La Couleuvre et la Rose
di Delirious Rose

05/08/15, ore 20:44

ciao, avrò letto la tua storia un milione di volte, è bellissima, ma perchè non continui? :)

Valutazione del contest "I miei gusti, le vostre storie" di Fefy_07

DeliriousRose

La parte grammaticale della storia è decisamente da rivedere. Ti consiglierei una beta-reader perché la storia è molto originale e ha una trama interessante, ma diventa difficile da leggere a causa di tutti gli errori. Ce ne sono diversi di distrazione o di battitura, per esempio “Griffondoro” o “brullicante”, ma ce ne sono anche a livello di costruzione delle frasi e di tempi verbali. La punteggiatura è un altro punto su cui dovresti soffermarti di più: ho notato un utilizzo eccessivo dei due punti, delle virgole mancanti e altre invece inutili. Penso che a tutta la storia potrebbe giovare una revisione totale della grammatica. Sempre a livello di punteggiatura, dovresti correggere i trattini usati negli incisi – dovrebbero essere lunghi e dovrebbe sempre esserci uno spazio tra l’inciso e le parole precedente e successiva – come in questo caso.

Lo stile devo dire che mi è piaciuto: nonostante quanto affermato prima, si nota sotto le imprecisioni uno stile interessante, pieno di metafore che coinvolgono il lettore e gli permettono di capire fino in fondo le sensazioni dei vari personaggi.

Il ritmo della storia è piuttosto rapido e serve anch’esso a tenere incollato il lettore alla sedia fino all’ultima riga.

Il lessico mi sembra utilizzato in maniera abbastanza buona, l’unico termine che trovo completamente inadeguato è “baldracca” come tonalità di rosso. Posso anche immaginare che si dica nel parlato – anche se io non l’ho mai sentito, personalmente – ma sicuramente in un testo scritto non è adeguato.

La caratterizzazione dei personaggi mi ha affascinata, devo dire. I protagonisti sono sicuramente Tom Riddle e Ginny, dunque sono quelli meglio definiti, ma anche la McGranitt mi sembra, a suo modo, ben abbozzata, nonostante sia un personaggio praticamente terziario.

Riddle mi piace moltissimo. Tutto di lui mi sembra adatto e in linea con ciò che conosciamo dai libri, anche quel suo “vizio” di utilizzare il potere per sottomettere le ragazze ingenue di Hogwarts mi sembra IC e, tra l’altro, penso che possa essere un primo inizio di quel bisogno di potere che poi lo porterà a diventare il Signore Oscuro. Anche il comportamento orgoglioso e sprezzante che assume dopo la ferita causata da Ginny mi sembra coerente col personaggio, e la decisione di fare tutto da solo – a cominciare dal non dire nulla agli insegnanti e a finire con l’imboscata a Ginny – rimarca perfettamente questo concetto di testardaggine che lo caratterizza.

Ginny è OOC e su questo non ci piove, ma nel contesto in cui l’hai inserita è perfettamente credibile. Ginny è danneggiata irreparabilmente da quello che le è successo, non può essere aiutata e cerca perciò di trovare da sola una soluzione al suo problema, in un confronto che le porterà forse solo in parte una certa pace con se stessa. Ho apprezzato il tratto che spiega tutte le finzioni di Ginny, che viene considerata ancora un’innocente, nonostante innocente non lo sia più da un po’. Quello che mi ha lasciata un po’ con l’amaro in bocca è stata la decisione di lasciarsi possedere da Riddle, alla fine, ma posso giustificarlo in parte proprio col fatto che Ginny sia danneggiata e quindi, probabilmente, ha anche ripercussioni molto serie a livello psichico, che non la fanno ragionare a dovere, o magari è una sorta di Sindrome di Stoccolma magica, non saprei. Comunque la tua dark!Ginny, nonostante sia OOC, è sicuramente un personaggio realistico.

Il gradimento personale direi che è medio. Se non fosse per tutti quegli errori grammaticali, potrebbe essere molto più alto, ma non ti nascondo che una buona parte della piacevolezza della lettura mi è stata in un certo senso “sottratta” da questo aspetto. Spero che riguarderai la tua storia perché, davvero, potrebbe essere molto più bella con un po’ di rimaneggiamento.

Un plot originalissimo questo! Una What if! post CoS veramente interessante e benfatta. E´la prima volta che leggo di una Ginny che affronta simtomi postraumatici e fa visite da medici e psicologi, un fatto che viene trascurato del tutto nei libri e anche generale nelle storia che parlano di lei post CoS.
Tom lo hai caratterizza bene, i problemi fisici che ha dopo essere "risurretto" hanno senso poi e´ divertente vederlo cosi´frustrato e deboluccio <3. Il fatto che va a Beauxbatons e´cosi´originale, spero che sentiremmo piu´del suo POV sulla vita scolastica li o del rapporto con i suoi compagni. Il suo rapporto con la Signora Zabini mi incuriosisce molto, non capisco cosa intendi esattamente con un rapporto borderline
tra di loro, ma vedo che ci hai riflettuto molto e questo prometto altre future interazioni forse :)?

14/05/14, ore 01:48

Ho letto la tua storia al momento della pubblicazione, se recensisco ora è perché odio farlo da cellulare.
Prima di tutto, il what if? m'interessa parecchio, sia perché ne leggo in inglese e volevo scriverne, sia perché in italiano sono piuttosto rare storie di questo genere. Tom Riddle impelagato in una relazione con Lady Zabini mi fa morire, sappilo XD mi piacerebbe pure veder approfondito il loro rapporto in un'altra shot tua, prima o poi, perché l'immagine di lei che lo veste tipo bambola di porcellana è *___* e considerando poi la sua fama da vedova nera mi vengono i brividi d'anticipazione!
Per altro è originalissimo un Tom a Beauxbatons quando tutte noi autrici (io compresa) l'avremmo mandato a Durmstrang. O meglio, fuori da scuola, a studiare Arti Oscure chissà dove. Invece si ricrea un'identità, e... beh, io fangirlo e non ci far caso, ma immaginarmelo tutto deboluccio a causa dei problemi del suo nuovo corpo m'ispira da matti. Povero Tom, davvero *grins*. L'aspetto mingherlino, gli occhiali, i capelli scuri e gli occhi verdi... è come se tu avessi voluto fare una copia speculare quanto distorta di Harry, il futuro amore di Ginny. Il verde degli occhi di Harry è brillante mentre quello di Tom è più cupo, "verde palude", ma non credo tu l'abbia messo a caso, come credo fosse anche tua intenzione la faccenda degli occhiali.
Un'altra cosa che ho trovato molto originale e buffa è stato Draco che prova a fare il bullo con Riddle... se solo sapesse chi ha davanti altro che "mio padre" e "mio padre"...
Poi vabbeh, la tua visione di Tom è anch'essa particolare, temo tu mi stia contagiando con questo Tom un po' androgino ma al contempo malizioso. E' anche un Tom un po'... pedofilo non è la parola giusta, ma nel senso, con una Ginny così giovane i rimandi a Lolita si sprecano, e mi riferisco anche alla mini-long che ho letto su loro due al primo anno di lei. Questi fiori che le hanno invaso il corpo con le loro spine per permettere a lui di berne la linfa vitale, quel "non sono più una bambina" che sfocia in un doppiosenso sottilmente erotico al ricordo di ciò che gli aveva scritto nel diario... è tutto così morboso!
Forse l'unico dettaglio che non mi torna è Tom che le si butta addosso troppo in fretta, personalmente lo immagino meno istintivo, pur se uscire dal diario l'ha cambiato e tutto... lo vedo più come uno che studia la preda prima dell'attacco, ecco. :)
Bella shot!

Ecco a te! :D

Prima classificata: Deliriuos Rose

Grammatica, lessico, stile, ecc: 18/20
“Non volevi sapere come ci si senti”
Come ci si senta, non senti.
“da proteggere dal drago sputafuoco, quando in realtà sapeva quanto fosse marcia dentro e che si era abbandonata anima e mente a quel drago sputafuoco.”
C’è la ripetizione di “drago sputafuoco”… Forse potresti sostituirlo con “mostro”? O qualcosa di simile.
Allora, a parte questi due errorini non c’è nient’altro… Il tuo stile mi piace, mi coinvolge, ma ammetto di aver fatto un pochino di fatica con la seconda storia, nonostante avessi letto tutte le altre collegate (lo ammetto, ti ho stalkerato dopo il contest di Mary Black). Credo che tu abbia lasciato molto al sottointeso e al non detto (ad esempio ho capito dopo che cosa avesse combinato Ginny alla cugina), ma è stata comunque un’ottima scelta.
Ah, ti dico che un po’ di francese lo parlo (cinque anni di superiori saran pure serviti), però ammetto che certe espressioni non le conosco (come quella di “ragazzaccio”; o il tipo di stoffa), perciò puoi evitare la traduzione se non per cose più “colloquiali” o specifiche. E mi fido della correttezza grammaticale, perché non ho intenzione di riandarmi a vedere tutto, lo ammetto, ahahah. Dopotutto le superiori le ho finite da quattro anni, ormai.

Trama, originalità e contesto: 20/20
Mi sono piaciute tantissimo. Hai descritto i due personaggi narrandomi un momento preciso nelle loro vite, che però fa trasparire tutta la loro caratterizzazione. Avendo letto le altre storie sapevo più o meno come li avevi impostati, ma ho cercato di essere il più obiettiva possibile e ammetto che dalla sola lettura delle due flash si capisce molto. Senza contare che è originalissima l’idea di mandare Tom a Beauxbatons e di far seguire Ginny dai Medimaghi… Che poi ci sia pure Zabini è ottimo! Mi chiedo perché i Weasley non l’abbiano fatta seguire comunque, nonostante la tragedia “sfiorata” nel canon, anche se forse l’han fatto e non è stato detto, boh (lo ritengo molto plausibile).

Caratterizzazione personaggi: 20/20
Sì, i tuoi personaggi sono perfetti.
E’ un Tom tutto nuovo rispetto a ciò che conosciamo, per via della debolezza fisica che lo limita (molto plausibile), ma è anche lo stesso bastardo manipolatore di sempre. Si riesce a comprendere anche dai gesti, oltre che dai pensieri (quando allontana le mani della donna) e mi è piaciuto molto anche e soprattutto per questo.
Ginny… Ginny indubbiamente è una ragazza con delle ferite dentro, profonde. Non tornerà mai più come prima e devo dire… Sembra che ci sia stato un rimescolamento fra Tom e Ginny, a doppio senso, e non solo Tom che ha assorbito qualcosa da lei. Mi piace questa Ginny psicopatica, se così si può dire.
Ho apprezzato molto anche la caratterizzazione dei personaggi secondari, come Zabini (da lui sapere il riferimento della rosa!) e soprattutto Vahina! Dato che è la madre di Zabini e che l’unica cosa “canon” che sappiamo di lei è che è una vedova nera, direi che l’hai resa benissimo, e concordo su ogni punto della caratterizzazione (anche quella più completa espressa nelle note).

Gradimento personale: 10/10
Queste flash mi sono piaciute tantissimo; non vedo l’ora di leggere le prossime storie!

Bonus spareggio: +1

Totale: 69/70