Benedizione d'inverno
di faith84

22/12/22, ore 02:07

Davvero una gran bella storia triste ma con ottimo lieto fine direi, mi è piaciuta, complimenti!!!

02/01/21, ore 18:21

Questa one shot è delicata, tenera, alla fine positiva con un sentimento di speranza: vince l'amore anche su una grande tragedia. Mi piace molto

10/07/20, ore 14:48

molto triste ma anche molto dolce e bella
intelligente e delicato modo in cui hai trattato un argomento così doloroso adoro il fatto che il rapporto più maturo tra Ranma e Akane ha gestito una situazione che avrebbe potuto dividerli invece li ha uniti mantenendo il loro rapporto da ragazzini che tutti adoriamo

18/05/15, ore 20:41

Ciao. Ho scoperto,purtroppo,questa fanfiction solo adesso. La adoro!!! Il modo in cui hai trattato un argomento così doloroso in maniera delicata e amo il rapporto più maturo tra Ranma e Akane.La situazione avrebbe potuto dividerli invece li ha uniti mantenendo il loro rapporto da ragazzini. Complimenti,ciao ciao :)

19/05/14, ore 15:18

Ciao Fede!
Sono in ritardo, eh?
Perdono, sai che sono stati giorni di fuoco, ma anche se è passato tantissimo tempo non posso non lasciare almeno due righe di commento a questa storia bellissima.
Allora, principalmente quello che voglio dirti è che nonostante l'andamento triste per il 90% del capitolo, a me ha lasciato, sul finale, un grosso senso di positività, della serie ''tutto si risolve se c'è l'ammore''. E' così?
La fine è bellissima (col disegno di Anto, poi...), l'immagine di loro due speranzosi, la neve.... Bello bello bello.
Immagino sia stato difficile per la regina della comicità scrivere di argomenti così tristi e delicati, ma te la sei cavata più che egregiamente, sei stata sensibile al punto giusto e non hai calcato troppo la mano, brava!
Non mi metto a citare direttamente, ma la parte che mi ha colpita di più è stata proprio la prima: è difficile, dopo tutto quello che è capitato nel manga, immaginare Ranma ed Akane sposati, ma certamente da loro due mi aspetterei tutto tranne che un atteggiamento tanto freddo. Poi, ovviamente, viene spiegato e chiarito tutto, ma lì per lì è stato un colpo al cuore!
Mi ha anche colpito il fatto che la loro prima notte sia stata consumata PRIMA, come giustamente sottolinei, che Ranma tornasse normale, è stata quella la chiave di volta, secondo me, perchè lui la ama talmente tanto da riuscire ad accettare se stesso, ed immagine di lui che si sente ''davvero'' l'uomo più forte del mondo? Dolcissima.
Aprendo una parentesi, ho adorato la faccenda tra Mousse, Shampoo e l'amazzone Xiao-Ling ahahahahahahah!
Che dirti, Fede? Sei stata bravissima, hai scritto una paginetta davvero emozionante e triste, senza mai cadere nel melenso o nel troppo drammatico, grazie per averla scritta e scusami ancora per il ritardo nel recensirti!
Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo, che sia un nuovo capitolo di Tragicommedia o qualche altra bella pazzia come questa!
Un bacione e buona giornata!

28/04/14, ore 23:24

Grazie molto bello e delicato. Ad entrambi I pg hai dato la dolcezza e profondita' che un argomento simile merita.

11/04/14, ore 20:41

Eccomi qui...dunque nella tua mail avevi un dubbio circa la mia assenza, perchè credevi che le tue storie non mi piacessero più...bene..dopo quest'eresia (ahahahahahah!! xD) ti confermo che le tue storie mi piacciono ancora e soprattutto, quando seguo una scrittrice e la commento, la seguo sempre perchè significa che il suo modo di scrivere mi piace parecchio e questa tua ff non è di certo inferiore alle precedenti!!! Anzi!!!!!!
Devo dire che pensavo finisse tragicamente, ma per fortuna, anche tu ami i lieti fine, esattamente come me!!! :D
Questa storia mi ha emozionata dall'inizio alla fine!
E' stata molto toccante la prima parte dove si nota immediatamente il distacco che c'è tra i due e il seguente flashback di Akane, dove ci fa capire quello che le è capitato, riducendola così a diventare l'ombra di sè stessa.
Akane e Ranma sembra che avessero raggiunto la pace e la felicità, finalmente dopo l'inizio travagliato che hanno avuto. Riescono a coronare anche il loro sogno d'amore, completato poi dall'arrivo di quella bimba del tutto inaspettata. Sembra che niente possa rovinare un momento così bello e invece, ancora una volta, la coppia deve affrontare l'ennesima prova.
La bella Tendo vive un momento molto drammatico di cui si incolpa senza misure. Si autoconvince di aver ucciso lei la sua piccola e che è solamente a causa sua se è morta.
Nello sconforto più totale cade anche il nostro bel codinato, che in estremo pensiero per la moglie, non sa più cosa fare per cercare di riportarla alla vita. Alla fine anche lui si lascia andare, non riuscendo più a sopportare la situazione.
Rimasta sola in casa, Akane quel giorno ripensa per l'ennesima volta a tutto quello che è accaduto e qui devo dire che io pensavo proprio che si consumasse una tragedia. Leggere di un'Akane così avvilita mi ha fatto pensare che tentasse il suicidio, ma per fortuna invece, ci hai regalato una bellissima svolta!
Abbiamo da un lato la giovane ragazza che supera l'ennesima prova di coraggio, mettendosi in gioco ancora una volta, trovando la forza di entrare nel dojo e affrontare così quel luogo che le ha strappato la parte più preziosa di sè, ma che in passato invece le ha regalato fortissime emozioni. Dall'altro lato abbiamo poi il codinato che stanco di tutta la situazione, decide di voler far regire la moglie e di riprendere in mano la loro storia e la loro vita insieme, ma tornando a casa....trova una sorpresa!
Akane si riavvicina al marito, riuscendo così a lasciarsi andare di nuovo ad unirsi fisicamente con lui e ritrovare la voglia di vivere e di amare!
Entrambi sono molto felici della svolta che ha preso il loro amore e come ultimo colpo di scena ecco che all'esterno del dojo il paesaggio comincia ad imbiancarsi, ricordando così la loro piccola, che sembra dare loro un segno...una novità che forse è già in viaggio!
Bellissima questa parte finale...mi ha emozionata all'inverosimile!!!
Beh mia cara..spero di averti tolto qualsiasi dubbio riguardo ai tuoi timori e alle tue insicurezze!! Sei veramente bravissima e hai del'ottimo talento!! Spero lo conserverai e ci delizierai di altre bellissime creazioni come questa!!! Continua così!!!!! Un abbraccio enorme!! :D
Scusa ancora per l'enorme ritardo!!! Stasera mi metto sotto a recensire a tutto spiano!!! ;D ;D

09/04/14, ore 00:26

Stupenda... nn ci sono altre parole!!!veramente.... nn è la solita storia con il solito finale, ma una storia, se posso dire, quasi vissuta; Il tutto ambientato nella casa più pazza e sconvolgente di Nerima, con i personaggi più strambi Non ché adorabili. Da quanto ho potuto capire tu hai scritto più storie comiche che tragedie, ma con tutta onestà, la bravura che hai presentato in quei racconti si è anche affacciata su una storia completamente diversa dalla tua portata... peccato solamente che fosse composta da un solo capitolo, poiché hai dovuto riassumere la parte che tutti i fan di questo anime aspettiamo disperatamente e che sappiamo non avverrà mai; ma comunque davvero precisa nell'esporre i sentimenti dei vari personaggi: la disperazione dei due amanti per la felicità perduta, l'allontanamento dei due giovani sposi, così innamorati all'inizio e così distanti adesso dopo la tragedia. Devo dire che hai proprio calcato sui sensi di colpa della povera Akane: il pensiero costante di aver UCCISO sua figlia e la maschera che ha dovuto portare difronte a Ranma. Be cosa poter dire di negativo su di lui... un padre, un marito e un amante PERFETTO, e pensare che lui all'inizio nn sapesse nemmeno cosa volesse dire essere fidanzati, figurati sposati; ma l'amore con cui è rimasto al fianco della sua sposa, e la cura con cui cercava di far guarire le sue ferite sono state quelle di un uomo veramente innamorato della donna che ha sposato.... posso capire la difficoltà, che hai avuto, per inserire questi elementi in due personaggi veramente particolari, ma devo dire che ci sei riuscita alla perfezione.... Be cosa dire del finale, semplicemente perfetto per quei due, alla fine il dolore doveva essere affrontato alla radice e nn ce cosa migliore che ritornare sulla scena del "delitto" e rivivere TUTTE le esperienze vissute in quelle 4 mura di quel vecchio dojo... parlare per quei due nn è mai stato facile, ma quando si tratta di dimostrare il loro AMORE sanno perfettamente, o quasi, come procedere... be nn poteva mancare il tocco finale del piccolo fiocco di neve che si posa sul ventre di Akane.... lì veramente è stato l'apice del racconto, per non parlare dell'atmosfera giocosa creatasi dalla ritrovata coppia di sposini..... Davvero complimentoni per l'idea e per l'esposizione.... Non è stato assolutamente uno stress leggere il tuo racconto, anzi non vedo l'ora di leggere qualche tuo altro lavoro... allora a presto!!!

08/04/14, ore 18:17

Cara neo-dottoressa, mi prostro ai tuoi piedi perché ho tardato tanto, lo so, ma ho voluto prima rileggere tutto per recensire, perché sono tornata su efp solo da ieri sera e sto indietro :(
E una one-shot come questa, dalle tematiche drammatiche e non canoniche non meritava assolutamente un commento approssimativo e frettoloso. Non secondo me, per lo meno!
Quindi spero vorrai perdonarmi! E ti assicuro che io mi sono intristita e commossa quando sono arrivata alla fine, ma anche nel bel mezzo della narrazione (e per smuovere me che sbadiglio sguaiatamente davanti a un film romantico o strappalacrime, ce ne vuole). Tu sei una grande fan writer comica ma dopo questa prima "prova" io metterei la firma per leggere altre tue storie di questo genere, molto molto difficile. Io penso che i due filoni siano opposti ma uniti in qualche modo, perché è molto difficile sia far ridere che far commuovere. Quindi non mi stupisco che tu ci abbia regalato questo gioiellino di one-shot! E hai anche inserito la colonna sonora del Corvo...bè, cosa si vuole di più?
La narrazione è perfetta: inizia con il presente, per poi riportarci nel passato felice della giovane coppia, di com'è fiorito il loro amore, del matrimonio, i vecchi nemici ormai amici, la gioia per un futuro radioso... ma questo futuro cela un'ombra. Questa frase mi ha colpito molto "Ma dove splende la luce e più essa è sfavillante, spesso si annidano le tenebre." E qui inizia il dramma per la povera Akane, il suo precipitare in una spirale di dolore sordo e angoscia. Non è facile affrontare un tema simile in questo fandom e con personaggi del genere, per niente. Eppure tutto è descritto in maniera naturale, senza forzature e storpiature dei personaggi, perché io penso che Akane reagirebbe proprio così. E Ranma, messo tristemente da parte, smette pian piano di cercare di aiutarla, assecondando il mutismo di lei e contribuendo ad innalzare sempre di più quel muro che si è creato tra loro. Alcune coppie, anche le più unite, si sgretolano proprio in momenti come questo e ci vuole molta forza di volontà per reagire. Non è semplice mettersi nei panni di chi vive queste tragedie e non è semplice neanche calarvi personaggi come Ranma e Akane. Ma tu sei riuscita magistralmente nel tuo intento, credimi! E se avevi dei dubbi, bè...spero ti siano passati :D
Tornando al flashback, finalmente Akane si sfoga ancora, ma stavolta è diverso, sente che vuole fare un po' di pulizia non solo in casa, ma anche dentro di sé. E finalmente varca la soglia del dojo, teatro di quella tragedia ma anche di tutti i bei momenti della sua adolescenza e del suo rapporto con Ranma. Ancora una volta si lascia andare alle lacrime, ma stavolta è diverso, non sono lacrime versate a vuoto, lei lo sa bene. In quel momento arriva suo marito, deciso a parlarle a cuore aperto (complice anche lo sfogo con Ryoga, perfetto nel ruolo di confidente), nonostante lei tenti di allontanarlo da tempo. Bè, l'amore rende anche telepatici, dato che pare abbia scelto proprio il momento giusto per parlarle :-) E finalmente si lasciano andare e rompono quel dannato muro!
La scena finale è qualcosa di magico, io ce l'ho qui ancora in mente, tanto è "visiva" e quel fiocco sul ventre coperto dalla casacca annuncia il tanto atteso miracolo. Caspita, mi hai fatto sciogliere sul serio!! E ho apprezzato anche la battutina finale di Ranma + l'atmosfera giocosa creatasi alla fine, per smorzare leggermente la tensione. In una parola: stupenda! Un'altra parola che risulta banale ma che non posso fare a meno di dedicarti: complimenti di cuore!
E scusami ancora per il ritardo, ora ti rispondo di là!

06/04/14, ore 22:20

Ciao Faith!! Potrai mai perdonarmi per questo terribile ritardo? Spero tanto di sì :) In ogni caso sappi che la tua pubblicazione me la sono letta, come ovvio, praticamente subito dal cell! E poi di nuovo da pc e poi ancora una volta perché era così bella e ricca di scene drammaticamente coinvolgenti che non ne ho potuto fare a meno! Il comico mi diverte e tu sei davvero abilissima in quel genere, ma anche come scrittrice “drammatica” meriti a mio giudizio un plauso particolare. Non è davvero facile trattare una tematica simile e farlo in un fandom tendente al comico-demenziale come quello di Ranma1/2. Non è nemmeno facile commuovere e descrivere con parole studiate e soppesate quello che potrebbe essere un terribile ed angosciante incubo e che invece è drammatica realtà.
Almeno per quanto mi riguarda e per quanto la mia opinione possa valere, tu ci sei riuscita e in pieno. La disperazione e desolazione di Akane era tangibile, così come il senso di devastazione interiore e di impotenza di Ranma. Ma poi il desiderio di andare avanti, di smetterla di affogare il proprio dispiacere nei ricordi più tristi per iniziare ad attingere da quelli più belli, trovare una ragione di vita e ricominciare a credere in un futuro in fin dei conti ancora tutto da costruire, ha avuto il sopravvento e il tuo finale così pieno di speranza mi è davvero arrivato al cuore :)
Tanti, tanti complimenti :)

04/04/14, ore 21:13

Preg.ssima, Dott.ssa F. I miei ossequi! ;)
Di solito non leggo storie drammatiche, ma dato che tale storia è firmata da te ho fatto un'eccezione!
Tematica molto forte per le donne, per me che sono anche mamma ti assicuro che è amplificata.
Sei stata molto delicata nel trattarla,te ne rendo noto.
Nessun genitore NON DOVREBBE MAI provare la perdita di un figlio, ma la vita spesso ti pone dinanzi a risvolti drammatici, dove non esiste un perché. È assurdo anche pensare minimamente di provare a dare un motivo!
Il finale è piacevole, onirico a tratti.
Alla prossima. Baci PIA

04/04/14, ore 17:29

Ciao!! mi complimento subito per questo capolavoro..davvero da.. Wow!! è stato bellissimo leggere questa ff..insolita per un manga in cui sei abituata alla comicità e al divertimento. Hai saputo affrontare un tema molto delicato con grande stile, non è facile scrivere qualcosa su questo genere..ma tu ci sei riuscita alla grande!!non sei stata banale, anzi, ma dolce..molto delicata. Bravissima!!ho avuto la pelle d'oca mentre leggevo, sei riuscita a trasmettermi ogni singolo sentimento, partendo dalla felicità dei due quasi neo genitori arrivando alla loro disperazione. I personaggi, per me, sono perfettamente IC..sono cresciuti, sono maturati a tal punto da distaccarsi dall'ingenuità dell'adolescenza. Sei stata talmente brava che sono riuscita a capire veramente quello che prova Akane, il suo senso di colpa è cosi grande da farle pensare di non essere nemmeno più una donna completa, paragonandosi alla maledizione del codinato. Però alla fine ritroviamo la sua vera forza nel luogo in cui è successa la disgrazia e ci lasci con la speranza di una nuova vita che celebra l'amore vero! ho apprezzato, anche, la situazione dei personaggi secondari..la storia invertita tra Shan Pu e Mousse, dove adesso è lei ad avere pretese sul ragazzo cinese..e tra i due timidissimi Ukyo e Ryoga. Davvero tanti tanti complimenti, storia toccante e ricca di sentimenti!! aggiunta subito tra le preferite :)

04/04/14, ore 14:25

Parto con il farti i miei più sinceri complimenti. Ammetto che non sono amante del genere drammatico, per di più in una storia come quella di Ranma. Il motivo per cui amo questo manga e lo amerò per sempre è proprio per la sua comicità e spensieratezza. Per cui, sono solita "cambiare strada" davanti il drammatico.
La tua storia mi ha incuriosito parecchio, e sono davvero contenta di averla letta! Perchè nonostante l'inizio triste e malinconico, un'Akane vuota e piatta, persa nel suo immenso dolore e nel suo perenne senso di colpa, e un Ranma disperato che si allontana dalla moglie, perchè non sa più come aiutarla. Il finale è davvero sorprendente. Akane che ritrova la forza proprio nel luogo dove si è consumata la tragedia. E soprattutto, si ritrovano marito e moglie. Sempre innamorati, sempre insieme, nella felicità e nel dolore.
Storia molto toccante, che affronta una tematica triste, ma molto reale (purtroppo) con delicatezza e senza sfociare nel banale o nell'esagerazione.
Inutile dire che il finale mi è piaciuto davvero tantissimo! :)
Rinnovo i miei complimenti!! Davvero bella!:D

04/04/14, ore 10:00

Buongiorno, la beta è arrivata, perdonami il ritardo ma con il cellulare non potevo scriverti la recensione che meriti.
Allora partiamo: cara Faith, io avevo già letto, essendo la tua Beta (Ehehehehe), questa meravigliosa storia ma mi avevi taciuto il finale, dicendo solo che sarebbe stato felice... beh, da dove comincio?? Questa è un tema molto particolare, soprattutto per noi che siamo donne e non è facile scrivere qualcosa di questo genere senza scadere. Tu ci sei riuscita! Hai affrontato la cosa con una delicatezza ineguagliabile, sei stata dolce, a tratti malinconica, ma hai saputo fare un' introspezione meravigliosa (e te lo dice miss introspezione eh!! Ahahaha). Ho ADORATO Ranma, quel suo voler stare vicino alla moglie a tutti i costi, tenerla stretta al suo petto, pulire la palestra per lei, combattere per lei!!! CONTINUARE SEMPRE a salvarla. È molto IC, nonostante tutto ed è stupendo. Ho capito anche Akane, il sentirsi meno donna perché non può dargli un figlio... Credere di aver ucciso la piccola... Cadere nella disperazione più nera ma poi, poi vedere un faro nella notte. E quel faro è Ranma, così come lo è sempre stato. La scena della palestra, il fare l'amore li, dove si annidano meravigliosi ricordi e una tragedia, pulire con i loro corpi e il loro amore lo sporco che rovinava quel bel luogo, beh Faith, lasciatelo dire... Sei stata un genio! Ho apprezzato da morire il fatto che tu non sia caduta nel "oh Toh sono di nuovo incinta"! Quella neve, che si posa sul ventre di Akane, come a voler dire che la vita continua e che i miracoli esistono è stato il finale perfetto per una storia bellissima che, nonostante le difficoltà, celebra il vero amore.
Un cammeo speciale quello di Ryoga, l'ho adorato quando ha confortato il suo amico con una semplice mano sulla spalla, che vale molto, lo sappiamo tutti!
Bene, che dire!? Che eri bravissima nella comicità lo sapevamo da un bel po', ma che sapessi essere così dolce e delicata nelle tragedie, questa è una novità! Sono contentissima che tu ti sia voluta cimentare in una prova simile, a dimostrazione del fatto che sei BRAVA e che puoi scrivere di tutto!
Spero di averti fatto capire quanto questa storia mi sia piaciuta e quanto mi piaccia tu come scrittrice!!
Ti facci tanti complimenti e per favore smetti di essere insicura che sei bravissima!!!
Sono sempre ONORATA di essere la tua Beta Faith, quando vuoi!!!
Ti ringrazio per avermi citata ma sai che non serve, è un dovere dirti che sei brava e devi pubblicare queste perle, altrimenti non le condivideresti con tutti noi e sarebbe un crimine sai??
Ti abbraccio forte e ti faccio ancora mille complimenti, hai dimostrato di saper scrivere di tutto con estrema eleganza! un bacio, la tua Elle.
(Recensione modificata il 04/04/2014 - 10:01 am)
(Recensione modificata il 04/04/2014 - 10:03 am)

04/04/14, ore 04:05

Ciao faith! è assolutamente bellissima! hai affrontato la tematica non facile che hai scelto con estrema delicatezza!
Sapevo che nel comico eri un fenomeno..ma anche nel genere introspettivo sei favolosa!
una storia commovente e ricca di sentimenti...da pelle d'oca! e poi la scena del fiocco di neve sul ventre? mi hai fatto venire i lucciconi!
Bravissima come sempre..nn t smentisci mai!
Ps: neanch'io voglio smentirmi e metto questa storia tra le preferite ;)