la Destin Pen
di iris_adela

16/04/14, ore 14:24

Salve, come avrete notato la bandierina è rossa e adesso spiego subito il perché.
Il titolo: la traduzione è Destiny pen, non suona nemmeno poi tanto bene; ad essere sincera credo che il titolo in italiano avrebbe reso di più, ma credo anche che l'inglese vada fin troppo di moda e
che non mi ascoltereste se vi consigliassi di non tradurlo.
Passando alla forma.
Le faccine NON sono ammesse dal regolamento.
Non devono superare il due per cento della storia. Ho fatto un paio di calcoli veloci – che magari non saranno precisissimi, però... - e direi che nella vostra fic esse superano questa percentuale.
Non so quale storia voi abbiate letto, ma posso dire che infrangeva il regolamento e che può essere causa di segnalazione all'amministrazione.
Non è una minaccia, io di certo non sono un tipo puntiglioso e di certo non vi segnalerò, è un consiglio, perché ci sono molti autori che essendo più seri magari potrebbero decidere di farlo.
Non mi soffermerò sui punti che già vi sono stati fatti notare.
Passo direttamente a parlare di parte della punteggiatura, giacché delle virgole ve ne hanno parlato. Quello che non va sono i punti esclamativi.
Una frase per essere pronunciata con forza non ha bisogno di questo “Fermo!!!!!” Basta un unico punto esclamativo. “Fermo!”
Lo stesso vale per il punto di domanda accompagnato dal punto esclamativo, nel quale, vi dirò, non ricordo quale vada prima, se l'uno e o l'altro, andrò sulla cara wiki a dare un'occhiata – lo consiglio anche a voi in caso abbiate qualche difficoltà o dubbio durante la stesura di un capitolo - anche se propenderei per l'ipotesi secondo la quale è il punto di domanda che deve essere messo prima visto che la frase è una domanda. Esempio: “Che cosa?!”
Ultimissima cosa.
Rileggete tantissime volte prima di pubblicare.
Ci sono sviste che danno qualche fastidio al lettore e non sono facili da vedere, spesso sfuggono ad una prima occhiata.
A grandi linee credo di aver detto tutto.
Fate tesoro di tutti i consigli che vi vengono dati, le recensioni critiche aiutano sempre a migliorare.
Alla prossima.

09/04/14, ore 22:14

Ciao iris_adela!

Ero molto incuriosita dall'introduzione della storia e aprendola ho incontrato un po' di delusione, ma sono pronta a spiegarti perché, dato che sono sicura che migliorerai a vista d'occhio.

Innanzitutto, ci sono molte sviste e errori di battitura, le virgole sembrano avere vita propria e gironzolare per la pagina, quando invece dovrebbero essere attaccate alla parola che le precede e lasciare uno spazio dalla successiva. In alcuni punti mancano le maiuscole e... Ehm... Ci sono troppe faccine. Le faccine non possono essere parte del racconto, e non ci possono essere azioni descritte tra asterischi, dato che stai scrivendo una storia e non stai facendo un GDR.
Avresti dovuto scrivere "entrambe pensarono contemporaneamente, con facce sorprese: "Cavolo! Ha funzionato!" "

Insomma, se vuoi essere presa sul serio, ti consiglio di non inserire nel tuo scritto simulazioni di role playing e niente più faccine, anche se nulla ti vieta di usarle nell'angolo autrice ;)

Poi, altro punto che mi ha messa molto in difficoltà, è il fatto della penna. Ok, è arrivata questa penna, ma non viene spiegato né quando è stata presa, né come si usa, né null'altro, tant'è che all'inizio sembrava un dono arrivato per posta da mittente sconosciuto.
Avresti dovuto scrivere in che occasione è stata vista, acquistata e come avevano pensato di usarla le protagoniste, ad esempio "Io e la mia amica l'avevamo vista su internet qualche settimana prima, e vi era scritto che si potevano evocare persone non esistenti nella realtà disegnando con essa una X su un foglio raffigurante il loro volto". Sarebbe stato tutto molto più comprensibile.

Altro punto, i POV. A mio parere i cambi di punti di vista sono troppo, troppo frequenti, si fa confusione tra l'uno e l'altro.
Poi ho notato che non vai molto spesso a capo, e te lo consiglio vivamente, rende il tutto più scorrevole.

In conclusione, la storia e l'idea della penna è fantastica, meravigliosa, ma hai molto da lavorare e da cambiare sul modo di scrivere, a mio parere.
Spero di esserti stata utile e confido in un nuovo capitolo che mi permetta di riscattarmi con una recensione positiva!

Alla prossima,
ShinigamiGirl

06/04/14, ore 20:18

L'idea della penna è fantastica, se esistesse, anch'io proverei ad evocarli XD (Non Light... Lui, in quanto kira, mi fa un pò paura o(_ _)o )
Ayame ed Aiko sembrano simpatiche... Non vedo l'ora di leggere il seguito! (>v<)
Saluti (=゚ω゚)ノ