What if ...
di I Fiori del Male

27/03/14, ore 12:25

Ciaoooo

Ho letto la tua FF in pochissimi giorni, e adoro l'idea del capovolgimento dei ruoli tra Peeta e Hay...
e trovo davvero dolci le scene d'amore tra i due (perchè solo 2 ne vogliamo di più!!!!!!!!!:D :D :D :D )
e anche la tematica di questa gravidanza...che c'è o non c'è????? e Peeta verrà depistato o riuscirà a salvarsi????
oddio non vedo l'ora di leggere il prossimo!!!!
un abbraccio

18/03/14, ore 19:21

Ok tu puoi non crederci, ma ho appena finito di scrivere TUTTA la recensione (credimi, quasi 1 pagina Word) a questo capitolo e BAM!! Il mio maledetto antivirus ha chiuso tutto perché il film che sto scaricando aveva un malware. LE BESTEMMIE.

Ora mi dispiace non riuscire a riportare tutto, anche perché ci ho messo tipo 25 minuti per scriverla e ora devo scappare dai suoceri D:
Riassumo quindi in punti fondamentali la recensione, ripartendo dalla critica che, spero non odierai.

- Peeta. Non è lui. Scusami, ma è davvero OOC. Ho cercato in fase di betaggio un modo per riuscire a combinare le due cose (Il Peeta IC degli ultimi capitoli e il tuo desiderio di amore), ma era tutto troppo impostato come tu-volevi-fosse. Mi spiego: hai reso Peeta un vero cagnolino qui, troppo tormentato da quello che fa-dice-pensa Katniss; mentre nella trilogia (anche se la maledetta Collins non ci ha mai regalato nemmeno un POV Peeta {Suzy, ti odio}) abbiamo avuto modo di vedere che per quanto sia innamorato lui, non ci ha mai messo un secondo per inculare sia lei che tutta Capitol City (ehm.. inculare in senso figurato. Scusa la volgarità ma sono troppo arrabbiata per aver perso la recensione); e questo sin dal principio: dichiarandosi, alleandosi ai favoriti, mandandola affanculo dopo che gli ha rivelato i veri sentimenti, dicendo al mondo che a 17 anni l'ha messa incinta e che si sono già sposati etc etc etc.. e tutto ciò senza il suo minimo consenso da ragazza scema e indecisa (oltremodo stronza, vorrei aggiungere) qual'è.
Quindi, tirando le somme, ho avuto come la sensazione che tu non stessi descrivendo loro due ma.. tu e il ragazzo che ti piace, ecco.
è un errore comune per chi scrive ff, io stessa nel cap. 10 di DI li ho resi assolutamente OOC nonostante i miei sforzi; questo perché non li conosciamo (e mai li conosceremo purtroppo) sotto un aspetto sessuale, quindi spaziamo con quante sono le nostre esperienze, voglie e desideri vari.
Quindi non fraintendermi, non mi riferisco alle scene di intimità in sé, ma proprio la caratterizzazione di Peeta lungo il suo timido e tormentato dialogo con quella vogliosa di Katniss (ahahahah l'associazione Katniss e vogliosa stona tanto quanto Maionese e dieta). Nel Betaggio credo di avertelo fatto molto presente, con le mie odiose frasi rosse, ma di certo non potevo dirti di cambiare il testo; anche perchè non sono ne l'autrice, ne posso permettermi di criticarti e ancora meno tu stessa mi hai chiesto di non fornirti pareri in sede di betaggio.

Ok..... meno male che dovevo riassumere..... fidati che era ancora più lunga la mia spiegazione.
Dopo essermi tolta il peso della critica, posso finalmente spaziare con i complimenti:

- la scena dell'intimità, nonostante te l'abbia criticata per la caratterizzazione dei personaggi, è qualcosa di così Fluff e triste allo stesso tempo, che mi sono sciolta come burro al sole. La frase finale poi, che racchiude tutta la "scena non scritta" del rapporto, è meravigliosa.

- Katniss, nel suo POV, è TERRIBILMENTE IC. Rispetto alla prima parte, dove sai come la penso, qui invece è lei in tutto e per tutto. Quindi complimenti. Me la immagino, ad essere imbarazzata mentre le chiedono del ciclo mestruale.. ahaha!

- Mitico come hai piazzato lì la tematica "gravidanza"........... ODDIO NON VEDO L'ORA DI LEGGERE I PROSSIMI CAPITOLI XD

- Mi è piaciuto tanto come hai inserito anche Cinna, nonostante la grande portata di argomenti di questo capitolo, ci stava tutta. Insomma, non sarebbe stato CF.

- Geniale l'arena e il riporto a quanto scritto nei primi capitoli; ci fanno immaginare ancora di più Haymitch in quell'orribile contesto. La descrizione dei suoi occhi è qualcosa di impeccabile, rende più vulnerabile il suo personaggio di quanto lo sia mai stato; catapultato di nuovo nel mondo che cerca da tutta la vita di dimenticare con Alcool e notti insonne.

- Chiudi con la frase delle gambe che, addestrate alla paura, iniziano a correre. E qui chiudo la recensione, perché è una frase bellissima e che fa capire immediatamente il contesto e le sensazioni.

La tua capacità di far immaginare a chi legge quale sia lo scenario cui ci stai sottoponendo, non è di certo una cosa facile e tu ci riesci alla grande ogni volta. Ho notato anche che hai seguito diversi miei consigli, e di questi ne sono grata (W I PUNTI E VIRGOLA! :)), ma ammetto sempre di più che il mio ruolo diventa di volta in volta meno importante di quello che tu pensi.
Le cose le scrivi tu, e io manco le aggiusto più di tanto, perché diventato man mano sempre più impeccabili.

Credo a questo punto che, e lo dico contro ogni mio interesse perché amo le tue ff su HG; che dovresti iniziare con il scrivere qualcosa di tuo.

Un abbraccio e spero davvero non te la prenderai per la critica sulla caratterizzazione di Peeta, cosa per altro inusuale e presente solo in questo capitolo; perché sono sicura di averti ribadito più volte quanto in realtà l'ho sempre trovato IC.

OK, spero che tutto quello che ho scritto abbia un senso compiuto e....... cristo sono in ritardissimo! Dovrei essere a cena dai suoceri da... 2 minuti. AIUTO.

MatitaGialla ;)
(Recensione modificata il 18/03/2014 - 07:25 pm)

11/03/14, ore 20:17

ho letto la tua fic in un pomeriggio e la amo, adoro l'idea di Peeta mentore che cerca di salvare Kitkat idiota(soprannome inventato ovviamente da me xD)! comunque grandissima, continua così, mi piace un sacco:)

11/03/14, ore 12:25

La loro ultima notte insieme e' raccontata in modo veramente coinvolgente. L'ho trovata bellissima, e tristissimo il loro "addio" con lei che si gira a guardarlo un'ultima volta.
Sono molto curiosa di vedere come farai proseguire la storia, seguirai Catching fire facendola catturare da capitol city oppure seguirai un nuovo percorso?