Sussurri di speranza
di sweet_hyra_97

23/04/14, ore 18:24

Giudizio ottenuto dalla storia nel Pop VS Metal Contest (4° girone) indetto dalla sottoscritta:
Grammatica e lessico: 10/10.
Stile: 10/10.
Originalità: 8/15.
IC/Caratterizzazione dei personaggi: 12/15.
Uso della canzone: 10/10.
Gradimento personale: 3/5.
Punteggio totale: 53/65.
Giudizio:
Sono stata contentissima del fatto che tu abbia scelto questa canzone per la tua storia! È tipo la mia preferita degli Skillet ed essendo questi a loro volta i miei preferiti, beh, trai un po' tu le conclusioni XD ma torneremo a parlarne più avanti, ora è meglio se mantengo l'ordine naturale del giudizio ^^'
Sulla grammatica non spendo più di una riga perché non ho trovato nessun errore, nemmeno lessicale, quindi non saprei proprio cos'altro dirti ^^ e anche sullo stile non credo che mi dilungherò troppo, non avendo nulla da criticare: in primis, è adatto alla tua storia. Mi è piaciuta l'alternanza di frase brevi ad altre più lunghe; l'abbondanza di virgole sottolinea il ritmo lento della situazione ma allo stesso tempo quello rapido e ansioso dei sentimenti dei protagonisti, il che è lodevole! È stata un'ottima scelta, io di solito per le storie drammatiche preferisco periodoni complessi oppure la sovrabbondanza di punti, ma tu hai trovato un ottimo equilibrio ^^
Non ho potuto dare il massimo alla caratterizzazione dei personaggi perché di norma, e spero che tu non me ne voglia, lo riservo a quelli un po' più approfonditi e particolari. Comunque puoi vedere che il punteggio è in ogni caso piuttosto alto, perché si vede che hai cercato, nel tuo piccolo e senza intaccare l'atmosfera della storia, di delinearli e di far comprendere al meglio le loro emozioni: la forza interiore della donna stremata e le insicurezze del suo uomo, che si aggrappa a fili che in realtà non vede. Molto tenero anche il sentimento tra i due, che riesci a far capire con pochi ma intensi dialoghi ^^ ripeto, l'unico problema è che è tutto lasciato troppo vago per farmi pensare “Questo è un personaggio davvero completo e davvero interessante”, sebbene non ci siano incoerenze o effettivi difetti. Purtroppo ho dovuto scalare di più nell'originalità, perché il quadro è ben descritto e rappresentato, ma non mi ha stupito come avrebbe dovuto. Ho immaginato una donna malata e suo marito che coraggiosamente non la abbandona, un letto d'ospedale che ormai è diventato quasi casa, ma questa immagine non è certo nuova o sbalorditiva, non me ne volere. Anche le frasi metaforiche, per quanto belle, non mi sono suonate nuove, e i personaggi stessi non hanno peculiarità tali da far incrementare la curiosità. Il punto forte avrebbero dovuto essere le riflessioni, ma non sono state abbastanza sviluppate da colpirmi in maniera particolare. La tua storia è bella, una lettura piacevole se trovata girovagando su Efp, ma piuttosto rischiosa da presentare a un contest, spero che tu capisca cosa intendo ^^' hai detto di averla scritta di getto e ti posso capire, ma il mio consiglio è quello di scrivere di getto e poi fermarsi a riflettere e a sistemare ^^ sono sicura che con un poco di impegno in più sarebbe venuto fuori un lavoro perfettamente adatto a un concorso ;) spero che questa mia considerazione possa esserti d'aiuto in futuro.
Venendo alla canzone, beh, qui si torna ad alti livelli! Ottimo utilizzo. La situazione generale è quella che si intuisce dal testo degli Skillet (l'uomo che si propone con ogni mezzo di farsi strada attraverso il buio per salvare la sua donna), e inoltre ci sono anche i riferimenti lampanti (illuminare il cielo con le stelle, per esempio) che rendono l'inserimento della canzone ancora migliore ^^ senza contare anche il dettaglio della donna che giace inerme, che mi ha ricordato un sacco la seconda strofa. Bel lavoro, non potevo chiedere di meglio e il punteggio pieno te l'ho dato più che volentieri :D
In conclusione, riprendo quello che ti ho detto parlando dell'originalità: una maggiore cura giova sempre, ma specialmente in questi casi ;) comunque complimenti, la tua era una storia carina davvero e te li meriti ^^