La stagione del cambiamento
di Quintessence

14/06/20, ore 22:57

Ciao. Questa fic mi ha destabilizzato. Usagi qui è così reale così fragile di fronte alle avversità! Qui Usagi sembra proprio una di noi una ragazza normale presa da molti problemi. Mi è piaciuta la parte finale dove Mamoru le rivela che è cambiato dopo aver visto il suo sorriso, il sorriso di chi ha la forza per amare e vincere! Alla prossima!

03/05/14, ore 12:00

stupenda! come ho fatto a perdermi questa chicca?!?!?! intensa e "reale". grazie!

20/03/14, ore 00:44

Non so cosa mi abbia riportato a spolverare il mio account dopo anni, ma qualunque cosa sia stata la ringrazio perché mi ha portato a leggerti di nuovo.
Non ti lascio una recensione come meriteresti perché ho sonno e domani (stranamente xD) mi attende una giornata di studio, ma... buh, è stato bello ritrovarti qui. :)
Hai un talento particolare, innato, tuo. Te l'avrò detto anche in passato, ma tutte le volte che leggo i tuoi scritti ti invidio un sacco la capacità di cogliere tutti quei particolari e di renderli con delle parole meravigliose.
Buonanotte Vale.

20/03/14, ore 00:25

Ma ciao Quintessence, credo sia passata una vita intera dall'ultima volta che ho letto qualcosa di tuo. Che piacevole sorpresa. Cosa dirti di questa one shot... a dir poco splendida, esattamente come definirei l'Usagi mostrata in queste meravigliose righe: vera, fragile, che cerca di ricomporre i pezzi di sé che sente di star perdendo... incantevoli i sapori descritti, tutti talmente ben mostrati da sentirne io stessa il gusto. Ho apprezzato tantissimo l'interiorità e lo spessore che hai cucito addosso ad Usagi, l'ha resa speciale, tremendamente reale.
I miei più sinceri complimenti per questa meraviglia.

18/03/14, ore 14:31

Ciao Quint! In onore della mia autrice preferita, rispolvero il mio account per lasciarti una doverosa recensione :)
Non puoi capire quanto mi ha fatto piacere vedere il link a questa storia, non potevo quasi credere che fossi finalmente tornata! ^^
Mi sono mancate tanto le tue fanfic... penso tu sappia che ti considero un genio e una vera e propria Scrittrice, con la S maiuscola. Anche una lista della spesa la leggerei volentieri se scritta da te, perché certamente con il tuo stile unico sapresti renderla speciale. Tu però non scrivi liste della spesa, ma scritti che arrivano dritti al cuore, che ti fanno riflettere e vedere le cose da un'altra prospettiva.
Venendo al dunque, questa oneshot l'ho trovata semplicemente meravigliosa come tuo solito: questa tua capacità introspettiva davvero non finirà mai di stupirmi :) è bellissima la metafora dei sapori, e il modo in cui rendi vivide tutte le sensazioni provate dal personaggio; era descritto tutto in maniera così reale che mi sembrava di sentire io stessa quelle emozioni! Hai saputo rendere Usagi un personaggio meraviglioso, con le sue paure, le sue fragilità e le sue battaglie interiori.
Scusa ma veramente non so dire altro, se non: grazie. ♥
Spero di rileggerti al più presto :)
Baci,
Cris

17/03/14, ore 15:45

Mi piace tanto, questa Usagi. Davvero davvero tanto. Mi piace il modo in cui rimugina, e sta male. e affronta tutto questo anche se è a pezzi. Mi piace il modo in cui sente certe cose, il modo in cui descrive in modo così tenero il dolore (se si possa, in qualche modo, definirlo tenero). Prova cose legittime, paure che mi sorprende non siano state approfondite così tanto nella storia originale. La giovinezza che va via, la paura di non essere abbastanza, il desiderio di esserlo. Il rendersi conto di accorgersi troppo di certi dettagli, di certi sentimenti che vengono a galla con una brutalità mista a una consapevolezza che però non dice tutto...Nulla. Questa Usagi mi è piaciuta. Tanto. Come mi è sempre piaciuto il tuo modo di scrivere, e di raccontarle, certe sensazioni.
Mi hai fatto venir voglia di rileggermi il manga. Penso proprio che lo farò, visto che ricordo poco e nulla. Magari mi servivà di ispirazione.
Brava, Quintessence. Come sempre.

17/03/14, ore 11:23

Ciao Quint, bentornata! Sono stata così contenta di vedere un tuo aggiornamento su Efp che mi sono precipitata a leggerne il contenuto e non immagini che gioia ho provato nel (ri)leggere questa fanfiction!
Il bello dei tuoi scritti è che sono profondi, che ogni singolo personaggio assume uno spessore, una sorta di vita propria che ne spiega dettagliatamente la personalità, mostrando nei comportamenti, nelle reazioni, nei pensieri "svelati", le cause o gli effetti di caratteri determinanti e spiccati come quello di Usagi in questa fic. Usagi si è rivelata un personaggio complesso e profondo, cancellando quell’immagine superficiale ed eccessivamente infantile data di lei dall’anime. Usagi è una persona, fragile, che si ripete che Non dovrebbe -né sarebbe mai dovuta esistere- una Senshi della Luna.
Leggere i tuoi scritti poi è come leggere parti mancanti della storia originale del manga; tutto completamente IC. Tutto perfetto. Tutto così legato perfettamente, incastrato nei tasselli giusti, da inserirsi in un contesto "vecchio"; ma dal gusto nuovo ed originale.
E poi Mamoru...
Amo Mamoru più che mai, così presente, così empatico (se posso permettermi di usare un simile termine su di lui) e ti rinnovo i complimenti per come hai caratterizzato Usagi. Per la prima volta non mi ha fatto antipatia con i suoi soliti piagnistei e, anzi, hai spiegato il motivo di certi suoi comportamenti infantili e discutibili, legittimandoli. Quando parli delle Senshi poi, dei loro combattimenti, di come ne parlano... è come se le vedessi in azione, come se potessi udire le loro parole... insomma, sei unica quando scrivi.
E poi, come piace dire a me, il tocco di Quintessence c’è ed è inconfondibile:

«È stato quando hai riso,» dice. Lei congela. «È stato quando ti ho vista ridere che ho capito, e qualcosa dentro di me ha unito i pezzi.»

Innamorata.
Di lei, di lui, di loro e di te che mi fai sempre emozionare!
Complimenti come sempre e bentornata! Spero di rileggerti molto (ma molto) presto! :P
(Recensione modificata il 17/03/2014 - 11:25 am)

17/03/14, ore 11:18

Storia veramente molto bella... Decisamente introspettiva, devo dire mi hai lasciato stupefatta... Certo forse Usagi rasenta la depressione fatta persona, però devo dire che hai scritto tutte le sensazioni, come se semplicemente avessi scavato nell'anima del personaggio!