Figlia dell'orizzonte ~ Il mondo oltre la porta
di EmmaStarr

Senti, non sono una stalker, ok? Non spaventarti, ti prego >.<
Volevo solo dirti che ho letto Hunger Games e quindi mi sono permessa di avventurarmi in questa tua piccola avventura... e non me ne sono affatto pentita *^* è bellissima!! È dolce, delicata, profonda, per niente sdolcinata e originale!
Sono contenta che tu abbia scavato nella coppia Finnick/Annie, che nel libro avrei tanto voluto vedere di più in primo piano (anche se avendo privilegiato l'autrice la narrazione in prima persona di Katniss, sarebbe stato un po' complicato).
Ho trovato Finnick molto diverso dallo spavaldo tributo che conosce Katniss, però credo proprio che questo fosse il vero lui, quello lontano dai riflettori, quello di cui intravediamo qualcosa quando, davanti alla sirena dalla coda azzurra, si chiede che fine abbia fatto il seduttore che era. Molto credibile la scena in cui lui è recalcitrante al pensiero di emergere, di squarciare la superficie,
Ma ovviamente la protagonista è Annie! Davvero ben fatta, molto coerente e geniale la sua pazzia, che in realtà non era pazza, questo lo dicono quelli che non capiscono, lei è diversa, lei sente, lei, a differenza di tutti, sa. Come le diceva la nonna Mags, lei è speciale.
Complimenti per questa perla! ^^ sei stata davvero bravissima a trasporre lo spirito del Distretto 4 in un'ambientazione completamente diversa dal mondo di Hunger Games senza alterare però i due personaggi! Il profumo del mare, e la descrizione dell'acqua che scivola sul corpo quando ci si immerge, sembrava di essere lì!!
Ancora tanti, tantissimi complimenti!!!
A presto (no, non è una minaccia, tranquilla!)
Yellow Canadair

1 su 24 ce la FA! [Hunger Games Contest]

Secondo Turno: Il Bagno di Sangue

EmmaStarr

Con Annie Cresta

Figlia dell’orizzonte ~ Il mondo oltre la porta

Grammatica e Sintassi: 9,5/15

Nel complesso direi che non sei andata malissimo: certo, degli errori li ho trovati comunque, la maggior parte per distrazione o errori di fino (ovvero quelli che nessuno vede mai ma su cui io ci sclero! >.<). Ce n’erano solo due un po’ gravi che ti ho segnalato e che ti sono costati un punto intero (mezzo punto a testa).

Poi… ti ho tolto arbitrariamente 1,5 punti perché ogni volta che chiudevi un dialogo, anche in presenza del punto, ti sei scordata di mettere la maiuscola subito dopo. Ammetto che alcuni non lo considerano errore, ma io ho avuto un professore che mi ha fatto una testa così e allora l’ho sempre considerato tale.

Ovviamente non sono andata a contare le volte che hai commesso questa svista, però mi sembrava giusto, comunque, penalizzarti.

Qui sotto ti ho riportato gli errori che ho trovato nel testo (e alla quarta lettura, credo di averli scovati tutti).

Spero che non te la prenderai per la severità con cui ti ho valutato, ma credimi, sono stata perfida con tutti *feel like Crudelia Demon*.

Stile e Lessico: 9,5/10

Allora… inizio col dirti che alla prima lettura sono arrivata al fondo della storia in un lampo e questo significa solo una cosa: il tuo stile è stato perfetto.

E proprio per questo mi è costato non poco toglierti quel mezzo punto, credi a me! >.<

Ma andiamo con ordine, come ti dicevo il tuo stile l’ho adorato dalla prima riga: è così fresco e genuino, così in simbiosi con Annie stessa, con ripetizioni sparse, certo, ma molto gradevoli nel loro complesso, molto probabilmente, non avrei apprezzato tanto come ho fatto se non ci fossero state.

Mi hai saputo coinvolgere ed emozionare, perché lo stile è proprio quello della giovane del Distretto 4 (o forse dovrei dire di Anthea)… semplice, ma così suggestivo ed esplicativo.

Te l’avevo già detto lo scorso Turno: hai uno modo di scrivere particolarmente appassionante, che tende a non farti staccare gli occhi dallo schermo fino all’ultimo e a ogni pagina sei lì a dire: “ancora una, ancora una!” E questo te lo posso giurare sul mio cane. u___u

E dopo gli elogi vengo alle uniche cose che mi hanno fatto storcere un momento il naso: la prima l’uso dell’OK… sembrerà assolutamente folle (giusto per restare in tema, no? XD), ma proprio non ce lo vedevo per l’ambientazione che hai usato, mi stonava un pochino.

Ho trovato anche qualche lieve errore nell’impaginazione stessa della storia, come dire…? Sarei andata a capo in punti diversi da quelli scelti da te: non so spiegarmi bene il perché, ma nella formazione dei paragrafia, in alcuni pezzi il discorso mi pareva un po’ troncato e in altri leggermente attaccato.

Solo queste due piccole precisazioni, per il resto sei stata veramente perfetta, anzi, speciale.

Uso dello Zaino Rosso: 15/15

- Citazione: “Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare.” Sherlock Holmes. (5/5)

La citazione che ti ho proposto compare una volta sola verso la fine della storia, ma ammetto che indizi di essa sono sparsi per tutta la narrazione, o almeno, questa è stata la mia impressione.

Come all’inizio, quel pesce che urta Annie mentre cercava di raggiungere la conchiglia: lui, come probabilmente molti altri, non si sono presi la briga di osservarla veramente, di cercare di capirla fino in fondo.

Ma consoliamoci che per questo c’è sempre Finnick Odair (tra l’altro, mi devo complimentare per l’utilizzo del cognome ripetuto sempre, fino alla fine, con quel significato adorabile).

Quindi… tutto considerato, non posso che darti il punteggio pieno.

- Immagine: (5/5)

Forse non dovrei nemmeno commentare questo punto perché anche qui sei stata un vero mito!

Insomma, hai descritto la porta in un modo tutto particolare, una soglia oltre la quale si apre un mondo nuovo, proprio come hai detto anche nel titolo.

Accidenti, io non sarei stata in grado di fare nulla di meglio!

Certo, come dici tu hai un po’ modificato l’immagine che ti ho fornito, ma l’hai fatto in un modo molto gradevole.

Ottimo!

- Nota Obbligatoria: AU (5/5)

Sarei proprio una pazza se non ti dessi punteggio pieno anche qui!

Ammetto di essere rimasta un attimino sconvolta, perché credevo che mi avresti presentato qualcosa legato al mondo di Harry Potter e invece… sorpresa!

Una storia su Sirene e Tritoni, creature che, a mio avviso, non avrebbero potuto rappresentare meglio gli abitanti del Distretto 4.

Sei proprio fantastica, veramente!

IC Personaggio: 10/10

Annie è semplicemente… favolosa.

Oddio, stavo ridendo come una matta al commento di Finnick sul fatto che lei non avesse peli sulla lingua, come gli do ragione!

Ok, tornando seri, sei stata di nuovo magnifica: veramente, vorrei tanto sapere come fai a rendere così bene il carattere a metà tra la follia e la normalità di Annie. Sei semplicemente qualcosa di spettacolare, ecco tutto.

Lei è sempre così dolce e così sincera con tutti, sa andare dritta al nocciolo della questione, senza tanti giri di parole, come troppo spesso altri fanno. E poi le sue domande, le sue affermazioni e le sue richieste, sembrano così tanto quelle di una bimba che non vuole crescere, o che forse non riesce del tutto a crescere.

La dolce Annie la ragazzina che ascolta le conchiglie, la sirena con la coda azzurra.

Quanta poesia e che grande capacità di trasmettermi le sue emozioni, i suoi pensieri.

Passando poi al bel Finnick… posso dirti WOW, anche lui è perfetto. O meglio, in certi momenti è un po’ impacciato e imbarazzato, però si tratta di Annie, quindi tutto è concesso. In molti tratti, però, è molto più lui e quindi, ti perdono il fatto di avermi fatto venire le carie con la dolcezza sprigionata da questi due innamorati. XD

Hai pure citato Mags, la simpatica nonna di Annie (non la nonna vera, però), che adora la sua nipotina con la coda diversa e con l’allegria che sprizza da tutti i pori. Anche la sua presenza è stata bellissima, soprattutto per il fatto che ha insegnato alla giovane che gli Odair sono persone brave, sono persone buone.

Un peccato per la sua brutta fine! >.<

Però sono d’accordo con Finnick… bisogna ringraziarla per l’ottimo lavoro che ha fatto con Annie e che fa, sicuramente, anche dall’alto, da quel cielo così lontano ma così vicino, dal quale proteggerà i due innamorati per sempre.

Ah, che bello. *Sospiro di ammirazione.*

Che altro posso aggiungere?

Ah sì, io voglio sapere (e dico veramente) come fai a caratterizzare così bene Annie, voglio conoscere il trucco che usi, anch’io voglio imparare a fare le persone un po’ pazzerelle, ma dolci come lei.

Originalità: 10/10

Già solo quando ho letto che il tuo AU riguardava Sirene e Tritoni ho aperto il file con le valutazioni e ti ho messo un bel 10 e ci metterei pure la lode, se fosse possibile.

Perché hai creato qualcosa di meraviglioso: un tuo universo sommerso personale, con caratteristiche e dettagli che io non potrei scrivere nemmeno in mesi di sforzi e sono seria mentre lo dico.

Riga dopo riga mi hai fatto entrare in questo mondo acquatico popolato da esseri stupendi e, in fondo, così simili a noi comuni umani con due code piccole, invece che una grande.

E a proposito di code, parliamone… l’idea della differenza del colore è bellissima: rosa o rosso a seconda del sesso o dello stato sociale, tranne per la famiglia reale, il cui colore dominante è l’oro (e qui aprirei la parentesi che riguarda Finnick, yee, ha dei fratelli, forse ho una chance almeno con uno di loro XD) e quella di Annie che è azzurra.

Azzurro come il colore buono della Flash precedente. Mi è piaciuto tanto questo richiamo e il confronto tra il colore di quella coda così assurda con il cielo e con il mare. È stato veramente bello.

Per non parlare della casa di Annie, o meglio, del suo Rifugio, situato nelle Rovine della mitica Atlantide, rende tutto così suggestivo.

Senza contare tutti i dettagli che hai abilmente sparso all’interno della One – Shot: le conchiglie di Annie, la porta e il suo significato nascosto e magico, gli accenni al Relitto, i discorsi sul Cielo e sul Sole, questi elementi così sconosciuti nelle scure profondità dell’oceano e… l’orizzonte.

Credo che potrei parlare di ore e potrei complimentarmi con te in mille modi per l’originalità e l’inventiva che hai messo in questa storia sei stata così brava.

Anche se brava è un po’ riduttivo, ma parole migliori non ne conosco.

Gradimento Personale: 4,95/5

Non credo di avere ancora molto da aggiungere se non che mi sono appassionata a questa storia riga dopo riga, istante dopo istante.

Annie non ha aperto un nuovo mondo oltre alla porta solo a Finnick, ma l’ha aperto anche a me, quindi, perdonami se sarò breve ma posso riassumere tutto in una parola: meraviglioso.

Spero che continuerai a stupirmi in questo modo e ad aprirmi tante altre fantastiche porte su mondi che non credevo esistessero.

Brava, ti faccio un grande, grandissimo applauso.

P.S: ti ho tolto quello 0,05 perché mi hai attirato con i Death Shark e poi non me li hai presentanti, ci sono rimasta male, m’ispiravano così tanto! >.<

Titolo: 2/2

Posso dirti che sono entrambi perfetti e meravigliosi: mi hanno attirato fin da subito, racchiudono l’essenza della storia anche se, se ne capisce il significato solo alla fine, ma forse è proprio questo che me li ha fatti apprezzare così tanto.

Totale: 60,95/67

[Vincitrice del Premio Speciale: “Arena”]

Questa storia è fantastica.
Bellissima!
Come cappio fai a inventare storie così belle?
Sei bravissima!
COMPLIMENTI
BYE

Hey! :) Questa OS è splendida! Decisamente fantastica*^* L'idea che sono sirene e tritoni l'ho trovata originalissima e azzeccata. Annie è davvero dolce, lo stesso vale per Finnick.. Inoltre mi piace un sacco il tuo stile di scrittura, molto scorrevole e piacevole (ho divorato la storia eheheh) Dove può stare questa storia se non tra le mie preferite?! -weasley_laugh