De lupa matre
di RedSonja

05/11/16, ore 23:30

Trovo che la tua rivisitazione del mito di fondazione di Roma sia riuscito davvero bene. La storia vista attraverso gli occhi ed i sentimenti di una Lupa ultraterrena è un'ottica che rende la narrazione estremamente poetica ma che ha anche, nelle sue trame, l'ineluttabilità del Fato.
Bel lavoro RedSonja! Complimenti!

30/07/14, ore 16:06

Salute RedSonja!
Già il tuo nickname mi ha piacevolmente riportato alla memoria una saga che amo molto...
Questo tuo racconto mi ha coinvolta pienamente, commovendomi nel profondo. Hai colto l'essenza di Roma sita nella forma archetipica della lupa capitolina. Chi se non la Lupa é ipostasi di Acca Larentia, madre degli Arvali e occultamente madre dei Lari? Chi se non la Lupa fa riecheggiare e vibrare i ricordi delle italiche primavere sacre, in cui giovani raminghi seguivano il fratello marziale della Lupa, ossia l'italico picchio, chiamato anche Re Pico? E chi se non lei dominava l'oscura palude del Velabro ove oggi ammiriamo le vestigia dei Fori?
Lei c'é sempre stata, prima come fiera lupa dal folto pelo, poi come lasciva e generosa pastoressa madre di dodici sacerdoti sacri, poi come prostituta che devolve i suoi averi per il popolo ed infine come signora del silenzio, a cui si offrivano teste d'aglio e fiori nelle notti di Gennaio, assieme ai fanciulli sempre fiorenti che rispondono al nome di Lari.
 Molto toccante anche il finale, in cui si ritira nel bosco, tornando a fare compagnia all'oracolare Fauno!
complimenti ancora!
(Recensione modificata il 30/07/2014 - 08:59 pm)
(Recensione modificata il 30/07/2014 - 09:02 pm)

18/06/14, ore 21:51

Ho trovato la tua storia grazie a Nikita, un’altra utente del sito, che ne ha parlato sul suo blog. Affascinata dall’epica e da un’idea così originale (anche se potenzialmente rischiosa per altri aspetti u.u), l’ho segnata nella lista di quelle da cui passare e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta della scelta ^^
Per quanto sia un capitolo indipendente, a sè, lo vedo benissimo anche come prologo per una storia molto più lunga (ho notato che lo stato è ancora “in corso”), anzi, mi permetto di consigliarti e invitarti ad andare oltre perchè merita davvero. Ti metto nelle seguite, ma, in caso, mi farebbe piacere se mi mandassi un pm per segnalarmelo.
Non ho trovato errori e anche la punteggiatura è impeccabile. Davvero complimenti!
Viviana

10/06/14, ore 18:15

Ciao RedSonja! Testo impeccabile.. Ma è "fantasy" la parola che leggo accanto a "genere"? Sappi che se hai intenzione di scrivere una storia fantasy su Roma, diventerai il mio idolo! La casata Iulia sarebbe una casata di Licantropi? Fammi sapere, sono curiosa!!

04/05/14, ore 19:07

“De lupa matre” è un breve ma gradevolissimo racconto epico che narra le origini di Roma scegliendo l’insolito punto di vista della Lupa Capitolina. La giovanissima autrice rivela una fine sensibilità sia stilistica che introspettiva.

28/04/14, ore 15:06

Davvero bella! Anche l'idea di aver scelto proprio la lupa come protagonista.. (secondo me ne verrebbe fuori un bel libro). Sarebbe perfetta questa storia da far leggere a tutti questa bastardi che attaccano i lupi e che li considerano cattivi: non dimentichiamo che abbiamo testimonianze vicine a noi di umani cresciuti da lupi. Davvero bella complimenti, mi piace anche come hai scritto tutto.. Descrittivo e..Commovente alla fine XD
-Yuki

24/04/14, ore 20:07

Ciao, trovo la tua storia molto particolare, soprattutto per il punto di vista che  hai scelto, che è decisamente insolito e piacevolmente originale.
Personalmente io ho una visione più prosastica della Lupa Capitolina, vista l'altra leggenda riportata da Tito Livio all'inizio dell'Ab Urbe condita.
Una curiosità: ma il titolo non dovrebbe essere De lupa matre?

Un caro saluto e complimenti ancora, soprattutto perché immagino che tu sia molto giovane ed hai uno stile molto nitido ed elegante.

KK

31/03/14, ore 21:15

Hey, io sono nata a Roma *-*
complimenti, la tua storia é davvero stupenda ed il pensiero é molto originale. Mi piace davvero tanto :)
A presto,
Sally

16/03/14, ore 17:53

sono la prima!!! *-* yeeeeee :3
Allora, allora, allora... da dove comincio? Ah, già:
anche questa volta mi hai stupito molto... <3 ma questa os è stupenda??? cioè, come fai? io non ci sarei mai riuscita. Basta. L'epica è l tuo campo forte... XD Ammettilo su, sono sicura che un folletto della letteratura ti sta suggerendo le parole da mettere per iscritto (?) Sì, lo so, sto delirando.... e non lo nego XD
Okkei.... prima di poterti spaven tare ulteriormente, la pazza isterca se ne va, un po' dispiaciuta per il commento mooooltooo corto... ^^"
RAGE & LOVE

mizu_chan_foREVer