Mad World
di Fe_lonetta

15/03/14, ore 19:28

Guarda mi dispiace tantissimo lasciarti una recensione neutra, anche perché di per sé la OS è carina e originale; ma ci sono troppe lacune grammaticali, sintattiche e narrative.

Mi spiego meglio: già l'inizio si presenta con "peeta mellark" scritto in minuscolo (e per una venerante della sintassi italiana come me è un pugno negli occhi), mentre è fondamentale riportare almeno il nome del protagonista della tua storia almeno con le lettere iniziali maiuscole.

In secondo luogo ti segnalo la punteggiatura, altra bestia nera purtroppo ma importantissima nonchè vitale per una lettura fluida e piacevole. Purtroppo alterni periodi molto brevi con frasi prive di virgole, e questo appesantisce la lettura.
Ti faccio l'esempio che mi ha proprio fatto decidere di lasciarti una bandierina bianca:
- ma disperata come se lui Haymitch non fosse -

Per quanto riguarda la narrativa invece, risulta molto frettolosa in alcuni punti. Soprattutto quando il nostro Peeta viene scelto come tributo: insomma, va bene tutto, ma uno ci rimane un tantino sconvolto.
Oltre a questo che vabbè, ormai si è letto e riletto e quindi risulterebbe tutto sommato poco originale; la storia del sogno è confusionaria. Non riesci a trasmetterlo come se fosse un "sogno premonitore" (e credo che il tuo intento sia quello, no?).

Detto questo mi voglio complimentare però per la scelta della canzone; e per la frase: -Katniss, è la ragazza più forte e allo stesso tempo fragile che io abbia mai visto e forse quella parte fragile l'ho vista solo io e ne sono fiero - che mi è piaciuta moltissimo.

Non scoraggiarti, spero che tu non ci sia rimasta male. Te le ho dette queste cose perché è un sito di scrittura, e se si vuole migliorare questo è il posto giusto. Tutti (io compresisissima) facciamo questo tipo di errori (di bandierine bianche ne ho ricevute anche io sai, quindi tranquilla! Che non sono di certo qui per fare la superiore); ma è giusto correggerli.

Spero continuerai a scrivere, sarò ben felice di vedere i tuoi sicuri miglioramenti.
Buona scrittura!
MatitaGialla

P.s. Per invogliare la lettura, ti consiglio di mettere una introduzione nella presentazione della storia.
(Recensione modificata il 15/03/2014 - 07:32 pm)