Cuore di sale
di Mania

11/05/15, ore 00:23

La storia è scritta molto bene,sia per quanto riguarda l'utilizzo della lingua italiana,sia per lo sviluppo psicologico e caratteriale dei personaggi. Sopratutto i protagonisti sono rappresentati a fondo nella loro personalità. Infatti non si limita solo a descriverli, ma ce li mostra per quello che sono interiormente, i loro sentimenti e le loro emozioni che catturano il lettore, cosí come la trama avvincente e ricca di colpi di scena ingegnosi che ti coinvolge del tutto. Lo stile è impeccabile, ogni frase tira l'altra e diventa impossibile smettere di leggere. La storia, inoltre viene aggiornata regolarmente. La consiglio quindi per le scelte perchè se l'autrice se lo merita veramente e anche perchè non ho letto nessun'altra storia che sia riuscita a cogliere e descrivere il personaggio di Loki cosí bene in tutte le sfaccettature del suo carattere.

13/09/14, ore 01:24

Mi introduco nel tuo portale delle recensioni, nonostante io sia una veterana delle tue storie (che adoro) per problemi universitari e tutta quella roba lì.
Comunque, parto dicendo che le tue storie per me sono poesia pura e hanno un ritmo a cui sono abbastanza abituata, avendo più o meno il medesimo stile di scrittura e lo stesso standard di lettura, da quel che ho capito dal lessico. Mi complimento, considerando che conosco poche persone in grado di scrivere così e con una fantasia del genere, soprattutto.

Ma non penso sia il contesto giusto per farti un discorso generale e parliamo, invece, del capitolo: secondo me fai una grande stupidaggine a non scrivere (o scrivere raramente) scene del genere, poichè sono eros puro. Sarà che a me piace sia scriverle che leggerle, quindi rimango sempre un po' male quando qualcuno dice che non è portato e invece non è assolutamente vero, come nel tuo caso.
Il tuo Loki mi piace, è IC ma personalizzato al tempo stesso e io adoro la figura di Sigyn, sia in generale che la tua, quella che tratti con tanta delicatezza eppure spessore.Spero recuperi presto la memoria e che la storia migliori sempre di più, perchè attendo sempre i tuoi aggiornamenti, ogni settimana. Sempre più curiosa di capire come evolva la storia, posso solo complimentarmi ed invitarti ad essere più convinta di perle come questo capitolo, perchè io me ne sono innamorata, credimi.
L'unico appunto, ma non è una vera e propria critica, è magari ingrandire anche solo di pizzichino la scrittura. Giusto per rendere migliore la lettura, ma questo è uno spassionato consiglio che puoi anche ignorare, tanto io leggo comunque.
Mi ritiro nel mio angoletto, in attesa del prossimo capitolo, a preparare l'esame che più odio al mondo.

Au revoir!

QueenOfOto

08/04/14, ore 10:01

Ciao, non ti ho mai recensito e so che sbaglio per questo però ho deciso, con il primo capitolo di questa storia nuova, di farmi sentire.

Adoro il modo in cui scrivi, davvero, mi è piaciuto fin dalla prima storia "L'amore che non salva, danna, corrode e rende fedeli", forse perchè è così diverso dallo stile a cui sono abituata o forse proprio perchè non è scritto come ciò che di solito leggo, ci sono delle volte che devo concentrarmi e isolarmi dal mondo che ho intorno per seguire la storia, ma non preoccuparti, è uno sforzo che faccio più che volentieri e credo che mi basti un po' di allenamento per abituarmi: come potrei non leggere ciò che scrivi? queste storie riescono a tenermi calamitata davanti al computer finchè non ho finito il capitolo!!!

Questa narrazione attraverso immagini è come se mi trasportasse all'interno di ciò che racconti, facendomi vivere esattamente ciò che provano i personaggi, come se fossi veramente presente.

E la rappresentazione dei personaggi è fantastica: tutti, in particolare per quanto riguarda Loki e Sigyn nella prima storia, hanno delle caratteristiche che li distinguono tra loro.... e per quanto riguarda la nostra dea della Fedeltà hai fatto un bellissimo lavoro: sono poche le storie in cui è presente purtroppo, ma in questa è un personaggio del tutto singolare;  mi piace vedere come si sia legata a Loki, come il loro rapporto sia cambiato nel tempo, ma come nonostante tutto lei cerchi sempre un modo alternativo per svolgere i suoi ordini restandogli, comunque, sempre fedele.

Passando al capitolo, ti giuro che mi sono messa quasi a piangere quando ho scoperto la domanda di cui si attendeva la risposta sin dall'inizio del capitolo, e ancora di più quando Loki le promette che l'avrebbe ritrovata in breve tempo e spero che ci riesca davvero.
La punizione di Odino davvero non me me la sarei mai aspettata di questo tipo, mentre mi aspettavo che Sigyn si sarebbe offerta per proteggere il suo principe. La conversazione che hanno avuto in quei cinque minuti che sono stati offerti loro è stata fantastica: nonostante la drammaticità della situazione riescono a farmi sorridere, per poi capire il reale stato dei personaggi quando descrivi la paura di Sigyn di perdere "ciò che la rende unica"

Per ora non so che altro aggiungere, direi solo che mi ha fatto piacere leggere la tua prima storia e che non vedo l'ora di leggere anche il prossimo capitolo.

A presto! Ciao!

Loki94
(Recensione modificata il 09/04/2014 - 07:51 pm)

07/04/14, ore 00:24

Sto male, Mania cara. Questo capitolo è troppo... Troppo.
Partendo dal banner (che già volevo commentare l'altra volta e che ovviamente non ho fatto): che bella che è Natalie Dormer, bella da star male. E comunque il banner è fatto davvero bene!
punto secondo: questa trama promette figaggine ad ogni capitolo. Non puoi capire la mia curiosità nel leggere il secondo capitolo e, in generale, non vedo l'ora di averli letto tutti e 19. Trovo che l'idea della perdita di memoria non sia poi così banale e, anche se fosse, sono sicura che sapresti metterci comunque del tuo. A volte storie belle non sono necessariamente originali, ma il modo in cui sono scritte e i dettagli fanno comunque la differenza (se poi è originale, tanta manna).
Last but not least (?) il tuo stile. Non voglio polemizzare con recensioni precedenti -siamo persone mature e ognuno può pensarla come vuole senza meritare insulti- ma credo che questo stile "barocco" (anche se lo definirei più che altro leggermente complesso) sia parte integrante della trama. Mi spiego che è meglio: stiamo parlando di Loki e Sigyn, le due personalità più intricate e misteriose di Asgard; i loro pensieri sono contorti (almeno per terzi) e la scrittura segue semplicemente le loro personalità: frasi piene di subordinate indicano la profondità del loro pensiero e, metaforicamente parlando, chi non ha "voglia" di soffermarsi a capire le frasi arzigogolate non potrà nemmeno capire i due personaggi dalla mente tanto avanzata. (Lasciando stare che, comunque, non richiede chissà quale madornale impegno leggere uno stile non-Rowling, per citarti xD). Non so se mi sono spiegata, è un pensiero contorto da mezzanotte lol

Post Scriptum: ho notato un unico errore in questo super capitolo. "nell’notare" è scritto poco dopo che Odino ha sbattuto lo scettro di cui ora mi sfugge il nome, ma è soltanto un errore di battitura, nulla di che ;) E che felice che sono ad avere colto le citazioni sullo scettro e sull'albero con le Norne (il cui nome mi risulta quasi impossibile da ricordare ed essendo pigra non li controllo).
'Mo me ne vado (?), buonanotte dolce Mania. *cuoricino*

06/04/14, ore 21:56

Ciao :)
devo dire che come inizio mi ha preso tantissimo, la punizione che Odino ha inflitto a Sigyn la trovo molto azzeccata e non aspetto altro di vedere cosa farà Loki per ritrovarla. Riesci a rendere il personaggio di Loki IC anche quando è romantico a modo suo e la scena finale degli ultimi scambi di parole tra lui e Sigyn è stata meravigliosa ❤️ Le tue storie sono sempre le migliori in questo sito, devo dirti peró che come Sigyn ci vedevo di più la prima attrice :)

06/04/14, ore 21:11

Mia Cara! Da quanto aspettavo il seguito di questa storia? Da quando me ne hai parlato, ovviamente. Sono veramente contenta di poter leggere qualcosa di così bello, ogni volta che apro una tua shot riesco a vivere momenti entusiasmanti che riguardano Loki e una Sigyn che continuo ad amare sempre di più.
Eccetto questo, passiamo alle cose più importanti riguardanti questa shot.
Amo il modo in cui hai deciso di strutturarla: il momento presente della domanda che Loki ha posto e di cui noi non conosciamo il tema (mi hai incuriosita tantissimo), la narrazzione precedente a quel momento nel mezzo e poi la ripresa del presente in cui arriva la spiegazione e soprattutto la Domanda. Quella domanda!
L'idea che hai avuto mi piace, è intrigante! Trovo semplicemente meraviglioso il fatto che Odino abbia deciso di punire Sigyn, anziché Loki, proprio per fare un tentativo e cercare di fargli capire che non tutto ciò che fa è 'buono e giusto', per dirla in maniera spicciola.
Il fatto che poi lui la ritroverà - perchè diamine se la ritroverà - mi intriga tantissimo! E la curiosità è davvero al massimo.
Poi i particolari come sempre sono meravigliosi! Il fatto che Sigyn specifichi di essere la dea della fedeltà e non dell'obbedienza? Ho sorriso troppo leggendola perché a volte mi è capitato di leggere di alcune Sigyn obbedienti e non fedeli, che sono due cose molto, molto diverse. Perciò capirai quanto mi sia piaciuta questa parte.
E lo scambio di battute tra i due? Emozionante.
Come sempre riesci a fare un ottimo lavoro, che sia per i personaggi, per i dialoghi, per la trama, per il modo di scrivere (che adoro), non c'è volta che tu non riesca a farmi tenere gli occhi incollati allo schermo.
Inoltre la trama che hai messo giù mi piace davvero tanto e non vedo l'ora di saperne di più!
Bravissima cara, è uno splendido inizio!

06/04/14, ore 20:16

Ciao, la tua storia potrebbe essere molto bella e interessante.... Peccato che scrivi talmente contorto e ricercato che non si capisce praticamente nulla! almeno io non capisco nulla...nemmeno riesco a distinguere bene quando parla Loki o quando parla Sigyn.
Scusa se te lo dico...non è certo per offendere e farti restare male, anzi è perchè la storia mi interessa che te lo dico.
Non puoi semplificare un pò' ????
Così è terribilmente pesante!
Non riesco ad arrivare alla fine...
E ho provato a leggere anche la storia precedente. ma anche lì devo proprio sforzarmi perchè la lettura risulta pesante, barocca, esageratamente ricercata e contorta.
Semplifica un pò il tuo modo di scrivere a favore di una trama più facilmente comprensibile e scorrevole...magari usa meno termini ricercati e ridondanti e spiega meglio chi sta parlando o pensando in quel momento e secondo me la storia risulterebbe cento volte migliore e la lettura più gradevole.
Spero non te la prenderai, di per se è un'ottima introspezione dei personaggi quella che dai, ma è davvero troppo forzatamente ricercato lo stile che diventa quasi incomprensibile. Leggere e soprattutto capire richiede uno sforzo mentale che va oltre ad una piacevole lettura di svago quale una storia come questa dovrebbe essere, sembra di leggere un libro scritto nell'ottocento...i termini sono esageratri, troppi aggettivi, spesso di difficile comprensione...e il costrutto delle frasi risulta troppo contorto, a volte esageratamente lungo.
Insomma qui seconfo me è proprio il modo di scrivere che non va, non il contenuto, i personaggi e la storia in sè...che anzi sarebbe molto ben studiata e coinvolgente, e anche Loki, meravigliosdamente IC e la tua Sigyn, davvero un bel personaggio inventato.
Scusami ancora se ti dò una recensione neutra, ma lo scopo è darti un consiglio non certo offenderti o criticarti gratuitamente.
Spero in un miglioiramento così potrò metterti una bandiera verde le prox volte!
Un saluto e non prendertela!
Sil