Code Lyoko -Forbidden Program-
di SkeletonMonster

06/04/14, ore 12:00

Ciao NinaMonster,
Sono Jeremy336. Ho appena letto il tuo primo capitolo e devo subito dire che non mi ha entusiasmato moltissimo: non fraintendere, ci sono alcuno aspetti molto originali e ben curati però, purtroppo, ce ne sono altrettanti lasciati al caso.
Hai voluto dare una ragazza a Odd (sempre che fosse questo il tuo intento) e hai creato la scena dell'incontro in modo creativo e, quasi, divertente. Tuttavia, ti penalizza molto il modo in cui scrivi e descrivi le scene.
Ci sono un paio di ripetizioni e in qualche occasione hai ciccato il tempo verbale: nei dialoghi si usa il presente per cui non puoi dire: "chissà come faceva a parlare con Aelita" al massimo puoi dire: " chissà come fà a parlare con Aelita". E se decidi di usare l'imperfetto per la narrazione non puoi dire: " in effetti è vero". Dovrai dire: "in effetti era vero". Hai sbagliato un paio di termini:
"Sapere com'è!" e "entrò in classe la professoressa di fisica e già cominciavo a sbagliare". Sapere e sbagliare in questo contesto e scritte in questo modo non hanno alcun senso. (Correzione: "sapete com'è!" E "entrò in classe la professoressa di fisica e già cominciai a sbadigliare").
Ho notato anche un paio di incongruenze: di solito quando si presenta un nuovo studente c'è anche il preside (ma quello è passabile) mentre quando devi in qualche modo nominare la misteriosissima ragazza, prima la chiami: forma di vita, il che non ha senso perché potrebbe essere anche un'intelligenza artificiale, e poi strano essere che non è corretto dal momento che tu l'hai definita una ragazza quindi si presume abbia una forma umana piuttosto riconoscibile.
E un'altra cosa: ma se la ragazza si è svegliata da poco e non sapeva neanche cosa fosse, come conosceva Lyoko?
L'ultima, ma proprio ultima, cosa riguarda il periodo finale: "Rimasi a fissare la ragazza che stava entrando nell’aula finché non si girò verso la classe frontalmente e sobbalzai." così come dici tù si direbbe che quando la ragazza si volti verso la classe, Odd non la guardì più.
Meglio dire: "iniziai a fissare la nuova arrivata con interesse e, quando si voltò verso la classe, sobbalzai".
Con questo ho ufficialmente concluso. Mi spiace di essere stato un po' duro. Però volevo farti notare come un'idea, anche se la più bella del mondo, se espressa male non ottiene l'effetto desiderato.
Mi scuso se ho detto qualche castronata universale o se ho in qualche modo frainteso quello che volevi dire.
Spero tu non voglia rinunciare alla tua idea ed eliminare la fanfiction. Aspetto i prossimi capitoli per vedere come si evolve la vicenda.
Ciao, ciao.