ti amo
di lilith25

06/04/14, ore 15:59

Salve :) dunque siccome hai specificato che questa è la tua prima fanfic, non voglio essere distruttiva, ma non posso nemmeno dirti che è tutto perfetto e basta. Non ti sarebbe affatto utile! Però nemmeno ti dirò che fa schifo e morta lì xD io sono solita fare recensioni costruttive, scritte in corso di lettura, in cui illustro tutti i punti che vanno e che non vanno in una storia, dopo di che decido che bandierina mettere, in base all'effettivo stato della storia. Per capirci: non regalo verdi, uso con cautela le bianche e non butto rosse a caso. Non prendermi per saccente, anche io compio errori, ma apprezzo sempre chi me li fa notare in modo serio e "professionale" (se così si può dire).
Al solito parto dagli errori che ho trovato:
"davanti ai miei occhi ci sono ancora Prim che viene uccisa dalle bombe a Capitol City." la frase non concorda, dovrebbe essere "[...] c'è ancora Prim che viene uccisa [...]".
"accanto a me c’è Peeta che svegliatosi a sua volta mi stringe forte e mi culla al suo petto ecc." questa frase manca decisamente di virgole, sta malissimo così, letta tutta d'un fiato, senza pause e "mi culla al suo petto" non mi suona affatto bene, ma forse sono io...
"quando ho bisogno di lui, Peeta c’è sempre, nonostante io non sia sempre stata corretta con lui." te l'hanno già fatto notare mi pare, ma la ripetizione ci sta un po' male.
"Non provo neanche a riaddormentarmi, sarebbe inutile dopo questo sogno, restiamo in silenzio abbracciati fra le lenzuola pulite persi nei nostri pensieri." anche qui la punteggiatura lascia a desiderare ed è come se due frasi scollegate siano state collegate a caso. Credo di vorrebbe almeno un punto oppure una congiunzione, ma così suona male.
Nella parte successiva il ripetersi dei vasi avvenimenti è forse un po' prolissa, anche se di per se l'idea non è male.
"Mi trovo a pensare come sarebbe la mia vita" meglio "mi trovo a pensare a come sarebbe" (o addirittura "mi ritrovo", ma è un dettaglio). In generale anche qui mi sa che c'è qualcosa che non va nella punteggiatura, anche se credo sia "colpa" dei troppi periodi di cui è composta la frase. Se si hanno dubbi sulle virgole è spesso consigliabile formare frasi semplici, un po' più brevi (anzi, anche quando non si hanno dubbi, io decisamente preferisco i periodi semplici).
L'uso del doppio punto di domanda è una cosa che mi deprime tantissimo, sarò sincera! E' una cosa che mi infastidisce la lettura, ma storia tua, scelta tua uu
"Così pensando che ormai si sia addormentato sussurro " punteggiatura!
"In quel momento sento le sue labbra cercano le mie " manca un "che".
"quella fame"... boh mi suona "semplificativo" (parola inventate, lo so, ma spiega il concetto), strano. Non importa, ignorami...
Dal mio punto di vista il sottolineare "ventre piatto" è un po' una cosa inutile, ma così l'hai voluto e ci sto.
"i suoi occhi che si scuriscono" non credo che gli occhi si scuriscano... nemmeno in quei momenti.
Errore di distrazione: "Si posizione meglio".
Il termine "barriera" non mi convince, ma ok.
Forse il fatto che la chiami Kat suona davvero strano... ma anche qui magari sono strana io eh.
Non sono stata più a sottolineare ogni frase, ma nel complesso ci sono molti problemi con la punteggiatura, a cui dovresti prestare maggiore attenzione...
In generale non mi sembra vero che nessuno abbia mai pensato alle cose in questo modo, ho la vaga impressione che in questo periodo vada molto di moda immaginare il post Mockingjay, la loro prima volta ecc. e ho visto storie che si somigliano tutte per cui la premessa è, a mio parere, un po' rischiosa, perché alza le aspettative del lettore, che poi si ritrova davanti a non voglio dire la solita solfa, ma quasi...
Spero di non averti offesa, il mio intento era aiutarti a migliorare, altrimenti non mi sarei nemmeno messa qui a recensire. Se lo faccio è per dire davvero ciò che penso, chiaramente e sinceramente.
Ti voglio dare un ultimissimo consiglio, che riguarda una cosa che non tutti apprezzano di sentirsi dire, ma che è un punto sottovalutato e che io noto sempre (ma non solo io): la grafica. Non c'è un titolo, le Nda si confondono col testo, l'html è usato al minimo. Non dico che tutti debbano usare la stessa grafica (ad esempio io adoro il testo giustificato e la grafica curata nei minimi dettagli, con tanto di banner, ma non per tutti è così e non pretendo che lo sia, anzi! Però un minimo di sforzo nel separare almeno testo e Nda e mettere il titolo...).
Direi che ho finito, ti chiedo scusa per le critiche, ma in queste condizioni non posso darti una bandiera verde. E la bianca la do solo per le storie che nel complesso mi sono piaciute molto... mentre questa non ha niente di particolare rispetto a molte altre... sono sicura che sia solo perché è la prima storia, probabilmente farai tesoro dei consigli che ti sono stati dati e che eventualmente ti varranno dati in futuro e continuerai a scrivere con uno spirito verso il miglioramento, così come anche io faccio sempre (perché sono la prima ad ammettere di non essere una grandissima scrittrice, sto imparando, col tempo e con i consigli).
Per ora ti saluto e ti consiglio di rivedere un po' gli errori, ma soprattutto di continuare a scrivere per migliorarti sempre,
JD

29/03/14, ore 16:13

Ciao, ultimamente vago tra le rosse e la tua era tra le ultime pubblicate. Di per sé la fanfiction non è pessima, ma ho deciso di mettere bandiera rossa, ora ti spiego il perché.
Per un lettore vedere abbreviazioni come "cmq" da' un po' fastidio, anche se non è vietato. E' vietato dal regolamento solo se supera l'1% o 2% del testo. Poi nella frase " quando ho bisogno di lui, Peeta c’è sempre, nonostante io non sia sempre stata corretta con lui." c'è una ripetizione di "lui", la frase sarebbe meglio scritta per esempio così: " quando ne ho bisogno, Peeta c'è sempre, nonostante io non sia sempre stata corretta con lui." quel lui è sbagliato, però c'è anche una ripetizione di "sempre" che si poteva evitare. Poi, nella frase " sarebbe inutile dopo questo sogno, restiamo in silenzio abbracciati" ci andrebbe una congiunzione tra "sogno" e "restiamo", come per esempio " sarebbe inutile dopo questo sogno, così restiamo in silenzio abbracciati". Diventerebbe certamente più corretto. Oltre a questi errori ho trovato molte discordanze con la punteggiatura che non sto ad evidenziare. Sembrano piccole cose ma danno molto fastidio a chi legge.
Inoltre l'impaginazione è povera, non vedo alcuna cura per essa, non è evidenziato nemmeno il titolo.
Ma i veri motivi per cui io ho messo la bandierina arancione sono i seguenti:
Anzitutto, errore molto grave scrivere nelle note che pensi di essere l'unica persona ad aver immaginato una prima volta tra Peeta e Katniss così. Io ho letto varie fanfiction del genere e mi sembra anche che immaginare la prima volta tra loro in un momento di sofferenza tra incubi capiti spesso, quindi non è una cosa granché originale.
Inoltre i personaggi non sono per niente IC. Insomma, Katniss si vergognava perfino di vedere Peeta nudo quando doveva medicarlo in arena, come può lasciarsi andare così nella sua prima volta? Inoltre, Peeta è un timidone che non sfiorerebbe mai Katniss con un dito, che si preoccupa sempre per lei, dunque mi pare un po' fuori luogo descriverlo così sicuro di sé e convinto di doverlo fare, Peeta è insicuro, non come l'hai descritto tu.
Detto questo spero che tu non ti offenda e sono sicura che potrai migliorare. Alla prossima!

-Kia