sono una troia, ma con te è diverso.
di frozenmjj

05/03/14, ore 15:21

Vorrei aiutarti a migliorare e dunque ti lascio una recensione neutra. Solitamente in questi casi, lascio una critica (sempre costruttiva, ovvio) ma per una volta farò uno strappo alla regola. Innanzitutto il racconto è strutturato male: i dialoghi non si scrivono in quel modo ma devi andare accapo. Faccio un esempio pratico: avevo il cuore in gola, britt mi guardò e rise per un attimo -Che hai scema?- -Guarda- gli mostrai il telefono. mi sbattè al muro ridendo -Cosa hai nel cervello? Ho accettato quel lavoro perché quelli del nostro quartiere non conoscevano quel posto e tu ci mandi i ragazzi più belli della nostra classe..della scuola?!- -Ehy, calma, ho notato come Harry ti guarda, anche se inciamperai e cadrai sul loro tavolo, sarebbe sempe affascinato da te- le dissi togliendomela di dosso -Ma smettila!- era diventata paonazza. = Avevo (la maiuscola) il cuore in gola. (fine del periodo) Britt (nome di persona, lettera maiuscola) mi guardò e rise per un attimo. (bisogna andare accapo, stai iniziando un dialogo botta/risposta)
- Che hai scema? - (si staccano i "trattini")
- Guarda - gli mostrai il telefono e mi sbattè al muro ridendo.
- Cosa hai nel cervello? Ho accettato quel lavoro perché quelli del nostro quartiere non conoscevano quel posto. (concludi un periodo altrimenti è troppo lungo) Tu ci mandi i ragazzi più belli della nostra classe ... (i puntini sospensivi sono SEMPRE tre ma vanno eliminati e dovresti mettere una virgola) della scuola?! -
- Ehy (niente virgola) calma, ho notato come Harry ti guarda. Anche se inciampassi (qua ci vuole il condizionale) e cadessi (erroraccio anche "cadrai") sul loro tavolo, rimarebbe (perché il verbo "essere"? non c'entra) affascinato da te. (hai dimenticato un punto) - le dissi togliendomela di dosso.
- Ma smettila! - era diventata paonazza.
Cenammo in fretta e andammo allo stoptime; era a venti minuti dal nostro quartiere. Ci precipitammo nei camerini: Britt indossò calze nere velate, body rosso con pizzo e stivali rossi; io calze a rete, body aperto sulla schiena entrambi di colore nero, tacchi e cerchietto rosso.
Ci scattammo un selfie (io ti suggerire "ci facemmo un autoscatto) e via con lo show. Quando parte la musica l'adrenalina sale, hai paura d'inciampare, di non essere mai abbastanza, di non soffisfare i clienti. Tutto il resto (? forse hai mancato un pezzo di frase? "Tutto il resto scompare"? questo volevi scrivere? non ho capito), a me tutto questo piace, (questa rase potresti toglierla) e attaccare direttamente con ---> mi piace strusciarmi addosso ai ragazzi e sentirli gemere (perché gemere? non hanno mica un rapporto sessuale completo. un uomo non geme se una donna gli si struscia addosso. forse hai descritto male la scena), fare la troia, insomma. (ci vorrebbe una virgola prima e un punto poi) (niente "ma" e inizia sempre con la maiuscola dopo il punto) Oggi è diverso, c'è lui a guardare.
Il resto del racconto è alquanto scritto male per colpa dei segni d'interpunzione messi male. Inoltre, il grassetto e le sottolineature non servono a niente e questo non è un capitolo, è una descrizioncina messa a caso. Non è chiaro in questo modo. Non so il nome della protagonista fino alla fine di questo pezzetto di "racconto". Se vuoi scrivere un racconto, devi scrivere innanzitutto come se stessi scrivendo un libro. Questo sembra una breve descrizione di qualcosa, qualche dialogo preso da qualche parte così, giusto per riempire spazi, senza filo logico. Il lettore non deve scervellarsi per capire cosa vuoi dire. Io di queste ragazze, non so nulla. Nel primo "capitolo" non hai detto niente ed è molto confuso, nel secondo la stessa cosa. Non puoi scrivere tralasciando le basi della sintassi e della grammatica. Sbagliare i segni d'interpunzione è un errore molto comune specie se si è alle prime armi. Non ti lascerò una critica per questa volta perché immagino tu voglia un sincero aiuto, ma hai scritto male e non perché la storia possa non essere interessante, ma perché è confusa, collegata male, scritta a smozzichi e bocconi. Non è nemmeno un capitolo questo, sembra una drabble-fic. Un consiglio spassionato: allunga i capitoli, scrivi tutto ciò che hai in mente e rileggi diverse volte.
Buon lavoro!
Moonlight