Minami
di Triz

19/04/14, ore 14:47

Storia classificata all'11° posto al contest "Angst come se non ci fosse un domani".
Di seguito il giudizio:

-Grammatica: 9,2/10

“Si fece ancora più largo: «M-ma tu...» balbettò il ragazzo…”
Avresti dovuto mettere il punto fermo dopo largo ed andare a capo. Così, come hai impostato tu, non si riesce a capire il soggetto, se non ad una seconda ripresa. (-0,2)
“Andiamo, siamo in sei su questo pianeta, credi davvero che nessuno si sia accorto che tu…”
Punto fermo dopo pianeta (o anche punto esclamativo). (-0,20)
“…cercò di riprendere fiato e di percepire l'aura del mostro rosa ancora lontana”
percepire SE l'aura del mostro rosa FOSSE ancora lontana. (-0,20)
“…l'immagine di Minami davanti a se.” Il se andava accentato. Davanti a sé. (-0,20)

-Stile e lessico: 4/10
Stile e lessico assolutamente approssimativi e troppo scarni.
Partiamo con il lessico: sembra il classico lessico che si usa durante la conversazione con degli amici, non quello che andrebbe usato nella scrittura, che dovrebbe essere più complesso ed articolato, anche finalizzandolo nella creazione di emozioni.
Stile: poni in una determinata scena i personaggi e li muovi, azionandoli come delle marionette, limitandoti a descriverne le azioni, ma non definisci il loro modo di essere, non li analizzi né psicologicamente né emotivamente.
Sei troppo “sintetica”, tanto che un lettore, estraneo al mondo di Dragon Ball, ha seri problemi di comprensione.
“Sbatté la porta alle proprie spalle, appoggiò la schiena ad essa e, mentre si sedeva a terra, cercò di riprendere fiato e di percepire l'aura del mostro rosa ancora lontana. Stretto forte al petto, là dove la sua divisa da divinità era strappata, Higashi emise un gemito di dolore e svenne di nuovo, mollando la presa sulla manica del fidanzato.”
Questo passaggio è approssimativo, anche a livello descrittivo.
“almeno per quanto glielo consentisse l'oscurità”.
Prima di questa frase non avevi mai accennato a nessun tipo di ‘mancanza di luce. Inoltre trovo inutile questa precisazione dato che non ha nessuna rilevanza ai fini narrativi.

-Originalità: 6/10
Io non conoscendo il fandom di Dragon Ball, mi sono trovata in seria difficoltà. La storia è così basata sulle vicende del manga, che non credo davvero di essere in grado di dire quanto lo sia rispetto alla trama originale. Sono stata seriamente tentata di lasciarlo in bianco. Ti ho dato un 6 politico per aver comunque riconosciuto la tua capacità di creare coppie totalmente inedite e per l’invenzione dei nomi dei Kaioshin.

-Caratterizzazione dei personaggi: 3/10
Pochissima. Come ti ho già detto ti limiti a descrivere le loro azioni, soffermando assai approssimativamente (o per niente) sui loro personalità e sentimenti. Hai scelto un crack pairing senza però caratterizzarlo, mostrandoli al lettore attraverso una brevissima apparizione nel finale e nient’altro. Non basta scegliere una ‘coppia inedita’ per essere acclamati, bisogna caratterizzarla, descriverla, definirla, darle un’anima ed invece nulla di tutto ciò è stato fatto.

-Titolo: 1/5
Hai utilizzato semplicemente il nome del protagonista; avresti potuto fare di meglio. Il titolo è fondamentale, in quanto da esso, un lettore decide se vale la pena iniziare a leggere la fanfiction o no. Deve attirare un possibile lettore e credo che data la sua incomprensibilità, dato il fatto che il nome da te scelto è ‘inedito’, non espleti questo compito, forse anche rischiando di confondere il lettore.

-Grafica: 4/5
Il testo si presenta bene e l’immagine che hai posto all’inizio, che hai anche avuto l’accortezza di personalizzare, è ben correlata.

-Livello di angst: 1/5
Essendo il tuo uno stile descrittivo, c’è davvero pochissima introspezione, troppo poca, e questo influenza in maniera pesantemente negativa questo parametro. Senza contare il fatto che io non conosco il fandom di Dragon Ball, dato di fatto che non gioca a tuo favore.
Cara Triz, è sicuramente un limite mio e me ne scuso tantissimo. Non conoscendo il fandom mi sono trovata, come già detto, in grande difficoltà. Non ho provato attaccamento ai personaggi e tanto meno alle loro vicende. Nel finale mi è sembrato addirittura assurdo il pairing Kibitoshin/Vegeku. Effettivamente lo è; il problema è che l’ho trovato pazzescamente forzato… e quasi, ti prego di non fraintendere, inutile e sinceramente non ne ho capito l’introduzione all’interno della trama.
Il lettore che non conosce il fandom si ritrova sbalzato da una parte all’altra della storia senza capire bene il perché di certe scelte da parte tua.
Io ti riferisco le mie impressioni da non appartenente al fandom di Dragon Ball; sono certa che qualcuno che, come te, adori questo manga potrà essere in grado di capire meglio la tua fan fiction e tesserne le lodi.
Io, mi spiace, ma, per come hai sviluppato la fan fiction, oggettivamente non posso.

-Punti bonus: 0/5
Vedi Regolamento.

-Totale: 28,2/60

Grazie ancora per aver partecipato.
Un abbraccio grandissimo,
ci risentiremo (spero) presto per i risultati dell'altro contest,

Valvo