Meraviglioso
di FairLady

18/04/16, ore 19:21

Sono qui per lo scambio.
Questa storia mi ha letteralmente straziato il cuore. Parli con gli occhi di una bambina e devo farti i complimenti perché è difficile riuscire a parlare con gli occhi dei piccoli senza risultare dei "finti adulti", invece tu ci sei riuscita molto, ma molto bene, complimenti!
Non oso immaginare che dolore straziante potrebbe essere perdere un genitore. Io con i miei non vado d'accordo, ma da qui a non vederli più... a diciannove anni non so cosa pensare, immagino questa bambina, così piccola e fragile che alla fine, invece, decide di essere forte sia per la sua mamma che per il suo papà!
Ritengo che questa storia sia una piccola perla e voglio farti i miei più sinceri complimenti per la semplicità disarmante con cui hai scritto una cosa così dolorosa e difficile da essere descritta!
Alla prossima
Balder Moon

08/01/16, ore 12:53

Perdere un genitore è sempre devastante, buono o cattivo che sia. Un genitore ha uno spazio suo nel cuore di un figlio. Un genitore meraviglio come questo, probabilmente, sta lasciando una voragine. Mentre leggevo la storia, mi venivano in mente i film americani.
Parli di uniformi blu e io penso che scene simili le ho viste solo in televisione. Non so quanti anni effettivi abbia Emily, non lo dici, ma l’ho immaginata abbastanza piccola. Termini come “corazza di Marzapane” mi hanno aiutata e li ho trovati in armonia con la figura – universale – che hai dipinto.
Universale perché potrebbero esserci tantissime Emily. In questo genere di racconto i personaggi non sono mai definiti con eccessiva precisione. E questa è una loro particolarità.
Mi è piaciuta la delicatezza con la quale hai affrontato il tema. Complimenti.
Manu

12/08/14, ore 22:59

Ho commesso un errore: non ho fatto in modo di essere sola in una stanza buia per leggere questa storia. Perché se mi fossi messa a piangere come avrei voluto mio fratello mi avrebbe preso in giro per i prossimi 10 mesi e i miei avrebbe roteato gli occhi al cielo dicendomi di studiare che devo scrivere la tesi.
Quindi ho dovuto fare la mia migliore poker face e pensare a gattini che inseguoni le farfalle, ma interiormente questa storia mi ha devastato!
Quando ricorda i momenti felici con suo padre è tenerissima, pochi dettagli messi nel posto giusto che vanno dritti al cuore e lo sbriciolano.
Il fatto che avrebbe voluto sposarlo è un classico! E anche il pensiero irrazionale e mezzo abbozzato che se non avessero aperto la porta la morte del padre non sarebbe stata reale, mi sembra un pensiero molto tipico per una bambina... forse in questa situazione anche per un adulto, ho la fortuna di non saperlo.
La metafora che hai usato per descrivere il crollo di sua madre è stata molto efficace, davvero bellissima. Una delle immagini che più ha rischiato di farmi perdere la dignità di fronte a tutta la mia famiglia XD
Lo stile è semplice e didascalico (nel senso che ha molte metafore), molto scorrevole e adatto alla protagonista drlla storia.
Non ho trovato errori di grammatica, anche se mi sono inceppata su "avrebbe potuto non tornare". Ho avuto 5 minuti di crisi in cui formavo frasi random con "avrebbe potuto" e "sarebbe potuto". @___@ alla fine sono relativamente sicura che sia giusto avrebbe.
riassumendo trovo che tu sia stata bravissima a rendere non solo il dolore straziante di quando si apprende una notizia del genere, ma il tutto dal punto di vista innocente di una bambina, che era una cosa ancora più difficile.
Poi io ho la profondità emotiva di un cucchiaino, quindi ti chiedo scusa se ho detto delle banalità, ma comunque mi sono emozionata tantissimo. Chapeau!

03/03/14, ore 11:40

Ciao! Vengo dallo stato recensioni, e scusami se ci ho messo tanto, ma il lavoro mi ha incastrata per qualche giorno!
Ho letto con piacere questa os, è scorrevole e davvero molto intensa. Mi sento anche un pò triste, perchè queste cose sono reali e mi si stringe il cuore al pensiero che una bambina possa trovarsi a dover affrontare queste emozioni. Sei stata brava, davvero.
Leggerò sicuramente qualcos'altro di tuo.
A presto Eva

28/02/14, ore 23:26

Ciao FairLady ^^ Sono Lia, eccomi a commentare anche la tua storia ^^
Davvero toccante, il modo in cui hai descritto la situazione famigliare di questa bambina, il suo cercare il padre facendosi trovare sotto al letto come lui aveva sempre fatto prima.
E hai ragione, la parola "Meraviglioso" è veramente bellissima, non si usa per tante cose perché è una parola troppo speciale, adatta solo alle persone speciali che abbiamo amato più della nostra stessa vita.
Per un attimo, ho quasi pensato che in verità il padre fosse tornato, il finale è stato davvero triste.
Hai proprio una bella scrittura, che fa sentire tutte le emozioni della protagonista, una per una, profondamente **

Complimenti davvero **
Baciiiii
Lia

28/02/14, ore 16:18

Ciao :) eccomi a recensire questa tua storia..bellissima..
Mi vergogno un po' a dirlo, ma mi hai fatto piangere. Il dolore provato da Emily quando ha aperto quella porta e si è trovata davanti quegli uomini in uniforme è stato grandissimo. Sapeva il significato di quella 'visita'. Aveva anche creduto che se non avesse mai aperto quella porta, il suo meraviglioso papà sarebbe stato lì con lei, si sarebbe inginocchiato sulla moquette e l'avrebbe trascinata fuori dal suo nascondiglio. Lei e la sua meravigliosa mamma si faranno coraggio insieme..non sarà facile..
Oddio, mi viene di nuovo da piangere!
Complimenti, sei stata bravissima a raccontarebla storia dal punto di vista della piccola Emily.
Un abbraccio

28/02/14, ore 13:22

Ora, ti ho già detto cosa penso di questa storia e colgo al volo l'occasione per ribadirtelo.
Sono estremamente felice che ti sia sbloccata, perché questa one shot è qualcosa di meraviglioso.
Quando una bambina ha un papà che fa il militare, in fondo al cuore sa sempre che potrebbe accadere qualcosa di brutto. E mi piace il fatto che Emily, in un certo senso, sia sempre stata consapevole che con il suo papà meraviglioso bisognava godersi ogni istante perché sarebbe potuto finire.
E, nonostante tu non ne sia sicura, anche il titolo è molto calzante con la storia. Meraviglioso è il rapporto che Emily aveva con il papà, meraviglioso è il suo modo di vedere il papà e anche quell'amore che l'ha legata a lui e che la legherà a lui per sempre. E, ultimo ma non meno importante, è meraviglioso anche il modo in cui adesso Emily e la mamma saranno unite per affrontare il dolore.
Ciò che hai scritto è tragico, ma in un certo modo è meraviglioso come tutto ciò che si prova leggendolo sia imponente. Sono piena di feels - tradotto per le persone comuni.
Davvero brava, fatti ispirare ancora da qualunque cosa ♥