La prigione dell'unicorno
di holls

29/01/23, ore 22:39

Vedo che questo racconto è pubblicato nella sezione nonsense, ma tutto sommato mi sembra che nella vicenda non ci sia solo nonsense.

La butto lì: il protagonista è internato in un manicomio e gli unicorni e le voci sono frutto della sua immaginazione. O almeno è l'interpretazione che vi ho dato.

Il testo, dal punto di vista qualitativo, l'ho trovato ben scritto e invoglia a proseguire nella lettura.

06/01/22, ore 15:04

Ciao cara, eccomi qui a ricambiare la recensione che mi hai donato qualche giorno fa :)
Un nonsense che sembra non esserlo, perchè nel suo piccolo un senso lo ha invece; le allucinazioni uditivo-visive le hai rese davvero bene e lo stato di confusione totale in cui si trova il protagonista è davvero credibile.
Mi chiedo se il protagonista vivesse questo stato di alterazione per via di droghe/alcol o per via di una qualche malattia mentale; di certo il trattamento subito fa pensare che la storia sia ambientata nel passato, magari anni 60 o poco prima: quando parlare di unicorni rosa era roba esclusivamente da bambini e se lo faceva un adulto finiva dritto in manicomio. (mi ricordo di una puntata lunga di "Law & Order" in cui riaprivano un caso "simile")
Mi è davvero piaciuta questa nonsense, è strana al punto giusto, ma non troppo incomprensibile o complicata.

Haru

17/08/14, ore 21:58

WTF?!
Ok, di solito non leggo nonsense, ma questa storia - sia per il titolo sia per l'introduzione - mi ha incuriosito u_u
e insomma beh, se ne vedono poche di storie così particolari, in senso buono ovviamente ouo
Non so proprio che dire, è una di quelle storie che non ha bisogno di commenti: si commenta da sè, diciamo ^^
Sembra una sorta di discorso interiore, a mio parere, di questo Gabriel, che è sull'orlo della pazzia -- io poi vado sempre a pensare a cose depresse ma non farci caso pls ;_;
e l'unicorno potrebbe rappresentare... mh, qualcosa tipo il suo vero inconscio, ciò che ha dentro di sè, e capisce che se Gabriel smetterà di rispondergli - quindi se ignorerà la sua parte "sana" - non ci sarà scampo per nessuno dei due.
....
No va beh sopra ho scritto cose... boh. cose. .-.
Comunque sia, grammatica e lessico sono perfetti, non ho visto sviste (?) nè altro ^^
Detto questo la storia va tra le ricordate, perchè.. sì, devo dire che mi ha colpita c:
Alla prossima,
_Micchan ♥

06/08/14, ore 15:02

Ehi!
Molto carina questa OS. Hai reso il nonsense, in questo caso dato da un'allucinazione del protagonista, proprio come lo intendo io: un susseguirsi di visioni e dialoghi debolmente rattoppati insieme, che lasciano intravedere però una riga di cruda ed incensurata realtà. Mi piacciono i piccoli dettagli, le parole che hai adoperato e soprattutto l'inevitabile finale. Il lettore scorre il testo col groppo in gola finché non è sopraffatto dalla verità chiarificatrice, così come Gabriel.
Non ho notato errori d'alcuna sorte e generalmente la struttura, fatta di periodi corti e alle volte proprio istantanei, è molto adatta al genere del testo, poiché consente di abituarsi con naturalezza al ritmo spossante e irrazionalmente frenetico del testo.
Brava! :)

23/07/14, ore 10:58

Ciao holls! Mentre ero alla ricerca di qualcosa da leggere, mi sono imbattuta in questa tua narrazione e mi ci sono fiondata subito, dato che amo gli unicorni XD Allora, è perfettamente una no sense, ma è scritta decisamente benissimo; certo, non la si comprende al massimo, però è comunque interessante e coinvolgente. Inizialmente, pensavo che l'uomo si trovasse in prigione, però alla fine mi sono convinta che si trovasse in manicomio. Non mi è chiaro il click, non ho ben capito se corrispondesse all'avvio e al termine di una registrazione, che però illustrasse la stessa pazzia dell'uomo. L'unicorno credo sia un'altra versione di sè stesso, o magari mi sbaglio. Insomma mi è piaciuta, anche se mi sarebbe piaciuta di più se fosse stata leggermente più chiara. Un bacione!! Shin**

02/05/14, ore 19:27

Recensione Premio ''Frasette Ganze Contest'' - Partecipazione

E poi sei tu la ritardataria...

La prigione dell'unicorno, di Holls91
Ambientazione: 2.5/5
Gradimento personale: 2.5/5
Uso della FG (nel senso del modo originale con cui la si usa): 5/5
Totale: 42.5/55

Essenso una storia nonsense tutto è strano, e giustamente.
Sei stata molto originale e mi è piaciuta abbastanza, anche se non l'ho compresa appieno.
L'ambientazione era -a mio parere- un po' confusionaria, ma buona.
La F. G. l'hai usata bene.
Una bella storia.
A presto,
Princess L Cavaliera delle Torte Prima Combattente dell'Impero Assoluto delle Torte

09/04/14, ore 16:29

Devo ammettere che è alquanto strana, ma, rappresenta una realtá dei giorni nostri. Non credo di aver compreso a pieno il messaggio, sempre che ci sia... anche perché nelle storie apparentemente senza senso, tra le righe, si insinua sempre (o almeno spesso) un significato. Il difficile é comprenderlo. Comunque mi è piaciuta e in parte mi fa pensare alla condanna della creativitá, dell'immaginazione che, nella nostra societá, cercano di distruggere in tutti i modi trasformandoci in automi, così da poterci controllare meglio. Farci perdere il nostro "essere"... Chi è diverso sará sempre considerato sbagliato agli occhi degli altri. Questo è quello xhe ho visto io :D ancora complimenti
Mirgi