Perché questo amore deve restare tra noi tre
di Shirokuro

08/04/14, ore 16:07

Sai qual è il problema? Il problema è che ho scritto questa recensione almeno tre volte, quindi spero che questa sia quella buona. Altrimenti ti giuro che ti chiamerò telefonicamente per dirti ciò che penso di questa storia auto conclusiva, o one shot.
Mi [ri(ri)]ripresento, mi chiamo Andy Black, e scrivo di Pokémon. Questa storia è nella mia lista delle storie da recensire da un po' di tempo, e siccome la suddetta lista si stava gonfiando un po' troppo, era ora di leggere qualcosa. La tua era la prima della lista, quindi eccomi qua.
Dopo questo cappelletto del tutto inutile, parto con la recensione della storia, quella vera e propria. Comincio col dirti che mi sono avvicinato alla storia per due motivi, che ad un attento sguardo femminile possono apparire poco nobili.
Il primo è lo yuri, che è un elemento che in questo fandom avrebbe spunti gigantiformi, ma che non esiste proprio. Anche se questa storia non è totalmente nei canoni yuri è comunque affetto tra donne (cosa che nella realtà scompare dai 20 anni in poi, tranne in casi veramente, veramente particolari). Quindi mi ha incuriosito.
Il secondo elemento che mi ha convinto totalmente a leggere questa storia è stata Camelia <3
Dannazione, io l'adoro. Ad essere sincero la preferivo di più quand'era bionda, ma sono gusti. In graduatoria sopra di lei ci sono solo Camilla ed al primo posto la fantastica Fiammetta.
Digressione ampiamente inutile (parte 2)
Ciò che concerne la storia e la sua composizione è tutto avvolto in una cornice d'argento. Leviamo la grammatica ed i piccoli errorini di distrazione, ne ho trovati alcuni e ci possono stare pure, nessuno è perfetto, e nel momento in cui te li farò notare è importante che tu sappia che io non sono il tuo professore né tu la mia allieva. Sono l'essere più sgrammaticato del mondo, ma quando recensisco mi avvalgo della responsabilità di consigliare l'autore della storia che ho letto per migliorare il suo testo. Quindi ciò che dirò non è contro di te, e nemmeno contro la storia, bensì va a favore tuo, e sarà il tuo gusto personale a dire semplicemente Sì HAI RAGIONE oppure MA CHE DICI?! NON CAPISCI UNA CIPPA.
"«Che t’importa se le tue freddure fanno pena o non sai fare battute?»" Ecco. Questa frase per esempio è ambigua. Ripeti la stessa cosa in due modi differenti. Sostituiscila con qualcosa di simile, ma non troppo altrimenti fai lo stesso effetto.
Poi sinceramente non ricordo. Ricordo qualche ripetizione eccessiva di termini da un periodo all'altro, ricordo un ma, purtroppo però con la fatidica cancellazione della recensione base, non ricordo più. Controlla meglio, dai una rilettura ed elimina quelle che a tuo dire sono tutte ripetizioni inutili che appesantiscono il discorso.
Passiamo ad altro.
La trama è fantastica. In effetti non avevo mai pensato al modo ed al perchè in cui Camelia fosse diventata una russa in terra italica (non pensarci, ma il mio stereotipo di donna russa è capelli neri, pelle imbarazzantemente bianca ed occhi azzurri. Sì, so che le russe sono per lo più bionde, ma quando si tingono sono così ovviamente...tinte...si sgamano immediatamente). Hai dato una buona spiegazione al fatto che lei abbia voluto cambiare look.
Si trovano così tanti spunti di vita quotidiana in questa One shot che quasi è imbarazzante. Partendo dalla gelosia di Camelia per Rina, passando dal senso di inadeguatezza che prova nei confronti di una sua amica per via delle sue mancanze, e come cerca di migliorare le cose. Basti pensare al fatto che la sicurezza che le manca sta nel seno, che manca anche quello (?) e quindi hai fatto trasparire la parte migliore di Camelia, quella umana, e non quella, come hai giustamente ricordato, che risponde scocciata al telefono (ottima davvero, la immagino proprio così) o che cammina su tacchi così alti da doverli indossare salendo prima su di una sedia. L'onesta che traspare da questa One Shot è imbarazzante.
Anche Anemone, dal canto suo, non sembra essere risparmiata da questo bagno di realtà. Cerca di aiutare l'amica a tutti i costi, e ci rimane malissimo quando nota che i capelli neri non piacciono a Camelia. Tuttavia lei rinnega il suo gusto personale ed anche il suo aspetto per dare piacere e fiducia all'amica.
Airplaneshipping giusto?
Una delle migliori.
Detto questo, la recensione chilometrica che dovevo scrivere e (finalmente) pubblicare è finita. Ti auguro di scrivere anche altre cose della stessa risma, quindi datti da fare. Adoro il modo in cui scrivi, traspaiono prefettamente le emozioni che le due provano, e questa cosa ti rende una scrittrice dal gusto e dall'abilità unica.
E poi Camelia è proprio bella.

Ti saluto. Spero che tu possa passare dalle mie parti per dirmi cosa ne pensi del mio stile. Un parere dato da una scrittrice così brava come te potrebbe aiutare a migliorarmi nelle mie lacune. Quindi continua così. IL MONDO HA BISOGNO DI SCRITTORI COME TE.
Bacioni.

Andy Black
(Recensione modificata il 08/04/2014 - 04:08 pm)

05/04/14, ore 21:41

Ciao Fuyu!
Prima di iniziare la recensione ti devo mettere al corrente di alcune interessanti premesse. In primis, non ho mai giocato a Nero/Bianco/Nero2/Bianco2 e prima di novembre il mio gioco più recente è rimasto Zaffiro.
"Allora per quale *** [sostitiusci questi educati asterischi con una parolaccia a tuo piacimento] di motivo hai letto questa storia?" ti starai chiedendo.
Ho aperto la pagina perché ho letto che è una shoujo-ai, cosa piuttosto rara in questo fandom e che ha subito attirato la mia attenzione.
Mi è piaciuta perché traspaiono bene i sentimenti delle due protagoniste, specie quelli di Anemone. La cosa che mi ha più sorpresa - in senso positivo - è stato lo stile. Trovo che sia molto maturo per la tua età (mi pare di aver letto in una tua vecchia presentazione che hai dodici anni), hai sfatato il mio pregiudizio che i ragazzini non siano in grado di mettere per iscritto testi profondi come questo. Nonostante si noti un po' il fatto che sia ancora puerile sei su un'ottima strada per diventare una brava scrittrice. Davvero complimenti.
L'ultimo paragrafo è quello che ho apprezzato di più - probabilmente perché mi sento un po' giù di morale in questo ultimo periodo. La malinconia di Anemone per il rapporto ormai perso con Camelia è quasi tangibile.
Nel complesso devo dire che nonostante io non conosca i personaggi e quindi non possa giudicare l'IC, mi è piaciuta molto. Spero di leggere altri tuoi testi presto.
Alla prossima
Alexiel94

02/04/14, ore 19:04

Ciaoooo! *Fa una scivolata, ma non ha visto che ha rovesciato tutto il mazzo macchina per terra e fa una ruzzolata, con i sospiri di Misael e Durbe*
Arito: ehy, ci sei sorellina?
Io: ahi! Per Utopia e Nebbia Oscura, ora capisco a cosa serve mettere apposto! Ehm... il mio nome è Yulin Fantasy, ma puoi chiamarmi Yulin. La tua storia è dolc e carina, mi piace molto.
Vector: ma se tu non ti ricordavi neppure chi fossero!
Io: prova a impararli tu tutti i nomi di Yu Gi Oh Zexal!
Vector: ma io ci vivo là.
Io: ma non gli conosci tutti *sospira* scusalo, è un bariano immensamente scemo. Ehm... cosa diceva? Ah, gia: trovi molto dolce e bella la tua storia, è da un po' che non leggo una storia del genere! Ti faccio i miei complimenti!
Sayōanra,

Yulin

02/04/14, ore 18:55

Ciao Shirokuro!
Eccomi qui a recensire finalmente una tua fic.
Non so se ti ricordi di me, ma se nel caso dovesse essere no, mi presento: sono Dragon_Flame, detta Flame (ma và?) e sono venuta a leggere questa storia perché mi ha incuriosita assai. :3
Non ho mai preso in considerazione il pairing Camelia-Anemone - per la verità non sapevo neanche che esistesse una Shipping a loro dedicata. AirplaneShipping. Airplane, come la passione di Anemone per il volo.
Noto con piacere che nel testo non ci sono errori di grammatica. Il linguaggio è adatto al contesto ed è piuttosto variegato, quindi indica che tu hai una buona conoscenza del vocabolario italiano - cosa che è assai rara da riscontrare in certi scritti dei tempi recenti; si leggono certi orrori grammaticali che farebbero venire la pelle d'oca anche a quell'insegnante di italiano ignorante che mi ha insegnato a scrivere 'se stesso' con l'accento. Alla faccia della correttezza grammaticale.
Comunque, la storia in sé è molto carina. Camelia è bella anche quando piange - fammelo dire... Come personaggio è bellissima *-* - e Anemone è proprio dolce e gentile a volerla aiutare, anche se finisce per combinare un piccolo grande disastro. Ma Camelia sa che ci ha messo tutta la sua buona volontà per far ritrovare all'amica quella contentezza, quell'allegrezza e quel sorriso perduti. Non è capace di rifiutarsi di indossare quel pasticcio disegnato da Anemone, perché lo ha fatto per lei soltanto. Ed è così riconoscente da darle un bacio sincero e affettuoso che ovviamente la Capopalestra di Levantopoli ricambia.
E poi sparisce dalla circolazione - wtf?? Ma perché? Anemone ha ricambiato il bacio, non c'è bisogno di nascondersi a lei... T-T se si incontrano si possono chiarire e poi confessarsi i sentimenti reciproci che le legano a vicenda. :3 Questo sarebbe il finale perfetto della tua bellissima, tenera e fluffosa one shot, anche se in realtà essa finisce con il cameo di Rina - detta pure White o Touko - che viene resa partecipe di questa vicenda e che diventa quindi testimone indiretta di questo legame speciale.
Conoscendo per fama la tua passione viscerale per il personaggio di Touko/Rina/White, si comprende perfettamente la sua comparsa alla fine della storia.
Non ho nulla da segnalarem a parte che hai scritto che Anemone è Capopalestra di Levantopoli e non di Ponentopoli, facendo un piccolo errore - ripetuto, però. :O
Bene, mi dileguo. La shot mi è piaciuta un sacco... Complimenti, Shirokuro <3 è fantastica come storia!
Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo.
À bientôt ~~~

Flame