L'arte della vita
di Saku_69_

10/03/14, ore 00:13

Che dire? Vado subito al punto dolente: approfondisci di più! :) (è un'esortazione ;)) La storia è troppo corta perché si riesca a capire qualcosa riguardo ai due protagonisti. Potrebbero quasi essere chiunque. Pochi dettagli e troppe citazioni non sviluppate. Mi salvo perché conosco i quadri citati, ma chi non li conosce? Mi dirai: se li va a cercare, ok, però questo spezza la lettura.
Avresti potuto soffermarti maggiormente sui pensieri dei protagonisti, sui loro sentimenti o, ancora, visto che parli di quadri, sui colori evocativi di essi. Su ciò che suscitano in chi li guarda rispetto a quello che accade nella storia o su ciò che rappresentano. Dire che "La persistenza della memoria" ha un'atmosfera surreale non basta. Sì, ce l'ha, è un quadro di Dalì (!), ma nel suo genere non ne è il massimo esempio e, secondo me, considerato che stai parlando di due persone innamorate, avresti potuto trovare un quadro migliore da accostare. Sei partita bene, l'immagine di Sakura su un letto di petali che fa da modella ci sta! E' bella ed efficace, poi però ti sei un po' persa. Forse hai scritto di getto e non hai pensato molto alla trama. Secondo me puoi ampliarla e aggiustarla un po'. E' molto difficile scrivere una recensione seria e ponderata senza avere timore di offendere chi la leggerà, ma spero capirai che non è questo l'intento. Anzi, il mio intento è quello di darti un punto di vista diverso per migliorare, visto che comunque è la tua seconda fic (da quel che ho capito) ;) per questo la recensione è neutra e non critica. Perché è critica, ma non in modo negativo... spero tu possa comprendere. Alla prossima!

09/03/14, ore 23:57

Oooh, ma tu sei troppo buona! Ti ho conosciuta oggi, ma sei già stata in grado di farmi sciogliere... non è da tutti! Come posso ringraziarti con un semplice "grazie", senza apparire patetica? La tua dedica è stata di una gentilezza sconfinata! *-*
Mi è piaciuta tantissimo la delicatezza che hai messo nel descrivere la posa e la bellezza di Sakura, pura e incontaminata, d'altri tempi, come se la luce non le si infrangesse addosso, ma fosse lei stessa a produrla! Immagine molto efficace!
E poi, l'accenno a quei quadri del passato che Kakashi vuole dimenticare, tenendoli ben lontano dagli occhi (e, di conseguenza, dal cuore), mi ha colpita parecchio! Ora è davvero lei l'unica opera d'arte che merita di essere esposta!
I due si sposeranno, vivranno insieme e creeranno nuovi, quotidiani capolavori! Sì, li vedo davvero splendidamente, in questo futuro. Sapranno rendere le loro giornate variegate e luminose, proprio come i quadri che lui dipinge!
Gran bella scelta di opere, infine! Oltre alla bellissima Olympia (❤), mi hai citato Flaming June, che in pochi ricordano, ma che merita tutta l'attenzione del mondo! Per poi nominare Degas e la bellissima Jeanne... aww, il mio cuore ringrazia doppiamente! *-*
Non posso che concordare con la frase finale: "La vera arte della vita è l'amore".
Ti ringrazio nuovamente, davvero, e spero di poter leggere presto un'altra tua KakaSaku (non sono mai abbastanza!).
A presto! ;)
Un bacio ❤