Scire nefas — Non è lecito saperlo
di Amens Ophelia

19/04/16, ore 17:47

E' una long che parte davvero tristemente, non voglio sapere come andrà a finire perchè per quello ci sono i capitoli qui in efp, che pian piano leggerò. Voglio invece dirti che hai un modo di scrivere ricco di emozioni, brava!

-Han

28/11/14, ore 10:56

Ma io ho i brividi! Quanta nostalgia e sensibilità che ho letto in questo primo capitolo! Mi ha atterrita mi credi? È stato così spossante per me immaginare Hinata seduta davanti allo specchio a pensare a Naruto, sperando di sorprenderlo con una diversa acconciatura, sperare di poter accogliere la sua pelle con la propria. Oddio mi sono ritornati i brividi.
Non potevo perdermi questa raccolta, tu leggi le mie SasuSaku ed io le tue NaruHina ( o KakaSaku, o SasuHina) siamo una strana coppia, sai? Ho scoperto di recente che ci sono vere e proprie faide tra gli amanti dei vari pairing, ne sono rimasta sconvolta... Vabbe tralasciamo, questo discorso non ha senso adesso. Sta di fatto che io apprezzo il modo in cui tu ti dimostri flessibile con i vari personaggi (dote che ti invidierò fino alla morte) e apprezzo come tu riesca a mantenere una tua grande personalità in ogni storia che pubblichi.
Passo avanti, ci si sente presto!

19/11/14, ore 16:06

Ophelia, ciao! :)
Prima di tutto mi scuso per il pauroso ritardo di... ugh. Qualcosa come sette mesi ^^"
Però mi ero ripromessa di recensire questa storia, perciò eccomi qui.
In realtà non ho scoperto ora questa fic ma, un po' per mancanza di tempo e un po' perché sono un'inguaribile pigra, sono riuscita a lasciarti un mio parere solo ora.
Già dal titolo una persona capisce che si trova davanti ad un capolavoro.
"Scire nefas - Non è lecito saperlo".
Credo di non aver mai letto una fic con un nome così intrigante. E' come se ti urlasse: "Leggimiiiii!"
...e come si può resistere ad un titolo del genere?
La storia è scritta divinamente, come sempre. Non deludi mai le aspettative del lettore.
La tua firma è una garanzia! ;)
Credo che tutti, almeno una volta, si siano sentiti come la timida Hinata.
Non potevi scegliere parole migliori di queste per descrivere quella particolare sensazione.
Ogni volta mi stupisci! Dovrei anche smetterla di essere così sorpresa, ormai è risaputo che sei un'autrice bravissima e una persona umile e squisita. ^^
Non vedo l'ora di rileggere i prossimi capitoli e lasciare una piccola recensione, nella speranza di riuscire ad esprimere ciò che provo ogni volta che leggo qualcosa scritto da te.
Un abbraccio, a presto! <3

19/09/14, ore 16:49

Buon pomeriggio,
mi ero ripromessa di recensire, ed inserire tra le preferite, questa storia ed ora eccomi qui ad adempiere al compito – in ritardo, come sempre. Ebbene sì, sono una ritardataria cronica qui sul sito, ed ora che ci penso devo anche passare a recensire la tua long SasuHina "Non andare dove ti porta il cuore"; mi sono accorta [proprio ieri] che è finita e che io sono rimasta parecchi capitoli indietro … quindi sì, avrai presto altre mie notizie, sperando di non diventare un tuo incubo o che tu non mi prenda per una stalker.
Non ho parole, veramente. È raro che io rimanga senza parole quando scrivo, però è difficile trovare dei termini adatti per commentare ciò che ho provato leggendo lo scritto, non solo perché sei dannatamente brava ed – almeno per me – è difficile classificare il tuo stile, ma anche perché mi sembra di avere vissuto una situazione del genere, recentemente. È come se mi trovassi davanti un pezzo di me, una parte della mia storia e spero, con tutta me stessa, che ad Hinata vada meglio di quanto sia andata a me. Mi auguro che Naruto riesca a guardarla con occhi diversi, invece di mostrarsi cieco di fronte ai suoi sentimenti. È come se Hinata gli stesse dicendo «Guardami» ed il biondo non riuscisse a cogliere questa supplica silenziosa. A differenza mia, che lo rivedrò sul treno fra una settimana dopo aver tentato, invano, di allontanarmi prima di farmi troppo male, la corvina può ancora sperare di ricevere quello sguardo che desidera così ardentemente, di sentire le sue labbra poggiarsi lievemente sulla clavicola, risalire il collo ed unirsi alle proprie, catturando un suo sospiro, mentre io mi accontento semplicemente di un bacio su una guancia o, se va bene, di un suo abbraccio inebriandomi del suo profumo, perché indirettamente mi ha detto che sono solo la sua migliore amica, una sorta di sorellina e so che non potrò essere niente di più. Ma va bene così, mi basta avere un posticino, anche piccolo, nel suo cuore per essere felice, nonostante faccia male non potere più aspirare a sentire il suo cuore battere all'unisono con il mio.
Spero, con tutte le cellule del mio corpo, che Naruto riesca a discostarsi dall'immagine di Hinata che si è creato e riesca a vederla, dovesse anche essere per una volta soltanto, come donna. Ciò rappresenterebbe un grande traguardo per la corvina – lo sarebbe anche per me.
Nonostante la mia natura romantica, anche se non dovesse esserci un lieto fine, sarei contenta lo stesso, d'altronde – nella realtà – l'amore non trionfa sempre come ci hanno mostrato le favole, giusto? ;)
Himeko

21/06/14, ore 08:37

Recensire questo primo capitolo ― un incipit di tutto rispetto e assolutamente travolgente ― è facile e difficile allo stesso tempo. Facile perché è scritto in una maniera affascinante, attraente e subito sono stata invogliata a farti sapere quanto suonasse giusta alle mie orecchie questa precisa sequenza di parole, difficile perché hai uno stile particolare e difficilmente catalogabile. Scrivi in maniera diversa dalla maggior parte degli autori e ― sia chiaro ― non lo dico in senso negativo, anzi. E al riguardo ci sarebbe molto da dire.
Personalmente trovo che tu abbia uno stile originalissimo e davvero interessante, dopo la prima riga ho subito voluto leggerne di più e immergermi nel tuo mondo fatto di parole e immagini.
Mi hai catturato in una gabbia di parole e questa è una cosa assolutamente bella. Bravissima!

07/06/14, ore 11:57

Dannazione, Naruto! Vuoi degnarti di guardarla questa ragazza o no? è.é non ci posso credere, un fiore come lei! Ok, la smetto! Bellissima questa flash, le parole sono a dir poco perfette per spiegare i sentimenti di Hinata T^T mi ci rivedo anche io sai? Quelle volte in cui ti guardi allo specchio e pianifichi l'obbiettivo, autoconvincendoti che riuscirai a perseguirlo, per poi tornare alla realtà e dire "NON SONO QUELLA CHE VORREI ESSERE CA***!!!" in qualche modo fa anche ridere perché ti rendi conto di quanto sei idiota a fare questi ragionamenti XD

13/04/14, ore 22:42

Ophelia! *^*
Carissima, come hai potuto non avvertirmi di aver pubblicato una nuova storia? NaruHina per giunta! Ma ti perdono perché tu hai il potere di ipnotizzarmi nella lettura, rendendomi succube di ciò che tu narri. *-* Mi hai conquistata! *____*
Questo inizio malinconico mi ha profondamente colpito, dando alla mia curiosità una scossa improvvisa! :D
Posso solo dire di aspettare con ansia il prossimo capitolo! Riesci sempre a stupirmi, mia cara Ophelia! ♥♥
Un bacione! ♥
Naruhinafra

11/04/14, ore 17:31

Ma petite princesse, quelle joie de vous revoir! <3
Finalmente, con un ritardo imperdonabile, sono giunta ad una nuova a squisita avventura ideata dalle tue fatate dita, che gioia!!!

La coppia già mi incuriosisce, soprattutto per il modo in cui è stata presentata, cioè in maniera impeccabile.
La presentazione sembra celare un indizio ostile, il primo capitolo lascia l'amaro in bocca. Mi sento così incompleta e capita allo stesso tempo! Ah, il potere di Ophelia!
Come hai fatto ad imprigionarmi in queste stupende righe?
Non credevo si potesse rinchiudere una persona in una sequenza di parole, neanche se le parole in questione avrebbero costruito una catena di frasi e concetti aulici... Oh, come sono limitata rispetto a te!
Sai, anche l'idea di usare i mesi mi è piaciuta molto (esistono idee tue che a me non piacciono?!)
Questo lieto fine, che giunga o meno, non ha importanza, noi vogliamo Ophelia, vogliamo un'anima a cui appenderci come pipistrelli abbandonati e lasciarci cullare o travolgere dal suo travaglio, dolce o amaro che sia.
Grazie per questo inizio allettante e saporito, l'assaggio migliore di sempre! <3 <3 <3
Inimitabile ed irripetibile come il primo momento in cui ti ho conosciuta, come la tua prima fiction! <3 <3 <3
Ti voglio bene, sei unica!!! <3 <3 <3 <3 <3

09/04/14, ore 22:41

Ciao carissima,
Scusami se scrivo in ritardo questa recensione, ma ho avuto un po' di contrattempi e quindi mi sono limitata a metterla intanto nella lista delle preferite.
Devo dire che l'introduzione e il pairing mi hanno fatto subito aprire questa fan fiction, senza vederne l'autore, poi quando l'ho letta e ho visto che l'avevi scritta tu, non mi sono affatto meravigliata per l'accortezza e la struttura di questo brevissimo, ma intenso capitolo. Come sempre riesci a stupirmi!! Non avrei mai immaginato che scrivessi una Naru-Hina e il fatto che tu ci stia provando, mi manda in brodo di giuggiole. Inoltre, credo che tu riesca a descrivere Hinata talmente bene che mi piacerebbe comunque.
Quando ho letto il titolo mi sono sentita piena di aspettative, non solo perché è in latino, ma perché, preso singolarmente racchiude un universo di situazioni e significati in cui chiunque può rispecchiarsi. Inoltre, la citazione di Orazio, che dire... Un tuffo nel passato! Il testo è semplicemente poetico e sublime, scritto in un italiano impeccabile e reso armonioso dal ritmo narrativo che sei riuscita a dargli grazie ad una punteggiatura perfetta. L'immagine, poi, dello specchio che ci ridà la nostra immagine come un doppio di noi stessi a cui affidiamo sogni, speranze e determinazione, che diventa custode delle nostre convinzioni tanto da spingerci ad osare e credere in noi. Ma appena lo sguardo si scosta dall'immagine e la luce si spegne si rompe quell'alchimia che per un attimo ci ha fatto credere di essere più sicure di noi, quel riflesso che rimandava un'immagine di noi avulsa dalla realtà, scompare lasciandoci da sole con noi stesse e con le nostre paure, consce che il "Carpe Diem" dovrebbe guidarci come un faro nella notte delle nostre vite, ma non abbiamo abbastanza coraggio da affidarci ad esso. Bellissima anche l'immagine che hai usato dell'universo e dell'oceano per rappresentare qualcosa di sconfinato e ignoto e per questo così sublime e affascinante.
E per rispondere alla tua domanda: non è un male rivedersi in un proprio personaggio o in ciò che si scrive, perché ciò che scriviamo è semplicemente il prodotto delle nostre conoscenze ed esperienze, con l'aggiunta di un pizzico di creatività che non guasta mai. Sono contenta di aver letto questo capitolo, spero di leggerne altri.
A Presto
Arcx

07/04/14, ore 18:51

Allora, tu mi scrivi questa meraviglia e non mi avvisi nemmeno?! Non si fa, mia cara Ophelia, non si fa u.u
Non so se te l'ho mai detto, ma io non sono una fan del NaruHina (non prendermi per eretica xD), ma se è scritto da te, potrei leggere qualsiasi cosa: sei una solida certezza.
Ti ricordi quanto ti ho detto che "noi siamo quello che scriviamo"? Ecco, qui c'è l'esempio "tangibile" di quanto la tua anima sia sofisticata e malinconica, perchè già da queste poche righe riesci a far trasparire una miriade di sensazioni. Tu sai fai riflettere il lettore, lo emozioni con poche, efficaci, immagini e lo inviti a seguirti.
Poi, chissà, magari mi farai ricredere sul NaruHina u.u Ma forse questa è un'impresa un po' impossibile, visto quanto io sia fedele al NaruSaku xD
Comunque, già da questo incipit mi piace, e molto. Per quanto sia un'amante dell'angst e del dolore a tutto spiano, spero che non li farai soffrire troppo sti due! Non sarò una loro fan, ma mi dispiacerebbe comunque leggere una storia troppo triste che li riguarda. Non so, io me li vedo perfetti per il fluff a tutto spiano *.*
So, hoping for a happy ending :D
Direi che la inserisco immediatamente tra le seguite - il mio cuore mi impedisce di mettere tra le preferite una NaruHina, perdonalo.
P.s.: da umanista qual sono, non posso che apprezzare i riferimenti letterari che sai inserire nelle tue storie, non vedo l'ora di scoprire come questa nello specifico si sposerà per la coppietta felice (?).
Ci sentiamo presto cara, un bacione <3
Ayumu