Amicizia
di MC_Outlaw

23/03/14, ore 16:52

Allora... il mio nome è Yulin. Di solito sono sul fandom di Yu Gi Oh Zexal, ma mi piaciono troppo le creepy Pokémon. Parliamo della storia: scusa per la bandiera, però la storia un po' mi confonde e non mi da l'emozione horror. Non spiega quasi nulla, poi non ho neppure capito bene alla fine! C'è... mi dispiace davvero tanto, ma non tolgo che sia una bella storia, davvero! Ora è meglio che vada.
Sayonara,
Yulin

22/03/14, ore 12:49

Hello!

Prima di cominciare: non ti spaventare dal colore della bandierina. Capita a tutti di ricevere giudizi negativi, ma questi servono solo per spronarti a fare del tuo meglio. Quindi, cercherò di essere più esaustiva possibile.
Io adoro le Poképaste, sono tra i miei generi di fic preferiti. Queste, se descritte bene e con trame davvero ben congegnate, riescono a trasmetterti forti emozioni. Il terrore / paura che si sente è la prova per lo scrittore che il suo fine è stato raggiunto. Questa fic non ha raggiunto il suo scopo, anzi. La storia non mi ha trasmesso nulla, se non una grande confusione in testa. Andiamo con calma però.
Partiamo prima con la trama, poiché questo è il male minore. L'idea di base è carina. Non è innovativa, poiché di fic riguardanti l'odio di un'evoluzione di un Eevee ce ne sono parecchie. Questa però è leggermente diversa, quindi un lato positivo c'è. Lo sviluppo però è terribile. L'inizio è stato piacevole da leggere, ma l'assenza di una qualsiasi descrizione del tono di voce delle persone non mi ha affatto fatto piacere. A mio avviso, avresti dovuto almeno scrivere "disse con tono neutrale", affinché il lettore possa davvero immaginarsi i dialoghi. Narrare le vicende in prima persona, soprattutto negli horror, ti da l'impressione di essere il protagonista e quindi si riesce ad apprezzare meglio il racconto. Qua invece è tutto molto confusionario, il protagonista si limita soltanto a dire cosa fa o il luogo in cui è in modo superficiale. Nessuna descrizione, nessuna emozione, solo lui che si fa domande ogni tanto senza neanche raccontare un poco di quello che lui o gli altri Pokémon stanno provando in modo incisivo. Non dico che devi essere iper specifica, perché se no il lettore si annoia, ma aver dato informazioni così sommarie non mi ha impressionato per nulla. Il comportamento degli "amici" di Sylveon è completamente anormale, l'ho trovato insensato. Perché all'inizio dovrebbero mai fare del male al loro compagno, se poi vogliono che egli uccida il loro Allenatore? Non ha un filo logico questo pensiero. L'uccisione poi dovrebbe esse una delle parti fondamentali della fic. Qua viene omessa e le conseguenze sono descritte in maniera pessima. Non c'è niente di spaventoso, nulla di terrificante, nulla di essenzialmente Creepy. Il finale poi mi ha fatto cadere le braccia. L'Allenatore ritorna e ciò che accade rimane in sospeso? Un classico, nulla di eccezionale, ma è comunque efficace. Il problema non è questo punto, il problema è: Dreadeon. Ok, non so chi sia. Fino alla quinta generazione, nessun Pokémon ha mai avuto questo nome. Non avendo giocato ad X e Y, quindi poteva benissimo venire da quei titoli il Pokémon in questione, mi sono informata: nessun risultato. Sai cosa ho trovato però? Questo nome appartiene ad un Bakugan. Ora, io spero vivamente che tu abbia inventato questo personaggio, perché se lo hai preso da quell'altro programma, ti prego, cancella immediatamente. Non tanto perché non mi piace, ma perché rovinare la fic così alla fine, con un qualcosa che non appartiene per niente ai Pokémon, è assolutamente orribile da leggere.
Ora passiamo al modo in cui hai scritto la fic. Poco da dire: tanti errori. Pokémon si scrive con l’accento acuto. La cosa che però mi ha dato più fastidio è stato l'utilizzo sconsiderato dei punti di sospensione. Perché ne hai usati così tanti? Se moderati, possono dare un po' di suspense alla lettura, ma così tanti sono un pugno nell'occhio. Avresti potuto ottenere risultati migliori con le virgole, poiché queste sono una breve pausa e danno continuità alla lettura. Togli tutti questi punti di sospensione, per favore, spezzano la fic e fanno venire il mal di pancia dopo un po'. Parliamo ora delle maiuscole. Scrivere in CAPS LOCK crea solo mal di testa. Vuoi ottenere l'effetto di un urlo? Basta scrivere "urlai con tutto il fiato che avevo in gola", è molto più fluido da leggere e si capisce meglio il comportamento del protagonista. Stessa cosa vale per le risate e per i "no" ecc. Vuoi scriverli? Bene, ma con moderazione, ripeterli per più volte non serve assolutamente a nulla, ti faccio un esempio: "Non ci lasceremo mai mai mai mai mai più", un solo "mai" rende altrettanto bene il senso della frase. Devi assolutamente aggiungere descrizioni, non mi stancherò mai di scriverlo. Queste sono una parte fondamentale per la lettura.
Anche se ho speso meno tempo a segnalarti gli errori dal punto di vista grammaticale, sono la parte più importante di tutta la recensione. La trama puoi cambiarla o lasciarla così, alla fine sono gusti. Anche se apportare modifiche in questo caso è più sensato. La maniera in cui è scritto un testo però colpisce tutti e deve essere corretto. Per questo motivo gli va dedicato molto tempo (rileggerlo decine di volte, aggiungendo tocchi pian piano che si lavora).
Spero che prenderai questa recensione soltanto come una marea di consigli! Voglio solo che tu migliori, non offenderti o altro.

Bye, Mud.

21/03/14, ore 23:27

La storia è coinvolgente, bella e disturbante allo stesso tempo. E il fatto che sia narrata in prima persona indiretta non fa che rendere il tutto più godibile. E ripeto, il fatto che abbia questo finale in stile creepy lo rende assolutamente fantastico. Scommetto che se lo pubblicassi sul sito di Creepypasta Italia otterrebbe un successo immediato. E quel Dreadeon... chissà che aspetto avrà?
Ah, poi la faccenda dei box. Io in assoluto odio i box. Non nego che siano utili, ma mi fa incazzare il fatto di catturare pokemon che non servono per inserirli nel pokedex e poi lasciarli a marcire nei box. Liberali piuttosto, tanto hai le informazioni che volevi (anche se non credo si possa fare nei giochi). Nonostante sappia perfettamente che le creature di Tajiri non sono reali, mi sembra crudele fare così. Quando gioco, catturo solo i pokemon che mi interessano, e cerco di utilizzarli tutti alla stessa maniera. Purtroppo sono solo una mosca bianca in mezzo a milioni di altre mosche nere.
Non puoi negare che sia una creepy, in quanto impiccarsi ad un Trevenant non è una cosa che fanno tutti i pokemon, non trovi?
A presto,
A_e

(se hai un disegno di Dreadeon me lo devi inviare assolutamente, sono troppo curioso)
(Recensione modificata il 22/03/2014 - 02:22 pm)