Res Publica - La Sicurezza per il Sistema. Il Sistema per la Sicurezza.
di rekichan

Rekichan!
Sono davvero felice tu abbia aggiornato, questa storia è davvero bella ed interessante come poche.
Questo capitolo, ed i temi (sotto)intesi, ha stuzzicato in modo insistente la mia indole ribelle.

Sotto la descrizione iniziale della frattura tra Madara e Orochimaru ho trovato molto della situazione che viviamo ogni giorno, e è davvero magistrale il modo in cui hai velato questi eventi con un pizzico di fantasia che rende, però, il tutto ancora più realistico.
Shisui è un personaggio che sto iniziando ad apprezzare, perchè è uno dei pochi che si pone degli interrogativi, che ha il coraggio di chiedere e di non immagazzinare le informazioni senza filtrarle prima. Sicuramente è per la sua strabiliante madre, Michiru ( non riesco a non immaginarmela come Michiru di Sailor Moon, non so per quale motivo xD ).

Devo dire che qualche lacrima minacciava di uscire, quando ho letto della presunta morte di Sasuke. Il dolore di Mikoto è qualcosa che attraversa il confine delle parole e penetra attraverso la carne, per arrivare al cuore. Comprendo perfettamente il suo risentimento verso il Partito, che le ha portato via i suoi due figli. Mi sono chiesta anche io perchè Orochimaru presenziasse al funerale di Sasuke e non a quello ben più importante di Madara. Shisui riuscirà a capire cosa c'è sotto?
E l'aspettativa è cresciuta in me quando ho letto di Sasuke, che con un'abile manipolazione, riesce a strappare informazioni importanti a Kiba. Finalmente conosce il nome di un membro importante dei Ribelli. Il passo da qui a trovarne anche la persona è molto corto.
Decisamente non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, perchè questo mi ha riempita di curiosità.
Devo farti ancora tanti complimenti ( ormai ne avrai abbastanza di questa vivvinasme e dei suoi complimenti xD resisti ancora un pò u.u ) per il modo in cui riesci ad esporre con chiarezza il susseguirsi degli eventi, e la delicata trama che s'intreccia sotto di essi. In più, i personaggi a mio avviso sono caratterizzati benissimo; Shisui è per ora il mio preferito.

Bhè, non mi resta che dirti: al prossimo capitolo!
Un bacione,

Vivvi.

Ciao,questa storia mi ricorda molto 1984,libro che adoro, la trovo interessante e sembra promettere bene anche se ancora non si è pienamente sviluppata...attendo con ansia nuovi capitoli!:)Ho trovato sensato l'approfondimento del passato di alcuni personaggi,infatti, soprattutto per i membri della resistenza, sarebbe utile capire le motivazioni, specie personali, che li spingono ad agire.Un consiglio - non che ce ne sia particolarmente bisogno da quanto ho visto, anzi ho apprezzato il modo con cui hai descritto il regime, quindi non prenderla negativamente, è più che altro per evitare negli eventuali prossimi capitoli - non cadere nella "politicizzazione" dopotutto sono esistiti regimi totalitari ispirati all'ideologia di destra quanto di sinistra;capisco che si sia tentati di esprimere la propria opinione ma credo che riferimenti meno velati snaturerebbero la fiction. Chiusa la parentesi..Complimenti, mi è piaciuta sia nelle tematiche che nello stile,continua così!

09/08/10, ore 00:39

Acc... Quanto ti diverti?
Ho letto la storia tutta d'un fiato (cosa non si fa per evitare di scrivere quando non si è ispirati?) e ovviamente ho fatto tardi. Forse sono unpo' stordita proprio per questo, ma ho deciso di commentare solo quest'ultimo capitolo.
La storia è stupenda: hai ripreso il manga, ricreato una situazione politica grave e pesante, ammalgamato V (?) e... col tuo stile tutto questo si sposa perfettamente ù_ù
Lo so che dovrei dire qualcosa di costruttivo, perciò ci provo: la storia è pesante, nel senso che la trama è impegnativa, e uno rischia di perdercisi tra realtà e fic. Cosa buona e giusta.
Spero solo che nei prossimi capitoli non ci si perda troppo: mi sta montando unmal di testa...
Comunque l'uomo che ha incontrato Minato è Jiraya, lo so!

25/07/10, ore 23:58

Ci sono cosi tanti autori in questo sito, tutti bravissimi senza dubbio, ma tu sei proprio su un altro livello, Rekichan.
Scrivi di temi che raramente vengono trattati nelle fanfiction, e che, adattati a personaggi di un manga cosi pieno di valori come Naruto sugellano una storia che di fantasia ha ben poco, oltre ai nomi e alle storie correlate ad essi.
Nelle tue citazioni e nella storia emerge una situazione sin troppo familiare per me, e posso dire sinceramente di stimarti molto per le tue opinioni, anche se sinceramente non odio del tutto Sasuke, perchè sono convinta che ora, in veste di puro civile, si renderà conto dello scempio e del regime malcelato che sta attuando il suo tanto amato Partito.
Hai descritto molto bene una realtà attualissima e verissima, e spero che i lettori sapranno cogliere ogni sfumatura della tua storia (che, ripeto, si può chiamare tale solo perchè adattata ai personaggi di Naruto, il che le da quel tocco di leggerezza senza il quale si scenderebbe troppo nei particolari), partendo da quelle più superficiali sino ad arrivare a quelle piu recondite e nascoste.
Nel frattempo, inserirò la fanfic tra le seguite aspettando ansiosa un tuo aggiornamento.
Complimenti, un bacione

Vivvi.

13/06/10, ore 09:27

"Non c’è sicurezza senza controllo, non c’è prosperità senza sacrificio, non c’è salute senza ricerca."
questa frase si commenta da sola e da un'ottima idea del pericolo in cui siamo ora. peccato che viene in mente troppo tardi che le promesse che sentiamo ripeterci ogni giorno sono le stesse che dicono tutti i dittatori alla vigilia del regime. siamo un popolo dalla corta memoria storica.
ti faccio ancora i miei complimenti. continua a scriverla, vale la pena aspettare per leggerla! kiss K.

Lo devo ammettere: ho un debole per rekichan e quindi potrei anche segnalare la sua lista della spesa, ma questa storia merita decisamente di ottenere una posizione privilegiata. Perché?
- Lo stile è scorrevole, piacevole, coinvolgente ed appassionante, e questo ovviamente è possibile anche perché il suo italiano è ineccepibile;
- le scene sono sempre ben delineate senza aggiungere troppi fronzoli inutili, permettendo al lettore di concentrarsi sugli avvenimenti senza però perdersi nulla del contorno e lasciandolo avviluppato nell'atmosfera opprimente del Partito;
- si percepisce uno studio accurato ed attento dei personaggi, che non ricadono nei soliti stereotipi: sono umani, con pregi e difetti reali [quindi niente Mary-Sue!], e rimangono comunque fedeli al carattere degli attori del manga originale senza scadere in plateali OOC;
- la storia, pur ispirandosi a opere quali 1984 e V for Vendetta, mantiene la sua originalità e freschezza, lasciando al lettore la necessità di sapere come continuerà e una notevole quantità di spunti di riflessione sul mondo attuale;
- l'autrice non si accontenta di usare un solo punto di vista, ma sfrutta tutti i suoi personaggi ottenendo così un ventaglio molto ampio di prospettive che viene utilizzato con maestria senza rovinare l'ambientazione.
Per concludere, mi sembra stupido lasciare nell'ombra un racconto dotato di una vera trama originale e che tratta argomenti seri e reali in chiave narrativa in favore delle solite storielle trite e ritrite.

07/06/10, ore 04:01

Speriamo che questa storia venga letta da molti utenti e venga compresa, perché, se si continua con questa apatia generale [soprattutto da parte dei giovani], molto probabilmente lo scenario da apocalisse che hai descritto così bene si avvererà... Purtroppo però ci stiamo pian piano trasformando in una versione riveduta e corretta [per funzionare meglio, ovviamente] di "1984", e dobbiamo ringraziare Licio Gelli, la sua loggia e i soldi della mafia, perché adesso il nostro "beneamato" Mr. B. sta realizzando punto dopo punto il programma piduista, e lo fa con una velocità ed una destrezza che, se non fossero mirate alla distruzione della nostra democrazia e all'instaurazione di un regime, potrebbero essere pure ammirabili.
Leggere questo tuo racconto mi fa ribollire ancora di più il sangue, perché i riferimenti sono così tanti, e così palesi... non è che magari più avanti mi aggiungerai un'associazione segreta della quale faceva parte Orochimaru e soldi comparsi da chissà dove per permettere a questo di salire al potere? Ho paura che un giorno saremo così impantanati che ci potra effettivamente essere qualcuno che si risveglierà come l'Itachi della tua storia. Per adesso vedo solo tanti ragazzi che si lasciano indottrinare come Sasuke, e mi vien voglia di vomitare: sempre più attacchi nei confronti del cosiddetto diverso, pestaggi, morti, insabbiamenti... dove sta finendo la tolleranza? Il rispetto per gli altri? La fratellanza? Sono forse diventati il sogno utopistico di quattro poveri scemi che ancora sognano l'uguaglianza tra gli essere umani?
Ogni tanto vorrei andare al vivaio e comprare qualche tonnellatuccia di concime ad alto contenuto di azoto, ma so che far fuori quella gigantesca m**** che si è insediata a Palazzo Chigi non basterebbe: è la mentalità della gente che gli ha permesso di far il bello ed il cattivo tempo e che ancora crede in questo pessimo cabarettista che va cambiata. Ma forse è questa la vera utopia.

06/06/10, ore 20:20

A circa metà capitolo mi sono dovuta dare un pizzicotto, perché ero convinta di star leggendo 1984. Questo è un contorto modo per dirti che, chissenefrega se non va avanto la storia: il capitolo è fantastico, spiega un mucchio di cose senza risultare mai noioso, e sembra redatto da George Orwell o Alan Moore in persona (tra parentesi, fumetto preferito: V for vendetta. Tra i libri preferiti: 1984 xD)
Questa distopia mette i brividi.
La parte con Naruto, la mano sporca di inchiostro era azzeccatissima. Dà l'idea di tutto il clima oppressivo del Partito e lo fa in un modo semplice e diretto, che mi ha fatto venire i brividi, appunto.
Mostrare la situazione dal punto di vista di Itachi poi, spalanca gli occhi su scenari inquietanti. Ci son dentro fino al collo e nessuno se ne accorge. Ad undici anni Sasuke spara e suo padre si preoccupa semplicemente che sappia farlo bene. Sembra che dormano tutti.
Del resto se si va ad analizzare un regime qualsiasi, è questo che si trova: gente che dorme.
Infine, premettendo che sono solo mie personalissime opinioni, che esprimo in quanto siamo ancora (lo siamo?) in un paese libero: ti adoro.
No, insomma, questo: "c’è bisogno di un uomo di Stato e non di un cabarettista al governo!" lo dico più o meno ogni volta che guardo il tg.
Berlusconi dice molte cose, la maggior parte le smentisce il giorno dopo, le altre sono palesi assurdità contraddette dai fatti. Eppure, per dire, mio nonno lo vota.
Passiamo metà dei rari pranzi di famiglia a litigare per questo, io e lui.
E' stato picchiato un altro ragazzo omosessuale, di recente.
Sull'autobus mi capita di sentire porcate razziste.
E li votiamo. Votiamo la Lega.
E' così che si inizia, no?
Mah. Scusami, eh. E' che sono schifata. Non volevo mettermi a sproloquiare a 'sto modo.
Bellissima storia comunque, sei riuscita davvero a mettere insieme tutto quello che più amo nel genere. E poi adoro il tuo stile, sì *-*.
(Recensione modificata il 06/06/2010 - 08:26 pm)
(Recensione modificata il 06/06/2010 - 08:27 pm)

06/06/10, ore 15:19

*__* Mmm, V, V, V.. colpita e affondata, tesoro! Uno dei film - perché della versione cartacea non so niente, mi spiace! - più intelligenti e toccanti che abbia mai visto! Invece di Orwell non ho mai letto nulla, solo l'incipit di 1984 a scuola. Beh, affidandomi a quello che sapevo, pensavo di ritrovare più o meno i personaggi e la trama del film, ma non è stato proprio così.. Insomma, riesco ad affibbiare vagamente i ruoli di Gordon a Shisui, quello del detective Finch a Sasuke (anche se effettivamente è troppo presto per dirlo), e ovviamente il Gran Cancelliere Sutler è Orochimaru; il fatto fantastico è che tu stai approfondendo il tutto, e usando un ventaglio così ampio di personaggi riesci a dare una serie infinita di prospettive, mantenendo perfettamente l'ambientazione - quella è impeccabile, chapeau! - e l'atmosfera di oppressione del Partito. Mi dispiace di non saperne abbastanza di 1984 per fare paragoni, invece - sogno o son desta? - la Swim.. non dirmi che viene da Men In Black?? Perché l'unica macchina simile di cui mi sono ricordata era quella! XP
Beh, come al solito, complimenti per la trama: complessa, dettagliata, corale, impegnata.. da assuefazione, insomma!
Per quanto riguarda i riferimenti alla realtà italiana a me non disturbano affatto - sono un tantinello di sinistra e anticlericale - e sono assolutamente a favore della libertà di opinione! Infatti, se scriverai qualcosa che non mi piace, ti darò contro fino allo sfinimento! E' una dimostrazione d'affetto, non credere! ^__^ L'unica cosa che mi sento di farti notare è che mi estraniano dalla trama! E' come se leggendo il capitolo vero e proprio mi rimanga 'in sottofondo' nella testa il primo paragrafo *leggasi: sente le voci =__=*, nonostante tu faccia sempre un paragrafo di transizione, in cui cali quello di cui hai appena parlato nell'universo della tua storia. Mah, sarà che certe cose mi fanno incazzare.. A titolo informativo, mi sono sentita particolarmente coinvolta nell'ultimo capitolo, dove un certo vecchio ignorante ha fatto la sua comparsa; sono della provincia di Varese, nella tana del lupo, in pratica, e tutte le volte che un appartenente a una certa cricca di ignoranti apre bocca per proporre la secessione del nostro Pease, mi prudono le mani. Ceeerto, buttiamo nel cesso secoli di lotte e ribellioni e di vite perdute al grido di 'Noi ce l'abbiamo duro', perché no? D'altronde, è per questo che migliaia di uomini si sono sacrificati, no? Per la xenofobia, il razzismo e l'ignoranza! Dato che siete già a metà dell'opera, perché non vi mettete in fila e ve lo ficcate in quel posto?? Mmm??
Scusa.. Non mi so trattenere, a volte.
Sì, ok, non mi so mai trattenere, lo ammetto.
Cooomunque, aspetto con ansia un tuo aggiornamento, e se mai avessi bisogno di aiuto per creare qualche edificante nuovo insulto, non fare complimenti!
Grazie di tutto e buon lavoro!

06/06/10, ore 10:41

Toh, abbiamo scelto di parlare senza mezzi termini eh?
Bel capitolo, certo, di transizione e ciò non mi piace (ç___ç dannata volevo sapere che fine faceva sasssskè!) ma davvero interessante.
Itachi poi... <3 davvero bello quel pezzo, le sue considerazioni poi. Fugaku al contrario mi irrita come al solito, è così mediocre quell'uomo. Così burattino che mi da fastidio leggerne, oltre al fatto che mi irrita il suo modo di trattare Saskè, conferma il suo essere mediocre.
Poi, Obito e Kakashi... gli scrupoli morali di Obito, i bambini sono una potente arma di persuasione, peccato che non a tutti arriva.
Ma il pezzo migliore è senza dubbio quello di Naruto, è toccante, tanto toccante. L'innocenza dei bambini rende tutto più drammatico e poi quel "sono stati gentili vero?" è la parte più struggente, quella che ti fa salire la rabbia.
Beh, non vedo l'ora che aggiorni di nuovo ç_ç
muoio di voglia di sapere cosa succede (e se ItaIta è davvero morto o fa solo finta xD)

05/06/10, ore 13:52

Diavolaccio, è fin troppo realista questa capitolo perchè, come dici tu, è quello che sta succedendo in Italia. Era comunque da un bel po' che non la leggevo questa bella fanfic (e non so perchè. U,U Pigrizia, suppongo). Mi è piaciuto come hai sviluppato il capitolo comunque e anche le riprese al film V per Vendetta che io amo, adoro, venero ecc.. Ho letto il fumetto e visto il film. Due capolavori (pensa che l'ho fatto vedere pure a scuole come film e a nessuno è piaciuto U,U Neanche al mio proff di economia.. Scandaloso davvero.. -.-'). Comunque non vedo l'ora del prossimo capitolo, baci. Kagchan.

05/06/10, ore 00:52

Io apprezzo molto le parti iniziali. Forse sono un po' troppo serie per un sito, come EFP, che non è che abbia pretese di schieramento (anche a ragione, forse): ma a me non dispiace. E' un po' qualcosa per far pensare in un posto dove in genere si viene per non farlo. xD
Non so se il personaggio di Madara sia una specie di riferimento a qualcuno di molto più moderno, ma in ogni caso ho trovato interessante che tu l'abbia inserito a questa maniera; e ho adorato Shisui. E' meraviglioso, ed è bellissima la maniera nella quale l'hai introdotto insieme a tutti gli altri (come quel trio di Obito che passa sullo sfondo, un po' in sordina).
Sasuke è qualcosa di tanto reale da far tristezza; ma la cosa della mano nell'inchiostro di Naruto è anche peggio.
Non sono sicura di aver capito bene il pezzo ambientato nel 2120. Questo capitolo, ad ogni modo, finora è quello che mi è piaciuto di più: tiene con il fiato sospeso in un bell'altalenarsi che fa restare alto l'interesse. Davvero complimenti.

P.s.: Giunta alle note a fondo pagina ho avuto la mia risposta su Madara. xD E sì, Orochimaru mi piace, oh. Povero Orochimaru. Nessuno lo ama. Nessuno lo capisce.

04/06/10, ore 22:20

Capitolo transitorio da un certo punto di vista, sarà che poi per me è una parte fondamentale della storia XD. Senza dubbio questo capitolo è il più bello che tu abbia scritto fino ad ora ed anche se verrai arrestata, prometto che verrò a trovarti in prigione ù_ù. Forse ti sei un tantino scoperta, ma alla fine chissenefrega. Censure, gente buttata fuori per idee differenti... Porca troia, perchè tutto questo mi ricorda terribilmente il XX secolo? Se capisci a che periodo mi riferisco, ovviamente XP.

04/06/10, ore 22:17

Reki *___* la tua storia è bellissima,scrivi veramente bene e i personaggi (sopratutto Sasuke e Naruto) sono molto IC. complimenti,adoro il tuo stile di scrittura. kissoni

12/04/10, ore 09:54

Una ff particolare! beh,parto con il dire che non ho mai visto v per vendetta -.-" l'idea di un sasuke infiltrato tra i ribelli mi piace,mi piace anche l'idea che sia il piu grande,ho come il presentimento che sarà una carta importante ai fini della storia.Mi piace anche il ruolo che interpreta,un uomo fermo e deciso nei propri ideali e che lotta per difenderli....speriamo bene!! XD