Witness

-Gradimento personale: 9 /15
- Shock: 13/20
Per un totale di: 80/100

-Stile e lessico:
Questa è la sezione in cui hai ricevuto il punteggio più alto. Mi è piaciuto molto lo stile con cui hai scritto, molto personale, molto introspettivo. Mi hai veramente portato dentro la mente di Jared, mi hai fatto scoprire i meandri dei suoi pensieri, utilizzando la narrazione in prima persona, termini scelti accuratamente, alternando frasi molto corte a periodi più lunghi, per poi mettere persino delle e-mail, che hanno dato una ventata di originalità. Mi è piaciuta moltissimo perfino l’impaginazione, aveva un qualcosa che mi ispirava, era davvero curatissima! Oltretutto trovo che le parole di Witness calzino a pennello!
Si vede che ti sei impegnata molto!

-Grammatica e sintassi:
Ho notato solo piccole imprecisioni, per cui il punteggio è rimasto comunque molto alto, brava!^^
Eccole: “ma nemmeno così come crede il mondo. Sono sempre le stesse a seguirci in giro per il mondo (ripetizione)”; “canticchiavi tra te (è meglio dire “tra te e te”)Witness”, “avrei voluto portarti nel camerino e vedere fino a quanto eri (fossi) casta.”.

-Originalità:
Questo è il primo punto dolente della storia. Non ho trovato particolarmente originale la trama di per sé, in quanto, credo che tu possa concordare con me, di storie sul cantante di turno che si innamora di una sua fan perché la vede diversa dalle altre ce ne sono moltissime. Posso però dire che sei riuscita a sollevare il punteggio con altri piccoli dettagli, come il finale abbastanza inaspettato, oppure la parte con il testo delle e-mail, che oltre ad essere impaginato benissimo (ancora complimenti^^) spezzava molto il ritmo del testo e ha contribuito a dargli una ventata di novità.

-Personaggi:
Eccoci dunque arrivati ai protagonisti. Jared mi è sembrato un uomo molto tormentato, chiuso in se stesso nonostante la sua popolarità e la sua abilità di simulazione facciano intendere il contrario. Si innamora quindi di Cam, una ragazza semplice, “che sa di bucato”, che non vuole nemmeno andare in camerino con lui quando la manda a chiamare. Non mi è stato particolarmente simpatico già dall’inizio, quel volere una casta ragazza “qualunque” mi ha fatto venire in mente libri tipo Twilight. Nessuna novità all’orizzonte da questo punto di vista… Poi nei suoi pensieri ho trovato una piccola incongruenza: lui dice all’inizio che non si ricorda nemmeno a quale concerto ha incontrato la giovane, nell’atto due invece Jared dice di sentire la mancanza di quel giorno… Quindi se lo ricorda? E’ un discorso un po’ strano, forse andava specificato un po’ meglio, sempre secondo il mio parere.
Un’altra cosa, ho trovato un po’ fredda la sorella di Cam quando telefona a Jared per dirgli che lei ha avuto un incidente. Il discorso era poco realistico a mio avviso.

-Gradimento personale:
Per quanto mi riguarda, devo dire che la storia non mi ha entusiasmata. Questo ovviamente è un parere personale, non voglio assolutamente offendere il tuo lavoro, data la passione che hai impiegato nello scrivere assolutamente palpabile, dico solo che non è il mio genere. Di storie sui gruppi musicali ce ne sono molte, forse troppe, sono satura. Se non avessi utilizzato un stile così accattivante avrei fatto molta fatica a leggerla, invece tutto sommatola lettura è risultata scorrevole.
Una cosa poi che proprio non mi va giù è quel sottile maschilismo di Jared che non viene condannato ma esaltato e che si denota in frasi come “Ti si leggeva sul volto che non eri una di quelle ragazze, ma avrei voluto portarti nel camerino e vedere fino a quanto eri casta.” e “Avevi detto no. Per quanto la cosa mi frustrasse, ero felice che l’idea di come ti avevo immaginata trovasse riscontro nella realtà”. Mi dispiace ma questo pensiero che da un valore così alto all’apparenza casta mi infastidisce, è una cosa proprio personale, non posso farci nulla!^^ Non prendertela, perdonami, ma Jared l’ho odiato!XD

-Shock:
Purtroppo anche qui il punteggio non è stato molto alto. Il ritmo della storia, benché ottimo se preso tutto a se stante, non mi ha permesso di avvertire quel batticuore che richiedevo per alzare il punteggio. Non ho avvertito abbastanza l’angoscia del protagonista, non ho avuto il cuore in gola per lui o per Cam. La nota positiva è sul finale, che mi ha presa alla sprovvista. Non immaginavo minimamente che sarebbe successo un incidente purtroppo mortale per la povera Cam e ciò, dato che mi ha lievemente sconvolta ti ha dato un po’ di punti, anche se sfortunatamente non abbastanza.

04/08/14, ore 18:29

Non so davvero da cosa cominciare.
Prima di tutto, scrivi davvero, davvero bene.
Mi hai tenuta incollata allo schermo, ma al tempo stesso leggere era un piacere. Mangiavo con gli occhi ogni parola, non vedevo l'ora di arrivare oltre ed oltre per sapere cosa sarebbe successo.

Forse perché sono "influenzabile" sotto alcuni punti di vista, ma ho rivisto un po' di alcuni libri che ho letto in certe parti. Forse perché ho letto la one shot ascoltando una splendida canzone di Bach.
Ma mi è davvero piaciuta. Struggente e introspettiva.
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai descritto Jared e lo ha incarnato.

La proprietà di linguaggio e sintassi. Divina ai miei occhi, ma io sono una newbie. Ma con tante schifezze viste in giro, non ho potuto che innamorarmi di questa OneShot!
Mi piace anche perché mi fa capire quanto ho da imparare e diciamo che in un certo senso mi dà una spinta!

Complimenti, davvero wow -commento pieno di significato ahaha-
Beh che dire, spulcerò e leggerò altre cose tue, di certo!

24/07/14, ore 01:34

Leggendo questa Os, sono riuscita a pensare solo ad una cosa: DANNAZIONE!
ho notato gli sbalzi dei verbi da un tempo e l'altro, ma fidati..i verbi, in una storia così bella, perdono la loro importanza
è stata davvero toccante..uno di quei racconti che ti lasciano con l'amaro in bocca per via del lieto fine che non ha e che tanto si spera..
oh cavolo, non hai idea di quanto mi senta a pezzi in questo momento!
Complimenti, davvero..è stupenda
Bacii<3

28/04/14, ore 00:06

wow! sono senza parole e con le lacrime agli occhi!! è meravigliosa!!! complimenti!

06/03/14, ore 23:00

Tu sei un essere spregevole! Sto piangendo come una cretina per il finale di questa bellissima shot. Ma che dico bellissima? Meravigliosa!
Ti giuro, sei bravissima e mi pento di non averla letta prima, anche se ora mi ritrovo con un magone sullo stomaco.
Se stanotte dormirò sogni poco tranquilli sai di chi sarà la colpa.
ho amato il punto di vista di Jared e trovo che la forma in cui hai scritto sia perfetta, tende appieno ogni pensiero.
Complimenti davvero, mi hai fatto venire i brividi.
Un bacio enorme e un abbraccio stritolante, Fra.

27/02/14, ore 23:57

O mio Dio.
MA COS.. (?)
Tu, ragazza, mi lasci ogni volta con la mandibola staccata e la lingua penzoloni. Vergognati!
ahahahah
Occhei, scherzo. Ma un fondo di verità c'è, sappilo. Torno adesso dopo una giornata tra scatoloni, pentole, piatti e chi più ne ha più ne metta perchè a giorni mi trasferisco col mio boyfriend (che per mia sfortuna non è un Leto e vabbè), vado su Efp e..tra le storie sui Mars..mi appare la tua. Tu-vuoi-uccidermi! :'D
Ma è qualcosa di meraviglioso quello che hai scritto, cioè, triste ma meraviglioso. Ma come fai?
È tutto perfetto: la descrizione, i dialoghi, l'essere nella menye di Jay.. ♡
Poi questa settimana ci sono gli Oscar e dopo la notizia che oltre a Shan ci sarà anche mamma Constance tu hai il coraggio di torturare ancora di più i miei poveri feelings! Ma no!
Non è giusto! Proprio no, non si fa! :'(
Giuro, avevo un groppo in gola quando leggevo l'ultima parte, quando risponde la sorella e racconta cosa è successo a Camille.
Hai avuto la capacità di farmi affezionare a questa "coppia" con poche righe! Rendiamocene conto..
Brava, brava e ancora brava! *applauso*
*-*
Spero che presto scriverai qualche altra meraviglia tesoro! Nel frattempo, godiamoci sti benedetti Oscar. Che non vedrò in diretta ma vabbè. Tipo che appena inquadreranno l'allegra famigliola (e se non lo fanno giuro che volo a LA e faccio un casino) comincerò a fangirleggiare come se non ci fosse un domani! ♥

Occheeeei.
Buonanotte, Marti. :*

27/02/14, ore 22:24

Ok......sto ancora cercando di riprendermi......
Qui non hai spezzato solo Jared, ma anche me. Mi hai spezzata e spiazzata, perchè non mi aspettavo una fine simile. E qui ci sta tutta la famosa frase di Shakespeare:

"These violent delights have violent ends"

Appunto.
Ma questa storia è stata bella e mi ha spezzata non solo perchè c'è introspezione e riflessione sui propri sentimenti. Ma anche perchè è diversa da tutte le altre. È quello che io avrei sempre voluto vivere. Essere ricordata e non notata (e qui colgo un vago riferimento allo stesso discorso accaduto in TRIC ;) ) è esattamente una delle tante fortune che spero per me. Poi vuoi mettere che Jared si ricorda di te e resta ammaliato senza bisogno di alcuno sforzo se non quello di essere se stessi?! Un sogno, appunto. La tua creatività e la tua sensibilità sono come sempre una garanzia. Anche quando ti viene in mente una cavolata sai rendere quella cavolata la più bella mai scritta. Vorrei avere un briciolo del tuo talento...mi basterebbe :D
Bene, adesso posso chiudermi in casa per i prossimi 20 anni almeno, ad ascoltare Witness a ripetizione e a dondolarmi nell'angolino, distrutta... xD
Sei sempre una sorpresa, brava cucciola! ♥
Un abbraccio, Mary.

27/02/14, ore 19:50

Ho il magone. Cavolo.... mi hai emozionata un sacco e mi piace molto la fluiditá del tuo scrivere. Sei elegante, non banale. Veramente... mi é piaciuta tanto, solo che sono caduta in depressione adesso!ahahah
Hai reso Jared cosí toccante, straziante... non ho parole.
Un bacione, Zoe

27/02/14, ore 18:58

Buonasera!
Mi volevo davvero complimentare con te per questa bellissima shot.
Amo leggere storie in cui si valorizza il lato "umano" di Jared, il suo bisogno di essere visto come tale e tutto ciò che ne consegue. Il fatto che arrivi a cercare una Echelon che si distingue dalle altre per il suo aspetto e il suo comportamento naturale e delicato lo rende molto più raggiungibile come personaggio. Non so se mi spiego ahahah
Ad ogni modo, questa non è la prima storia scritta da te che leggo, ma è la prima che recensisco. Ho davvero amato "Trenta secondi da Marte, anni luce da Venere", così come ho amato questa one-shot...
Anche se la morte di Camille mi ha destabilizzata, lo ammetto!
Spero di poter leggere altre tue "opere", tempo permettendo :)

out of mind
(Recensione modificata il 27/02/2014 - 06:59 pm)

27/02/14, ore 18:19

Cri è bellissima.
Così dolce, pura e purtroppo triste, ma come hai detto tu, non sempre è tutto rose e fiori.
Bella. Davvero bella.
Un abbraccio forte