Recensioni per
Ricordi dall'era dei Malandrini
di 365feelings

Questa storia ha ottenuto 26 recensioni.
Positive : 26
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
19/06/14, ore 12:54

Hai raccontato di un Sirius che è assolutamente Sirius, e per questo mi piace. peccato tu non abbia continuato, spero lo farai :)

Recensore Master
27/04/14, ore 23:08

2 - “Fiamme gemelle” di Amaranth93.
Totale: 55.1/60.

1) Grammatica e ortografia: 8.6/10.

La storia va bene, ci sono solo alcuni piccoli errori che ti elenco di seguito.
“Sirius svuota piano piano la mente da ogni pensiero cupo e ritorna ai momenti felici dell'ultimo anno ad Hogwarts”: nei nomi inglesi che cominciano con “h” non va la “d” eufonica (- 0.15).
Lo stesso (- 0.15) vale in questa frase (“Le labbra si increspano in un involontario sorriso mentre la mente, chissà perché, lo riporta a quel preciso momento, un pallido pomeriggio di fine febbraio, l'ultimo trascorso ad Hogwarts — una fitta di nostalgia lo coglie impreparato e gli fa rimpiangere i quei giorni ormai lontani.”), in cui tra l’altro c’è anche un errore di battitura, hai messo un “i” di troppo (- 0.10).
“Mentre la osserva, si rende conto di volerla sentire ancora quella risata”: tra “ancora” e “quella risata” ci vuole una virgola, perché il soggetto – la risata, appunto – è già ripresa nel pronome enclitico “la” di “volerla” (- 0.10).
“All'improvviso gli sovviene un altra memoria”: tra “un” e “altra” ci va l’apostrofo, perché “memoria” è femminile (- 0.15).
Qui («Sì va bene, puoi ripetere quello che raccontavi a riguardo?») hai omesso la virgola tra “Sì” e “va bene”: - 0.10.
Lo stesso qui («No va bene, ho sentito anche troppo»), tra “No” e “va bene”: - 0.10.
“Lancia un'occhiata a Dorcas e si chiede se sia lei sua Fiamma Gemella”: hai dimenticato “la” a “la sua Fiamma Gemella” (- 0.10).
Qui (“Quando Lily entra nella Sala Comune, quello di Felpato si schianta contro il vetro della finestra e Sirius rimane solo.”) penso intendessi “Ramoso”: - 0.10.
In questa frase (“invece lo aveva preso per il bavero del giubbotto e aveva fatto scontare le loro labbra.”), c’è un errore di distrazione, è “scontrare”, non “scontare”: - 0.10.
“questo, a James, non lo ammetterà mai.”: qui la reggenza è sbagliata, andrebbe “con James” o “davanti a James” (- 0.25).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 9.5/10.
Mi piace! Hai un bello stile, semplice ma nel modo giusto: di scorrevole lettura, non infantile, molto curato.
In particolare ho trovato davvero vivide le descrizioni: quando Dorcas getta la testa indietro e ride, quando Sirius la guarda mentre aiuta l’amica a scacchi… sono davvero ben fatte, mi sembrava di avere i personaggi davanti agli occhi!
Molto carina anche l’alternanza tra passato e presente, è sempre di mio gusto e tu sei riuscita a destreggiarti benissimo.
Non ti ho dato il punteggio pieno perché credo che tu possa puntare ad arricchire ancora di più il testo, con metafore e immagini magari più particolari, ma questo ovviamente è solo un consiglio, scrivi benissimo anche così.

3) Titolo: 4/5.
Diciamocelo, Sirius ha ragione: è svenevole.
Il titolo in sé va bene, richiama la storia, di cui è un elemento importante, ed è corto ed evocativo al punto giusto. L’unica cosa che secondo me non va è che non si accompagna bene al clima della storia, potrebbe dare un’idea diversa da quello che ne è il reale contenuto.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 15/15.
Devo dire che questa storia mi ha colpita molto positivamente!
Partendo dal fatto che non amo la vecchia generazione, ma che questa coppia mi piace abbastanza, ti faccio i complimenti: sei riuscita a farmi amare entrambi i personaggi.
Sirius è adorabilmente normale.
Mi spiego meglio. Per quanto io lo adori in versione tenebrosa e sciupafemmine, è molto più realistica la tua visione: un adolescente normale che si prende una cotta per una bella ragazza con una risata incantevole, che parla col suo migliore amico dei propri sentimenti in quel modo criptato e vago che è così tipico degli uomini, e quello stesso ragazzo, diventato ormai adulto, che si preoccupa per la guerra che incombe, per quello che succederà a loro e a tutto il Mondo Magico. È perfetto, nella sua semplicità.
Mi sono piaciuti moltissimo i momenti che hai scelto di raccontare, momenti semplici e quotidiani che però segnano la vita di entrambi i protagonisti: la prima volta che si accorge di quanto lei splenda in mezzo a tutti, quando non riesce a toglierle gli occhi di dosso in Sala Comune… è una storia davvero semplice, la tua, ma che punta all’essenziale.
La parte in cui James e Sirius parlano di sentimenti è esilarante, davvero: sono proprio uomini! E Sirius ha ragione in toto: quella cosa delle Fiamme Gemelle è un affare per ragazzine. Eppure, nonostante lui, persino lui ci si ritrova.
Anche Dorcas, benché esca meno nella storia, l’ho adorata.
Non essendoci un IC da valutare, mi sono basata sul mio gusto personale e su come, in poche frasi e tutte dal punto di vista di lui, sei riuscita a caratterizzarla. Dal quadro di questa storia, viene fuori una donna forte, intraprendente (quello scorcio sui suoi modi nei momenti intimi mi ha incantata, che caratterino che le hai dato!), una combattente, degna di stare al fianco di Sirius Black. Tra parentesi, ho letto la scheda che hai fatto di lei, per curiosità, e trovo che tu abbia scelto un’attrice e un background molto appropriati!
Mi è piaciuto tanto anche il suo modo di consolarlo nel finale, quando lui non riesce a dormire, si vede tutto il loro affiatamento e il sentimento che provano l’una per l’altro.
Sono anche contenta perché sei stata una delle poche (tu e la prima classificata) a spiegare come è nata la coppia, che poi era esattamente quello che volevo, uscendo dal canon.
E il finale! “Non ne è certo, ma potrebbe essersi innamorato di Dorcas Meadowes e mentre la bacia considera che potrebbe persino piacergli coniugare i verbi al plurale — questo, a James, non lo ammetterà mai”: è bellissimo, trasmette un senso di speranza (“coniugare i verbi al plurale”) e di aspettativa che risultano strazianti, sapendo com’è andata davvero.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto (1 punto per l’uso del personaggio, 1 punto per la fascia oraria e 3 per l’utilizzo del prompt): 5/5.
Ottieni sia il punto per l’uso del personaggio, in quanto Sirius è il protagonista, sia quello per la fascia oraria, visto che hai consegnato entro le 75 ore previste dal pacchetto.
Anche per quanto riguarda il prompt ottieni il punteggio pieno, 3/3.
Hai rispettato la mia indicazione (“fiamme”), che hai citato nella loro forma comune (fuoco del camino) diverse volte, ma, soprattutto, hai dato quel tocco di originalità che mi è molto piaciuto, inventando questa cosa romantica delle “Fiamme gemelle”, da cui la storia prende persino il titolo. Perfetto.

6) Originalità della trama e dei contenuti: 5/5.
Già la coppia di per sé è originale e, sebbene tu abbia narrato momenti quotidiani che potrebbero anche risultare scontati, trovo che tu sia stata molto particolare, soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi.
Mi è piaciuto tanto questo modo di sentire Sirius, non è il solito donnaiolo (che, per quanto mi piaccia, ormai risulta un po’ banale) e anche Dorcas è davvero carina, semplice, ma affascinante, “inconsapevole del proprio fantastico potere”, per citare Nabokov.

7) Gradimento personale: 8/10.
Anche se non sono una grande fan della vecchia generazione, la tua storia mi è piaciuta: ho adorato il modo in cui ondeggiavi tra passato e presente, i personaggi e i loro modi di pensare, gli altri personaggi sullo sfondo, quello scorcio sull’amicizia tra James e Sirius, il clima spensierato della scuola contrapposto a quello pesante e incerto della guerra. In particolare, ho trovato molto acuto anche questo tuo mettere l’accento sul maturare del personaggio di Sirius: è tutta un’alternanza tra le preoccupazioni di quando era un ragazzo e quelle di quando diventa uomo, forse troppo in fretta.
Bravissima, una storia delicata eppure molto intensa.