Questione di creatività
di Mirella__

28/12/15, ore 23:39

Grammatica: 4.9/5
Complimenti per la grammatica, non c'è quasi l'ombra di un errore. L'unico errorino che vorrei segnalarti è questo: "“Dovremmo tornare al mercato mi sa”.", poichè, alla fine di un discorso diretto, non va mai il punto.
Nulla di grave, come puoi notare. Una grammatica impeccabile, praticamente come gran parte degli altri punti del giudizio.

Stile e lessico: 14/15
Anche qui sei riuscita a mantenere un punteggio piuttosto alto.
Prima di tutto, carina l'idea di mantenere ignota l'identità del "rivale" di Olimpia: porta il lettore a chiedersi chi mai sarà, salvo poi rimanere spiazzato dalla rivelazione finale. Di solito non mi faccio mai prendere in contropiede da questo genere di storie (ce ne sono tantissime di fanfiction che vogliono farti credere una cosa, quando invece ne è un'altra completamente assurda), ma tu sei riuscita nell'ardua impresa di spiazzarmi.
Ovviamente, il suo stile ha dato il suo grande contributo. L'ho trovato molto completo: i dialoghi sono dinamici, con un lessico vivace e una colloquialità adatta a una storia comica e dai toni leggeri come questa. Al contrario, invece, le parti descrittive e narrate sono molto più minuziose, con il risultato che l'atmosfera, l'ambiente e le azioni dei personaggi risaltino chiare nella mente del lettore.
Uno stile molto mostrato, dunque, che riesce comunque ad essere molto spigliato e divertente.
Se posso muoverti una critica, devo ammettere, però, che alcune frasi le ho trovate un tantino pesanti e un po' troppo intricate. In alcune in particolare, secondo me, sarebbe stato più indicato mettere un segno di punteggiatura molto più forte della semplice virgola.

Caratterizzazione dei personaggi: 20/20
In questo punto ti sei meritata decisamente il massimo! Sei riuscita nell'ardua impresa di dipingere due personaggi, che, di norma, non riuscirei mai ad immaginare in un ambito comico, in maniera spassosa e divertente ma, al tempo stesso, sei riuscita a mantenerli molto Ic.
Xena soprattutto! Come ti ho già scritto nella discussione, avendo visto questo telefilm molti anni fa, mi sono dovuta informare un po' di più su questi personaggi, considerato che avevo solo un vago ricordo di ognuno di loro. Ma già ad una prima lettura, avevo subito messo in chiaro una cosa: che, sì, questa era la Xena che ricordavo anche io; calata in un contesto demenziale, questo sì, ma che continua ad avere degli atteggiamenti e delle reazioni completamente "da lei".
Adorabile, invece, Olimpia che, nel pallone, comincia a inventarsi bugie su bugie pur di non far scoprire all'amica di essere lei la responsabile della "distruzione" della malcapitata anguria. Anche per lei, vale lo stesso discorso che ho fatto per Xena: sei riuscita a gestirla molto bene all'interno di un contesto più leggero di quello in cui siamo abituata a vederla.
Entrambe le due protagoniste, inoltre, sono sufficientemente approfondite e il rapporto che c'è tra di loro è stato ben reso anche in poche, ma efficaci, righe. Complimenti davvero!

Sviluppo del tema: 14.5/15
Lo sviluppo del tema è ottimo: la povera Olimpia è alle prese con un avversario temibile e pericoloso... salvo poi rivelarsi una comunissima anguria!
La nostra eroina riesce a batterla (cioè, pardon, a tagliarla)... salvo poi scoprire che, in realtà, l'ha spappolata, rovinandola completamente.
Per "salvare la faccia", decide di dare la colpa a Corilo, inventandosi tra l'altro la scusa meno credibile di sempre... salvo poi essere immancabilmente scoperta.
Insomma, sono tutti elementi, questi, molto comici e ben inseriti all'interno della tua storia. Essa ha un ritmo incalzante e più si avvicina alla conclusione, più la sua comicità diventa spassosa ed irresistibile.
Se devo essere sincera, però, mi aspettavo una chiusa molto più comica: certo, la punizione finale di Xena è stata divertentissima da immaginare e va a spiegare quello che è il significato del titolo. Ma, non so... è come se manchi una chiusa comica vera e propria. Ovviamente, è poco più che una nota personale: la tematica è stata sviluppata alla perfezione e la tua storia può essere considerata brillantissima dal punto di vista umoristico.

Originalità: 9.5/10
Anche per quanto riguarda l'originalità, direi che ci siamo! Non sono molto avvezza al fandom di Xena, ma una storia del genere, io, non l'avevo mai letta.
Certo, presenta uno schema che bene o male si possono ritrovare un po' ovunque, ma il loro sviluppo è assolutamente geniale ed imprevedibile.
Non esagero se dico che, personalmente, secondo me il punto forte della storia sta proprio nella sua imprevedibilità: non sai mai cosa potrà succedere e le soluzioni che hai deciso di adottare sono sicuramente molto comiche ed originali.

Gradimento personale: 3/5
La tua storia, come hai potuto capire, non mi è dispiaciuta affatto.
Ti dirò la verità: pur essendo molto curata sotto tutti gli aspetti, il gradimento personale non è altissimo. In realtà non c'è nulla nella storia che non va (e questo lo hai potuto benissimo intuire da te), solo che... boh, le manca qualcosa.
Mi è piaciuta sicuramente leggerla, ma non mi ha colpito tantissimo. Resta una storia stilisticamente e grammaticalmente scritta bene, con personaggi ben caratterizzati e con una buona comicità, ma personalmente non è una delle mie preferite.

Totale: 65.9/70

17/09/14, ore 17:46

Devo ammetterlo, per un po' ci avevo creduto che stesse combattendo: mi hai sorpresa!xD
Mi dispiace recensire così tardi per i premi del contest, ma ho avuto parecchie cose da fare e purtroppo le fanfiction son dovute passare in secondo piano =( Comunque a poco a poco sto recensendo tutto quello che devo U_U
Che dire, è una fic molto carina! Devo dire che non ho la più pallida idea se avessero le angurie da quelle parti, ma sinceramente è troppo carina per darci peso!:P E povero Corilo, alla fine stava pure per passarci lui! Olimpia è stata resa bene direi, è la solita inventastorieassurde che siamo abituati a vedere nella serie!
Allora prossima allora!:D Bacione!

06/06/14, ore 15:28

Complimenti una storia a parer mio molto ma molto divertente

01/06/14, ore 00:29

ahahah fantastica, divertente e insolita come oneshot !!
si ritrova una olimpia delle prime stagioni, più inconsapevole e per questo più goffa, buffa, ma sempre speciale !
e poi addossare la colpa a corilo il magnifico ahah, ma xena come sempre ci ha visto lungo fin dall'inizio :) ..fantastica infine la punizione !!
creativa la principessa guerriera, creativa tu, storia originale ..brava !