Insonnia
di DorotheaBrooke

07/05/16, ore 19:25

Recensione premio per "Il lato oscuro della Forza"

Dunque premetto che, mea culpa, non conosco il fandom quindi il mio parere è del tutto soggettivo. Mi è piaciuta perché ciò che traspare dalle tue parole è la grande frustrazione del personaggio. Un uomo solo contro tutto e tutti che trova nella notte la tranquillità necessaria per affrontare i propri demoni. Dal punto di vista stilistico ho trovato solo un paio di virgole che non mi piacciono
1) "Spreco la candela, guardando le pagine ingiallite del libro. Non riuscirò a leggere stanotte" non avrei messo la virgola fra candela e guardando.
2)"Ne gusto il sapore, immaginando di essere a ogni sorso più vicino all’oblio." Anche qui non avrei messo la virgola fra sapore e immaginando.

Ad ogni modo, mi piace molto, è godibile anche per chi, come me, non conosce il fandom perciò direi ottimo lavoro!

19/06/15, ore 00:42

Ciao ^^
Io adoro il personaggio di Tyrion, così come adoro i Lannister in generale. Sin da subito, mi sono innamorata della coppia Tyrion/Sansa, non solo perchè sono entrambi i miei personaggi preferiti, ma perchè ritengo che lui sia l'uomo migliore per lei e non solo in confronto a Joffrey o Ramsay che erano dei mostri. Sansa è nata e cresciuta con l'erroneo ideale che la vita sia una favola, come nelle ballate che leggeva, illudendosi che gli uomini fossero tutti principi bellissimi o nobili cavalieri. Si è innamorata di Joffrey a prima vista, poichè è un giovane di bell'aspetto, senza accorgersi che, la sua bellezza esteriore, nascondeva un mostro, in realtà. Tyrion esteriormente è ciò che è (senza nulla togliere all'attore che lo interpreta, che io trovo abbastanza affascinante), non sarà perfetto, ma è di buon cuore. Grazie a lui, Sansa ha capito che la vita non è come una favola e che, spesso e volentieri, dietro un volto non bello, si nasconde qualcuno di animo gentile. Per quanto tra loro due non succeda essenzialmente nulla, credo che siano perfetti l'una per l'altra e spero tanto che, alla fine, si rincontrino e Sansa capisca d'aver sbagliato a giudicarlo superficialmente solo per il suo aspetto ed il suo cognome.
Bellissima storia, davvero, merita di essere subito inserita tra le preferite ^^
-N.

12/04/14, ore 10:55

Veramente un buon lavoro di introspezione e di analisi questa OS, mi è piaciuta molto complimenti
Sei riuscita molto bene a rendere i pensieri di Tyrion in quella fase tra il sonno e la veglia; con lui immerso in funeste riflessioni sulla sua famiglia e non solo, la stessa famiglia che poi è composta dai suoi nemici più grandi e soprattutto l'insonnia che lo costringe a riflettere, perchè l'unica cosa che al momento Tyrion sembra desiderare è dormire
piccolo accenno alla povera Sansa che invece dorme, ma non è un sonno tranquillo il suo perchè scossa dagli incubi

09/04/14, ore 20:36

Eh beh niente male, davvero niente male.
Uno scorcio di slice of life rispetto a Tyrion, anche se poi tanto slice of life non è. Il Folletto non riesce a dormire? Non posso dargli torto, con tutti i problemi e le angustie che deve affrontare.
Ho apprezzato molto l'introspezione nel personaggio, e hai scelto un'atmosfera davvero azzeccata: la notte e le tenebre evidenziano i mille dubbi che attraversano la mente di Tyrion, ma avvolgono anche il tutto in una strana e gradevole calma.
Bel lavoro, complimenti.
Talia_Federer :3

08/04/14, ore 21:17

Ciao Dorothea,
hai fatto un buon lavoro, mentre leggevo immaginavo nitidamente Tyrion senza che nulla stonasse, e anche i suoi pensieri erano molto coerenti con l'originale. Tutto ciò è indice di buona conoscenza e padronanza del personaggio e, se questo è emerso in una storia breve, è una cosa evidente. Brava ^^
Tyrion è un personaggio fantastico e lo preferisco agli altri Lannister, non so, sarà la vita che ha vissuto, l'ironia tagliente, la bontà di fondo che ha. Leggere di lui mi piace, soprattutto se le storie sono interessanti e ben scritte come questa.
Alla prossima,

Amy

06/04/14, ore 14:13

Ciao ^^
Parto dal presupposto che i Lannister rulez, tutti nessuno escluso.
Questo credo rappresenti bene il tormento di Tyrion, le sue paure, i timori che le colpe di ciò che è accaduto non gli diano più pace. Nonostante solitamente non mi piaccia molto lo stile in prima persona, specialmente al presente, essendo breve mi ha colpito molto positiviamente. Farai un piccolo omaggio anche agli altri miei Lannister? Speriamo ;) ci si legge, S.