Where did you sleep last night
di CobainLives

03/02/15, ore 18:33

Allora, in genere tendo ad essere un po' diffidente nei confronti delle storie ambientate in "universi alternativi", in questo caso anche epoche alternative, perché sono molto difficili da gestire in maniera da risultare credibili. Voglio vedere come te la caverai con prosieguo della storia. In questo secondo capitolo non abbiamo molto a livello di trama, a parte qualche accenno sul background della protagonista e il fatto che Dave sia il primo con cui fa amicizia. Trovo corretto l'uso di un linguaggio molto colloquiale, visto e considerato che sono due teenager un po' fatti a parlare, e la spiegazione quasi tecnica di come si usa un bong è motivata dal fatto che il ragazzo sta insegnando una cosa nuova alla ragazza. I due caratteri sono delineati abbastanza bene, lei ragazzotta scontrosa e diffidente, lui socievole e non troppo invadente, anche se il loro dialogo si mantiene ancora superficiale, anche perché si conoscono appena. Ti faccio qualche appunto: il cambio di punti di vista, da interno (Dave) a esterno, non mi convince. Ho visto che tu hai impostato il capitolo quasi come una sceneggiatura, che non è male come cosa, quindi giustamente hai specificato di chi era il punto di vista con una nota introduttiva. Ma, al di là delle indicazioni, l'alternanza di POV deve anche avere una logica, personalmente avrei utilizzato o il POV di Dave per tutto il capitolo oppure la seconda parte l'avrei narrata dal POV di lei oppure tutto con POV esterno e narratore onniscente; altra cosa, piccola e veniale, ma pur sempre importante quando si scrive, ti consiglio di rileggere per correggere gli errorini ("costai" anziché "constatai", "sta sera", ecc...). Ecco ho provato a fare una critica costruttiva, che trovo più utile rispetto a un commento categorico "mi piace/non mi piace" senza spiegazione. Ti invito a continuare, visto che la storia non è praticamente ancora cominciata e puoi solo migliorare ;)

17/04/14, ore 22:20

Io sono d'accordo con la seconda recensione, mi sembra alquanto improbabile che già dal prologo una storia si possa classificare come "insulsa/banale/infantile". Questa introduzione mi ha incuriosita e aspetterò un prossimo capitolo per farmi un'idea più chiara.
Ps: non ti scoraggiare già dal principio
Baci
Xxx
Giulia

17/04/14, ore 07:53

Non so gli altri, ma io ho bisogno di leggere almeno qualche capitolo di una storia prima di promuoverla o bocciarla a priori. Io non vedo nulla che non vada in questa introduzione, iniziare una storia "dalla fine" non sarà una novità, ma resta comunque un ottimo espediente narrativo, che genera nel lettore la curiosità di sapere cos'è successo e cos'ha portato a questo tragico epilogo.
Per quanto riguarda lo sviluppo del personaggio di Kurt, idem come sopra. Poi, per aggiungere un mio modesto parere, prima di essere un'icona Cobain era una persona e credo preferirebbe essere ricordato in quanto tale. Qua si parla di un Kurt adolescente che ha perso un'amica, probabilmente qualcosa di più, non ci vedo niente di banale.
Per riassumere, a me piacerebbe continuare a leggere questa storia per poter dare un giudizio più strutturato e anche per semplice curiosità, perché a me l'hai fatta venire :)

06/04/14, ore 14:34

Effettivamente mi aspettavo qualcosa di migliore, mi dispiace ma Kurt per me è un'icona e la sua mi è sembrata una descrizione molto banale.