Saverne
di padme83

04/11/17, ore 11:20

Questa storia è di qualche annetto fa, ma mi è capitata tra le mani casualmente e ho voluto leggerla, perché ultimamente ho riscoperto questo fandom della mia infanzia e il mio amore per i suoi protagonisti si è moltiplicato. Lady Oscar è uno di quei cartoni che apprezzi di più rivedendolo dopo anni, perché le emozioni che ti ha suscitato si riempiono di nuove consapevolezze. Ed è per questo che nonostante la storia sia online da molto tempo, l'ho letta con tanta curiosità. E vorrei lasciare il mio parere personale.
La puntata originale ce l'ho ben chiara nella testa, e sono felice quando un autore decide di riempire quei vuoti di pensiero o gesto che una puntata offre, quindi usando una fetta di materiale sostanziosa dell'opera originale per poterla arricchire. L'intervento che dovrebbe uscire dovrebbe essere di espansione, di un punto di vista più approfondito e articolato di quella che nell'anime è una scena densa di significati ma prestante a molte interpretazioni personali.
Nell'usare la trama per approfondire l'introspezione sei stata molto brava, alcuni passaggi, come gli inizi dei vari paragrafi, sono molto belli e sentiti, mi hanno coinvolto. Ciò che mi ha deluso un bel po' è stata invece l'introspezione di Oscar.
Evito come la peste gli OOC, perché non riesco più a riconoscere i personaggi che ho amato, è una tortura per me vederli storpiati. E scoprire che la tua storia ha completamente stravolto il nostro capitano francese è stato... beh, avrei preferito che l'avvertimento fosse specificato nelle note, così da poter decidere di conseguenza.
Ecco perché questa storia mi ha lasciato un po' così. Se da un lato la trama è stata gestita molto bene, le sensazioni come lo strangolamento, il dolore dell'aria dopo, la debolezza, la concitazione dei soldati, sono stati resi molto bene, dall'altro Oscar è troppo sdolcinata, se vogliamo così dire, infantile; i suoi pensieri sono troppo femminili, troppo sicuri dei suoi sentimenti per André - cosa un po' anacronistico rispetto alla serie - e anche se non volessimo tenere conto di quest'ultimo dettaglio, Oscar non si comporterebbe come una ragazza alla sua prima cotta, quando scopre la sua femminilità è già donna e il suo comportamento è rigoroso, devoto, passionale, non infantile né palpitante. Io lo definirei più consapevole e disperato, perché sa quanto ha perso e quanto poco può prendere nel tempo che le rimane con il suo André.
Per contro, il nostro André è stato reso molto bene, ed è questo che mi ha impedito di criticare fino alla fine questa tua storia: egli è discreto, pronto a tutto per la sua Oscar, ma la rispetta e le mostra fiducia, oltre che empatia e fedeltà. La sua preoccupazione per lei supera il suo struggimento, tanto che le due cose diventato una. Con lui hai fatto davvero un ottimo lavoro.
Mi dispiace per questo commento un po' nel limbo. Il testo è piuttosto pulito, anche se lo stile è semplice e ancora in fase di consolidamento. Sicuramente avrei apprezzato di più questa storia se avessi potuto scegliere, almeno se l'avessi letta (con ooc sarebbe stato difficile) lo avrei fatto con consapevolezza. Così è stato un mezzo shock.
Spero che il mio commento non sia stato inappropriato, non era mia intenzione aggredirti o offenderti. Mi piacerebbe leggere altro di tuo, perché questo lavoro non è male, dopotutto.

11/07/16, ore 16:41

Eccomi, come sempre ormai, sono una tua lettrice assidua, scambi o meno.
Ho scelta questa tua su Lady Oscar, un po' perché è la prima che ha pubblicato, un po' perché ho una passione abbastanza forte per questo anime...
Bene troviamo Oscar come al solito nei guai, come spesso le accade, si va a ficcare in situazioni pericolose solo per dimostrare di essere una donna forte e autonoma...
Sta per essere soffocata e ovviamente i suoi pensieri sono per André, l'insostutuibile André, l'uomo senza il quale Oscar non sarebbe Oscar.
Lui giunge e la salva, su questo non avevo dubbi e mi piaciuto molto il modo in cui hai descritto come Oscar si senta tra le sue braccia.
Indomma emozionata e sollevata, anche se non lo confesserebbe mai, si capisce quanto lei abbia bisogno di lui.
La verità è e Andrè pare essere l'uomo perfetto, quello che tutte vorremmo, l'uomo che anticipa i bisogni, che ci rispetta e che interviene in nostro soccorso.
Molto molto bello questo salvataggio, adoro anche l'immagine di lui che se le carica fra le braccia per spostarla, mi sembra una cosa molto dolce.
Brava, bravissima, come sempre scrivi splendidamente!
A presto
Ladyhawke83

06/04/16, ore 20:59

"Il boato continua a sfregiare il silenzio della notte" - carina come espressione e non è la sola che mi ha colpito.
Interessante l'idea della presa di Nicholas che avrebbe dovuto ucciderla, ma a cui è sopravvissuta e quella della "presa" di André, che non la ucciderà di certo ma a cui è sicuramente più difficile sfuggire.
Hai voluto rinarrare gli avvenimenti e aggiungere dettagli - mi sembra giusto perché altrimenti sarebbe stata una storia comprensibile solo a chi conosce l'anime; in una eventuale riscrittura mi chiedo se non sarebbe più "di impatto" se il racconto fosse molto più scarno e concentrato sulel due strette.
Per il resto: buona storia! molto piacevole da leggere :)

03/03/16, ore 13:13

Girando per la tua pagina fb ho scoperto che alcuni giorni fa ricorreva il secondo anniversario del tuo debutto su EFP. Mi sono accorta, mea culpa!, che non avevo mai letto la tua prima ff, per cui, eccomi qui!
Fantastica come sempre, un'entrata in scena folgorante ;-)
Brava!
Baci
LadyAlanna

26/04/14, ore 14:07

Ho sempre trovato questa storia di una bellezza commuovente. Sei stata bravissima.

06/03/14, ore 00:56

Bella e ben scritta, veramente godibile e con degli spunti, in particolare, deliziosi. Mi piace molto anche l'ironia contenuta che pervade tutto il pezzo, che è tenero, misurato, senza una sbavatura nello stile. Splendida padronanza. Clap clap.

04/03/14, ore 16:13

veramente bella questa fanfic, mi è piaciuta molto, magari oscar avesse iniziato a rendersi conto che andrè era un qualche cosa di più che un fratello per lei. scrivine altre

25/02/14, ore 00:30

Finalmente una fanfic dedicata all'episodio 24,...Ho sempre pensato che in quella puntata Oscar doveva capire i suoi reali sentimenti per Andrè nel momento in cui Nicolas stava per strangolarla, e lei chiama il nome di Andrè con tutte le forze che le rimangono...Qualche tempo fa, e neanche poi così tanto, su di un sito dedicato a Lady Oscar ho espresso questa mia opinione, e una ...cretina, oserei dire, aveva criticato il mio commento dicendo :
" Eh, ma cos'è sto romanzone..." Ho avuto adesso la riprova che quella era una ignorante che non aveva capito niente di quello che io avevo scritto, mentre io avevo espresso quello che tante altre fans di questa bellissima storia, quella di Oscar e Andrè, pensano dentro di loro... Se la Ikeda l'avesse pensata così anche lei...quante belle puntate in più ci sarebbero state dopo la 24... Mi piacerebbe tanto se tu la continuassi questa fanfic... Ciao!

24/02/14, ore 21:11

Ciao!!!
Volevo davvero complimentarmi con te del tuo scritto! Inutile dire che mi piace moltissimo!!!
Inoltre fidati è scritto pure bene! Io non ho ancora mai scritto nulla però devo dire che mi è capitato di leggere storie scritte in un italiano non sempre corretto purtroppo...
Questo episodio dell'anime è uno dei miei preferiti, anche se purtroppo Jeanne e suo marito perdono la vita (infatti anche se entrambi rientrano tra i cosiddetti antagonisti della storia non riesco a trovarli antipatici) , perchè traspare in maniera piuttosto evidente il profondo legame tra Oscar e André...
A parte questo spero di poter leggere altri tuoi scritti!!
Ancora complimenti!
bienchen

23/02/14, ore 17:48

Non potevo certo non recensire questa tua prima storia, tanto più se inerente a "Versailles No Bara", che amo sin dall'infanzia! *_*
Nonostante la mia passione, non frequento molto questa sezione di EFP: fu una delle prime che visitai dopo l'iscrizione, ma rimasi spiacevolmente sorpresa dal numero di orrori che vi trovai, tanto da preferire migrare verso altri lidi... Ma per una storia di questo calibro faccio volentieri ritorno!
Ho adorato la tua analisi del concitato momento vissuto da Oscar. Anch'io mi sono interrogata sul perché la donna abbia deciso di andare ad affrontare Nicholas e Jeanne da sola, pur conscia dei pericoli corsi; e trovo geniale la tua idea di analizzarne i pensieri, mettendo in luce quella silente attrazione che la lega ad Andrè. Sinceramente, la tua Oscar non è completamente OOC: nel manga è un po'più algida e restia a confessare persino a se stessa le sue emozioni, ma questa tua versione non è poi distantissima dall'originale ed è comunque giustificata da quanto appena vissuto!
Quanto allo stile, inutile ripetere che leggere queste righe è stato un piacere. Scrivi molto bene, in modo puntuale, attento, ma mai pedante o noioso, anzi, catturi l'attenzione del lettore che, arrivato alla conclusione, non può che chiedersi: "Di già?" :D
Spero di leggere presto altri tuoi lavori! Baci! :) :*
Euridice100

22/02/14, ore 23:01

E' sempre un piacere leggere storie così ben scritte, merce rara negli ultimi tempi. Ottimo debutto.
Non posso che unirmi al coro di complimenti per lo sviluppo insolito che hai saputo dare a questo episodio dell'anime; sono pensieri coerenti con la situazione in cui Oscar si è trovata. André a Saverne è posto sotto una luce diversa; non credo siano stati tanti i momenti di una tale vicinanza fisica tra i nostri, e qui Oscar, nel segreto dei suoi pensieri, potrebbe essersi lasciata andare a qualche fantasticheria sull'amico.
Come le altre ti rinnovo l'invito a scrivere ancora in questo fandom, naturalmente quando tempo e ispirazione te lo permetteranno. Brava davvero.

22/02/14, ore 19:14

Ben venuta, la tua storia è molto bella, originale ben scritta e mi associo al coro di chi ti ha già chiesto di continuarla, non puoi proprio lasciarci così
Ti sei soffermata su una parte della storia spesso trascurata, un episodio dove ancora una volta la presenza di Andrè è fondamentale, la tua Oscar è solo un pò più saggia dell'originale e comprende prima se stessa, il senso della sua vita e la persona che è a lei vicino.
Resto in attesa di un tuo gradito ritorno.
Ciao

22/02/14, ore 15:23

Cara Padme, il tuo racconto è proprio ben scritto, e in questo periodo sembra una rarità, ti invito a continuare la tua attività di autrice, davvero un buon inizio! Noi lettori abbiamo bisogno di qlc come te. A presto.

22/02/14, ore 14:25

Se inizi così, inizi davvero bene! Quell'episodio mi ha sempre commosso, con la dichiarazione di amore estrema tra Jeanne e Nicholas, ma mi sono sempre chiesta perché Oscar avesse fatto la sciocchezza di entrare da sola in quel luogo abbandonato; grazie per avere riempito il vuoto delle sue parole mancanti.

22/02/14, ore 13:04

Benvenuta!
Innanzitutto, mi unisco al coro di voci sollevatesi per lodare il contributo gradito di un'autrice che sa scrivere!!!!!
Non capita tutti i giorni, ormai....
L'pisodio che racconti è stato anche per me fonte di innumerevoli elucubrazioni e fantaasie, soprattutto quell'abbraccio sotto la pioggia di detriti alla fine, quando il convento salta in aria....ho sempre pensato anch'io che in quel momento Oscar, fragile e vulnerabile per il pericolo appena scampato, avrebbe potuto benissimo cedere a quel senso di protezione e sicurezza che solo André può suscitare in lei.
Ecco perché non ci vedo alcun OOC!!
Ben scritto e ben costruito, piacvole da leggere e, proprio per questo, fastidiosamente corto! :D ...nel senso che mi sarebbe piaciuto vedere come avrebbe fatto lui a liberarsi dalla morsa delle braccia di lei, o come avrebbe lei a non lasciarlo andare.... :)
Spero che scriverai ancora, abbiamo bisogno di autrici in gamba!
Musetta