fregarsene di più o a reagire, ma a 12 anni non sempre è facile. Anzi, non lo è a nessuna età, a meno che non si sia predisposti a farlo.
Comunque...
Bel capitolo, mi fa piacere che tu stia continuando questa storia, come ti avevo suggerito ^^
Non vedo l'ora di sapere come andranno tutte queste belle cose che devono ancora succedere!
Quindi, alla prossima =)

20/01/15, ore 17:29

Mamma mia, hai centrato un altro, importante e realistico punto dei discorsi delle persone e dei ragazzi che vanno a scuola.
Però, ti devo dire che, quando si esce dalla scuola e si smette di studiare, certe cose si apprezzano di più, della serie che inizi a leggere, vedere le cose come un fatto di cultura, non come qualcosa che sei costretto a studiare e basta.
Bel capitolo, mi è piaciuto tantissimo.
Ma adesso viene il bello: ora voglio che tu continui a scrivere questa storia, chiaro?
Ne vale davvero la pena, è carina e non devi assolutamente avere dubbi!
Vedrai che, non appena riprenderai, ti verrà spontaneo, e io sarò qui a sostenerti, non preoccuparti!
Ti prego, fallo ♥ ♥ ♥
Okay, va bene, non ti stresso, però pensaci!
A presto e ancora complimenti =)

20/01/15, ore 16:21

Un capitolo che mi ha fatto sognare.
Quanto mi sarebbe piaciuto poter sciare con Tina... dev'essere stato magnifico, davvero magico.
Le sue vacanze sono state bellissime, rilassanti, un po' la invidio, io non so neanche come sono fatti un paio di scii XD
Che genitori carini, l'hanno pure portata a vedere l'attore che le piace, wow ♥
Questa ragazzina è davvero fortunata, sotto diversi punti di vista.
Il nonno mi ha fatto morire dal ridere, soprattutto quando imprecava contro le montagne! :D
Davvero, ottimo stile e ottimo racconto, ancora tantissimi complimenti, riesci sempre a rendere le cose esattamente come sono, questo non mi stancherò mai di dirtelo!
Ed è proprio questo che rende magico e unico il tuo stile =)

20/01/15, ore 15:52

Ah... il caro, vecchio MSN!!!!
Io lo adoravo, anche se l'ho conosciuto abbastanza tardi, dopo i 18 anni.
Però era magnifico, mi piaceva molto, altro che facebook e twitter!
Ma poi l'hanno eliminato, assemblando tutto insieme a Skype, e io ho smesso di chattare!
Ahahahahah!
Questi amici sono davvero divertenti, soprattutto mentre cantano in mezzo alla strada, fregandosene di tutto e tutti. Mi ricordano molto me stessa, che ho fatto esattamente lo stesso, anni fa.
E' proprio vero: più si cresce, più si perdono certe spontaneità e certe esperienze che sanno di libertà d'espressione.
Che nostalgia... chissà quando avrò 80 anni, quanto sarò consumata dai ricordi, allora!!!! XD
Bella pagina di diario anche questa, davvero complimenti cara, alla prossima =)

20/01/15, ore 15:37

Ed eccomi qua, approdata finalmente su un'alotra delle tue creazioni che non avevo ancora letto.
Sembra scontato, ma te lo devo dire: mi piace tantissimo questo primo capitolo, sono curiosa di sapere se a queste ragazze succederà qualcosa, come vivono ogni giorno con i loro compagni e come si sente Tina, come reagisce alla vita ecc...
Sta di fatto che è simpatica, questa prima pagina del suo diario mi fa sorridere.
Sì, sei proprio brava a scrivere, cara Marss.
Vado subito a leggere il prossimo!
Complimenti ♥

28/11/14, ore 15:07

Ehy, finalmente sei tornata!
Da quanto tempo è che non entro su EFP? Davvero troppo tempo, mi sono ritrovata tutte le storie che seguo aggiornate da giorni, quindi mi sto facendo un pomeriggio di letture :D
Comunque, come capitolo mi piace molto e non sai quanto comprendo Tina!
Odio dover studiare così tanto.
Per fortuna quest'anno ho un professore davvero bravo che spiega benissimo, quindi a matematica sono a posto.
Ma a te cosa importa dei miei drammi scolastici, sono qui per recensire una storia!
Uhm... in effetti la parte della pallavolo mi ha fatto venire in mente quando IO andavo a pallavolo e nemmeno io mi sono trovata molto bene. Sai, tutte le mie compagne non volevano mai giocare con me perché dicevano che ero una schiappa o cose del genere.
Comunque, dovrei smetterla di deprimermi.
*spegne la musica deprimente*
So, adesso dovrei andare, ho tipo 25 capitoli nuovi da leggere e recensire.
E sappi, comunque, che sei stata la prima a cui ho recensito, sentiti pure importante ;)
Chiara :3

05/09/14, ore 12:06

Ma io ti adoro!
Salve, prima di tutto, quanto tempo!
Non sai quanto aspettavo un altro capitolo e finalmente è arrivato *^*
Adoro l'allegria di Martina, è così spensierata e tenerella °^°
Comunque, non ho molto da dire.
La giornata di Natale è uguale identica a quella che passo io, solo che non vado dai nonni ma dagli zii :')
Ma credo che bene o male tutte le famiglie italiane facciano così.
Siamo un popolo molto attaccato alla famiglia, probabilmente.
La scrittura beh, è molto scorrevole, ma ho notato che in alcuni punti hai scritto al passato remoto quando, nei diari, si scrive solo o al passato prossimo o al presente.
Errori da niente, sia chiaro ;)
Nicolas Vaporidis doveva proprio essere un giovincello quando 'ha incontrato xD
E nulla, non so più che dire.
Aggiorna più spesso, mi raccomando! Mi piace tanto come storia ;)
Kon'nichiwa, Marss sensei :D

14/06/14, ore 15:42

Ehy, finalmente il nuovo capitolo! Ormai avevo perso le speranze e stavo per togliere la storia dai seguiti, quando ho visto "capitolo 2".
Sono schizzata dalla sedia come una molla e ho subito letto il capitolo :3
Devo dire che mi piace proprio come scrivi: hai un linguaggio spensierato, adatto ad una bimba di 11 anni e poi, diciamocelo, io ho sempre amato i diari segreti!
Ne scrivo da quando ho 7 anni (ma suppongo anche da prima, solo che ora non ricordo) e adoro leggerli! Sia quelli d'invenzione che quelli reali (Infatti una volta ho rubato dalla casa di una mia amica il suo diario segreto e l'ho letto tutto. Lo so, sono un'amica ignobile, ma continuava a stuzzicarmi! xD Dopo questo episodio, ovviamente, non ho rubato più nulla xD).
Comunque, invece di ripescare dal passato i miei espedienti da piccola ladra incallita, mi concentro sul capitolo, che è bellissimo!
Mi è piaciuto molto che si siano messi a cantare tutti insieme, questo dimostra che sono degli amici inseparabili e io adoro le amicizia a lunga durata!
Mi raccomando, aggiorna un po' più spesso, mi piace così tanto questa storia!
Chiara
P.S. Non so se l'ho detto nell'altra recensione, ma adoro il soprannome che hai dato al diario: mi da l'idea di una cosa soffice :3

23/02/14, ore 21:08

Oddio, ma sai che sei bravissima?
Scrivi veramente molto bene!
Sai, Ilaria, Chiara (siamo omonime io e lei) Alice e te siamo molto simili; diciamo che io sono un mix di tutte e voi 4!
Io, come Alice, rido di qualsiasi cosa, sono sempre allegra ^^
Ma, come Chiara, ho un carattere chiuso, sono molto timida e riservata, faccio fatica ad aprirmi con gli altri :)
Come te ed Ilaria, inoltre, voglio sempre avere ragione e non sopporto quando qualcuno vuole farmi cambiare idea!
E, come te, porto gli occhiali da vista! E ho dodici anni come le protagoniste, anche se adesso ne avranno...19! Wow, come vola il tempo :')
Sembra che tu abbia scritto queste cose basandoti su di me xD
Posso farti una domanda?
Il diario è vero, o è frutto della tua fervida immaginazione?
Spero tu possa rispondermi, mi farebbe piacere scoprirlo ;)
Ti annuncio che la storia è già tra le preferite e le seguite :D
Aggiorna presto, mi raccomando!
Chiara :)