Blur
di Ivola

Recensione per il contest "I colori del Natale - Contest di recensioni."
"019. Nineteenth chapter - Bury me in all my favourite colors.
Okay, avevo detto che avrei letto e recensito questo capitolo soltanto oggi pomeriggio, ma non ho resistito alla tentazione e quindi eccomi qui.
Ho solo una parola da dire: DOLORE. TANTO, TANTO DOLORE.
Come ho già detto, Ben non è mai stato esattamente il mio personaggio preferito, ma in questo capitolo non ho potuto fare a meno di amarlo e provare tanta tristezza per lui.
Ha perso tutto. Ha perso Klaus, colui che ama, ha perso London, sua sorella, che ha amato e che ama ancora, anche se in maniera diversa, ha perso Klaudia, sua figlia, e ha perso se' stesso. Perché il Ben che finora abbiamo conosciuto non esiste più. E' crollato, come poi era prevedibile. Ha deciso di tenersi tutto dentro, sempre e comunque, e alla fine loro, le ragioni per cui andava avanti, se ne sono andati, e i tagli non bastano più. Non posso crederci che sia arrivato così vicino al suicidio. Per un istante ho davvero pensato che sarebbe morto senza che nessuno si accorgesse di nulla, lasciando solo il corpo bagnato di pioggia e sangue del povero e dolce Ben. Mi fa tanta tenerezza. Shippo la Klondon, ma non puoi far morire Ben. In fin dei conti è grazie a lui che Klaus e London si sono sposati, è grazie a lui che Klaus e London hanno una figlia. Sembra quasi un personaggio secondario, ma in realtà tutto gira intorno a Ben. Per quanto riguarda Klaus e London, attendo di leggere i prossimi capitoli per vedere come affronteranno questa nuova vita.
Tu, come sempre, sei stata divina. Non ho nulla da dirti: perfetta, lineare, originale. All'inizio hai detto di aver voluto cambiare un po' lo stile per questo capitolo, ma sinceramente io non ho trovato alcun cambiamento, tranne che per la ripetizione della frase: "La pavimentazione dell’hangar era impolverata ed emanava un pungente odore di benzina." Il tuo modo di scrivere è sempre veloce, incalzante, quasi martellante: lascia il lettore con il fiato sospeso fino alla fine. Non lasci un attimo di tregua: la mente del lettore è in continuo movimento, sempre tartassata da domande, da parole che tu, con il tuo splendido modo di scrivere, gli inietti dentro.
Forse sto degenerando.. Sarà la fame.
Meglio andare. Leggerò e recensirò al più presto i prossimi capitoli <3
Bravissima, come sempre.
BooksAnchor.

Ben T.T Ben §.§ Beeeen cWc
Okay, tu mi vuoi male... ora sto piangendo come una povera scema, perché Ben non può arrivare fino al punto da volersi uccidere... povero il mio piccolo, lo consolo io...
Questo capitolo mi ha colpito molto, mi ha uccisa... ma non posso fare a meno di adorarlo. Sei un genio con la drammaticità, lasciatelo dire.

GiadaGC

Ciao,scusa tanto se mi sono fatta attendere un bel po' con questa recensione, ma non ho avuto molto tempo ultimamente.. comunque,lo avevo promesso, ed eccomi! Allora, ci tengo a dirti che seguo questa storia da tanto di quel tempo ormai che mi sono affezionata molto a tutti i personaggi, ed anche che sei bravissima a scrivere, e che questa è una delle mie storie preferite in assoluto. Questo capitolo mi ha messo addosso un'ansia assurda, segno che stai facendo bene il tuo lavoro. Hai descritto perfettamente le sensazioni di un'autolesionista, mi è sembrato di percepire la lama che scorre sulla carne, oltre che l'angoscia ed il senso d'abbandono che prova Benjamin; sono molto sollevata che l'intervento tempestivo di Ludmille abbia salvato la sua vita, anche se sono sicura che non si arrenderà. Mi incuriosisce alquanto la figura di Mary, è palese che nasconde qualcosa. Purtroppo non ho tempo di passare anche al prossimo capitolo adesso, vedrò di farlo nei prossimi giorni. Alla prossima!

*arriva correndo*
Sono in ENORME ritardo con questa recensione, lo so. è che a quanto pare i miei profsi sono messi d'accordo per farmi perssare due settimane da incubo... ok. Probabilmente non te ne fregherà nulla. Beene...
Recensione!
Allora.. nella prima parte ero tipo tesissima. Mi aspettavo che da un momento all'altro saltasse fuori un pacificatore e li catturasse. Sono felice che siano riusciti a imbarcarsi comunque.
Però... Ben. Oddio. Il suo dolore è qualcosa di straziante e stavo soffrendo pure io mentre lo leggevo, ti giuro. Brava. Veramente brava. Hai tutta la mia ammirazione.
Sono curiosissima di sapere se tra Ludmille e Ben scoppierà... è troppo sperare? Forse si. T.T Però io li vedo bene insiemeeeee.
Ok. Ricomponiamoci.
Anyway, la parte che ho adorato è stata quella del quasi suicidio. L'hai rappresentata magnificamente.
Ora mi dileguo, anche se spero che nei prossimi cap Ben starà meglio (ti pregoooooo *occhi dolci*)
Until the next chapter, <3
Giuly_D4

Avevo provato, ieri notte, a lasciare una recensione dal cellulare, ma era un casino vero, quindi ho tenuto gli appunti e rimandato.
Mi scuso in partenza se sarò leggera, sgrammaticata o quant'altro, ma, ehi, sono (erano) le quattro e dovevo finire, mio malgrado, di leggere tutti i capitoli disponibili.
Si comincia dalla fine, tanto per fare le cose al contrario. No, in realtà lo faccio perché ho pensato -nella rosea prospettiva di riuscire a commentare anche gli altri capitoli, un bel giorno- che più avanti avrei perso quel sentimento particolare che si viene a creare nel momento in cui finisci di leggere qualcosa. Qualcosa che ti ha emozionato. E beh, perdere l'effetto dei colpi di scena e delle scene di maggior tensione è cosa che ho già fatto abbastanza.
Quest'ultimo capitolo è bello, molto bello. Credo sia stata la prima volta che, nel leggere questa storia, l'emozione si è tramutata in umidità dalle parti degli occhi. :') Nonostante avessi ricevuto un'involontaria anticipazione sul momento clou di questo capitolo, Ben non ha mancato di farmi provare qualcosa. Si sente la pesantezza, soprattutto dal momento in cui si trova nella sua stanza, le sue urla silenziose assieme al temporale. Devo ancora rileggere e cercare di analizzare bene i personaggi (anche se tu rendi benissimo i loro sentimenti, e come essi traspaiono da gesti, espressioni, azioni e parole), perciò non so se fermarmi all'interpretazione di lui di una persona che non vuole arrecare disturbo, buona, silenziosa e che si sente un po' colpevole della sua solitudine, oppure affacciarmi su quel "opportunista" che ho letto qui vicino. Fatto sta che lui, come gli altri due protagonisti (esattamente i miei tre personaggi preferiti), sia un tipo affascinante nella sua complessità, nelle parti di lui che si scontrano, la gentilezza e i sentimenti forti e distruttivi rivolti esclusivamente a se stesso. Adoro i contrasti, quelli che si creano anche a partire dall'aspetto fisico dei gemelli, candido e puro, andandosi a scontrare con la rabbia, la violenza, i sentimenti celati, per orgoglio, per amore o per qualcos'altro. E questo Ben giunto sull'orlo non è affatto puro e candido, ma appunto sporco, dentro e fuori. Non so se finirà per essere il mio preferito in assoluto. Inutile dire che ho tirato un sospiro di sollievo quando ho capito che Ludmille gli avrebbe impedito di fare il movimento fatidico, non so come mi sarei sentita nel vederlo sparire. E per quanto rigurda i fuggitivi (tanto non si è capito quale parte mi ha presa di più), si, avevo pensato che sarebbero partiti con un compagno di viaggio in più. Povera illusa. Ma chissà, forse sarà meglio così.
Ecco, non è nulla di che, ma spero che riuscirò ad esprimermi come si deve su questa storia, qualche volta.
Complimenti per tutto, lo stile, le descrizioni, i dialoghi; tutto.

Salutoni, andrò a cercare tuoi commenti nei post spam come una senza senno, d'ora in poi. ^-^

Non so come commentare. Però non potevo passare non lasciare nemmeno una recensione.
Ho letto questa storia tutta d'un fiato ed è una delle migliori che io abbia mai letto qui su EFP (giusto perché non sono per i pareri totalizzanti)
Ma andiamo per gradi: riorganizzando le idee potrei mettere su una recensione soddisfacente.
Innanzitutto, la storia in sé. Trovo l'idea molto originale, perché, come tu stessa hai detto nel prologo, non è il solito triangolo in cui lei deve scegliere tra i due fusti e la trama si limita alle innumerevoli nottate insonni di lei che si strugge incapace di decidere. London non è insapore, non è inerte e in balia di questo o quell'altro uomo; poi, il fatto che uno dei due sia suo fratello non è per niente usuale e contribuisce molto a rendere l'intreccio una continua sopresa. Inoltre, la relazione che mai mi sarei aspettata tra Klaus e Benjamin aumenta ancora di più la suspance e l'atmosfera buia che fa da sfondo allo svolgersi della vicenda.
A questo susseguirsi di colpi di scena che scandiscono il tempo del racconto (senza mai esagerare, tra l'altro) si aggiungono anche i personaggi: dipinti su una tela di bugie, menzogne, tensioni e passioni, a pesanti pennellate che creano un chiaroscuro nel quale è raro trovare uno sprazzo di colore. Credo che siano caratterizzati proprio bene, si sente tutta la loro sofferenza trasudare da gesti, parole, pensieri.
Anche i personaggi secondari hanno una loro psicologia, che, anche se non traspare frequentemente (perché ovviamente non ci si può soffermare molto su di loro), c'é e si sente.
Hai inoltre creato un altro mondo. E' l'universo della Collins, ma tu sei riuscita a plasmare la tua storia in modo che si adattasse ad esso, che lo abbracciasse in tutte le sue sfaccettature, ma che al contempo se ne distaccasse svolgendosi parallelamente.; l'idea di far sì che Klaus fosse davvero estratto per gli Hunger Games, ha riempito di nuove sfumature quello che secondo me era già un grande personaggio, dal punto di vista letterario. Perché nessuno di loro è una brava persona. London è egoista, orgogliosa, ma non è una persona cattiva; Ben, sotto la sua maschera di bravo ragazzo, nasconde un animo piuttosto opportunista, o almeno cosè l'ho inteso. E non penso ci siano parole in più da spendere per Klaus, la definizione di personaggio a chiaroscuro gli si addice perfettamente.
Infine, hai uno stile che incanta. Adoro dalla più blanda descrizione (ammesso che ce ne siano) alla più piccola virgola, le parole che usi e come le combini.
In questi ultimi capitoli, ogni riga era un balzo del cuore verso la gola ed è stato lì lì per schizzarmi fuori dalla bocca quando Ben stava per suicidarsi, quasi mi sono scese le lacrime... No, in realtà sono scese davvero. Sono felice che sia ancora vivo, ma capisco che nella sua situazione forse uccidersi sarebbe la migliore delle opzioni, anche se sono della convizione che qualcosa per cui vivere debba esistere sempre. Concludere che l'unica soluzione sia la morte, significa accettare di essere sconfitti e questo non è nella mia filosofia di vita.
Alla fine, parlando parlando ne è venuta fuori una cosa kilometrica. Se sei ancora viva, vegeta e nel pieno delle tue facoltà mentali, batti un colpo!
Spero di trovare presto un tuo aggiornamento.
LysL
(Recensione modificata il 06/04/2014 - 11:42 pm)

Sono una cretina, lo so.
Perché avevo promesso che sarei passata nel capitolo precedente, ma per cause di forza maggiore non sono riuscita a concludere niente come al solito. Scusami tanto :(
Da dove cominciare? Povero Ben. Seriamente, non è tra i miei personaggi preferiti, ma vederlo ridotto così per via della partenza di Klaus mi dispiace un sacco.
E poi cavolo! Ben, avevi detto basta con l'autolesionismo! Non fare la fine della maggior parte delle utenti disagiate di Tumblr Italia con la storia della lametta che è la mia migliore amica (senza offesa per nessuno u.u).
Mi dispiace anche che Londie e Klaus siano dovuti partire così in fretta per l'incolumità di Klaudia. Certo, se Shyvonne non avesse fatto la guardona – o meglio, la orecchiona, anche se detto così sembra una cosa oscena xD – non ci sarebbe stato tutto questo casino. Mi pare proprio che i Bridge e i Wreisht siano nati per soffrire...
I personaggi di Ari mi piacciono un sacco, mi pare di aver capito che si sposano. E poi c'è il povero Alfons, consapevole di tutti i macelli causati dal matrimonio della Klondon.
Il tuo seguito non è certo calato in questo periodo, noi ti sosteniamo e ti sosterremo sempreh ♥
Kisses
Cashmere e Dolly la scimmietta

E' meravigliosamentemeraviglioso (?),comunque sul serio è davvero bello si vede che ti sei impegnata molto,è uno dei miei preferiti. Ancora complimenti.
Baci,
ehykaya