Profumo di rosa
di Strega_Mogana

03/04/11, ore 16:44

Questa storia ti strizza il cuore, tanto è intensa e struggente. Già, perché qui si assiste alla sublimazione del dolore di una vita intera e io - per tanti motivi anche miei – non riesco a leggerla in modo distaccato. La nostra autrice poi ha il dono di rendere tutto così vero che, se non fosse per la tastiera di computer che ho davanti, potrei pensare di essere anch’io lì all’ombra del salice in mezzo al profumo delle rose.

Ho provato un’infinita tristezza nel vedere Severus “passare” a questa soffusa dimensione post mortem. E poi silenziosa e strisciante c’è anche la mia rabbia perché non è giusto che la felicità di Severus possa realizzarsi solo dopo la morte. Ha vissuto da condannato, obbligato - prima per scelta poi per rimorso - a rinunciare anche ad una parvenza di tranquillità: mai gioia, mai calore umano, mai amore. C’è stato spazio solo per il dolore, per il rimorso, per il ricordo, per una vita non vissuta bensì sopportata con fiera determinazione.

Severus è un uomo coraggioso e pieno di dignità: ad Albus che dice “Hai avuto una vita difficile”, risponde con un “me la sono scelta, va bene così” che sa di accettazione, umanità e coraggio.
Per questo non ti aspetti la tenerezza che ti esplode dentro nel sentire la voce di Severus tentennare (di timore) mentre sta per “andare oltre”: lui sa già cosa troverà dall’altra parte, sa che “Il dolore che ha causato in vita lo tormenterà anche da morto“. Silente risponde con un “Non ti lascio solo questa volta” che ha avuto il potere di farmi crollare.

E’ bellissimo il Severus di StregaMogana: è il bambino che guarda Albus come il padre che non ha mai avuto, è l’uomo che guarda Lily come il sogno mai avverato, è colui che finalmente può di nuovo singhiozzare abbracciando la donna come se fosse "tra le braccia della Madre". Le sue lacrime sanno di liberazione, di conforto mai ottenuto, di bisogno d'amore mai placato.

A me è rimasta addosso una grande malinconia come se avessi vissuto in prima persona quello che ho semplicemente letto. Ringrazio l’autrice per la sua capacità di suscitare in me (e credo altri lettori) tutte queste emozioni.

03/07/08, ore 09:43

Una one shot molto triste ma allo stesso tempo bellissima, molto dolce e piena di sentimento. Mi piacciono Severus e Lily come coppia. Hai descritto il loro ritrovarsi dopo la morte in modo molto suggestivo e toccante. Mi hai fatto davvero emozionare. Bravissima tesoro, davvero un lavoro stupendo. Un bacione gigante

02/07/08, ore 12:40

Una scena toccante, dalla prima frase all'ultima, dalla prima parola all'ultima. Un tema, quello della rosa, che poco si addice, a mio parere, a Severus, ma che comunque non stona, anzi si adagia su di lui molto bene in quel Limbo e in quell'Oltre in cui vivrà con la sua amata. Hai avuto un ottimo gusto nella scelta delle parole, non sei caduta nel melenso, cosa molto facile nel momento in cui uno nuore ma viene "premiato" per quanto ha fatto, nel bene o nel male, nella sua vita terrena. Il profumo, la cosa più semplice da ricordare e anche la più evocativa, quella che ti permette di rivivere tutto e sempre nel migliore dei modi, più del ricordo di un oggetto od i una persona, più delle parole. Un profumo è eterno, ti rimane nella mente e nel cuore oltre che nel naso e sulla pelle. E lui ha tenuto un angolo del suo cuore che sapeva sempre di rosa, soloc he solo in questo momento l'ha capito, e lui stesso si è fatto profumo, nella Luce. Bellissima. Grazie per averla scritta.

01/07/08, ore 20:22

Oddio bellissima. Non ho parole, profonda, e forse sarà che io mi commuovo facilmente, ma quando sento parlare di Lily e Severus si scaturisce dentro di me un misto di emozioni. Poi l'ho trovata particolarmente IC, nel senso, il discorso tra Severus e Albus proprio come me lo immaginerei se dovessero incontrarsi nell'"aldilà" e poi Provare a vedere una Lily che perdona Sev...è a dir poco eccezzionale! Complimenti ancora!!

01/07/08, ore 19:42

Bellissima e profonda. Mi è davvero piaciuta.Complimenti

01/07/08, ore 19:09

Bellissima cara! Non so che parole usare per non risultare goffa recensendo questa inpalpabile FF. Le tue frasi sono poesia. Mi sono sentita sulla pelle il calore della Luce e sono rimasta accecata da essa. Come Semplicementeme ho sentito avvolgermi quel profumo fantastico di rosa.

01/07/08, ore 17:23

Ok, ho un pò di tempo e commento.
Bhè che c'è di strano, anch'io leggo le fic su Harry Potter, ma sai... non è che ho questo amore sviscerato per il caro Severus, lo apprezzo, preferisco però quando fa il prof di parte con i Serpeverde perchè parliamoci chiaro, tutti i prof hanno le loro preferenze e lui è il solo a manifestarla! Dovrebbe essere premiato solo per questo!
Cosa posso dire di questa piccola perla? Prima Albus e poi Lily. Dolci! Prima il padre, poi l'amata perchè alla fine è questo no?
E per un attimo anch'io ho percepito il profumo delle rose...