allora eri tu...
di Marco27

09/03/14, ore 23:48

Buonasera,
Ho notato questa storia e devo dire che la trama mi ha incuriosita. Il problema è che ho letto i tre capitoli e non mi sono sembrati un granché... anzi, devo dire che mi ero aspettata qualcosa di più originale: prima di tutto i capitoli sono troppo corti! Non vengono descritte bene le scene in cui accadono le azioni e la punteggiatura non è adeguata, come ad esempio mettere sempre il punto quando la frase è incompleta. Un'altra cosa che ho notato sono gli errori grammaticali(e devo dire che ce ne sono!). Certo, può capitare che qualcuno sbagli a scrivere correttamente qualcosa, ma le coniugazioni dei verbi sono sbagliati, come hai scritto 'sedde' quando in realtà è 'sedette'; in più alcune volte i nomi sono scritti con la lettera minuscola e ho anche notato che metti la congiunzione 'ed' quando dovresti metterci 'e'(stessa cosa con 'ad'). 'Ed' e 'ad' si mettono solo quando vengono preceduti da vocali e non consonanti!!!
Altro errore grave è il verbo avere sostituito da 'lo' e la mancanza di accento (come ad esempio: 'Penso sudando')
Per completare il tutto io ho avuto difficoltà nel capire chi stesse parlando nei dialoghi, per farti capire meglio:
"oddio..." Calma mixia, devi stare calma."

Lì non capisco perché hai messo tre virgolette, quando ce ne vorrebbe solo una per iniziare un discorso o un pensiero di un personaggio e un'altra per terminarlo.

Insomma, ci sono davvero tante cose da ricontrollare e da aggiungere. Ti consiglio di allungare meglio i capitoli con più scene descrittive e dialogiche, facendo capir meglio anche al lettore tutta la storia, altrimenti così il racconto è davvero troppo confuso e superficiale.

Per carità, l'idea della storia non è male, ma bisogna anche cercare di raccontarla in maniera adeguata e comprensibile.

Prova ad aggiustare questi capitoli in modo migliore, anche perché così al lettore non viene più voglia di continuare a leggerlo, diciamo che non è attratto dalla storia, perde la voglia di leggerlo e di sapere cosa accadrà dopo, o almeno questo è quello che ho provato io.

Per il momento la mia opinione è molto molto critica, ma spero un giorno di riuscire a mettere una bandierina verde.

PrincipessaDelleTenebre
(Recensione modificata il 09/03/2014 - 11:55 pm)
(Recensione modificata il 10/03/2014 - 12:04 am)
(Recensione modificata il 10/03/2014 - 12:09 am)

09/03/14, ore 12:53

Ciao. Rieccomi a recensire questa tua storia! Mi dispiace, ma questa volta il mio giudizio è critico. Spero che tu non te la prenda, ma questo capitolo è peggiore dei due precedenti. Cercherò di enumerarti gli errori in modo che tu possa rendertene conto e correggerli!! Innanzi tutto la punteggiatura. Per tutta la durata del capitolo è stata utilizzata in maniera totalmente inopportuna! Hai cioè spezzato dei periodi che avrebbero potuto costituire un'unica frase. Ad esempio "Entrò lentamente. E chiuse il portone dietro le sue spalle. Girando le chiavi." Vi sono inoltre gravi errori grammaticali, alcuni dei quali (spero) di battitura. Ad esempio "Stavano arrivando la polizia". Il soggetto è singolare, perciò anche il verbo va espresso al singolare!! La stessa cosa dicasi per "così essendo i suoi schiavi per poi distruggerli". Al di là del fatto che come concetto è piuttosto ingarbugliato, il soggetto in questo caso è "umanità", perciò, come prima, i verbi dovevano essere espressi al singolare. Oppure ancora si "sedde sul divano" ( il passato remoto di sedere è SEDETTE!), "ma non LO fatto", o "AI visto". Questi sono gli errori più gravi ma vi sono anche imperfezioni grammaticali di altro tipo... Inoltre non hai utilizzato le lettere maiuscole nella scrittura dei nomi!! Passando alla storia ... Il linguaggio è troppo colloquiale, le descrizioni ci sono ma risultano piatte, quasi delle semplici enumerazioni e i dialoghi non rendono bene i concetti che vuoi esprimere!!Inoltre trovo che C17 sia OOC... Beh ti consiglio di rivedere questo capitolo in modo particolare perché è zeppo di errori e non va bene! Spero che tu non te la sia presa troppo, un bacio :**

08/03/14, ore 19:15

Beh che dire... La trama è particolare, ammetto di non aver mai letto nulla del genere, perciò credo che potenzialmente potrebbe venir fuori una storia carina... Ma ho messo la bandierina neutra a questa recensione per diversi motivi. Innanzi tutto la brevità dei capitoli... In un capitolo così breve viene detto poco e niente della storia, che di questo passo andrà avanti troppo lentamente!! E in secondo luogo, leggendo entrambi i capitoli ho trovato che la storia mancasse di un'accurata descrizione dei particolari. Questo a mio avviso, è molto importante perché se da un lato consente a te, autore, di spaziare grandemente e rendere più profondo il clima delle vicende narrate, d'altro canto consente anche al lettore di catapultarsi nella storia e soprattutto di affezionarsi alla narrazione e ai personaggi. Ritengo che l'obiettivo principale da conseguire per scrivere una buona storia sia quello di coinvolgere emotivamente il lettore il più possibile, e credo che tu possa riuscirci attraverso una trattazione più approfondita. Detto questo spero che tu non ti sia offeso/a perché i miei consigli sono mirati unicamente a rendere più gradevole questa tua storia . Un bacio :*