Stay or Go
di Drim_Reviu

14/05/21, ore 22:16

Ah, i ricordi. Questa fu una delle prime storie del sito che misi nelle preferite. Ogni tanto negli anni la rileggevo, ed è sempre splendida come la prima volta.

Non so perché non ho mai recensito, ma da una parte è meglio così, mi vergogno ancora dei miei vecchi commenti da ragazzina sciocchina presenti in questa sezione xD
Quindi nulla, ti scrivo una piccola recensione con l'esperienza e la vecchiaia di una quasi trentenne ancora innamoratissima di Spyro!

Questa storia è un piccolo gioiellino: malinconica, poetica, dolce, insomma davvero profonda per essere tratta da un gioco PS1 allegro e dai personaggi scemotti. Il modo in cui hai descritto gli storici mondi Casa di Spyro 2 è una carezza nostalgica al cuore di chi come me ha giocato da bambino a questi giochi e si è invaghito del draghetto viola.
Il mio preferito è il terzo capitolo, ma il 2 è comunque speciale per me perché è stato il mio primissimo videogioco: questa breve Fanfiction riesce a descrivere tutte le tenere sensazioni che provai nel giocare Spyro 2.

A livello di trama è anche un'idea molto bella e che ha un senso: se tutti gli altri personaggi riappaiono nel 3 tranne lei, a parte il cameo alla fine, allora Elora sarà rimasta ad Avalar e sarà diventata una figura importante, no?
E ovviamente da qui la speranza di rivedere Spyro uscire dal portale di Barlume come aveva fatto tempo prima (molto toccante), e la corsa disperata ogni anno per raggiungere quel lato della Foresta. Le ultime righe poi sono davvero, DAVVERO bellissime, molto mature e piacevoli, così come è piacevole da leggere tutta la storia.

Complimenti per questa FF, la troverò sempre una meraviglia.
Ciao da Lady K!

03/04/16, ore 22:42

Sono cresciuto con Spyro e potevo non leggere qualcosa riguardo la saga per Play Station!
Penso che il secondo capitolo sia quello più ricco a livello di trama e di personaggi, sia come alleati che come nemici e ho tanti ricordi a riguardo, davvero.
Elora è il mio personaggio femminile preferito della saga perché è coraggiosa, schietta ed onesta, caratteristiche che la rendono più vera come personaggio, specie nel voler proteggere le terre di Avalar da ogni problema e scongiura.
È questo il suo scopo, sia prima che dopo l'arrivo di Spyro e mi è piaciuto che tu l'abbia sottolineato nello svolgimento perché sai, spesso si tendono a dimenticare i meriti che un certo personaggio (secondario) possa avere all'interno di una missione.
L'introduzione di questa storia è senza dubbio molto viva, sia la parte dove vengono scritti i tre mondi con le loro caratteristiche temporali sia la riflessione introspettiva riguardante il fauno, che è combattuta ancora una volta nel capire quale sia il suo destino.
Con Spyro poi tra i pensieri, tutto si complica facilmente: voglio dire, è abbastanza chiaro che Elora abbia un affetto molto vivo nei suoi confronti e quindi stargli lontano come invece non smette di far Hunter la rende malinconica e triste, incapace di capire cosa fare del suo futuro.
Questo groviglio di emozioni penso che sia stato gestito molto bene e in linea con quello che forse è un lato inedito e più intimo di Elora stessa ma sicuramente adatto e logicamente coerente con i suoi sentimenti.
Non è delusa e non ce l'ha nemmeno con gli altri, è solo stanca della ridondanza e di quello che però la rende viva nel suo compito, sono momenti di debolezza tipici di chi ha uno spirito più forte e avventuriero nel risolvere stupidi problemi nei sottopassaggi dove vivono tante creature di cui a malapena conosce la storia.
Lei è un'eroina e il suo orgoglio la porta ad adempiere al suo piccolo ma significativo destino e il finale semplicemente lo esplicita con una semplicità disarmante quanto per me scontata, in quanto è più forte di lei stare a casa sua dopo l'elezione ad eroina di Avalar.
Come ogni supereroina, non può deludere nessuno e non può permettere che tutto venga messo a soqquadro senza qualcuno che sorregga questi mondi correlati ma che hanno bisogno di qualcuno di più forte per essere vivi.
Dovrà sopportare la mancanza e sperare in un ritorno temporaneo dei suoi amici per sentirsi più libera e meno malinconica, tendente alla tristezza incolmabile.
È una storia che regala un'emozione e rivaluta fortemente questo personaggio valente e forte, molto sottovalutata dalla Insomniac per quanto mi riguarda: Bianca mi piace ad esempio ma mai in confronto ad Elora e al suo spirito battagliero.
Una fic che regala un dubbio che sembra apparentemente risolto ma in realtà credo che sia qualcosa che riemergerà sempre alla vista di quel portone chiuso e serrato da tempo perché lei è forte, coraggiosa ed empatica ma è anche vero che spesso il tempo che passiamo da soli ci permette di considerare tante cose che per via degli impegni non sfioriamo nemmeno lontanamente.
Complimenti per la storia (tra l'altro scritta benissimo, senza sbavature ortografiche e con uno stile molto fluido e pulito visivamente) e per aver dato ad Elora un'impronta matura, saggia e malinconica che la rende sicuramente credibile e più completa di quello che abbiamo potuto vedere nel secondo capitolo della saga.

Un abbraccio,

Watashiwa

08/12/13, ore 01:56

Ammetto che di Spyro mi sono persa solo il 2, orrore lo so. Comunque questa OS mi è piaciuta un sacco e il modo in cui descrivi è semplicemente fantastico, anche se il finale è un pò triste. Però la sua era una scelta difficile. Complimenti e alla prossima. Ciao ciao XD

25/11/13, ore 18:17

E' fantastica *-*
L'introduzione in enfasi che descrive l'ambientazione, il tempo, in modo espressivo. l'Adoro.
La narrazione malinconica, che richiama al passato e il rito che si ripete ogni anno. Stupenda.
Magari dovresti correggere un pò di virgole. Alla frase che parlava della cavalcatura di Ripto ho capito aglio per cipolla XD e pensavo che il verbo "facesse" fosse sbagliato LOL (ho riletto un paio di volte per capire il senso)
La lettura è scorrevole, mi piace come hai isolato alcuni paragrafi, mi rende più semplice leggere ^^
Forse qualche errore superficiale di forma,che magari si corregge col tempo, ma mi piace il tuo stile ♥

21/07/13, ore 12:33

Opinione positiva, espressa con la relativa bandierina verde, è dire troppo poco.
Devo anche ammettere che è la prima fanfiction che leggo ambientata in un videogame. Videogame che, però, conosco a memoria. Spyro 2: Gateway to Glimmer è tutta la mia infanzia, penso di averlo iniziato e finito una ventina di volte. E proprio perché lo conosco così bene, mi sento di poter dire che hai fatto un ottimo lavoro.
Qui non si trattava di farsi seghe mentali su personaggi già sviluppati; scrivere su un personaggio di un videogame che non viene minimamente caratterizzato è come regalargli silenziosamente uno spessore psicologico: quello che hai pensato tu, con quelle poche battute strettamente legate al gioco come unica ispirazione; quello che a me non sarebbe mai venuto in mente; quello che, però, mi è piaciuto e mi ha emozionato.
Oh, ho sempre adorato Elora. :)

Complimenti.

F

08/07/13, ore 00:00

non avevo mai letto questa fanfiction e capisco di essere in ritardo con la recensione. probabilmente non leggerai mai questo commento ma lo posto lo stesso. è una oneshot stupenda, introspettiva e profonda, veramente particolare considerando che è su Spyro, dove rendere tutto quello che hai reso tu in un capitolo è quasi impossibile.
veramente carina! complimenti

17/02/09, ore 19:54

è davvero bellissima. Triste, malinconica, e tremendamente poetica. Mi hai fatto venir voglia di rigiocare al secondo episodio della saga (che per inciso, è quello che adoro più di tutti!....certo poi anche il primo è mitico...però il 2 è WOW) davvero complimenti, davvero tanti complimenti.

29/11/08, ore 20:09

Avalar...Elora...santo cielo, sono anni che non prendo in mano Spyro! e mi hai fatto venire una voglia immensa di ricominciare da zero il secondo capitolo della saga... Bella, molto semplice eppure di grande impatto. Almeno per chi, come me, ama e ha amato profondamente Spyro e ha adorato luoghi come Avalar. Mi hai fatto venire la pelle d'oca. *-*

07/07/08, ore 01:36

Mi è piaciuta lo sai? Spyro 2 è stato il mio primo videogame per playstation...ricordo ancora quando lo comprai al negozio di videogiochi,visto che pioveva mi chiusi subito in casa a giocarci...Lo trovai stupendo!
Anche io avevo pensato di scrivere una fic su questo videogame,e soprattutto sul secondo episodio che tanto mi aveva appassionata,ma alla fine ho deciso di rinunciare per mancanza di ispirazione.
Comunque...io stessa mi ero chiesta che fine avesse fatto il personaggio di Elora! Insomma,Hunter e gli altri si sono visti anche in seguito,invece lei,lei che sembrava essersi tanto affezionata a Spyro...lei è rimasta da sola! Mi pare una fine crudele per questo personaggio,è rimasta nel dimenticatoio!
Per questo mi ha fatto molto piacere vedere questa tua storia! ^^ Mi ha fatto sorridere,e benchè sia scritta in modo piuttosto semplice...l'ho trovata a dir poco adorabile,secondo me puoi migliorare ancora! Continua a scrivere,sarei curiosa di leggere qualcun altra delle tue fic! ^^
Un bacio,ciau ciau by tobichan! >w<