La manifestazione Koyushu
di Karyon

09/06/10, ore 19:09

Beh, questa è una storia che ho già seguito e apprezzato, tuttavia siccome ho notato che ancora non è nemmeno mai stata proposta come storia scelta, provvedo.
La motivazioni per cui credo meriti di essere tra le scelte sono molteplici, a partire dal fatto che compete assolutamente nei canoni richiesti. Voglio dire, l'italiano è buono e lo stile è ottimo: fluido, scorrevole, al di là della lunghezza dei capitoli la storia si divora.
Ma queste sono caratteristiche che possono avere tante storie, la particolarità di questa è ben diversa. Chiariamoci, è una sezione di Slam Dunk? Si parla di sport? Eppure questa è una delle poche fanfiction sportive - dunque coerente con la serie originale - presenti in tutta la sezione.
Tutte le altre storie stravolgono i personaggi dandovi un sentimentalismo che papà Inoue non ha mai previsto per le sue creature e bene o male finiscono con l'andare tutte OOC.
Anche Karyon in qualche modo approfondisce i caratteri dei protagonisti, ma non li costringe in rapporti ed emozioni che, detta francamente, in realtà non stanno né in cielo e né in terra, non li estrapola dal loro contesto reale, piuttosto li analizza al meglio in quella che potrebbe essere una nuova esperienza per tutti i personaggi.
Hanamichi è Hanamichi, Rukawa è Rukawa, è così via. Tra leggere il manga e leggere questa storia cambia veramente poco, giacché riesce a trasmettere quelle stesse emozioni che hanno spinto - chi lo ha fatto - a spendere soldi per continuare la serie.
Una storia d'amore va bene per chiunque, basta cambiare un attimo i nomi dei personaggi e adattare il contesto. Questa invece è una storia su Slam Dunk. Una delle poche, se non l'unica davvero.
Senza considerare il numero di personaggi che gestisce all'interno dei capitoli e l'abilità con cui riesce a dare a ciascuno un proprio spazio. In tredici capitoli, finisce con l'analizzare i personaggi di quattro squadre (che non sono pochi) oltre i protagonisti principali, ed è agghiacciante la naturalezza con cui riesce ad introdurre nuovi personaggi, senza che la cosa appaia forzata o che si tratti di figure messe lì giusto per mandare avanti la scena.
Altro punto d’attenzione, va sul modo in cui è scritta. Karyon passa a descrivere diverse competizioni, tra le gare previste dalla manifestazione, amichevole e allenamenti vari. Solitamente, a leggere come si svolge una partita e non ad osservarla si rischia di rimanere delusi, annoiati o comunque poco coinvolti. Non è quello che accade qui. Le partite sono spettacolari, e senza disegni di mezzo. Ogni scena è descritta con precisione, eppure con uno stile leggero – tipico di Slam Dunk – per cui il carattere sportivo, non solo non pesi, ma sappia essere decisamente avvincente. E, nonostante all’interno di ogni sfida non manchino le gag esilaranti, così come previste nella serie (perché Hanamichi è decerebrato punto e basta. E se non lo era dubito che avrebbe avuto tanto successo SD), ogni nuova partita è un momento di crescita e di analisi per ogni personaggio. Quando dicevo che amplia i caratteri dei personaggi senza deformarli intendevo proprio questo: durante le sfide tutti i giocatori mettono in campo se stessi e da ogni nuova esperienza traggono fuori qualcosa che consente all’autrice di approfondire aspetti dei caratteri che magari sono sempre stati lì, ma tutti hanno guardato con superficialità. A partire dalla gamba di Mitsui e dal suo desiderio di giocare al di là di ogni rischio, tanto per dirne una a caso.
E poi chiariamoci, la storia è assolutamente esilarante. Illumina le giornate leggerla!

Yuki.

30/05/10, ore 22:27

la storia promette molto ma molto bene!!! credo che ci sarà da divertirsi!! bellissima la scena di hana sulle gambe della volpe sul pullman.
ma ho una curiosità: ma il tappo e lo sdentato hanno dormito sul pullman per paura di essere sbattuti fuori??

21/03/09, ore 18:01

Ehilà!sono dream,ho cambiato il mio nick in questo...non credo sia giusto dirtelo qui e mi scuso,ma volevo fartelo sapere,dato che non vorrei che,andando avanti,pensassi che ti "ho abbandonata"!Perchè la tua fic è assolutamente super,continuo a rileggerla,l'ho anche aggiunta tra i preferiti!!bacioniii...^^

28/02/09, ore 18:09

Ciao!Innanzitutto complimentissimi per la storia,è fantastica,e io adoro il modo in cui la scrivi,mi fai "schiantare" dal ridere,come scriveresti tu!Aspetto sempre con ansia i tuoi aggiornamenti,credo si possa definire una delle mie fic preferie in assoluto,anche se ultimamente sto andando a spulciare in quelle scritte in inglese,perchè in italia di senru ce ne sono davvero poche,e questa è la mia coppia preferita,anche se supera di poco le hanaru!(da quanto ho capito,anche tu apprezzi questi pairing,eh?!?)...comunque!adoro lo sviluppo dei personaggi,grazie aquesta fic mi innamoro sempre di più di ognuno di loro,anche se il podio,come sempre,è occupato,nell'ordine,da kae (oro!!),aki (argento_NON haranobu!!!) e infine hana (-michi,bronzo!!)...anche quest'ultimo capitolo mi è piaciuto,anche se il mio kae-chan non ci fa una bella figura...e finalmente aki-chan scende tra i comuni mortali!!ke altro dire...sei bravissima perchè i personaggi mantengono assolutamente il loro carattere originale...continua così e aggiorna presto!!!baci

07/07/08, ore 11:33

bellissima! il primo capitolo promette benissimo, sono curiosa di leggere il resto! scrivi molto bene, complimenti...

07/07/08, ore 03:42

*_______________________* *ha le allucinazioni* Questa storia è FIGA, punto. Mi piace veramente tanto, sia la trama di base (sportiva/demenziale) sia il modo che hai di porre le situazioni, sul tragicomico, non finendo mai OOC... MI aspetto grandi cose XD Beso

07/07/08, ore 01:48

wow questa ff si prospetta strepitosa! hai scelto i personaggi migliori e li hai rinchiusi in un pulman che già dall'aspetto dice tutto eheh due settimane da passare insieme e avversari da battere, ripeto... wow!
inoltre devo dire che il tuo stile mi piace, riporti correttamente le solite espressioni d'effetto dei mentecatti e quel misto di linguaggio colloquiale e a tratti volgare tipico dell'Anime. sei stata brava nell'aver raccontato di tanti personaggi differenti senza far andare nel pallone il lettore e inoltre cosa fondamentale, mi hai fatto ammazzare dalle risate! l'espressione "Akira-rompipalle-Sendo" o giù di lì è stata davvero strepitosa ehehe XDD mi piacciono i continui battibecchi fra tutti quegli scalmanati!
ma... volevo domandarti... nelle note non ho visto alcun accenno Yaoi o shonen-ai, ma l'espressione di Maki è stata alquanto eloquente e andando a vedere nella tua pagina autore, ho notato che non disprezzi il genere quindi... posso aspettarmi accenni alla formazione di una o più coppie oppure mi devo mettere il cuore in pace? beh, comunque sia i filmini posso farmeli anche da sola, già questo tuo primo capitolo ha offerto un paio di spunti eheh... fammi sapere e aggiorna più presto che puoi, bye-byeee

06/07/08, ore 23:26

Ke ridere!!! XD Mi sn sganasciata dall'ninzio alla fine!!! Hai preso in pieno il carattere di tutti i xsonaggi (Sendoh e Rukawa poi mi fanno crepare XDDD!!!). Ma adesso voglio sapere di + sull'allenatrice dello Shiroi e su cos'altro conbineranno quei (... ma quanti sn? Si sn praticamente autoinvitati tutti!)11 o 12, nn ricordo, forse anke 13, così porta sfiga se sn tutti a tavola -___-" Continuala! Continualaa! Contiiiinualaaaa!!! <-------(impazzita a furia di leggere fanfic)