The truth behind the scenes.
di nakahime

17/05/15, ore 02:26

Ho letto la serie di cui questa storia fa parte ben tre volte prima di trovare il coraggio di commentare. E' probabilmente una delle cose più belle che io abbia mai letto. Complimenti davvero per la trama interessante e originale, nonostante i capitoli siano lunghi mi ritrovavo sempre a volerne ancora. Non capisco perche il tuo Spok è stato ritenuto OOC ma ti assicuro che sia quello del reboot che quello di TOS sono coerenti con il personaggio, poi è normale aggiungere il proprio tocco, la propria sfumatura, ma questo rende i tuoi personaggi OOC! Ti assicuro che sono davvero ben scritti, sei riuscita a rendere davvero bene tutte le relazioni che intercorrono fra loro . Ma il mio preferito rimane Kirk... quel carisma che lo rende il punto di riferimento di tutto l'equipaggio, quella solitudine che prova, le sue insicurezze e, allo stesso tempo, la sua risolutezza mi hanno totalmente conquistata. Spero che continuerai a scrivere le ultime due parti della serie, sono curiorissima di sapere come va a finire! Non aver paura di deludere le aspettative di noi lettori, ti assicuro che sei davvero talentuosa e il tuo lavoro è sempre eccellente.

Scusa questa recensione un po sconclusionata, ma ci tenevo davvero a lasciare un commento a questa bellissima storia :D Un bacione e spero a presto <3

11/03/14, ore 22:31

In questo momento non ricordo se ti ho commentato qualcun’altra delle storie della serie – che comunque ho letto e amato, ti prego di scusarmi se il commento mancasse – ma stavolta lo faccio perché te lo meriti. La cosa che più mi piace delle tue storie è la sorpresa. Non so mai dove mi porteranno le tue trame e riesci a stupirmi ogni volta.
Questa storia in particolare, stavo per archiviarla come: un’altra allungata di brodo nella relazione tra Spock e Jim. E, invece, il finale è un gran passo avanti. Perché finalmente chiarisce alcuni dubbi di Jim e capiamo meglio le motivazioni di Spock (il giovane).
Ho adorato la trovata della visione onirica di Jim e anche come hai caratterizzato il vecchio Spock.
Perché dici che Spock (a sto punto non so quale dei due intendi…) è OOC, io non l’ho trovato così fuori personaggio… O almeno, il giovane Spock è quello del reboot, molto meno controllato di come siamo abituati a vederlo in TOS; mentre la versione anziana e proprio come lo immagino io: più malinconico, più pronto a scendere a compromessi con le sue emozioni.
Insomma, cosa ti devo dire? A me le tue storie piacciono davvero tanto. Purtroppo, ultimamente, sono una lettrice pigra ed una commentatrice pessima, ma ci tenevo a lasciare una recensione a questa storia, perché è bella e perché porti avanti un progetto complesso e lo fai davvero bene. Complimenti sinceri. A presto!
Sara

03/03/14, ore 17:07

Mia cara Nakamine tu mi vuoi far morire precocemente di emozione.
Dopo mesi di disperazione perché volevo leggere il continuo ma esso non arrivava è stato un colpo
al cuore quando ho finalmente letto che vi era un nuovo capitolo della tua serie.
Sono tra un misto di incredulità e commozione, perché la tua storia è veramente bella e ben scritta e trovavo
che fosse un peccato che non stesse continuando.
Come scrittrice anch'io di EFP comprendo profondamente quanto sia difficile alle volte trovare l'ispirazione
o il modo di terminare una storia o semplicemente un capitolo.
Nella propria testa tutto è quasi perfetto ma poi davanti al foglio non si riescono a trovare le parole
più adatte.
Dopo questa mio inizio di recensione no-sense passiamo alla recensione vera e propria
(che sarà fatta man a mano che leggo, proprio per non tralasciare alcuno che dei miei feels).

Già la fine tremenda del precedente capitolo con un Jim solitario nella plancia a guardare l'universo.
Ed ecco che in suo soccorso emotivo arriva Bones(adoro il loro rapporto di forte amicizia), che porta
un po' di vino(non certo dei migliori a quanto sembra) ma è sempre un buon modo per far sfogare l'amico.
Ed ecco che finalmente Kirk parla del vuoto che sente dentro di sé(non parla dei sentimenti che ha in testa
dell'altro Spock), e poi la bomba finale.
"Ho baciato Spock."
Povero Leonard stava per soffocare a quella notizia.
Comunque è stata bella questa prima scena di amicizia.
Bones che scherza sulle varie avventure sessuali di Jim.
E poi c'è ancora la storia di Lena a cui aveva detto che non aveva bisogno di nessuno al proprio fianco,
quando in realtà non è così.

E come volevasi immaginare il dopo-sbronza non è di certo dei migliori e come hai scritto il fatto che Uhura
e Spock facciano i fidanzatini non aiuta di certo lo stomaco del capitano, mi è piaciuta come tutti salutano il
capitano(so che è normale ma in questo atto non so perché so che vi era una profonda gratitudine per quello
che ha fatto per salvarli).
Mi piace come hai scritto che tra Nyouta e Jim si fosse una specie di tregua che li aveva avvicinati e di come
Kirk senta di aver rovinato tutto.
Oh, il fatto che Uhura e Spock si tengano la mano per quanto può sembrare dolce a Jim fa tornare in mente quello
che ci è stato tra lui e Spock sulla plancia.(Non ti preoccupare Jim anche noi fan l'abbiamo trovato più meraviglioso).
Si prevedo una settimana alquanto particolare(chissà se rivedremo il vecchio Spock, perché mi manca).

Povero Leonard lui sempre che si preoccupa per tutti anche Chekov, sembra proprio una chioccia con i suoi pulcini.
Ed ecco che Bones si rende conto di quanto diversamente da Chekov il passato di Jim deve essere stato particolarmente
duro e difficile.
E Jim fa di nuovo conquiste, anche se questa persona non so perché è sospetta.
E Spock è geloso, Jim va bene che sei alticcio ma è palesemente pieno di ira funesta dentro il tuo vulcaniano.

Come al solito Jim ha i suoi sensi di colpa per quello che ha fatto a quel pianeta. Per quanto il suo atto sia stato
necessario è veramente difficile essere logici e non sentirsi in colpa. Ed ecco un'altro mattoncino sulla sua personale
muraglia cinese dei sensi di colpa e rimorsi, chissà se tra questi ci sia anche il fatto di aver baciato Spock.
Ovviamente il Capitano si preoccupa anche di come Lena abbia lasciato tutto il suo odio per salvarlo.
Cosa l'Enterprise ha problemi?
No, ora sono certa che la faccenda si complicherà, soprattutto perché Kirk sente che sta per succedere qualcosa(e mi sa che il
suo istinto non si sbaglia).
Come avero detto Bones proprio come mamma chioccia vuole monitorare tutti i movimenti di Kirk, ovviamente Kirk l'ha voluto un
po' stuzzicare parlando della sua serata.

Oh, my God!
Siamo in una realtà alternativa?
Una realtà alternativa dove Kirk e Spock stanno insieme e il padre di Kirk è vivo?
Cavolo, è tutto così strano e particolare ed ammetto che la logicità l'ha aiutato a capire che Jim non è il Jim di questa realtà.
Povero Capitano che ovviamente si emoziona a sapere che il padre è vivo e che solo se quel pilota automatico fosse funzionato
la sua vita sarebbe diversa.
Cavolo hai ben descritto il suo stato d'animo confusionale.
Però cavolo come è potuto accadere tutto ciò?
E colpa della strana tizia o dei problemi della nave? Oppure di entrambe le cose?
Va beh, continuo a leggere che è meglio.

Quindi il messaggio che ha ricevuto Kirk non proveniva da Scott? Allora chi?
Argh, la faccenda si complica.
Oh, Spock tutto geloso per quello che è successo l'altra sera, McCoy che usa il sarcasmo è meraviglioso.
Chissà se riescono a ritrovare questa misteriosa donna.

Bones che bacchetta Spock sul suo modo di fare e su quello che è accaduto tra lui e Jim.
Leonard, no. Non dire a Spock queste cose, che già è una statua vivente se gli dici di essere ancora più professionale con Kirk,
non vedremo mai e poi mai un evolversi positivo della loro relazione.
Ammetto che in effetti Bones ha ragione, Jim è pieno di crepe però non so quanto la distanza con Spock possa migliorarlo.
Spock geloso anche per un possibile rapporto tra il suo capitano e il dottore.

E torniamo in questo meraviglioso mondo parallelo(sembra un po' troppo bello, chissà forse c'è qualcosa di marcio sotto).
Jim studente modello senza sbronze e scazzottate!!! XDDD
Deve essere difficile anche per questo Spock dover vivere sapendo che il Jim che conosce è chissà dove(e se fosse nella dimensione
originale di Kirk?).
Povero il nostro capitano di deve sembrare strano vedere come questo Spock ami Kirk.

Bones con una figlioletta è meraviglioso.
Che scena tenera e che bel rapporto che c'è tra loro due.
Ovviamente non conosce Chekov, perché non lavorano insieme.(perché è Chekov vero?)
Come al solito tra Leonard e Spock c'è un ottimo rapporto!!! XDDD

Il tizio affianco a Spock sa qualcosa o molto più di qualcosa, che sia una di quei nemici che non sono riusciti a eliminare?
Oppure qualche strano nemico in generale.
Qui veramente qualcosa non mi quadra su questa Rigellion.
Pike è un mito come sempre, è riuscito a mettere in difficoltà i ministri.

Chekov non aveva visto o sentito Spock e Kirk baciarsi(ora non ricordo perfettamente)?
Comunque sia, povero Bones che si dispera per Jim.
Bellissimo il pezzo in cui il dottore pensa alla vera fragilità di Kirk, di come sia triste dentro.
Uhura, cosa mi combini non essere acida. Ovviamente tutti adorano in qualche modo Jim e lo vogliono aiutare
anche l'ammiraglio.
Mi ha spezzato il cuore quel "Jim è solo" detto da Leonard suonava così pieno di sofferenza.

Kirk e Spock che combattono in palestra!
Povero questo Spock ha anche lui certe "pulsioni", tipo quando fissa Jim leccarsi le labbra.
Il convegno dei scienziati sul Ma' Toi, spero non sia passata questa idea.
Spock, geloso che mette ben in chiaro che Jim è impegnato.

Quindi in questa realtà Jim e McCoy non si conoscono e la madre di Joanna è morta, in effetti in questo mondo non è
tutto rose e fiori.
Spock che è un po' geloso nel pensare che nell'altro universo forse c'è una relazione tra McCoy e Kirk.
La battutina sul essere pignoli a letto, anch'io mi sarei strozzata con il cibo.
Spock che arrossisce(inverdisce in quanto Vulcaniano), è veramente tenero.
I genitori di Jim che arrivano a cena, la faccenda si complica.

Tre giorni sono già passati tre giorni. L'ansia incomincia a salire.

Spock che vede come senza la presenza di Kirk l'Enterprise non sembra lo stesso e di come anche la flotta sembri patire
la mancanza del capitano.(feels!!!)
Il vecchio Spock è tornato ed è sull'Enterprise.(saltella come una scema per la stanza)
Si vede come senta la mancanza di tutta quella vita il vecchio Spock.
Il giovane Spock è ancora così freddo e logico ed è bella questa contrapposizione con il vecchio Spock pieno di più emozioni.
Meraviglioso come il giovane Spock cerchi di comprendere quella sua versione più vecchia e non riesca a comprendere tutta
questa nostalgia che esso prova.
La rivelazione del fatto che tra quello Spock e Kirk vi era il Rapporto tra i più profondi conosciuti tra i vulcaniani.
T'hy'la, cavolo non saprei come esprimerti quanto questa scena mi sia piaciuta ma andiamo avanti che mi sto
dilungando.

La faccenda si sta complicando ancora di più e sembrerebbe qualcosa di parecchio misterioso.
La tizia non si trova e questo mmi fa pensare che centra di sicuro.
Ma poi perché è scomparso e come è finito lì?
Pike e Spock che parlano ancora del passato di Kirk e di come esso cerchi sempre un po' di calore.
Spock ancora più geloso e infastidito dal fatto che tutti gli comunico del tremendo passato del capitano.

E torniamo nella realtà parallela dove si stanno apprestando i preparativi con l'incontro con i genitori di Kirk.
Bellissimo come questo Spock riesca ad interagire con Jim così bene.
Come sempre quando si parla del triste passato di Jim mi si stringe il cuore, ha proprio avuto una vita assai triste.
Meraviglioso come Spock riesca a capire così bene Kirk e di come sia eccezionale la loro alchimia.
E finalmente si va altre i baci e che baci.
La scena è piena di passione e sentimento anche se io voglio che ciò accada con lo Spock della realtà non con quello
di questo mondo.(lo so per ora mi dovrò accontentare)

Cavolo la discussione tra Kirk e Spock fa veramente male e si legge sofferenza da parte di entrambi, perché entrambi rivogliono
indietro la propria vita.
Mi viene voglia di abbracciare Jim, perché è veramente triste come senta di essere sempre lui colui che rovina tutto e di come
senta che tutto lì è così estraneo.

Povero McCoy costretto a stare ad ascoltare quella gente insieme al vecchio Spock.
Il giardino sembra un posto molto bello.
Cosa? Quindi sono stati loro a rapire Kirk, c'era da immaginarselo e la tizia che assomiglia a Spock, povero Jim si è fatto
mettere nel sacco.
Scott detective è meraviglioso.
Ma com'è che loro lo devono vendere ma Jim è nel mondo parallelo?
Non riesco a capire che sia una specie di illusione o roba simile?

Uhura e Spock, la tensione tra di loro sta crescendo a livelli considerevoli.
Mi dispiace per Nyouta perché si vede che è innamorata e che vorrebbe avere la più pura attenzione da parte di Spock.
Non so perché ma la loro relazione sembra un po' calare.

La cena con i genitori ha questa aria tra lo spensierato e la pura tristezza.
È veramente triste vedere come tutto sia così meraviglioso in questo mondo e come in realtà è tutto falso.(mi sto convincendo
che sia una fantasia di Kirk che è rinchiuso chissà dove).
Il discorso di Kirk mi ha messo le lacrime agli occhi perché è pieno di disperazione, tristezza e anche amarezza.

Cavolo la verità sembra ormai vicina e la trama si sta facendo sempre più interessante.
Povero piccolo Chekov tutto imbarazzato per quello che ha sentito tra Kirk e Spock!!! XDDD
Speriamo che riescano a recuperare il materiale in tempo.

E la missione ha finalmente inizio.
Chekov e le sue paturnie mentali ha un so che di tenero e dolce.
Non ti preoccupare Nyouta sa proprio tutto ed è sul piede di guerra.
Purtroppo lo scambio delle tute non è stato dovuto a chissà che attività.
Spock irritato deve incutere parecchia paura.

La battaglia è stata breve ma intensa e io avevo il cuore in gola mentre la leggevo.
Sulu che è stato colpito mi ha fatto saltare il cuore in gola.

Quindi Jim è stato drogato ed erano quasi passate due settimane, cavolo per un pelo sono riusciti a prenderlo.
Il traffico di schiavi ex Capitani è inquietante.
Povero Kirk confuso da tutti gli avvenimenti che gli sono capitati e dal fatto di scoprire che tutto quello che credeva di aver vissuto fosse solo a causa della droga.
Bones che come al solito viene "salutato" per ultimo è stata una scenetta molto divertente.

La chiacchierata tra il vecchio Spock e Kirk secondo me è stata parecchio illuminante per il capitano.
Mi rattristisce come il vecchio Spock abbia cercato in tutti i modi di impedire al suo Kirk
di venire a contatto con quella parte del loro legame anche per paura di una non buona reazione.
Quindi cercheranno di essere solo amici.
Come ogni buona fan attenderò con impazienza che le cose procedano oltre l'amicizia.

La storia del legame per quanto inventata da te è meravigliosa come tutto quello che scrivi.

Argh, quindi soltanto due storie e la serie è finita?
Cavolo, so già che mi sentirò triste quando questa serie terminerà.

Come al solito un ottimo lavoro come descrizione degli ambienti e dei personaggi così incredibilmente IC.
Saluti e alla prossima tua storia su questa serie!!! ^^

P.S. Ho recensito solo ora perché volevo prendermi un po' di tempo per leggermi con calma questa storia.(E solo ora mi rendo conto della lunghezza della recensione!!! O.o)
(Recensione modificata il 03/03/2014 - 05:11 pm)

22/02/14, ore 15:53

Ciao! Tu non hai idea di quanto ho aspettato questa fic.
L’ho vista ieri sera, ma ero troppo stanca per leggerla e gustarla.
Mi è piaciuta davvero tantissimo e ritengo che sia scritta più che bene, chiara, lineare e scorrevole.
I tuoi personaggio sono IC e inquadrati perfettamente, sono uno più bello dell’altro.

Vediamo di andare con ordine altrimenti mi perdo e rischio di dimenticarmi qualcosa.

La trama: avvincente, ben strutturata, senza falle (Del tipo: ma come ci è arrivato lì?) riesci a dare una struttura delineata alla vicenda senza tralasciare particolari e senza renderla pesante, un’abilità che ti invidio.
Il passaggio anche dalla realtà a quell’alternativa (sì perché fino a un bel punto ho pensato ad un’altra linea temporale) che invece era frutto della mente di Jim sotto la droga, si alternano benissimo.
Tutti i personaggi agiscono e si incastrano tra loro in modo superlativo!
Quindi bravissima.

Passiamo ai personaggi:
Jim: Santo cielo ci sono stati dei momenti che mi è venuto un magone, ma un magone che non hai idea. Quel ragazzo trasuda tristezza e solitudine da ogni poro. E’ distrutto, spezzato, ma riesce ad andare avanti nonostante tutto, mi è piaciuta la descrizione del muro fatto di mattoni con i peccati e risentimenti. Cielo è qualcosa di terribilmente triste.
La necessità di Jim di cerare qualcuno in cui rifugiarsi anche solo per una notte, lo dice lo stesso Pike che Kirk è alla ricerca di calore. E lo prende da chiunque tenda la mano verso di lui anche se dopo si sente peggio di prima. E come ha detto Bones è davvero triste che sia andato con la donna perché gli ricordava Spock.
Ecco poi la mazzata che prende nella realtà alternativa dove sta insieme a Spock, è velata da questa malinconia costante e struggente di non appartenere a quel luogo, ma che c’è un Jim Kirk che possiede tutto quello, ma non è lui è davvero devastante ed il tutto culmina nel pranzo con i suoi e li mi è venuto il magone.

La scena rossa è stata bellissima non riescono a stare lontani in nessun universo, in nessuna realtà, speriamo che capiscano e che si diano una mossa nella loro ^_^
Anche se anche qui io, ho percepito tanta malinconia da entrambi, da Spock perché non era il suo Jim e da Kirk perché tutto quello non gli apparteneva ed andava ad insersi e incasinare la vita di un altro Spock.

Spock: santa patatina, ma te lo devono dire in che lingua Spock! Sveglia!
Il confronto tra i due Spock è stato bellissimo.
L’anziano che incita il giovane a dire la parola T’h’yla così forse comincerà a capire la portata dei suoi sentimenti e li accetterà come accetterà la sua parte umana!!! E si renderà conto che l’universo continuerà a girare e forse girerà puremeglio per tutti loro a partire da chi gli sta intorno!!!!

McCoy: io non potrei mai stilare una top ten dei personaggi perché mi piacciono tutti in maniera diversa per i loro caratteri e le loro abilità. Insomma McCoy riesce sempre ad incastrarsi alla perfezione con Jim e Spock dicendo le cose giuste (a modo suo).
Sta dietro a Jim come un fratello maggiore, ma anche agli altri, come con Checov, non può fare a mendo di preoccuparsi per il prossimo, e non solo perché è un dottore ma anche perché è un padre.
Quando parla con Uhura e difende Jim. Lui conosce Kirk più di chiunque altro, sa che non è solo sorrisi e sfacciataggine ma c’è molto molto di più e forse vorrebbe che anche gli altri conoscessero Jim un po’ meglio.
Uhura che insinua che è il cocco di Pike mi ha dato un fastidio, perché non ha proprio capito il rapporto tra il capitano e l’ammiraglio.
Hai giostrato benissimo le sinergie tra il dottore e Kirk e gli altri membri dell’equipaggio, in ogni gesto e in ogni parola io ci vedevo proprio lui, a momenti nella mie testa potevo sentire la sua voce.
Mi è dispiaciuto che nella realtà alternativa, McCoy e Jim non fossero amici, però aveva Joanna e questa è una cosa meravigliosa.

Chekov: cucciolo mio, che ha sentito i suoi superiori pomiciare (si ragazzo ha sentito proprio quello) e che è imbarazzato ogni volta che vede Kirk o Spock. E chissà che film mentali si è fatto quando li ha visti con le divise invertite!!!1
Mi è piaciuto tanto quando è determinato a compiere il suo lavoro per aiutare a trovare il capitano.
Tenero quando capisce cosa significhi per Jim affermare se stesso come giovane capitano, comparandolo a se stesso per la giovane età e dimostrare di essere competenti e capaci anche se si è giovani.
Uh, la preoccupazione per Sulu (Che è solo ferito vero???), bellissimo. Il dover aspettare per andare a sincerarsi delle condizioni (ansia!)
Come avevi fatto in un precedente capitolo anche con lui hai sottolineato la sua determinazione a seguire Kirk.

Uhura: con lei ho avuto momenti altalenati tre il fastidio e la comprensione.
Secondo me si sta facendo del male da sola a voler restare a tutti i costi con Spock.
Tralasciando il fatto che Spock provi o meno qualcosa per Kirk, il loro rapporto si è incrinato e si stanno allontanando progressivamente, ma lei questa cosa non riesce ad accettarla e da tutta la colpa a Jim, ma secondo me è anche perché lei non comprende Spock appieno e lo vorrebbe più umano quindi è difficile che trovino un equilibrio. Se poi ci mettiamo in mezzo i sentimenti che Spock prova per Jim e il Legame che ha con lui, non c’è partita.
Mi dispiace sinceramente per lei come ha detto McCoy è innamorata e ferita ed è comprensibile, però mi ha dato parecchio fastidio che abbia insinuato certe cose su Kirk, insomma lei non lo conosce e sputar sentenze solo per risentimento e senza Jim presente, non so mi ha indisposto nei suoi confronti ^_-

Spock!Prime: è meraviglioso, sei riuscita a gestire molto bene i due Spock insieme.
Questa nostalgia e malinconia è logorante ma stupenda. Il confronto con Kirk alla fine, lo spiegargli il significato della parola T’h’yla e stato superlativo. Ha dato un enorme spunto a Kirk per lavorare sul rapporto con il suo vice. Partire da fratello, amico fino ad amante e, secondo me Spock!Prime spera che in questa realtà i due zucconi diventino anche amanti e compagni!!!

Ok, ok la smetto di scrivere deliri mi sarò dimenticata una sacco di cose, questa recensione mi sembra sconclusionata da morire.
Continua a regalarci questi racconti meravigliosi e non demoralizzarti per chi attacca i tuoi personaggi.
Il bello di scrivere fanfiction è quello di poter giostrare i nostri personaggi preferiti un po’ a modo nostro e se qualcuno non apprezza pazienza. Ognuno percepisce i pg in modo diverso e in modo diverso li utilizza e li descrive, non c’è un modo giusto o un modo sbagliato è il bello dello scrivere!

Alla prossima
Un Kiss
Bombay

22/02/14, ore 12:01

Credo che questa, per me, sarà la recensione più difficile da scrivere; per molti e vari motivi:
Prima della storia, nelle note, hai detto che il tuo Spock era stato accusato di essere deludente e che quello che stavi scrivendo "non andava".
Ora, so per certo di non aver mai parlato di IC o OOC con te, perché sai perfettamente quanto io mi senta in adeguata con queste cose.
Ma allo stesso tempo so che delle volte ho provato a convincerti che le cose potevano andare in un'altro modo.
Ma ne sono resa conto in questi due giorni e prova a credermi quando ti dico che mi dispiace immensamente per averlo fatto. Mi sento malissimo per questo.
All'inizio della nostra collaborazione ti avevo promesso che mai, MAI avrei provato ad importi una mia visione delle cose. Invece l'ho fatto, mancando a quell'unica promessa che mi era sembrata basilare per instaurare un rapporto di rispetto e collaborazione.
Probabilmente non ci saranno mai abbastanza scuse per farmi sentire meglio e estirpare quella sgradevolissima sensazione di averti deluso.
Ma ho provato a capire perché, senza minimamente rendermene conto, sono arrivata a questo punto.
C'è una cosa che non ti ho mai detto, perché ritenevo che fosse più un commento da "fan della serie" piuttosto che uno da "osservatore esterno"; poi però, ad ogni recensione, dimenticavo o evitavo di scrivertelo.
Potremmo chiamarla empatia, o pazzia, schizzofrenia, o molto semplicemente ho letto talmente tante volte le tue storie da somatizzarre un po' troppo la sofferenza di Jim.
Tu, magari, non te ne rendi conto quando scrivi, ma sei maledettamente brava nel descrivere la sofferenza di Jim. Il suo sentirsi costantemente inadeguato, inutile e invisibile.
Sei brava nel descrivere il suo sentirsi sempre un'inetto, non voluto da qualsiasi persona a cui egli provi ad avvicinarsi.
Ma più le shot andavano avanti, più io riuscivo a sentirmi vicina a Jim e ci stavo male per lui.
Poi ci si è messo Spock di mezzo, con il suo apparente "non voler capire" ma, in verità, lui capisce tutto.
E ciò non fa altro che far sentire lui stesso inadeguato. Come vulcaniano, come essere dedito alla logica che non riesce ad avere il pieno possesso dei suoi sentimenti.
Ci stavo veramente male a vedere quei due che si buttavano disperazione l'uno addosso all'altro. E il colmo era che non facevano niente per risolvere la situazione.
Un'altra cosa di cui non abbiamo mai discusso era la mia convinzione che la serie fosse composta da 12 shot. Non so da dove questo numero sia uscito. Non ricordo se me lo hai detto tu o se l'ho desunto da sola. Non lo so.
So solo che più si andava avanti più mi rendevo conto che c'era tanta di quella sofferenza che faticavo anche ad immaginare a come sarei potuta arrivare alla 12 shot senza impazzire.
C'erano delle volte in cui, pensando a quel maledetto 12 mi si bloccava il respiro e il panico mi assaliva.
Irrazionale, del tutto, te lo concedo.
Ora, però, hai detto che ne mancano solo due alla fine. E per quanto io possa dispiacermi al pensiero che la serie si sta per concludere, non posso far altro che rallegrarmi al pensiero che le cose si sistemeranno presto.
E con "sistemeranno" non intendo il lieto fine, ma che si chiariranno tutte le dinamiche fra Kirk e Spock e tanti saluti ai Ma'Toi.
Sono arrivata al punto che, sinceramente, non mi interessa come finiranno. Se vivranno per sempre felici e contenti o Spock deciderà di intraprendere il Kolinhar e tanti cari saluti al legame di T'hy'la con Jim.
Non mi importa, davvero.
Alla fine, il problema è di Spock, non il mio.
Ora, finalmente, l'ho capito.
So che ti chiederai "E questo cosa centra con la mia storia?", e hai ragione, ma dovevo dirtelo.

Parlando della storia, invece. Parto da una delle cose che pù mi ha incuriosito.
 -I pirati. Leggendo le parti su Rigellion, mi chiedevo "cosa nascondono questi?".
Credevo, all'inizio, che fossero i Ma'Toi travestiti, o che i Rigelliani nascondessero qualche oscuro segreto.
Poi sono arrivati i pirati e sono rimasta molto sorpresa.
Perché ho subito pensato a cose come "Pirati dei Caraibi" o "One Piece - Tutti all'arrembaggio" (non so se conosci questo manga).
Inoltre mi ha sorpreso la tua scelta, perché mi ha dato un senso di continuità storia. Una cosa del tipo, passeranno i secoli ma i pirati continueranno ad esistere.
E' stato bello.
-McCoy. Dire che l'ho adorato è poco.
Ho apprezzato moltissimo il suo preoccuparsi costantemente per Jim, sia come dottore, psicologo, ma soprattutto, AMICO.
Bisognerebbe che ci fossero più persone nel mondo come lui. Sarebbe un posto migliore.
Ha fatto bene a "sgridare" Uhura in quel modo. Ci stava.
-Uhura. Questa volta non me la sento di prendermela con lei per come si è comportata.
L'unico errore che ha fatto è stato l'equiparare Jim "l'umano" al Jim "Capitano".
Voglio dire, se un capitano di una nave della federazione scompare, è ovvio che tutti si mettano in moto per cercare di ritrovarlo. Soprattutto se è un capitano importante come quello dell'ammiraglia della flotta.
Lei avrebbe dovuto scindere il risentimento per l'uomo dal ritrovamento del capitano.
Infatti, quando è arrivata a questa constatazione, si è messa a lavorare per ritrovarlo. In questo non ho nulla da contestarle.
-Spock. Bhe, ragazzo, Cazzi tuoi ora! (e scusami il francesismo).
Tutti hanno provato a farti capire detrminate cose, dall'ambasciatore, al tuo capitano, all'ammiraglio. TUTTI lo hanno fatto e lui continua ancora a fare orecchie da mercante.
Quindi affari tuoi, se rischi di incazzarti se il capitano bacia un'altra davanti a te, se sembra che tutti ti stiano prendendo per i fondelli quando tu neghi per l'ennesima volta che provi determinate cose. Se McCoy si mette quasi a ridere perché si accorge che sei geloso. Se l'ambasciatore ti costringe ad ammettere che il legame di T'hy'la esiste.
Non vuoi aprire gli occhi? Perfetto.
Ma poi non venire a lamentarti perché non capisci ciò che ti accade attorno o perché provi cose che non dvresti provare.
-L'Ambasciatore. Io lo adoro, davvero.
E' lì che vede l'amore della sua vita (ok quello che non può far altro che paragonare all'amore della sua vita) che gli cammina intorno e non può far altro che risentire della sua presenza.
Io non riesco neanche a immaginare come possa essere vedere una cosa che in un universo era tua e ora resistere alla voglia di riprenderla, ma anzi spingerla fra le braccia di un'altra persona (che poi sia lui stesso, è di poco conto).
Vorrei ci fosse un modo per dare un minimo di sollievo all'ambasciatore. Me lo sogno la notte il momento in cui Shat deciderà di fare una particina nel reboot. Lo so, non avverrà mai, ma è bello sognarlo.
-Steph. Un personaggio che, egoisticamente, non mi è piaciuto ma che, allo stesso tempo, mi ha ricordato Lena. Ecco prché pensavo ci fossero i Ma'Toi di mezzo.
-Kirk. Gioia mia, se il vulcaiao non ne vuole sapere, vieni da me che ti consolo io.
Ok, sì non è di questo che ha bisogno, lo abbiamo capito. Ma che altro posso fare?
Vederlo alle prese con i suoi desideri nascosti è stato allo stesso tempo triste e, come dire?, ispirante? chiarificante? illuminante?
Non ne sono certa.
E' stato triste vederlo alle prese con i suoi genitori, con il loro incontro e con il rapporto che avrebbe avuto con loro se il pilota automatico avesse potuto essere usato.
E' stato triste vederlo perdere l'amicizia di Bones, pur concedendogli la gioia di avere la figlia con se. Lo trovo un gesto molto altruista, seppur pieno i dolore.
E' stato illuminante vedere come sarebbe la sua vita con Spock se loro stessero insieme. Anche se, non so, ma nel "sogno" a quei due mancava qualcosa. C'era complicità, c'era attrazione sessuale ma non c'era quel qualcosa che ti fa percepire nettamente che quei due sono connessi.
Forse, sì, anche in quella realtà avevano saltato uno scalino della scala. Così come Kirk ha capito nella realtà.

Il finale mi ha tolto un grandissimo peso dallo stomaco, di dosso, e tutto quello che vuoi.
Prendiamolo come un unto di svolta.
Credo che mi sia venuto così difficile gestire ciò che è accaduto in questa fic, proprio perché sentivo fin dall'inizio che sarebbe stata un puto di non ritorno.
Certo, non abbiam risolto un bel niente, i rapporti sono ancora quelli, ognuno per se e Dio per tutti, ma almeno ora Kirk ha qualcosa su cui lavorare.
Un palliativo che gli dia il coraggio e la forza di andare avanti.
Ti ringrazio veramente per aver scelto questo finale!

Bhe, dopo tutto questo, non so davvero come chiudere.
Forse posso solo chiederti, nuovamente, SCUSA per essermi comportata come una pazza in questi giorni. Scusami e spero che tu voglia ancora continuare questa avventura con me. E se così non sarà, non pss fare altro che accettare la tua scelta e aspettare che tu pubblichi la prossima shot il prima possibile.
Ti voglio bene. Un bacio.
Naky.

21/02/14, ore 22:40

404 error: Brain not found.
Direi che la premessa è un ottima giustificazione per la diarrea verbale e le lettere messe a casaccio.
Okay, apro la pagina di EFP e vedo Nakahime ha aggiornato, clicco sopra e vedo che la storia è lunghissima, il mio cuore inizia a battere in deliquio. 53 pagine piene di Spirk, no 53 PAGINE PIENE DI SPIRK!!!!!
Capimose, tu vuoi accellerare la mia internazione in un istituto di sanità mentale?
Non riesco a capire colui che afferma che il tuo Spock sia OOC, io sono una persona molto esigente quando legge e se qualcosa puzza di OOC solitamente ci faccio caso. Sarà mica un purista? quelli che se vedono qualcosa di what if gridano eresia?
Ribadisco, anche qui i personaggi mi sono parsi molto In Character, eccezione per parallel!Spock ma è anche abbastanza ovvio, insomma è a questo che servono gli universi paralleli, muahahahahha.
Ho trovato tutta la dinamica tra lui e Jim adorabile, il fatto che lo desideri comunque nonostante sappia che non è il suo James (ps: trovo anche io terribilmente eccitante il fatto che lo chiami James) e che senta una sorta di connessione mentale anche con lui.
Carinissima pure la scena con Joanna e McCoy, adoro quando qualcuno ce la ficca in mezzo, Leonard paparino è troppo cute pucci pucci pucci pu [Cit.] In questa storia il dottore ha avuto più spazio, adoro leggere le cose filtrate dal suo punto di vista. Hai proprio ragione quando dici che è una mamma chioccia anche se nel reboot pare un assatanato infilzatore di Hypospray.
La condizione di Uhura mi mette sempre più tristezza, il suo ruolo è quello più complicato e deve essere stato molto difficile da giostrare. Spero che riesca ad uscirne fuori il più degnamente possibile perchè se lo merita.
Un plauso anche alla tua enorme fantasia, le trame di tutta la raccolta sono sempre splendide e in linea con il film. Donami un briciolo della tua creatività plis.
Spock prime diventa sempre più tenero, me lo puoi spedire a casa? per favoooooore. Adoro vederlo in azione e adoro quando lo fai interagire con Kirk.

Concludo dicendo che ti amoH. Amo questa raccolta e boh, vuoi sposarmi?
Live long and ship Spirk
May
(Recensione modificata il 21/02/2014 - 10:41 pm)

21/02/14, ore 21:46

Ok, non so se riuscirò a mettere giù una recensione decente, posso dire di provarci, ma sul riuscirci temo d'avere qualche dubbio.

Dunque, la presenza dell'ambasciatore su tutto è la cosa che mi ha sconvolto maggiormente, specie per la quantità di emozioni che trasmette. Sia più in generale (quando va in plancia e parla con Spock ad esempio) ma soprattutto nella scena finale con Jim, che io ho trovato a dir poco grandiosa.

Ma iniziamo dal principio, innanzitutto confesso d'averci messo un'ora a leggerla! Quando avevi detto che erano 50 pagine mi ero chiesta perché non l'avessi divisa, ma leggendola mi sono resa conto che era meglio così. Perché questa storia è un tutt'uno e dividerla avrebbe significato sacrificarla e poi scorre via che è un piacere, certo ci vuole del tempo per leggerla tutta, ma non pesa affatto altrimenti non l'avrei finita. Se non fosse stata scritta in modo scorrevole, di certo mi sarei fermata a metà... stramazzata a terra.

Devo dire che le tue trame sono sempre molto interessanti, il plot è tipico tuo: molto fantasioso. A me non verrebbe mai in mente una cosa del genere! Ma non solo per le idee o la caratterizzazione dei personaggi, di cui però parlerò dopo. Questa storia è proprio tua ed è questa sorta di tensione farmelo capire, riconoscerei il tuo stile tra mille. La tensione che c'è dall'inizio alla fine ed è in costante crescita e ti tiene incollata allo schermo e non puoi mollare fino a che non finisci. E se le prime righe la tensione ce l'hai per via di Jim e di quello che prova (Jim qui mi ha uccisa, sappilo) andando avanti c'è per quello che gli sta succedendo. Per questo quando finisci di leggerla sei distrutto, emotivamente intendo, troppe sensazioni, troppi sentimenti... troppo, sto Spock che non capisce e rimane fermo lì al palo e lo pesterei!!! Dio, mio, Spock svegliati!!!!

Ma parlavo della trama, l'idea che Jim sia, di fatto, drogato e tenuto sedato e che per tutto il tempo creda di esser finito in una sorta di mondo parallelo, è più che interessante, affascinante direbbe Spock. Se poi ci unisci il fatto che quello non è il mondo parallelo, ma un universo che si è costruito nella sua mente e che contiene tutti i suoi desideri più profondi. E con desideri non intendo solo che suo padre sia vivo o che stia assieme con Spock, ma anche e soprattutto il fatto che Bones stia con sua figlia e sia felice con lei anche, e questo è grandioso, sacrificando la loro amicizia. Cioè, ma ti rendi conto di quello che hai scritto? Io cerco di parlare di sacrificio tra un migliaio di parole a vanvera e tu me lo metti così in mezzo ad una storia e mi spiazzi completamente. Sono sconvolta. SCONVOLTA. All'inizio pensavo davvero che fosse un altro universo, in stile tossiano per intenderci; poi tu metti anche gli imbrogli... e quando i due Spock parlano, una ci crede davvero che sia stato un incidente di teletrasporto. Poi però quando Jim è a cena con i suoi genitori e si mettono a parlare del pilota automatico (un particolare che sembra un semplice dettaglio, ma che mi è servito a capire) ho compreso che non era un'altra realtà, ma la sua dimensione onirica. E sì, è un po' come dice Bones riferendosi allo Spock in versione femminile che ha irretito Jim: "Molto triste" e fa capire quanto sia solo Kirk. Perché sì, è tristissimo il fatto che Jim sogni quello che non può avere e sogni di avere tutto quello che non ha, ovvero una vita perfetta, beh è straziante. Per un momento ho anche ipotizzato che rimanesse intrappolato nel sogno, perché è talmente bello che non ne vuole più uscire, specie sapendo che deve tornare in una realtà in cui Spock sta con Uhura e suo padre è morto. Ma poi non è successo, e beh, mi pare anche giusto che sia così. Però è davvero grandioso, è il tipo di trama che mi è l'ideale e che ho sempre sognato di scrivere, anche se è una cosa difficilissima da fare. Questo binomio tra una realtà che non ci piace perché non possiamo avere quello che desideriamo e una vita meravigliosa, ma che non è reale. Insomma, mi è piaciuto tanto.

Ma comunque, qui non c'è solo questo. C'è il giovane Spock che si rende conto che Jim il suo t'hy'la. *Adesso lo sai, stupido vulcaniano!* Ma quello che l'ambasciatore ha detto a Jim è verissimo: Spock giovane crede che sia stato un suo errore la nascita del legame e che non debbano stare insieme. Ora, io lo capisco davvero il giovane Spock, specie perché ci crede davvero. Comunque, i motivi per cui l'ambasciatore non stava col suo Jim sono tristi, ma se vogliamo guardare le cose senza vederli coinvolti in un rapporto reale (tipo marito e moglie) allora sì, può anche essere andata così tra di loro. Che erano legati, ma non sono mai stati insieme. E io temo che la loro storia possa ripetersi anche in questo universo. Temo, anche se dubito che questo Jim possa mollare la presa. Ho sempre visto Jim come uno determinato, qui è stato un po' sconvolto da quel che gli è successo, ma sono certo che attuerà il suo "piano" conquistare la fiducia di Spock, diventare suo amico e poi il suo amante. Sono certa che alla fine staranno insieme, devono. E forse sono un'inguaribile romantica e le mie sono vane speranze...

Che altro ho da dire... ah, Bones! Bones. Bones. Bones. Io l'ho adorato durante la scena del bar in cui "litiga" diciamo così, con Uhura. Il suo istinto di protezione, un po' da fratellone, è evidentissimo e dopo aver saputo quello che c'è stato tra Jim e Spock e vedere come reagisce Uhura (che poteva risparmiarsi quell'uscita sul cocco dell'ammiraglio, eh!) e poi la freddezza di Spock, insomma sbotta! E fa benissimo, fa benissimo!! Perché lei è gelosa e basta; forse è per questo che non ragiona in maniera lucida. Mentre Spock, beh per poco non fa cedere anche lui, anzi mi aspettavo che da un momento all'altro si alzasse in piedi e gli gridasse che anche lui conosce bene Jim. Comunque, mi piace molto, questo tuo Bones è sempre molto IC e leggerlo mi ricorda sia Kelly che Urban, quindi il lavoro su di lui è sempre eccellente.

Poi c'è la questione IC di Spock. Non so dove tu lo veda OCC, dico davvero o dove lo vedano gli altri. Sarebbe OOC per che cosa scusa? Perché bacia Jim e poi torna da Uhura? O perché crea un legame senza volerlo? O ancora perché è geloso di Jim, lo ama (e si vede porcocazzo) e non riesce a trattenersi? No, aspetta... Spock che fa fatica a controllarsi devo averlo già visto da qualche parte............. Ma andiamo (e nota quanti puntini ho utilizzato) dove è finita la libertà d'interpretazione? Capisco il desiderio di farlo identico alla TOS o al reboot, ma il punto è: dato che noi reinterpretiamo in chiave slash questi personaggi, chi ci dice che nell'opera originale non si sarebbero potuti comportare esattamente così con simili varianti? Ci sono delle costanti in Kirk e Spock, ma ci sono soprattutto delle variabili e le variabili, come sai, sono imprevedibili! Chi ci dice che, ai giorni nostri, Roddenberry non avesse potuto scrivere una storia come la tua? O come la mia? O come quelle di Bombay? Sul serio! Nessuno lo può dire, quindi va bene avere i propri gusti (o l'esprimere la propria opinione) e su questo non sindaco, ma nessuno ha la certezza di niente e specie con personaggi che sono i propri. L'assoluto non esiste, come diceva Hegel, e chi siamo noi per contraddirlo?

Quello che è conta, per me, è l'aver costruito una buona storia, è sempre questo ciò che conta di più. Quindi va bene accettare le critiche e rifletterci perché servono soprattutto a questo. Va bene riconsiderare sempre sé stessi e il proprio stile (non sai quante volte l'ho fatto io) ma si arriva ad un certo punto in cui si deve scindere, dividere e prendersi i consigli che potrebbero tornare utili in futuro, da quelli che non ci appartengono e ci non apparterranno mai.

Ovviamente io parlo per massimi sistemi. Insomma, la sostanza è fai un po' come ti pare, basta che continui questa serie... Perché qui ci hai fregato con il rating e la lemon, ma la prossima la voglio vera e non immaginaria! E sì, è una minaccia bella... Comunque ricorda che se avrai bisogno di un parare in futuro puoi sempre scrivermi e chiedermelo.

Ok, sparisco nel mio buco ho detto abbastanza scemenze.
_Koa
(Recensione modificata il 22/02/2014 - 12:48 pm)