Cornflakes Girl
di frenz

01/05/14, ore 21:34

Recensione per la partecipazione al primo turno del contest "The X - Factor of Masterwriter"

Grammatica, sintassi e lessico: 2/5
Originalità: 8/10
Uso della consegna: 5/5
Gradimento HollyMaster: 3/5
Gradimento MelodyFoster: 2/5
Totale: 20/30

Il lessico e la sintassi sono sommariamente buoni. Grammaticalmente la tua storia presenta alcuni errori gravi, che speriamo siano dovuti alla distrazione, per esempio nella frase “senza il nonno che grida dove è finita la colazione”. Se usi il “che” il modo corretto da utilizzare è il congiuntivo, quindi la frase giustamente coniugata sarebbe “senza il nonno che gridi dove sia finita la colazione”. Un altro errore lo hai fatto, sostituendo il verbo “traspare” con “trasparisce”, non esistente nel vocabolario italiano. Ultima scorrettezza si trova nell’uso inappropriato della preposizione articolata in questa frase “verso i fiocchi sulla mia tazza preferita”; i cereali finiscono nella tazza, all’interno, e non sulla, sopra.
Per quanto riguarda l’attinenza alla consegna, hai rispettato appieno le nostre richieste descrivendo il personaggio fisicamente, in modo diretto, ma senza trascurarne l’introspettività presentata indirettamente e con originalità. Il tratto che più ci ha colpite è il momento in cui la stessa protagonista si critica riconoscendosi sulla confezione dei cereali, davvero insolita come immagine.
La motivazione per cui ti abbiamo dato una valutazione non troppo alta nel gradimento personale è la scarsa azione presente nella tua storia; avremmo gradito un po’ più di movimento, pur lasciando lo stesso spazio che hai dato all’introspettività.