Res Publica - La Sicurezza per il Sistema. Il Sistema per la Sicurezza.
di rekichan

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]

É passata davvero un’eternità da quando ho lasciato la mia ultima recensione su Efp, dunque chiedo preventivamente venia per eventuali sviste o imprecisioni.
Nonostante la serie goda di grandissima fama da tempo immemore, mi sono approcciata a Naruto solo recentemente, trovandone il successo essenzialmente meritato; data la mia - latente, ma ancora presente - passione per le fan fiction, ho dunque deciso di provare ad addentrarmi nel relativo fandom, cominciando dalle Storie Scelte.
Ho letto V per Vendetta non molto tempo fa, per cui la tua storia ha catturato subito il mio interesse: a proposito di quest’ultima, inizio col farti i miei complimenti per il suo stile immediato, lineare e sobrio. Si possono scrivere dei romanzi assolutamente privi di contenuto, così come è possibile, di converso,  produrre fan fiction di pregio: non conta il nomen, bensì la sostanza. Ho trovato Res publica davvero ben strutturata: nonostante l’argomento non fosse tra i più facili da trattare, la narrazione ha uno sviluppo logico, politicamente e socialmente verosimile. I personaggi si muovono all’ interno del racconto fedeli al loro schema (che, per inciso, ho rilevato essere sostanzialmente rispondente a quello dei singoli personaggi originari), con azioni e pensieri coerenti col modo di essere che gli hai attribuito sin dall’inizio:  ne è un esempio, in primis, lo stesso protagonista. Sasuke, come più volte hai sottolineato, è un soldato,  cresciuto nella convinzione che la prima regola da rispettare sia quella dell’obbedienza. Pur chiedendosi il perché delle cose, alla fine agisce secondo l’ordine a lui impartito, giacché proveniente da un’entitá (non il Presidente in quanto persona fisica, ma quale vertice del Partito) che, identificandosi con lo Stato, non può sbagliare. Il meccanismo mentale sfruttato dai totalitarismi, del resto, è molto simile a quello utilizzato dalla Chiesa medioevale per indottrinare le masse. Ma, dal momento che viene posto di fronte a una realtà  diversa da quella da lui conosciuta, le sue certezze crollano una ad una, e crollano perché gli sono state  imposte senza che lui le condividesse davvero. É proprio il suo senso del dovere ad imporgli di cambiare prospettiva, giacché rimanere ancorato ai precedenti dictat, che ha scoperto essere privi di fondamento, avrebbe significato tramutare obbedienza in servilismo finalistico.
Mi sono soffermata su Sasuke, perché é la figura che più ho apprezzato (personalmente, infatti, sono convinta che le regole, se obiettivamente giuste, vadano seguite ... la ribellione ha un senso solo se opportunamente indirizzata, altrimenti diventa anarchia, la quale altro non é che la legge del piú forte. Homo homini lupus), ma mi è piaciuto anche il resto dei personaggi, soprattutto, come accennato, per la coerenza colla quale hai saputo farli interagire.
In estrema sintesi, complimenti. E scusa per la pochezza della recensione, se avessi commentato capitolo per capitolo sarei stata mooolto meno succinta.
Ps: di seguito, una curiosità personale. Sono fermamente convinta che Mr. B. sia una delle più grosse disgrazie politiche e, di riflesso, sociali dell’ultimo trentennio; alla luce dei miei studi giuridici, ho altresì la possibilitá di affermare con certezza che ha sparso corruzione e nefandezza ovunque sia riuscito a mettere le mani. Premesso ciò, tuttavia, non l’ho mai considerato una minaccia per la democrazia: è sempre stato troppo interessato al proprio tornaconto economico per voler assumere le vesti totalizzanti del Dittatore. Per cui, mi chiedo: se giá all’epoca avvertivi determinati “pericoli”, adesso - vigendo tempi ove si grida al fascismo più spesso del dovuto, a mio modesto avviso - che ne pensi?

23/11/17, ore 14:23

Ieri sera alla fine ho concluso la lettura di questa storia.
Innanzitutto, ti ringrazio per averla scritta e condivisa: ogni frase è preziosa, è una fotografia di quello che viviamo e, in questo momento in cui stanno tornando in auge i nazionalismi, è ancora più importante analizzare certi meccanismi. Quindi grazie anche d’averla riproposta, spero che l’abbiano letta o che la leggeranno in tanti.
Non si può chiamarla solo fanfiction, non è nemmeno così narrativa; in alcuni punti è una descrizione esatta della situazione politica degli anni 2008/11 (come le parti dedicate al glorioso trio Berlusconi-Fini-Bossi “tradotto” in Orochimaru-Madara-Danzo che mi hanno dato tanto dolore), in altri addirittura un piccolo riepilogo di momenti della storia di Italia (Hashirama/Garibaldi è geniale), perciò per me è una cronaca a tratti romanzata e personale, camuffata da fanfiction. Insomma, complimenti per la trappola perfetta che hai ordito per (il bene de)i lettori XD.
Io vivo nella convinzione che un libro, un’opera narrativa, non debba fare lezioni, ma semplicemente raccontare una storia; che poi se ne possa trarre un messaggio, una riflessione di un qualche spessore, se la storia è buona e ha raccontato la vita, viene da sé.
Res Publica diventa più “romanzesca” a partire dalla morte di Shisui, quando si entra nel vivo della finzione (a proposito: dico che Shisui è il mio personaggio preferito e dopo due capitoli muore -___- . L’ho secciato), ma rimane molto didascalica ed esplicita. Nonostante ciò, l’ho apprezzata tantissimo, è, credo, la prima volta che delle spiegazioni mi convincono così tanto. Forse perché ho immaginato la rabbia che t’ha portato a scrivere questa storia, che è la rabbia che provo anch’io ancora adesso, in primis al pensiero che qualcosa di idealmente alto come la politica sia in mano a degli omuncoli, e che lì la lasciamo. O perché non posso che trovare gratificante la puntualità delle tue analisi. Ricordo la bocciatura della legge Concia, anche se ero più giovincella al tempo, e non fa male ritornare col pensiero a quella pagina tristissima.
Dopo aver letto l’ultimo capitolo, ho capito cosa intendevi dicendo che adesso saresti meno ottimista. Sì, il tuo finale di ricostruzione e rifondazione è molto ottimista; non credo che facendo crollare palazzo Chigi, per dire, cambierebbe qualcosa, che dalle macerie non risorgerebbe tutto tale e quale. A parte che ora bisognerebbe staccargli i social prima di tutto.
Comunque, mantenendo l’attenzione sulla storia, ci sono stati capitoli che ho letteralmente adorato, come quello del funerale di Shisui, che ho trovato pieno di carica emotiva; ho amato il personaggio della madre, ma in generale i punti di vista degli “Uchiha genitori”, Mikoto, Michiru e Fugaku, sono stati umani e toccanti. Ti faccio i complimenti per il modo in cui hai maneggiato tanti personaggi, con estrema naturalezza, come se dessi la misura di quante teste compongono una società, della molteplicità che popola quel mondo da te plasmato, e anche chi compare per un istante, o una manciata di righe, ha un senso all’interno del quadro, è una pennellata che lo rende più nitido. Tutti sono necessari.
Per quanto riguarda il finale, ammetto che me lo aspettavo, considerata l’ispirazione a V per Vendetta, e l’ho trovato adeguatissimo. Un gruppo appartenente al partito stesso infine lo ha distrutto, è stata nella degenerazione l’autodistruzione. Mi ha dato un tale senso di appropriatezza che nemmeno ho sofferto, hai scritto una degna conclusione, che culmina davvero con la speranza nella nuova generazione.
Perdona la recensione sconclusionata, ho cercato di non dilungarmi troppo, ma mi rendo conto di aver buttato giù le cose un po’ a caso ^^”. Penso che questa sia una storia unica su EFP, di grande valore, e ti ringrazio ancora d’averla voluta condividere.
A presto, un abbraccio!

23/11/17, ore 13:36

Ok, sono estremamente triste T-T non volevo che la storia finisse! Per me è stata soddisfacente al 100%, sono contenta che la fine sia stata questa e che tu non abbia specificato chi abbia vinto le elezioni o cosa ne sia stato dei personaggi: è giusto che decidano da soli! va bene così!
Sono stata invasa da un certo senso di gioia quando Itachi si è presentato alla porta di Mikoto e Fugaku <3 ed è nato anche il figlioletto di Sakura e Kankuro! Che spettacolo *-*
Insomma, è stata una bellissima storia! Ho delle domande da farti ma ti chiederò tutto durante la serata della long XD per ora tanti complimenti e grazie per aver scritto questa bellissima storia (è raro trovare messaggi così profondi e attuali in una ff!).

Rieccomi ^^
Finalmente riesco a proseguire nella lettura; avrei voluto dedicarmici prima, in genere mi riesce meglio di ritagliarmi un po’ di tempo per il sito, ma questo inizio settimana è stato frenetico T_T
Comunque, prima di andare avanti con gli altri capitoli, mi fermo un attimo su questo che mi ha coinvolta particolarmente. Le reazioni di Mikoto e Fugaku alla morte (simulata) di Sasuke mi sono piaciute molto nella loro resa, soprattutto quella di Fugaku, devo ammettere: il dolore di Mikoto è palpabile, si tocca con mano, è il dolore folle e coraggioso di una madre che ha perso i suoi figli e non ha paura di esternarlo; mentre Fugaku è molto più discreto. Mi hanno quasi sorpreso i suoi pensieri perché quella che a primo acchito poteva sembrare indifferenza nei confronti del secondogenito – o quantomeno Sasuke la interpretava come tale – ha una logica, guardata dal punto di vista di Fugaku, è una reazione naturale all'indole e agli atteggiamenti del figlio. Mi ha fatto riflettere sull’incomunicabilità che a volte nasce tra genitori e figli, ma non solo. Fugaku a me è parso il prototipo perfetto del cittadino che asseconda il regime, crede alle promesse iniziali e si ritrova alla fine invischiato nelle conseguenze, quando è troppo tardi; il cittadino che ha poca lungimiranza, ma è in buona fede.
Il mio personaggio preferito, però, è senza dubbio Shisui. L'oppositore in incognito XD, giornalista satirico per di più, lo seguo con grande interesse e spero avrà spazio anche nei capitoli a venire *^* (faceva pure coppia con Itachi secondo me, spero anche di non avere smentite u.u). C’è tantissima carne a fuoco, non siamo ancora entrati appieno in territorio ribelle e sono entrati in scena già un bel mucchio di personaggi, sono curiosa di vedere come tutto tornerà alla fine (ho l'ansia di perdermi cose importanti per la strada e rimanere confusa, ma è un bene ché così sto attenta XD). Per cui ti lascio e riprendo la lettura; avrei tanto da dire su questi riferimenti costanti all’attualità di qualche anno fa (“riferimenti” è un pochino un eufemismo, lo so XD), per ora ti dico lo sconcerto davanti alle citazioni di pagine di giornali che metti a inizio capitolo, sono le parti più sconvolgenti. Da mani nei capelli.
Ti saluto, Michele, a prestissimo!

(Scusa la modifica, da cellulare non mi prende l'html ^^")
(Recensione modificata il 22/11/2017 - 07:06 pm)

22/11/17, ore 01:45

Ciao Reki ✋🏻 premetto che sono morta: è stata una giornata stressante, è tardissimo, ma non ho potuto fare a meno di spararmi questo capitolo! E adesso mi ritrovo qui recensirti a quest'ora indegna! Sopporta i miei scleri! Per un attimo, da quello che è successo nello scorso capitolo, ho temuto seriamente che Itachi sarebbe morto così! Invece ho preso un granchio, e ne sono stata felicissima… Peccato che questa rimpatriata fraterna non è andata proprio come mi aspettavo! 😢 La parte che ho adorato di più è stata quella in cui viene ricordata la storia di Michiru, in particolare la frase "sotto il cemento c'è sempre stata la terra", mi fa acquistare fiducia nel genere umano! ❤️ Veramente bellissima! Il finale è stato parecchio triste, ma ammetto che sono stata felice che il team di Sasuke si sia dato da fare e abbia distrutto questo simbolo del partito! Qualcuno ci doveva rimettere la pelle e nel dubbio a questo punto è andata bene così, manderò una corona di fiori a Sasuke per il funerale! 😂 Mi manca soltanto l'epilogo alla fine di questa storia… Un po' mi dispiace! Ma sono veramente curiosa di leggere!

21/11/17, ore 01:46

Reki, sei uno stronzo! 😂 Queste malvagità pura! Veramente, come potuto essere così pessimo!? In realtà ho ancora la speranza che ci regalerai qualche scena tra Sasuke e Itachi prima che sia troppo tardi (ovvero nel prossimo capitolo), ma fino ad allora sappi che sei cattivo! Tanto per cominciare non mi aspettavo veramente che si sparasse 😂 cioè, sì qualche colpo me lo aspettavo, ma qui è un vero e proprio massacro! Credo che si salveranno in pochi e non è detto che saranno i nostri protagonisti! Sono triste… Ma la cosa più triste è che ci avevo visto giusto: Itachi era fra i cazzo di ribelli 😂 ma quando Sasuke lo chiama boom! Gli sparano… Quanto sei cattivo? Veramente, che cosa subdola e dei poveri lettori indifesi!

21/11/17, ore 01:24

Dio mio! L'ansia in questo capitolo! L'inizio sembrava davvero carino e coccoloso: un padre in attesa del proprio figlio che stava per venire al mondo… Continuavo a chiedermi tutta contenta "chi sarà mai questo pargoletto?" e poi il colpo: "Benvenuto al mondo, Orochimaru." 😂 improvvisamente il piccolo bimbo indifeso è diventato un aspide sordo! Comunque mi sono piaciuti tantissimo i trascorsi di Orochimaru! Ho adorato anche il momento in cui Sasuke e Naruto entrano in mezzo ai ribelli e Sasuke ritrova i suoi compagni! Soprattutto quando si rende conto di essere mano nella mano con Naruto, che tra l'altro lo presenta come il suo ragazzo! Geniale! Ti confesso che mi aspettavo di veder sbucare da un momento all'altro Itachi! Come una sorta di capo dei ribelli, ma così non è stato ovviamente… Anche se sarebbe stato bello vedere l'incontro fra i due fratelli in circostanze simili! 😂 sto praticamente dando per scontato che Itachi sia ancora vivo! Vabbè, dettagli! Vado avanti con la lettura!

19/11/17, ore 01:32

Dopo la morte di Shisui "Sasuke si chiedeva come avesse potuto tradire così gli ideali di Itachi" 😂 razza di imbecille! No, non è vero, povero Sasuke, non è colpa sua se non sa un cavolo! Se avesse resistito un minuto di più a parlare con Naruto, avrebbe scoperto che il ragazzo di Shisui era Itachi 😂 ne sono certa! Fancu**! Mai una gioia!
Comunque ho l'ansia! Moriremo tutti? Non so che diamine sperare 😂 almeno Sasuke ha rivelato il suo nome a Naruto! Farà finta di niente o gli spiegherà qualcosa? Sono curiosa!

Buonasera!
Ho finalmente trovato l’occasione giusta per recuperare questa storia, una delle poche tue che non abbia letto; si capiva dalle premesse che fosse più impegnata e me la sono sempre tenuta da parte per un momento libero in cui avrei potuto dedicarle l’opportuna attenzione – ma questi momenti non arrivano mai finché non decidi di prenderteli XD.
Cercherò di centellinarmi i capitoli e lasciarti un parere a ogni pausa, così da evitarti un enorme sproloquio finale, anche se lo stile è scorrevolissimo e i capitoli, per quanto intensi, si farebbero leggere tutti d’un fiato.
Ogni tanto, mentre leggevo, davo uno sguardo alla data; non so come sentirmi a riguardo, visto che potresti scrivere le stesse cose oggi, il che vuol dire che ristagniamo esattamente nella stessa situazione da almeno un paio di decenni, oppure il punto è che stiamo andando nella direzione della degenerazione di cui scrivevi nove anni fa e non è un pensiero più confortante. L’unico appunto che posso fare è che qua ormai mi sembra che non servano più abili statisti manipolatori per attecchire sulle masse, basta anche la caratura politica e professionale di un infante che pesta i piedi.
I personaggi sono tutti interessantissimi, fin da questi primi accenni, e ammiro come ti sia calato anche in ottiche distanti dalla tua. Sasuke nazionalista, soldato ligio al dovere, mi affascina molto, sono curiosa di vedere che evoluzione avrà e se riuscirà a conciliare sempre la fedeltà allo stato, al partito e alla sua etica personale. Ma soprattutto mi piace questa Sakura “trasformista”, che si adatta come può al sistema per poter studiare, lavorare, avere una vita, una famiglia, e in cui forse ci si identifica più facilmente.
La scrittura – spreco parole a dirlo – è bella, pulita, precisa e diretta, d’impatto come i temi della storia reclamano; specie il ritmo del primo capitolo l’ho trovato scandito benissimo, secco come una marcia militare.
Andrò presto avanti, ai prossimi capitoli! ^^

17/11/17, ore 19:39

Quanto cazzo è bello questo capitolo? 😭 penso che la madre di Shisui sia la personaggia (?) più figa della storia! Già la fierezza del non aver pianto, sapendo che il figlio aveva dato un senso alla sua vita, più di quanto non avessero mai fatto altri con molti più anni di lui! Il vestito verde al funerale è un tocco di classe che mi ha fatto quasi piangere! Per non parlare delle risposte date a Mikoto! Signora Michiru 😢 mi ha ucciso! Lei è meravigliosa!
A ubriacarsi nel bar con Sasori c'è qualcuno, probabilmente la stessa persona con cui ce la faceva Shisui… Perché diamine non ci dici il suo nome!? 😂 il suo ruolo! Direi che ormai ci sono vicino saperlo comunque!

17/11/17, ore 02:18

Non potevo non leggere il mio capitolo quotidiano! Ammetto d'aver apprezzato particolarmente la parte di Kakashi che pensa a Obito anche quando sta con Iruka 😂 e alla fine fra loro sembra anche finita! Abbi pietà: sono una persona debole! Gli unici su EFP ad aver scritto qualcosa su di loro siamo io, te e probabilmente qualche altro raro povero disperato! 😂 comunque Sasuke in questi panni continua a farmi morire! Lo adoro! Ed è anche arrivata la scena con la lampadina di cui mi avevi accennato quasi per sbaglio! Mi è piaciuta tanto 😂 tuttavia è arrivata la notizia che temevo: Shisui sembra passato a miglior vita! A quanto pare Naruto era molto legato a lui! Mi chiedo come cavolo faranno Sasuke e gli altri a riprendere i loro ruoli 😕 cioè, non tanto Karin e Suigetsu, ma per esempio Sai sembra molto soddisfatto della sua vita in copertura… Un artista non può non preferire la libertà a un regime così rigido! Inoltre c'è Sasuke, che è palesemente gay, senza se e senza ma! Mi pare che sia abbastanza importante poter vivere la propria sessualità liberamente 😂 quindi forse sarà un problema anche per lui! E poi che fine ha fatto Juugo?

15/11/17, ore 21:13

Mannaggia la miseria! Mi ero ripromessa di essere una persona saggia mentre leggevo questa storia, di coglierne l'importanza e la critica, ma soprattutto di apprezzarla perché fornisce tantissime spiegazioni su quella che è la mentalità di questo tipo di sistemi, soprattutto di personaggi come OrochiMaru… Ok, un po' l'ho colta, lo giuro! Però questo lemon mi ha uccisa 😂 comunque, apro una parentesi veloce per dire che temo che l'articolo di Shisui mi preoccupa 😂 ma soprattutto voglio sapere chi è il tizio che sta con lui! La mia ipotesi più probabile e in cui spero con tutta me stessa, è che sia Itachi! Staremo a vedere… Ora, una scena hot come questa non mi capitava da tantissimo tempo! Sasuke è un pezzo di legno, un frigido, un soldato rigido e severo! Per questo vederlo in atteggiamenti lascivi con Naruto mi ha fatto andare in brodo di giuggiole 😂 il bello è che lì per lì ha dovuto starci, e gli è piaciuto. Quando poi si è reso conto di quello che aveva fatto, alla domanda di Naruto "ti è piaciuto?" ha risposto con un pugno! Fantastico! Adoroh! Tanto poi ci hanno di nuovo dato dentro… Che a proposito, mi hai sorpreso tantissimo! Non mi aspettavo questo reverse!
(Reki: -.-
SS: che c'è? Il reverse è importante ai fini della trama!)
Insomma, i due sono tornati alla bicocca di Naruto in stile zio Reginaldo dopo essere stato annaffiato con Madera! Minato ha fatto un'entrata in scena bellissima 😂 mi ha fatto sorridere che sia abituato a cose del genere da parte del figlio… Ma adesso mi chiedo che cosa succederà! Sasuke probabilmente si farà delle domande, si chiederà se davvero quello che è successo gli è piaciuto, e Minato è un uomo carismatico, quindi forse gli aprirà gli occhi! Lo farà riflettere su quanto c'è di marcio in quello che crede! Non lo so, so soltanto che per ora la recita di Sasuke sta andando bene, gli hanno creduto! Minato gli sta per dire qualcosa di losco e importante! Non vedo l'ora di sapere!

15/11/17, ore 18:32

Salve Reki! Sono di nuovo qui! Allora, la parte di Orochimaru che fa festini mi ha parecchio divertita! Anche le sue idee e il suo modo di pensare! Per quanto sia un personaggio sbagliato, ai miei occhi è comunque un gran figo! Finalmente Naruto e Sasuke si sono incontrati! Ho trovato davvero simpatico l'approccio di quel cretino di Naruto: fare il cascamorto con una persona che non conosce (per quanto gli sia stato detto che fosse straniero e sfigato) è davvero una cosa pericolosa in un mondo simile! Ma Naruto è sempre stato carino, quindi non deve essere intelligente! 😂 Non so come Sasuke riuscirà a gestire questa situazione: teoricamente sa che Naruto potrebbe rivelarsi un pesce grosso, quindi dovrebbe stare al suo gioco e vedere cosa riesce a scoprire… Però lo vedo troppo uno tutto d'un pezzo 😂 le intenzioni di Naruto sono comunque chiare, e non sono sicura che Sasuke sia disposto a prestarsi al tipo di "conoscenza" che ha immaginato il biondo! Ma staremo a vedere. Fugaku è sempre uno spettacolo triste, davanti a quella bara mi ha fatto tenerezza, più che nello scorso capitolo… Sarà stato il momento di raccolta e quella sorta di rabbia che non ha potuto fare a meno di sentire nei confronti del figlio minore, che gli aveva detto di essere diverso dal fratello... povero padre!
SS

Madara pikkolo ancyeloh 💔 se n'è andato un grande personaggio, ma tanto non è stato molto utile, quindi lo piangerò in silenzio! Qui il vero colpo di scena è stato Sasuke e con la sua inaspettata (fasulla) dipartita! Quando è stata data la notizia a Shisui sono rimasta completamente basita! Ho pensato che forse le missioni sotto copertura prevedevano la messa in scena della morte del membro del partito che ne prendeva parte, di conseguenza ho immaginato che forse anche Itachi fosse "morto" così, e che per questo non ci fosse nessun corpo! Tuttavia è stato specificato che una carcassa c'era, anche se bruciacchiata e irriconoscibile! Comunque, vero non vero, per Mikoto è stato straziante! Così come per me che leggevo di lei… Però devo ammettere che ho trovato molto figo il confronto fra Fugaku e Orochimaru... assurdo come il signor Uchiha non si lasci prendere degli scompensi come sua moglie! Grande forza e grande stupididà (sicuramente più la seconda 😂). Shisui ha fatto delle considerazioni interessanti: ha trovato strano il fatto che OrochiMaru fosse andato al funerale di Sasuke e non a quello di Madara… C'è qualcosa dietro? Chissà! Comunque Sasuke continua allegramente la sua vita fasulla e soprattutto riesce a ottenere una pista giusta (credo), ovvero il nome di Naruto… Sono morta quando ho letto che è "il figlio del capoccia" 😂 ammetto che ho abbastanza odiato Sasuke e quando è venuto a sapere che il partito aveva inscenato la sua morte, semplicemente perché è rimasto male per sua madre ma neanche più di tanto! Povera donna! 😒

14/11/17, ore 01:24

Ok, sappi che sto morendo per le Note d'autore! 😂 Ma meglio che mi concentri sulla storia! Nell'introduzione al capitolo le citazioni riguardo Berlusconi mi hanno semplicemente ribadito quanto questa storia sia attuale e realistica! Tanto da far paura! Ora, la cosa più importante che ho notato è che gran parte degli Uchiha sembrano aver capito che il partito non funziona! A cominciare da Madara che non appoggia il presidente Orochimaru (ma comunque non è un cavolo di buono 😂 guarderà i suoi interessi... Quanto è figo? 😂), per poi passare a Itachi che si ribella al suo stesso padre e chissà che cavolo di fine fa (spero vivamente che non sia morto ma che stia trovando un modo per andare contro il partito), Shisui sembra sempre più convinto con il suo giornale… La stampa può essere una buona arma! Obito mi ha fatto davvero tanta tenerezza (bimba morta 💔 pikkola ancyelah), ma soprattutto sono morta di gioia perché, cazzo, questo capitolo si conclude con la KakaObi 😍 tu non hai la più pallida idea di quanto ami questa coppia, e soprattutto di quanto non me lo aspettassi! Comunque diciamo che non erano proprio una situazione felice… Anzi era proprio una situazione di merda! Come tutto quello che sta succedendo in generale! Non mi resta che andare avanti, come sempre! Ma prima di mollare la recensione ci tengo a dire che Minato mi preoccupa! Sono curioso di sapere cosa gli sia successo!
SS (SuperSara)
(Recensione modificata il 14/11/2017 - 01:31 am)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]