PICCOLO SFOGO PER UN'AMICA
di Lilith87

17/12/04, ore 23:06

Non lasciarla da sola.Se ha bisogno di aiuto, lei non verrà certo a chiedertelo.Io desidero più che mai di chiedere aiuto, ma non ho le palle ne la voglia di farlo.Troppo orgoglio, forse.O forse una totale rinuncia alla comunicazione.O ancora, il bisogno di farcela da sola.No, da sola è impossibile.Aiuta la tua amica, anche se non te lo dovesse permettere.Ho pregato mille volte per avere qualcuno che si preoccupi di me come tu fai per lei.Non permettere che lei si dimentichi di se stessa.

MadamaPomfrey
13/12/04, ore 20:02

Senti, è vero che tutti gli adolescenti passano un brutto periodo, hai ragione sul fatto che avere degli amici vicini può aiutare una persona, ma nessuno può fare per la tua amica quel che solo lei può fare: decidere. Perchè è lei, e solo lei, che può capire e sapere cosa non và, perchè si comporta in un certo modo, decidere di crescere. Tu hai la fortuna di avere dei genitori presenti, ma ci sono molte persone per le quali non è così, forse potrestti provare a parlare di lei con i tuoi e magari loro trovano il modo di comunicare con i genitori della tua amica e suggerirle loro come aiutarla, sempre che la situazione sia davvero grave e non solo un momento di passaggio, magari non troppo roseo, ma necessario, nella vita della tua amica. A volte questo attaccamento morboso ai ragazzi, soprattutto a quelli sbagliati, è un modo per esprimere un reale disagio, ma a volte è anche solo un modo per ottenere attenzione dal mondo esterno, senza che ci sia un reale disagio, solo per fa parlare di sè, anche se il perno usato è la compassione: con questo non intendo dire che quest'ultimo sia il caso della tua amica, ma, prima di stare male per lei, e prima di aiutarla, stai bene attenta che non sia questo il genere di persona con cui hai a che fare, perchè in tal caso, non meriterebbe nulla da una ragazza forte e dolce come te. Se si comporta così, deve avere delle motivazioni reali, non voler solo attirare l'attenzione. Sei una brava ragazza e certamente una buona amica: vedrai che, appena ti passerà il momento in cui vorresti solo urlare al mondo il tuo sdegno, troverai qualcosa di utile da fare, qualcosa di concreto, per aiutarla. Credo anche però che questo genere di sfoghi non siano adatti a questo genere di sito. In ogni caso, rimboccati le maniche, e vedrai che presto la tua amica tornerà ad essere quella che conoscevi.