Biografía de un pintor
di Mikirise

05/04/14, ore 23:38

Non mi puoi iniziare con un titolo così! ...
Ok ora inizio a leggere...
O miei dei... Ho respirato l'Italia tutta per intero leggendo il tuo nuovo capitolo, ne ho sentito il sapore fresco e frizzante, dolce ma asprigno lo alla fine e me ne sono innamorata di nuovo come mi succede tante volte quando viaggio per le diverse città di questo strambo Stato che il fato ha voluto a forma di stivale da donna. Ma ho provato una punta di nostalgia anche... Perchè ho pensato ai crolli di Pompei, alle piogge acide che corrodo e le statue equestri, allo smog che ricopre di una patina scura le bianche facciate delle chiese, alla mafia che piega la schiena dei lavoratori onesti, al continuo affollarsi di edifici inutili o poco sicuri sulle nostre colline verdeggianti... e così via, e devo ammettere... Il mio cuore ha pianto un po' a sentire il singhiozzare dello Stato che mi batte nel cuore, nonostante temo dovrò lasciarlo per trovare un futuro per me è chi mi accompagnerà nella vita.
Ecco ho sentito tutto questo quando ho letto Romano raccontare della sua Italia.
Per quanto riguarda il tradimento di Antonio... non mi è mai piaciuta la ragazza, ma che si deve fare quando c'è la paura a sussurrare al cuore? Perché io credo che in realtà ciò che ha spinto Antonio, in fondo in fondo, sia stata la paura: di essere dimenticato da Romano, di rimanere solo, di continuare a sentire quel senso di vuoto dei mancanza nel cuore anche dopo e così via... Tutto questo a portato a quello che poi è successo e che si preannunciava già da tempo.
Che Gilbert abbia capito questo in realtà non mi stupisce più di tanto, perché pensandoci bene sia come Nazione che come essere umano lui l'ha provato parecchio questo senso di inevitabilità... Dal Trattato che lo ha dichiarato un praticamente "niente" fino ad arrivare a ciò che è successo a Sacro Romano Impero e alla sua separazione da Elizaveta. Credo sia entrato a far parte del suo essere... beh Gilbert, l'accettazione dell'inevitabile che si può solo decidere "come" affrontare non "se" farlo arrivare.
Ok credo che il mio tomo termini qui... Ah da te ha piovuto? Perché qui c'era il... se non sole diciamo variabile :)
Ottimo lavoro, come sempre hai tutto il mio supporto e il mio apprezzamento per la puntualità (mi evita grattacapi come infarti cronici ogni volta che apro efp)
Ciaoo. StoriediSaleInchiostro