Hall of Fame
di Ortensia_

24/06/16, ore 22:36

Ed eccomi qui.
Non nego di vergognarmi, nel presentarmi qui adesso dopo eoni, quasi come quei ritardatari che arrivano a spettacolo chiuso con l'uomo delle pulizie che spazza sul palco chiedendo se ci sono ancora in atto delle rappresentazioni.
Perché mi sento così. Come se avessi perso la preziosa ed importante prima di questa storia che osservo silenziosamente da tanto, troppo, tempo.
Sarà un lavoro lento, il mio. Progetto di recensire ogni singolo capitolo, di commentare tutto, di farti fare il bagno nei miei complimenti --- perché credo che altro non meriti ---.
Perciò, iniziamo. La storia è lunga e io sono ancora agli inizi.

E' un inizio col botto anche se la scena narrata, tra pioggia e buio, è estremamente silenziosa. Fa sorgere tante domande, ti fa immedesimare nel malessere di Kuroko anche se ancora credo siano molte le cose da scoprire.
Un'ombra, appunto, senza la sua luce non può che tornare al buio a cui legittimamente appertiene.
Vorrei prendere Kagami e sbattere la sua testa contro il muro. Così, tanto per provare e capire se c'è dentro qualcosa. Ma divago, e credo che potrò rifarmi più in avanti. Oh, avrà bisogno di motivazioni più che valide per togliermi il desiderio di fare ciò che ho scritto sopra.
La presenza di Numero Due è confortante. E' quasi come un ricordo del passato, solo un po' cresciuto, e sono stata contenta di ritrovarlo qui. Spesso di lui ci si dimentica, invece qui ha il suo giusto spazio e gli si continua a volere bene in maniera incondizionata.
E fa quasi male vedere un Kuroko, ormai ombra di se stesso. Fa tremendamente male.

Purtroppo il capitolo è corto e io non so cosa aggiungere.
Mi sono immedesimata tanto, mi è quasi parso di vivere quelle scene sulla mia pelle.
La tua maniera di scrivere è così empatica e diretta che non riesci ad evitare di rimanere inevitabilmente coinvolto.
E non posso dire altro che sei brava e che non vedo l'ora di continuare a leggere~

18/06/15, ore 20:22

Ho notato già da un po’ che non ci sono storie nella categoria “Storie Scelte” di questa sezione. Il ché è un peccato dal momento che nonostante l’attuale degrado del fandom, ci sono ancora diversi racconti che meritano. Hall of Fame è decisamente uno di questi.
Perché questa long dovrebbe essere tra le scelte del sito? Perché questa non è una semplice fanfiction su Kuroko no Basket, questa è LA fanfiction su Kuroko no Basket (So perfettamente che un esordio del genere suona tanto da fanatica, ma non è colpa mia se questa long mi ha rubato il cuore, date la colpa a quella brutta persona cattiva che è Neu Preussen ;_;)
Essendo una Futere!Fic, passano diversi anni tra gli avvenimenti del manga e le vicende narrate nella long e questo può rappresentare una sfida ardua: i personaggi vengono mossi in un contesto e in un ambiente diverso da quello in cui siamo abituati a vederli e questo rischia di causare situazioni surreali, poco credibili o addirittura ridicole, cosa che in questa long non succede mai. I personaggi e le situazioni stesse non perdono mai spessore, anzi, ne acquisiscono sempre di più man mano che la storia prosegue.
La cosa più esaltate di questa long è appunto che i personaggi sembrano respirare.
Sembrano vivi. Sono vivi.
Con i loro pregi e i loro difetti, le loro forze e le loro debolezze sono reali e proprio come persone reali crescono e cambiano in base alle esperienze vissute. Fanno delle scelte e ne affrontano le conseguenze –positive o negative che siano –, si muovono senza la minima forzatura in quella che è una chiara prospettiva di come potrebbe essere il loro futuro.
Nessuno dei capitoli è mai banale o scontato e i colpi di scena si susseguono con regolarità senza mai sfociare nel poco credibile. Ogni avvenimento, dalla morte di un personaggio, alla malattia di un altro e via dicendo, non è mai trattato in maniera superficiale, si vede che dietro ci sono ricerche per rendere tutto più verosimile possibile – e l’autrice ci riesce benissimo, come già detto.
Sempre come già detto, i personaggi sono perfettamente gestiti a trecentosessanta gradi e a mio parere (discutibilissimo) gli esempi più lampanti sono questi due:
Murasakibara non può restare per sempre un bambino nel corpo di un adulto. Non è credibile e denoterebbe un’incredibile superficialità nella direzione del personaggio, cosa che qui non accade assolutamente: il personaggio è gestito alla perfezione e la sua crescita, proprio perché non immediata ma lenta, è credibile al cento percento.
Akashi non è assoluto. Per quanto abbia provato a convincerne tutti ed esserci riuscito con parecchi – se stesso compreso –, non è assoluto e qui è ampiamente dimostrato. Però non è nemmeno debole, ha una forza d’animo così grande da riuscire a sconfiggere la malattia… e trovo anche perfetto che abbia ricominciato la sua lenta ripresa dopo aver rivisto i suoi amici perché è chiaro: sono loro la vera forza di Seijuurou. Non può arrendersi se tutti lo stanno aspettando.
(Okay, non può arrendersi a prescindere, ma penso che loro e Shuuzou siano stati un ottimo incentivo).
E niente, vorrei davvero scrivere di più perché su questa long c’è così tanto da dire… ma io personalmente non ne sono in grado, ho serie difficolta nell’esprimere a voce un parere personale, per iscritto forse è ancora peggio: così tante idee che frullano nella testa e zero capacità per esprimerle in modo degno. Solo per questa recensione/segnalazione per le scelte ci ho messo poco più di un mese, altrimenti mi sarei limitata ad un “Inseritala tra le scelte perché è tanto bella e merita” e forse sarebbe stato controproducente x°
Detto questo, spero che l’amministrazione accoglierà la mia richiesta, perché ultimamente nel fandom c’è “bisogno” di perle come questa.

Edit: Avrei voluta lasciare la recensione all'ultimo capitolo per evitare eventuali spoiler, ma il form di segnalazione per le storie scelte a quanto pare di default le inserisce nel primo capitolo ;_;
(Recensione modificata il 18/06/2015 - 08:27 pm)

10/02/15, ore 10:30

Chiedo che questa storia sia inserita nella categoria "scelte" in quanto essa è scritta in maniera scorrevole,rendendo la lettura gradevole al lettore,inoltre la storia si differenza sia dalla storia originale,anche se questa storia avviene dopo la fine dell'anime, che dalle altre fanfiction che in genere si trovano nel fandom di kuroko no basket e credo che l'autrice per questo dovrebbe essere premiata.
Scusate il disturbo e grazie per l'attenzione
Black_phoenix95

26/11/14, ore 19:19

Ehilà!! Eccomi tornata a recensire dopo aver saltato clamorosamente un capitolo!! O.O Inconcepibile!!! Comunque, d'ora in avanti cercherò di recensirli di volta in volta, una fanfiction come la tua merita questo e altro.

Nelle note autore dello scorso capitolo - mi pare, ma potrei sbagliare - dicevi qualcosa come il fatto che sei riuscita - o comunque stai riuscendo - a caratterizzare bene i vari rapporti delle coppie che descrivi nonostante le loro diversità e complessità e io mi trovo pienamente d'accordo con te e per questo motivo non posso che farti i complimenti perché penso sia una cosa che in pochi sono riusciti a fare (per lo meno bene come te) e ti meriteresti, dal mio punto di vista, che la storia venisse letta da ogni singolo utente di questo fandom... davvero penso sia una piccola perla di efp, per tutto: per la caratterizzazione singola dei vari personaggi, per il modo in cui descrivi i rapporti tra le coppie - con un realismo che ti fa sentire davvero dentro l'anime che tutti abbiamo imparato ad amare per ben due stagioni -, per il modo preciso e puntiglioso con cui ogni singola storia viene portata avanti e per la maestria con la quale utilizzi le parole per produrre sempre testi piacevoli alla lettura e scorrevoli.
Poi il lessico che usi non è per niente scontato, utilizzi vocaboli che rendono alla perfezione ogni singola scena, e costruisci le frasi in maniera precisa senza risultare affatto complessa, anzi direi che sono perfettamente comprensibili da chiunque. Inoltre scoccherei un'ulteriore freccia in tuo favore puntualizzando su come nelle scene hot non risulti per niente volgare, anzi tutto il contrario. Le fai proprio godere a chi le legge e sono davvero piacevolissime! (e penso che potrebbero piacere anche a chi magari di solito non legge generi come l’erotico, quindi consiglierei questa fanfiction proprio a chiunque!)
Per di più, hai trattato spesso di argomenti anche seri e delicati - come la morte di un proprio caro o più in generale l'omosessualità - con una leggerezza (che non significa superficialità!!) tale da risultare più realistica e da farla apprezzare davvero a chiunque, anche magari senza andare troppo a fondo in certi ambiti (come la malattia di Akashi, che magari dal punto di vista medico non è indagata a fondo) ma di certo sono tutti argomenti descritti con il fine (a mio parere raggiunto!) di donare forti e contrastanti emozioni, che ti fanno davvero entrare nell'animo dei personaggi, anche grazie alle introspezioni che fai di essi. È per tutti questi motivi che ho deciso di segnalare la storia tra le scelte del sito; non so se la mia richiesta verrà presa in considerazione o meno, ma credo valga la pena tentare! :)

Ora, passiamo al seguente capitolo... la MidoTaka! L'aspettavo da una vita e il bacio dello scorso mi ha fatto venire i brividi: meraviglioso! Poi è comprensibile la riluttanza di Takao di iniziare una relazione con Midorima dopo ciò che è successo - e in questo capitolo si capisce bene la sua paura... ho amato la scena dell'abbraccio, sentitissima, giuro!!! *^*
L'idea di Aomine e Kagami che entrambi cercano lavoro da Himuro e Murasakibara è fenomenale. Insomma, nello scorso mi dispiaceva il fatto che cercassero un dipendente, perché già mi aspettavo l'entrata in scena di un personaggio qualsiasi che avrebbe rovinato il perfetto equilibrio che si era venuto a creare tra i personaggi, ma così è tutta un'altra storia ed è davvero perfetta!
Prima di chiudere la recensione, volevo chiederti una cosuccia: le frasi che metti in ogni capitolo come apertura e conclusione, le inventi tu o sono citazioni? Perché sono davvero bellissime!! ;)
Detto questo, ti mando un forte abbraccio e aspetto con ansia il prossimo capitolo - il trentesimo!!! *.* Non sei emozionata? XD -
Un bacio, pinky_neko

P.s. la recensione è stata messa nella premessa (per via della segnalazione), sappi comunque che nella parte finale mi riferisco all'ultimo capitolo che hai postato - ma forse l'avevi capito comunque -! XD
(Recensione modificata il 26/11/2014 - 07:22 pm)

25/02/14, ore 18:14

Sono davvero curiosa.
Raramente capitano lavori così buoni che trattano sul futuro della Generazione dei Miracoli e, in particolare, si concentrano sui sentimenti che scuotono la psiche di Kuroko.
Ad essere sincera, ti stai lanciando in un'impresa davvero incredibile e degna di nota, sono davvero curiosa di sapere come svilupperai il tema della solitudine e della disperazione che sta lentamente attanagliando l'animo del protagonista. Gli stessi personaggi del manga sono portati a minimizzare le sue emozioni poiché tratti d'inganno da quella sua maschera inespressiva; egli in realtà cela gran parte del suo dolore - fino a quello umanamente sopportabile. Nel Teiko abbiamo visto quanto non esiti a piangere per esprimere il suo dolore e la sua frustrazione per la perdita della squadra, non mi risulta quindi difficili immaginarlo in difficoltà per l'assenza di Kagami.
Sappiamo tutti che ha un certo ascendente su di lui.
Kuroko, se potesse, rimanerebbe al suo fianco per sempre. Cercherebbe di proteggerlo e di farlo restare quanto più puro e immacolato possibile; purtroppo ha sperimentato sulla sua pelle quanto lo sport possa cambiare (in peggio) le persone. Quel che mi domando è quindi, perché non lo ha seguito in America? Perché, se sente così tanto la sua distanza, non ha cercato di accorciare le distanze? Kuroko è certamente un personaggio molto complesso - lo si vede quando si rifiuta di raccontare ad Ogiwara quello che sta succedendo al Teiko e aspetta così tanto tempo prima di svelare il suo passato al resto del Seirin. è come se avesse paura. E ciò è davvero interessante.
Confido quindi in un futuro tuo aggiornamento poiché sono davvero molto curiosa di sapere come svilupperai il tutto. Ancora complimenti per la scelta del lavoro e buona fortuna.
mughetto

25/02/14, ore 16:45

Ho una sensazione di vuoto addosso che non puoi nemmeno immaginare. Mi sono totalmente fusa con Kuroko a tal punto, che potrei dire di percepire io stessa la mancanza di Kagami. xD Scherzi a parte, devo dire che come prologo mi incuriosisce molto. Uhm.. Forse ho sbagliato termine, però. Più che incuriosirmi, mi viene voglia di aspettare i seguenti capitoli e poterli leggere con la speranza che Tetsu torni a sorridere. Hai espresso in maniera magnifica questo nulla che lo attanaglia. Questa mancanza. Queste sensazioni che noi esseri umani percepiamo quando ci rendiamo conto di quanto, in verità, una persona fosse importante per noi: nel momento in cui quest'ultima e' lontana. Purtroppo solo così arriviamo al temuto esame di coscienza. L'inizio mi e' piaciuto moltissimo, con quel discorso su luce e ombra. Fin dall'inizio Kuroko ha esordito dicendo a Kagami che lui sarebbe stato l'ombra che avrebbe innalzato la sua luce. Ed e' un qualcosa di magnifico: fin dall'inizio questi due personaggi sono stati indissolubilmente legati. Premetto - come in ogni mia prima recensione di ogni Fanfiction del Fandom - che io amo alla follia Aomine, e quando ho letto nell'introduzione "AoKise", mi sono detta: "Alt. Questa devo provarla", nonostante mi ritrovo molto ad apprezzare Kuroko e Kagami. Quindi .. Ti assicuro che seguirò questa tua Fanfiction e guai a te se la cancelli. u.u Ahahah. Detto ciò, concludo visto comunque il capitolo non molto lungo, non ho altro da dire. Riassumendo: mi piace il tuo stile di scrittura, mi piace questo inizio.
Eli.

25/02/14, ore 15:44

Ciao caro/a , sono la prima (?) a recensire questo interessante prolo , quel che penso io sia un prologo ...
Che dire , mi ha incuriosito molto sin dalle prime righe del testo , hai scritto bene ed è anche fluente e non ci sono errori , se mai di battitura .
Io adoro Tetsu , è il mio personaggio preferito e vederlo in quello stato mi ha un po' rattristato...ç.ç
Ma nel xompenso hai davvero scritto bene e non dire che la cancellerai da un momento all'altro.
Kagami a me sta un po ' antipatico ma se è stato scelto come coppia kagakuro non posso farci niente .
Mi ha incuriosito e spero che l'aggiornerai presto.
Voglio sapere cosa vuole dire momo-chan a Tetsu
E con questo ci vediamo , alla prossima.
Continua a scrivere
Dalla tua Nisekoi_17