La timidezza degli occhi Zeffiro
di Bertu

30/04/14, ore 17:31

certo che questa OS ti è uscita davvero dal cuore... tutto questo romanticismo mi scalda il cuore... e Zeffiro è un bellissimo nome; complimenti. Lo so che è breve come recensione ma purtroppo non sono mai troppo prolissa

14/03/14, ore 17:24

Buonasera Bertu.

Prima di dire una qualsiasi altra cosa, voglio scusarmi in anticipo per quello che dirò in questa recensione: hai visto cosa scrivo tramite la mia one-shot, e capirai benissimo che noi siamo due mondi completamente differenti, come hai anche detto tu stessa in precedenza.
Purtroppo non vado d'accordo né con le cose riguardanti lo sport né con il genere Romantico, se poi è Fluff la cosa peggiora leggermente. Leggere la tua one-shot è stato insolito (di solito evito come la peste qualunque cosa abbia queste caratteristiche), ma cambiare genere ogni tanto non fa mai male. Bisogna essere aperti ad ogni cosa, a mio avviso.
Detto ciò, non mi sento in grado di esprimere un'opinione completa riguardante la trama: lo trovo leggermente inverosimile, ma essendo Fluff penso sia tutto giustificato. O almeno credo. Se poi ho frainteso il significato di mettere come genere "Fluff", ho appena fatto una brutta figura e chiedo scusa, di nuovo.
Inoltre, pur non piacendomi molto lo sfondo della partita, oggettivamente parlando penso sia un punto in tuo favore: non leggo spesso in giro cose simili, anzi, molto raramente.
Mi è piaciuto molto come hai deciso di parlare degli occhi di Zeffiro, un po' meno la parte finale dove lui dice tutti quei "Voglio" e lei stupidamente esce fuori senza giacca. Quest'ultimo principalmente sa molto di cliché, e quando si tratta di cose simili che possono risultare banali bisogna stare molto attenti. Ma questo è un mio parere, puoi ignorarmi tranquillamente.
Per quanto riguarda il tuo stile e la tua grammatica, ammetto di non avere molto da ridire: scrivi e lo fai bene, gli unici errori sono di battitura o comunque cose che facilmente possono essere risolte, e se mi permetti te le elencherei.
"[...] il collo e la il tutore [...]" ─ Immagino intendessi dire [là] o che quell'articolo sia di troppo.
"[...] e non nascondi [...]" ─ Penso vada meglio [Nasconda].
"Mi piacciono gli occhi azzurri come quelli di Zac Efron e quei capelli biondi come Alex Pettyfer." ─ Questa è l'unica vera critica che mi sento di muovere. Personalmente, reputo paragoni simili con personaggi molto famosi da evitare in questi casi, poiché non rendono "giustizia" al paragone. Non so bene come spiegarmi... Quando ho letto quel periodo ho pensato "stonasse" con il resto della one-shot. Ah, e non per prendere in giro o altro, ma Mr. Pettyfer penso non sia nemmeno un biondo naturale.
"Lo vedo alzarsi e, passi lenti e misurati, [...]" ─ Aggiungerei [con] tra la prima virgola e [passi].
"Annuì e ci dirigiamo in giardino." ─ Qui è lei ad annuire, no? Dunque dovrebbe essere [annuii].
"[...] bottiglia di coca." ─ Maiuscola su [Coca], è pur sempre un nome. Inoltre, vorrei dirti che manca la maiuscola dopo alcuni punti di sospensione dove invece è necessario.
Dette queste piccole cose che poi sarà a tuo discapito scegliere di ascoltare o meno, ti dico che pur non essendomi personalmente piaciuta la tua one-shot per un'incompatibilità di generi, penso non meriti la bandierina neutra: scrivi bene, è romantica e per di più fluff; quella verde penso sia quella più giusta da darti.
Rinnovo le mie scuse per non poter dire di più riguardo alla tua one-shot e rinnovo anche i complimenti.
Alla prossima,

Nitrogen.

13/03/14, ore 23:22

Ciauuu!
Sono Julie TheSTrange su Fb :D.
Ma veniamo subito alla OneShot ^^
Innanzittutto sarò sincera: mi è piaciuta molto! *-*
Anche se ci sono -ovviamente a parer mio xD- delle piccole cose che non ho trovato sviluppate al massimo della loro potenzialità ma nel complesso miè piaciuta ^-^
E anche grammaticalmente parlando non ho trovato pressocchè errori, tranne alcune sviste che ti segnalo al fondo.
In realtà secondo me avresti potuto sviluppare forse un po' di più l'introspezione, per coinvologere maggiormente il lettore, ma anche così dona una sensazione di leggerezza quasi. Sarà stupido ma questa piccola storiella mi ha rallegrata, mi ha fatto sorridere. Dona tenerezza, quotidianità -che forse mi ha colpito poiché in 'sto periodo un po' mi manca xD-, e, non so, quell'aria di primavera e rinascita, di teneri amori che tanto mi mancava *-*
Inoltre io sono una grande affezionata delle narrazioni a flash xD.
Insomma, la tua One Shot non mi ha fatta piangere -basta lacrime d'emozione per favore ho il cuore fragile io! xD- ma mi ha donato serenità, e per me questo conta moltissimo.
Sei stata quasi candida nel raccontare questi due giovani, la loro timidezza e questa piccola dichiarazione.
Devo dirti però che -ovviamente è soggettivo xD- le parti delle dichiarazioni di lui, forse faccio prima a portare gli esempi xD

"- Una ragazza che mette passione in quello che fa, proprio come me -
[...]
- Una ragazza dolce, con la testa sulle spalle, ma con il coraggio di sognare -
[...]
- Una ragazza che conosca il valore dei sentimenti. Il valore dell’amicizia. Il valore dell’amore -
[...]"

e

"[...] Perché io voglio te.
Voglio che ti mi abbracci dopo una partita, sia che abbiate perso o vinto.
Voglio che sorridi quando senti la mia voce.
[...]
Voglio una possibilità con te, un qualcosa che mai potrò sprecare –"

Ecco queste due parti...non so, avevano un potenziale ma...mi sono sembrate un po' pesanti...non che abbiano qualcosa di sbagliato o poco dolce :) no, no, solo che a me sono sembrate...troppo "pesanti", ecco, per la situazione :) nel contesto, potrebbero calzare meglio altre frasi, ma comunque la OneShot mi piace comunque! xD
Estrapolate dal contesto sono frasi coccolosissime e che donano emozione, ma all'interno della storia fanno attrito :) ma sopravvivremo anche così xD

Infine volevo segnalarti alcune piccolezze :)

"Jen stringe i pungi intrappolando la stoffa dei pantaloncini." PUGNI

"Mi tra di noi non c’è quel silenzio assordante, che implora di essere rotto." MA, credo xD

Ma sono solamente errori di battitura xD nulla di minimamente grave.
Ora, me ne vado, baci e abbracci,
J. <3

13/03/14, ore 15:21

Okay, questa One-Shot è molto ufebvenbgjrbrnb. So bene di aver scritto soltanto un'accozzaglia di lettere premute a caso sulla tastiera, ma la tua storia ha mandato il mio cervello in una grande nuvola rosa piena di unicorni ed arcobaleni, cosa che non mi succedeva da un bel po' di tempo. Ma andiamo per ordine: a parte due errorini di battitura - motivo per cui ti consiglio di rivedere il testo - ho apprezzato molto la scorrevolezza del testo, la precisione delle descrizioni e delle sensazioni della protagonista, oltre che alla trama della storia in sè. Generalmente, per una questione di gusti personali, non amo molto la narrazione in prima persona, ma ci sono storie che, come la tua, mi stanno lentamente portando a riconsiderare questa tecnica. Ho trovato molto realistica la descrizione caratteriale che hai dato di lei, anche se Zeffiro - che, oltretutto è un nome bellissimo e che si addice davvero al personaggio- mi è sembrato un po' il principe azzurro di turno. Il "problema", se così lo si può definire, sta nella verosimiglianza della cosa: c'è gente che metterebbe in luce il fatto che cose di questo genere accadono solamente nei film e che ragazzi così belli, bravi, dolci, gentili e anche un po' timidi non esistono, ma io, per una volta, voglio sfatare questo mito e congratularmi con te, perché hai creato un personaggio che, pur non volendolo, farebbe cadere ai suoi piedi centinaia di ragazze con un solo sorriso. I ragazzi così esistono, sono pochi, ma esistono, e lo dico perché una mia amica, come la tua protagonista, ha avuto la fortuna sfacciata di trovarne uno. A parte questo dettaglio, tutta la storia mi è sembrata abbastanza realistica nei suoi eventi e nelle sue descrizioni e anche questa non è cosa da poco. Ti faccio i miei complimenti su tutta la linea.:)
Class

13/03/14, ore 14:55

E' troppo sdolcinata per i miei gusti. Le storie così bassamente romantiche, con poca azione, mi annoiano da morire. E' scritta benino, probabilmente ci hai messo tutto il sentimento possibile, ma il colpo di fulmine se non lo vivo raramente mi coinvolge. Lo stile è un po' ripetitivo e questo non ha aiutato la storia. E poi i discorsi mi sono sembrati un po' vuoti, troppo moralisti. Molte frasi non hanno un soggetto, non si reggono, la punteggiatura non è il massimo per niente. Inoltre io avrei voluto si vedesse un po' di più la partita, sembra uno sfondo buttato là tanto per. Non metto critica solo perché ho visto di peggio e come ti ho detto, si vede che ci hai molto lavorato.
Correzione:
Mi dice tante cose la mia Bugiolla. [;] Ma io non le ho mai detto che la sua fantasia corre troppo.
Partecipa all'iniziativa di Pagine di vento.

12/03/14, ore 18:46

*espira*
Ciao, Rob, se stai leggendo questa recensione è perché sono stata una brava ragazza e ho studiato almeno un po', guadagnandomi il mio stupendo premio: leggere la tua OS.
Come farai notato, ho espirato a fine storia, perché per un motivo a me sconosciuto -non ne cercare di capirmi, sono alquanto strana- ho trattenuto il fiato per quasi tutto il tempo.
Primo elemento che mi ha colpito: l'ambientazione. Avevo che sia tu che tua sorella praticate con ottimi risultati la pallavolo, ma non credevo l'avresti unita alla scrittura. Il risultato di queste due passioni, comunque, è esplosivo. <3
Seconda elemento: i nomi. Mi piace che non siano mai scontati, soprattutto "zeffiro".
Terzo elemento: l'angolo autrice. Parli di una OTP... Devo cominciare a shipparti con qualcuno? :P Mi faccio i fatti miei, ok, ma tutte le storie hanno un fondo di verità e lo scoprirò. MUAHAHAHAH (?)
Devo correre a mangiare, le galline mi aspettano.
- Ane. <3
P.S. Se una OS è in grado di farmi studiare anche quando non ne ho voglia, scrivi un libro e mi laurerò in un anno.

12/03/14, ore 13:19

Ciao.
Arrivo direttamente dal gruppo di Facebook che ha organizzato uno stato recensioni.

Vorrei subito motivare la mia bandierina azzurra: non è una questione di stile, perché la storia è scritta bene. Non ci sono errori di grammatica (e non è una cosa da dare per scontata visti gli orrori che mi è capitato di incontrare in questa sezione e non solo in questa). C'è solo una piccola svista: "Voglio che ti mi abbracci dopo una partita, sia che abbiate perso o vinto". Ecco, penso tu volessi scrivere "Voglio che mi abbracci". Elimina il "ti".
Mi è piaciuto anche il fatto che tu abbia inserito l'elemento sportivo.
La bandierina neutra è più una questione di genere e di empatia. Non è uno dei generi che prediligo, anche se questa è più una questione di gusti personali. E non ho percepito alcuna empatia, forse perché è troppo tempo che non vivo una situazione simile. Diciamo che non ho provato grandi emozioni e quando leggo mi piace sentire ciò che sentono i personaggi (reali o immaginari che siano). Comunque, Zeffiro è senza dubbio adorabile. Vorrei incontrarlo io un ragazzo così!

10/03/14, ore 18:15

sono passata in questa os per uno scambio, come ben sai, e mi dispiace non esserci passta prima! Scrivi davvero molto bene, lam lettura è scorrevole e molto piacevole. Mi piace tantissimo come parli di Zeffiro (che immagino sia una sorta di pseudonimo di questo grande amore platonico) e del rapporto che la protagnista ha con lui. Mi piace sopratutto nel punto in cui dice: Forse perché è Zeffiro e quindi mi piace tutto di lui.
E' una cosa davvero dolce e romantica, è un bellissimo pensiero a mio avviso.
Anyways, questa os mi è piaciuta quindi credo che farò un saltino nel tuo profilo per vedere se hai scritto altro (sono curiosa, sì).
Baci
-H xx

07/03/14, ore 18:34

Buonasera Robi :D

che bella sorpresa è stata trovare questa OS! Giuro è stato emozionante leggere le tue parole..non so perché ma fin dall'inizio ho avuto l'impressione che la protagonista fossi tu e in effetti non mi sono sbagliata :)
cmq non sai quanto ti capisco, pure io convivo da anni con un'amore platonico (sul quale sto iniziando a meditare se scrivere o meno qualcosa XD), penso che ogni persona ne abbia almeno uno nella vita ;)
sarei felice di leggere una storia intera su questo ragazzo, dato che con un solo capitolo mi sono emozionata tanto :') <3
facci un pensiero, magari in futuro si potrebbe fare ^_^

adesso vado, spero di risentirti presto :D <3 un abbraccio
Serena

07/03/14, ore 11:05

Ho gli occhi a cuoricino ♥______♥
Posso schippare anche io questa OTP? Ti preeeeego!
Sono bellissimi e dolcissimi, come si fa a resistere alla tentazione da crearci un'originale su di loro? Dai... Stai mettendo tutto su di un piatto d'argento, ma dobbiamo trattenerci ;)
Mi piacciono troppo!
Quando si deciderà Zeffiro a dichiararsi eh?
Guarda che vengo li e gli tiro i diamanti che ha al posto degli occhi U_U
Oppure posso rinchiuderli tutti e due in uno sgabuzziono tipo per un ora e farli interagire come si deve.
A mali estremi, estremi rimedi!
Comunque, OS stupenda! Come sempre ;)
Ormai sai che amo il modo in cui scrivi, perchè mi fai sorridere e perchè sei favolosa.
Complimenti Robs ♥

-Ila-