Ricordi, Hermione?
di Giulia____

09/10/15, ore 10:31

Ti dico solo questo: ho pianto ma come una fontana!! Bellissima storia davvero! Scritta molto bene grammaticalmente e molto fluida. Ma più di tutto commovente da morire! Bravissima, è finita tra i miei preferiti!

29/03/15, ore 16:20

Il contest delle Muse Ispiratrici - Quinta classificata

Giulia___ - Ricordi, Hermione?
Stile: 4/5
Lo stile è semplice e dolce, adatto a una lettera d’amore.
Svolgimento della trama e originalità: 9/10
Mi pare che la coppia Draco/Hermione sia abbastanza improbabile, o sbaglio? La trama è lineare e ben distribuita in tutta la lunghezza della OS.
Gradimento personale: 14/15
Ho pianto. Non me l’aspettavo un finale così straziante leggendo l’inizio.
Ho anche visto che l’hai scritta a 15 anni, bravissima!
Punti bonus: 2
-Genere romantico
-Coppia Het
Totale: 29/30

17/03/15, ore 22:34

[contest ''il festival delle edite]
17 classificata .Giulia_  Ricordi, Hermione?

totale: 55/70

- Grammatica e ortografia: 4/5.

La grammatica è abbastanza buona, non ho riscontrato errori fastidiosi solo qualche piccola imprecisione che ti elenco:

Termini come  Mangiamorte e Mezzosangue  sono  di invenzione della Rowling e propri del mondo di Harry Potter, pertanto c’è bisogno della lettera Maiuscola.

‘’Per 6 anni ti ho considerato solo una sporca mezzosangue’’

Anche Purosangue, Anatema (giacché ti riferisci alle Maledizioni Senza Perdono) e Signore Oscuro vanno in maiuscolo.

Avrei fatto scelte diverse anche nell’uso della punteggiatura. Esempio:

“Mi raccontasti tutto, di come i tuoi genitori erano morti in un assalto dei Mangiamorte, di come eri rimasta sola e ferita in seguito a quell’attacco.- > avrei messo i due punti dopo ‘’tutto’’.

‘’Né io né te potevamo raccontare tutto e non era una questione di orgoglio. Mio padre ti avrebbe uccisa e i tuoi amici abbandonato’’. - > Due frasi che avrebbero potuto essere una: ‘’Né io né te potevamo raccontare tutto e non era una questione di orgoglio: mio padre ti avrebbe uccisa e i tuoi amici abbandonato.’’

Più che altro per una questione di continuità di pensiero, ma non ti ho penalizzata per questo in quanto ho capito la tua scelta stilistica (vedi Sile)

- Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi, capacità comunicativa): 8/10.
Ho riletto la tua OS molte volte. A una prima lettura ho pensato che il tuo stile fosse semplice, scarno e fluido. Mi spiego: hai abbondato di frasi minime e fatto una scelta grafica che io, sinceramente, non avrei fatto.
Poi però ho riletto la storia più volte, piano, lentamente. Fermandomi  con le paure e assaporandole  insieme ai pensieri di Draco. Non è una lettura fluida la tua, ma scandita dalle parole di Draco, spezzata, per dare al lettore il tempo di assimilare i suoi ricordi, i suoi sentimenti, farli propri e andare avanti.
Lo stile lo definirei scarno, ad una prima lettura: non ci sono molte figure retoriche e l’uso linguistico è quasi quotidiano. Non barocco, certo, ma neanche ricco. Semplice e all’inizio ti confesso che ho pensato che fosse troppo semplice.
Ancora, però, con una lettura più approfondita ho saputo apprezzare anche questa scelta: si tratta dei pensieri confusi e disordinati di un uomo distrutto dal dolore che parla alla sua amata e ricorda la loro storia d’amore, ma lo fa in modo che voglia fissare i pensieri dando dei punti fermi alla loro storia, scandendoli e lo fa con parole semplici perché è dilaniato dal dolore.
Alla fine ho capito il tuo intento e la storia, credo, mi è arrivata proprio come volevi e grazie agli espedienti che hai scelto, quelli che in un primo momento non ero riuscita ad apprezzare, ma che poi ho capito.
Di questa storia non mi restano le parole, non c’è una frase che mi sia rimasta particolarmente in mente, qualcosa che mi abbia colpito, però mi sono rimaste le sensazioni che la lettura mi ha dato e tutto per merito di quelle frasi troppo breve e delle semplici parole di un uomo innamorato. Quindi la scelta è calzante ai fini dell’economica generale della OS, ma ti consiglio di osare di più.
Per questo motivo la valutazione di questo criterio non è altissima, ma neanche bassa come avevo pensato in un primo momento, spero che le mie considerazioni siano chiare.

- Titolo: 5/5.

Il titolo mi piace e molto. Breve, incisivo, adatto alla storia. Mi è piaciuto molto. Punteggio pieno

- Caratterizzazione dei personaggi ed eventuale sviluppo della coppia: 10/15.
Questo, sfortunatamente è il parametro che ti ha penalizzato di più all’interno della classifica. Divido il giudizio in due punti.

Caratterizzazione del Personaggio: Draco.

È OOC non ha niente del Draco dei libri perché è un Draco maturo che racconta la sua evoluzione data da una storia d’amore che non si rià alla trama.
Mi spiego: non sembra che Hermione sia impegnata nella ricerca dei doni con Harry perché sembra che il settimo anno frequenti Hogwarts:

‘’Per 6 anni ti ho considerato solo una sporca mezzosangue’’ […] Non dimenticherò mai le facce dei presenti nella sala grande quando, il giorno del ballo di Natale, ballammo insieme uscendo allo scoperto)

Ora, scrivere una Dramione con un Draco Ic è difficile ma non impossibile. Forse questo punto risente dalla storia prettamente Introspettiva. Troviamo un Draco che è già cambiato, per via della sua storia d’amore e non viviamo il cambiamento con lui perché è anche vero che, crescendo,  è normale che si cambi.
Il fatto è che il cambiamento del protagonista non è vissuto consapevolmente dal lettore che è più concentrato sulla storia d’amore. Cioè non è Draco, non è il Draco della Rowling o un Draco verosimile è il ‘’tuo’’ Draco, il Draco della tua storia che cambia per Hermione.
La tua è proprio un’altra storia che collocherei in un ‘Epilogo Alternativo’  o come un ‘settimo anno alternativo’, il fatto che la collocazione temporale è un po’ sospesa – non che mi dispiaccia, ma non riesco a trovare un punto di raccordo con il canon, se non per l’iniziale antipatia dei due giovani innamorati.
Abbiamo altri personaggi: Harry che però sposa Luna, Ron che sposa Lavanda. Neanche la loro comparsa ti fa guadagnare punti per questa voce.
2x15 – principalmente dovuto all’accenno di antipatia dei due protagonisti, avresti potuto svilupparlo meglio ma, ripeto, capisco che la storia Introspettiva non si sposava bene con i pensieri di Draco, ma è andato a favore del secondo punto.

Sviluppo della coppia: qui c’è evoluzione, c’è pairing e c’è una coppia che evolve e che fa crescere il protagonista e lo fa cambiare, rendendolo un uomo diverso dal ragazzino  che tutti conosciamo, che Hermione conosce.
È una storia d’amore triste e io amo le storie d’amore che non sono a lieto fine, ho amato anche il fatto che la sofferenza di Draco sia andata oltre la morte della donna amata. Lui non è più, non esiste più senza Hermione. Non ci sarà più nessun Malfoy dopo di lui. Molto catastrofico e molto romantico. 8x15

- Originalità: 10/15.

È una storia d’amore. Lui ama lei, lei ama lui. Due fazioni diverse. Lui cambia per lei e combatte per lei e per il suo amore. Lei muore per mano del padre. Lui l’amerà per sempre.
Detto così non ci sono picchi di originalità. Sono un po’ come Romeo e Giulietta, con la differenza che muore solo uno dei due ed è triste perché quello che ‘resta’ , sarà sempre infelice.
È una storia d’amore andata male, ma tu hai saputo creare un Draco tuo e un epilogo ‘tuo’. Un epilogo diverso perché sembra che Draco stia aspettando il momento in cui si ricongiungerà a lei, sotto l’albero, il loro albero. Bella quest’immagine dell’albero. Mi è piaciuta molto. Capirai, tuttavia, che non posso darti un punteggio molto alto per questa voce, mi dispiace L

- Gradimento personale 18/20:

Generalmente le Dramione non rientrano nel mio gusto, sono sincera. La tua, però, mi è piaciuta davvero e credimi è una conquista.
Mi è piaciuto questo Draco spezzato e forte nel suo amore, mi è piaciuta questa storia d’amore così triste perché Draco ha perso tutto: la sua famiglia e la famiglia che avrebbe potuto avere con Hermione, la sua felicità, il futuro. Adesso ha solo l’amicizia dei suoi vecchi amici, ma non è abbastanza, non lo sarà mai. Lui penserà sempre alle cose che non ha detto, alle cose che non ha potuto fare con la donna della sua vita, colei che lo ha cambiato e che l’ha reso uomo.  Mi ha straziato, alla fine, quest’uomo così devastato.
Nonostante alcune perplessità generali, che spero di aver chiarito senza sembrare superficiale, la storia mi è piaciuta, ma non mi è rimasta particolarmente nel cuore.

17/03/15, ore 19:23

Terza classificata al contest "Dramione, Fremione e Romione!" indetto da MistyEye sul forum di efp (sezione Harry Potter).
1) Titolo: 5/5
Ho deciso, ovviamente, di darti il punteggio pieno. Il titolo che hai inserito per la tua storia va perfettamente in sintonia con il contenuto, e credo che esprima la one-shot ed i suoi argomenti, i ricordi.
2) Formattazione: 5/10
Per “formattazione” io intendo la leggibilità del testo, la composizione dei periodi, l'impaginazione e l'uso del codice html.
Il tuo testo è leggibile e gradevole, ma, c'è sempre un “ma”, ho dovuto toglierti dei punti. Ora ti spiego il perché.
La ragione più importante per cui ti ho tolto questi punti è perché una vera formattazione non c'è, sebbene il testo non si presenti tutto appiccicato; mancano l’allineamento del margine destro (giustificato) e le rientranze per i cambi di paragrafo e per i dialoghi (tasto tab).
Il titolo nella storia l'hai messo in sottolineato e in corsivo ed è piuttosto sgradevole, il risultato sarebbe stato molto, ma molto più gradevole con il grassetto, al posto del sottolineato. E mi sarebbe piaciuto un carattere elaborato, come il Georgia o il Times New Roman, ma queste sono scelte personali.
3) Grammatica e ortografia: 9.5/10
Ho trovato pochi errori di distrazione e battitura nella tua storia (che ovviamente ti ho segnalato qui sotto). L'unica cosa che ti consiglio è di rileggere il testo prima della pubblicazione, così da poter essere perfetta e ottenere un punteggio pieno in questo parametro.
“Ti Amo” -> Alla seconda parola non va la lettera maiuscola. (-0.15)
“Bè”, che con l'accento non è corretto. C'è un troncamento o apocope, ovvero una caduta di uno o più fonemi nella parte finale della parola, per cui è necessario mettere l'elisione o apostrofo (be' o beh). (-0.25)
Ricordi quella mattina di 5 anni fa?” - “Per 6 anni ti ho considerato soltanto una sporca mezzosangue” i numeri in un testo vanno scritti sempre per esteso, anche se potrebbero essere molto lunghi (millecentonovantatré, ad esempio). (-0.10)
4) Stile/lessico: 9.25/10.
Il tuo stile è gradevole e bello, ma l'uso pieno e consapevole avrebbe reso la storia ancora più bella. Avresti dovuto usare più aggettivi, più figure retoriche, arricchendo la storia. L'ho vista povera di quest'ultimi e ho deciso di sottrarti dei punti dal punteggio di quest parametro. Certo, essendo una delle tue primissime one-shot va abbastanza bene, però avrei preferito, che fosse più ricca.
5) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 8/10
Come avrai potuto notare, non ti ho dato il punteggio pieno a questo parametro, perché ci sono molte cose che non mi hanno convinta.
Tengo a farti notare che la Seconda Guerra Magica si svolge alla fine del libro Harry Potter e i Doni della Morte, precisamente il due maggio, non il quindici giugno! Questa cosa mi ha dato fastidio, è come se l'opera della Rowling non fosse stata presa in considerazione così come merita.
In secondo luogo, questo concorso richiedeva che si parlasse di una coppia. È vero, hai inserito la Dramione, ma tranne i ricordi di Draco noi non abbiamo visto nulla di loro, ho trovato che tu non abbia gestito ben il rapporto tra i due.
Hermione è un personaggio piatto, inesistente, quando dovrebbe essere la protagonista: questa è la cosa che ti ha penalizzato di più. Certo, capisco che è morta, ma rimane comunque un personaggio piatto. Draco non è IC: ovviamente, ritorna il fatto del tempo confuso. Immagino che loro si siano messi insieme tra un arco temporale che va dal quinto al sesto anno, perché è l'ultimo anno che Hermione frequenta a Hogwarts. Al sesto anno, come i libri che la nostra cara Rowling ha scritto, in quel periodo Draco era nel pieno di piani contro Albus Silente, e certamente non avrebbe esitato a prendere in giro la povera ragazza dai capelli cespugliosi.
6) Originalità della trama e dei personaggi: 5/5
Si legge spesso di Draco e Hermione prima della Seconda Guerra Magica, ma trovo che l’impostazione che tu hai voluto dare ai personaggi sia piuttosto particolare. Non ci sono i soliti cliché, loro non scoprono all’improvviso di piacersi da matti e l’intera trama è lenta e accurata al punto giusto.
La conclusione poi è… beh, un’iniezione di originalità dritta in vena.
7) Gradimento personale: 10/10
La storia è stata di mio gradimento, ovviamente. Mi hai fatto emozionare e per poco non ho pianto. Hai dimostrato che l'amore per Hermione continua a durare, anche se lei non c'è più, e che Draco non si sposerà proprio perché la ama.
L'unica cosa che mi ha lasciato l'amaro in bocca è stato quando ho letto che Hermione fosse in dolce attesa; in genere, non apprezzo molto quando mi si propone la morte di un feto a causa della morte della madre... da donna, per me è una cosa a dir poco orribile, ma penso che suscitare nel lettore uno stato di disgusto verso Lucius Malfoy fosse una cosa intenzionale.
8) In un totale di: 51.75/60
(Recensione modificata il 17/03/2015 - 07:24 pm)

12/08/14, ore 23:10

NON farmi mai e dico MAI piú piangere in questo modo!
Ricordo di averla già letta in passato e piansi allo stesso modo.
Che dire, stupenda, triste si, ma stupenda.
Ma ci ho pensato, non la leggerò più. Non voglio piangere ancora! :(
Complimenti comunque.

21/03/14, ore 21:17

Non capisco come questa storia possa avere solo una recensione finora perché ne merita moltissime in più. Ho appena finito di leggerla e non mi vergogno a dire che sto scrivendo con le lacrime agli occhi, è davvero stupenda, triste ma stupenda; inoltre è scritta molto bene.
Spero che non ti lascerai affliggere dalle poche recensioni ricevute e che continuerai a scrivere altre storie bella come questa perché non vedo l'ora di leggerle
Complimenti baci Sibilla87

02/03/14, ore 22:10

Se è riuscita a emozionarmi almeno un po' ? No. Mi ha emozionato mooolto più che un po', mi stavo per mettere a piangere!
Non sono una fan sfegatata delle Draco/Hermione, ma non mi dispiacciono, mentre questa l'ho semplicemente AMATA! Finisce dritta, dritta fra le preferite ;)
Bravissima, spero di leggere presto qualcos'altro di tuo.
Alla prossima:)