Dangan Ronpate di Varia Natura, Forma e Dimensione
di Subutai Khan

La prima volta che ho letto questa one shot ho pensato "ma che diavolo si è fumato, questo? Non mi piace questo finale, non era mille volte meglio lasciare a Naegi un bel suicidio per dimenticare il dolore?" o qualcosa del genere. Era un passato (ieri) in cui non avevo ancora finito del tutto il gioco, avevo scelto a priori la possibilità "fidati di lei" perchè altrimenti non sarei la shipper malata che temi e avevo concluso il gioco nel migliore dei modi. Oggi, mentre tentavo disperatamente di trovare un modo per sbloccare la route di Togami (sottinteso: ti prego, aiutami! Non so più come sbloccare il resto delle conversazioni, che devo fare? E anche Enoshima e Maizono! Come fo?) clicco quasi per caso (o meglio dire, il titolo mi aveva molto incuriosita) su Danganronpa 1 Bad Ending... e mi venisse un colpo! Ho riso per tutta la giornata, e ho smesso solo quando ho rischiato di strozzarmi col cibo. Ci sono rimasta di sasso, ed è inutile dirti che sono andata di filato a rileggere nuovamente la storia, giusto per comprendere se davvero non avessi sbagliato a fare due più due (il che non è così improbabile, visto il mio stato cerebroleso nelle doti matematiche). E niente, dovevo raccontarti assolutamente di come oggi abbia perso metà (dei pochi) neuroni che ho per colpa di questa storia!
Appena riesco a sbloccare le altre route, se mai ci riesco, voglio vederla, questa bad ending!

12/09/17, ore 22:20

Nella mia mente MaKoto Naegi non potrà essere qualcosa di diverso dal cucciolo indifeso che potrebbe muovere a pietà perfino quell'essere disturbato quale è Junko Enoshima, ma almeno di questa versione apprezzo il fatto che ha acquisito abbastanza sicurezza da rompere gli argini con quella benedetta santa di Kirigiri per un bell'happy ending in cui i due devono stare insieme. Penso che ormai l'avrai capito quanto sono in fissa con questi due. E' una ship che ho adocchiato fin dai primi episodi dell'anime, stupendissima e meta di tutti i sogni da tramutare in fanfiction. Non hai idea del dolore per il fatto che non l'hanno resa effettivamente Canon! Ti dico solo che sono quasi saltata dalla sedia quando ho trovato una locandina originale in cui i due si tenevano per mano, ed erano nella versione da Kibou Hen. Quindi sì, sono grandemente fregata. se mai scrivero una fanfiction su questo fandom - nel duemila mai, ovviamente - sappi che sarà su loro due. Devo dire che, come ship, la davo pure per scontata... e invece ho scoperto un mondo parallelo dove il povero Naegi viene conteso - oltre che con Ikusaba, cosa alla fine giustificabile per quello che avviene all'interno di Zero - pure con... Togami. Sì, Togami. Io non ho nulla contro lo shonen ai, anzi, ma quando lo stesso protagonista, nel gioco, ti dice che legare con lui e terrorismo psicologico autoindotto (per quel poco che ho capito dalla versione inglese) allora uno deve capire che c'è un limite a dove può spingersi!
E' mille volte più credibile la versione di Byakuya Sama che si getta tra le braccia di una Touko spaventata (inutile dire quanto ho riso, in quella scena, ho immaginato i vari Toko's fantasy dell'Ultra Despair Girl!)
Insomma, fantastica perchè mi ha fatto morire dalle risate!

08/03/14, ore 15:26

Ok.
Avevo appena finito di leggere la OS su Isao Kako e mi sono trovata a pensare "Uhm, vediamo un po' per curiosità il suo profilo autore". Vado lì, vedo questa meraviglia e penso: "Ommioddio, non posso crederci. Conosce Dangan Ronpa. HA SCRITTO UNA FF SU DANGAN RONPA." Leggo la trama. "Mh, sembra interessante. Leggiamola!"
(Tutto questo durante l'ora di interrogazione di italiano.)
Ebbene, ho letto con enorme entusiasmo questa FF. Specialmente perché C'E' UN ACCENNO ALLA MIA SECONDA OTP ED E' STATO BELLISSIMO POTER LEGGERE E VERIFICARE CHE C'E' ANCHE QUALCUN ALTRO CHE LA SHIPPA.
Dunque... Partendo dall'idea che hai avuto, mi è piaciuta tantissimo. E' stata una trovata a dir poco originale, ho apprezzato come hai reso tutti i personaggi e soprattutto mi sono incuriosita tantissimo mentre procedevo nella lettura, perché volevo vedere come fossero questi "attori" nella realtà. Mi sono trovata di fronte a una Kyouko maliziosa, una Celes imbranata e un'Asahina asociale. E' stata una vera sorpresa vedere dei rapporti così diversi rispetto a quelli presentati nel videogioco originale: mi aspettavo che Sakura e Aoi fossero amiche per la pelle anche nella vita reale, e invece non è così! Ho apprezzato molto anche il fatto che tu abbia inserito la Naegiri, una shipping che trovo assolutamente carina.
E poi, il botto.
Chihimondo.
CHIHIMONDO.
LA MIA SECONDA OTP.
Ebbene, non appena ho letto le parole "dolce metà", non ho potuto non emettere un gridolino di gioia e di entusiasmo. Tant'è che la mia compagna di banco si è girata e mi ha guardata con una faccia che sembrava volesse dire: "Oddio, ma questa che c'ha?" Io, invece, ero troppo immersa nel mio mondo di tanto amore per la Chihimondo, così tanto che, quando mi sono alzata per poter andare a prendere un libro, non mi sono accorta della cartella ai miei piedi e sono clamorosamente inciampata facendo una figuraccia davanti a tutti. But- who cares, per la Chihimondo questo e altro. <3
Ho amato, AMATO come hai reso Chihiro e Mondo. Innanzitutto, Chihiro donna che interpreta un ragazzo che finge di essere una ragazza mi ricorda tanto la mia esperienza  teatrale, quando ho recitato la parte di un uomo che a un certo punto della storia finge di essere donna. Niente da fare, io e Chihiro siamo uguali. <3 E... Mondo galantuomo... ODDIO, MI SI E' SCIOLTO IL CUORE. Io... Credo che ti farò una statua. Mondo galantuomo è perfetto. PERFETTO. BELLISSIMO. FIGHISSIMO. Oddio. Sto sclerando da due ore su questo fatto. MONDO GALANTUOMO CON LA SUA CHIHIRO, SI', LO VOGLIO. La mia seconda OTP finalmente è presente anche in una fanfiction che non sia mia, sui fandom italiani. Che tu sia benedetto!
Ok, anche se non voglio, è bene "distaccarmi" un attimo dalla mia OTP per poter parlare anche della fine: che mi ha fatto ridere come un'idiota, sempre durante l'ora di italiano! E' esattamente l'opposto di ciò che accade nell'opera  originale: è Togami ad andar dietro a Touko, e in maniera anche a dir poco... Mh... Insomma, hai capito. Ahahah
Che dire... Ho apprezzato tutta la One Shot. Spero scriverai altro su Dangan Ronpa (e sulla Chihimondo COFF COFF), anche perché scrivi benissimo!
A presto,
Euphemia >.^

08/03/14, ore 02:35

Un uso sapiente dei personaggi originali per farli riuscire anche al contrario, proprio come sbirciando in uno specchio -nel caso specifico, oltre le lenti della cinepresa. Se il mondo di Danganronpa è sì ferale e spietato, questa oneshot è il rimedio più efficace che possiate prendere -e il risultato è garantito!-

08/03/14, ore 02:27

Come già ben sai, questa fiction ha fatto squittire di gioia me e la Mana. Hai fatto del concept di partenza un gioiello, amico mio. Degli altri ne abbiamo già discusso altrove, ma lascia che te lo ripeta: happy!Kyouko e playful!Makoto sono un dono del genio che sei [che fai emergere la tua vena splatter solo riportando a margine della storia, in maniera lieve, le tematiche forti che compongono questo titolo. Un plauso ancora per questo tuo sapiente dosaggio!] e Chihiro e Mondo sono un assoluto miracolo. Mi sciolgo come un gelato al sole ad immaginare tutto il fluff che ne può emergere da un Mondo così educato e delicato nei gesti verso la sua principessa dei bit ♥♥
Dopodiché, pensavi che mi sarebbe sfuggita la citazione di Doraemon? Ma figuriamoci ù^ù
*ha dei brividi non ancora fuori stagione ad immaginare un set pieno di Monokuma*
Lo so che dovrei fermarmi nel lanciare plotbunnies, ma dopo che abbiamo parlato di chi sai mi sono detta: sai se si prendono a batosta lei e una Mami in pausa dal set di Puella?
[E non dimentichiamoci pervert!Byakuya. Oh, la goduria.]