Lettere da Nurmengard
di Miki_TR

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
10/03/14, ore 17:02

a me è piaciuta molto invece , nn so cosa volevi ottenere tu ma il risultato mi è piaciuto.
è una storia trasportante e coinvolgente,continua cosi ;)

19/01/14, ore 01:03

ciao!
Sappi che di solito non resencisco le storie, ma essendomi addentrata in un contest nel quale mi è stata assegnata la coppia Gellert/Albus mi sono ritrovata a cercare di vaglaire i pareri sul carattere del primo soggetto, avendo già io una mia idea, ma volendo allargare le possibilità...
Devo dire che mi sono ritrovata davanti a cose obrobriose in cui sempre uno dei due  veniva descritto come "ragazzina isterica".
Non so se sono rimasta più disgustata che lo si facesse di Albus o di Gellert.
Tuttavia devo ammettere che la tua fanfiction (che mi è stata suggerita vista la mia disperazione per le altre) sia stata una luce nel buio!
ho letto che non ti piace il risultato, forse la forma potrebbe essere anche abbellita, ma il contenuto, credimi, è il migliore che ho trovato per ora.
Non so se leggerai questa recensione e io non sono nessuno di imortante, ma hai i miei complimenti per l'IC di questi due personaggi.
A presto

11/08/11, ore 21:32

27/06/11, ore 02:13

Mia cara ragazza, hai scritto un tale capolavoro e ti reputi insoddisfatta?
Semplicemente stupenda. Dalla prima all'ultima parola. Un lessico decisamente ben curato e ricco, grammatica ottima. Non ho notato neanche un errore.
Ogni lettera è capace di far notare il legame che ancora univa Gellert e Albus, un legame che continuava a unirli attraverso la corrispondenza tra lettere, la malinconia, i ricordi dei loro arroganti sogni di quando erano ragazzi. (Ho apprezzato quell'accenno ad Albus e Gellert abbracciati sull'erba. Per caso è un doppiosenso?xD)
In ogni caso, è straziante e struggente. In senso positivo. Le frasi finali mi hanno fatta persino singhiozzare un po', e sento ancora i fantasmi delle lacrime sotto gli occhi.
Sapevo che mi avrebbe fatta piangere e commuovere, ma l'ho letta lo stesso e non me ne sono pentita. Mi sarei persa una perla.
Ho letto altre tue storie, e ne sto leggendo altre. Mi piacciono tutte, credimi, e penso proprio che ti inserirò tra i miei autori preferiti. (Saresti la seconda.)
Saluti...

15/04/11, ore 16:08

che bella! Sono parole ricche di emozioni! Un rapporto stupendo che si dipana negli anni. C'è amore, amicizia, rispetto che traspare da ogni riga. Grazie per questa bellissima storia.

29/01/11, ore 11:07

Sono contenta che qualcuno abbia deciso di scrivere dei rapporti tra Albus Silente e Gellert Grindelwald. Forse queste lettere non sono perfette, ma di certo rendono l’idea del rapporto che lega questi due grandi maghi. Mi è particolarmente piaciuto il passaggio in cui Grindelwald racconta a Silente della nascita della prigione di Nurmengard. Anche la lettera in cui Silente accenna a Grindelwald di Tom Riddle è scritta piuttosto bene, complimenti.
Leggo nelle tue NdA che non sei pienamente soddisfatta dal risultato, ma a me questa one-shot è piaciuta. Sei stata capace di rappresentare Silente esattamente com’è, e Grindelwald esattamente come credo che sia. La grammatica è buona, lo stile ti ha aiutata a tirar fuori il meglio di questi personaggi e il lessico è appropriato.
Storia da ricordare. A presto,
Effie

01/01/11, ore 12:04

Penso sia la quarta volta che apro questa pagina per poi non scrivere niente.
Non mi sento in grado di recensire questa storia.
Io non amo le slash, non le ho mai seguite un po' come non seguo le DracoPansy e le DracoGinny, ma questa è speciale e io sono arrivata alla fine che piangevo, ma non me ne ero resa conto.
Premetto che io non sono per niente una persona dalla recensione entusiasta facile, anche se adoro una storia non mi riesce semplice elargire complimenti in un commento scritto, ma qui non se ne può fare a meno.
Non si sa nemmeno da dove cominciare.
Dall'IC perfetto?
Dalla credibilità assurdamente piena e dalla caratterizzazione profonda (che non è la stessa cosa dell'IC, a mio parere)?
Dalla delicatezza di una storia d'amore finita, ma mai finita realmente nonostante le sbarre, legata ad un'ideale di gioventù non morto ma sublimato e infine, realizzato?
Sono stata con lui, in quella cella e con Albus nel suo ufficio, quando scriveva.
Ho sorriso e amato con loro e ho pregato fino alla fine che G. riuscisse ad avere un'ultima risposta, nonostante sapessi come sarebbe andata a finire.
E' una storia che inizia con tranquillità e poi, a tradimento, ti ruba il cuore. Va fra le mie preferite.

Lily

02/12/10, ore 20:25

Io non posso commentare una meraviglia simile. Sul serio, non mi sento all'altezza, perciò più che commentarla potrei esprimerti tutta la mia gratitudine per averla scritta, perché una cosa è farmi piangere, un'altra e farmi singhiozzare sul divano nuovo - che se ci cade anche solo una goccia mia madre mi fa fuori, quindi guarda che hai combinato xD

Ok. Ci provo, ma so che non sono all'altezza.

A me le lettere piacciono molto perché diventa difficile, e quindi bello scoprire l'abilità dell'autrice, vedere che anche attraverso semplici fogli le espressioni di chi scrive, i suoi movimenti. Perché la difficoltà sta qui: non c'è solo la voce dei personaggi, qui ci sono loro quasi in carne e ossa. Puoi vedere le espressioni di Gellert e di Albus mentre questo scambio epistolare continua, li vedi cambiare nel corso degli anni e ti accorgi che se certe cose restano le stesse altre, pur non essendo cambiate, si manifestano in maniera diversa al personaggio e questo cambiamento lo sentiamo. Mi spiego: la morale da salotto cui Gellert accenna. E' sempre morale da salotto, ma è fantastico vedere come, grazie a questo susseguirsi di lettere, grazie a qualcosa di straordinario che lega questi due, lui sia giunto a maturare un'opinione diversa, ma che fondamentalmente non cambia il concetto. Da questo punto di vista ho giudicato la fic molto matura, perché provocare questo cambiamento in Gellert non è facile.

Allo stesso modo, mi è piaciuto questo Albus che chiede aiuto, che dopo un inizio di messaggi brevi, concisi ma diretti arriva ad aprire ancora una volta il suo cuore a Gellert. Ricorda, vorrebbe ricominciare, ma in cuor suo sa che la promessa non potrà essere mantenuta.

Giuro, certi passaggi mi hanno strappato a forza le lacrime e le ultime lettere mi hanno fatto singhiozzare letteralmente. Complimenti, davvero.

Alexiel.

[Questo commento partecipa a Recensioni d'Autunno 2 @ maridichallenge]

02/12/10, ore 00:38

Io ti venero.
Non ho mai letto una Albus/Gellert, questa è la prima e, a quanto pare, ho beccato una delle migliori :)
Mi hai convertita! Adesso mi metterò alla ricerca di altre Albus/Gellert, sperando di trovarne altre al livello di questa **
Complimenti, complimenti, complimenti.
Besos*

P.S. Per Merlino, è magnifica. Magnifica.

28/10/10, ore 21:23

La psicologia dei personaggi è costruita sapientemente, per non parlare dello stile corretto, delle parole calibrate con attenzione.
Amo il tuo Gellert, e Silente è esattamente lo stesso personaggio che ha creato la Rowling.
E' lui, sono i discorsi che potrebbe fare.
Il tuo modo di descrivere la loro amicizia continua ad emozionarmi.
Ho già detto quanto sei brava?

09/09/10, ore 10:20

Sinceramente penso che tu non debba lamentarti di niente, questa storia è praticamente perfetta.
Davvero lo stile e l' idea sono ottimi e i personaggi sono interessantissimi ( amo Gellert!).
Ma la cosa che più mi ha colpito è il sentimento che ci hai messo dentro: ti giuro l' ultima lettera è commovente.
Complimenti

Eowyn

30/08/10, ore 23:26

Il personaggio di Silente è affascinante proprio per quello che nasconde nel suo passato, e che, nella saga, viene fuori all'ultimo in maniera piuttosto inaspettata. Personalmente la storia mi è piaciuta molto, sei riuscita a rendere bene le personalità dei due protagonisti attraverso uno scambio epistolare, e non è facile. La storia si dipana per un arco lunghissimo di tempo, e riesci bene a cogliere i cambiamenti e gli avvenimenti che si succedono con brevi accenni, senza essere noiosa e didascalica. Brava ^^

26/06/10, ore 14:53

Bene, all'alba della - credo - decima lettura, mi appresto a recensire.
Guardo la pagina, piena di buone intenzioni, e mi accorgo che... ancora una volta sono a corto di parole.
Non so cosa dire, semplicemente.
Una fiction che mi ha colpita ed affondata dalla prima lettura, la prima Grindeldore che abbia mai letto e probabilmente la mia preferita, perchè è talmente perfetta che per me è canon, ormai. Non riuscirei più a immaginarmi l'inesistenza di questo scambio.
Tu dici che lo stile epistolare non è il tuo preferito, che hai molti dubbi su questa storia e che hai bisogno di pareri. Vorrei sapere cosa sono i tuoi lavori su cui non hai dubbi, allora, perchè questa storia è totalmente perfetta e totalmente IC in ogni singola lettera.
E' difficile da definire una fic del genere, ma le parole, le battute, l'ironia e il dialogo sono perfetti, essenziali, senza infiorettamenti superflui e belli. Soprattutto belli.
Credo di non poter dire di più, non perchè non ci sia altro da dire ma perchè il mio cervello ha la scomoda abitudine di entrare in tilt quando ho bisogno di descrivere qualcosa di così bello.
Perchè onestamente lo è, dalla reticenza iniziale di Albus alla rabbia e rassegnazione finale di Gellet.
Quindi, complimenti. Perchè fiction come questa non se ne trovano.
LadyMorgan

15/02/10, ore 00:05

A me è scappata la lacrimuccia alla fine... Mi piacerebbe vedere questa tematica ampliata, tanto l'ho trovata originale e interessante. Bella l'idea del carteggio. Può migliorare, ma è davvero una bella fanfic!

25/10/09, ore 10:57

Mi sento indegna di lasciare una recensione a una tale esposizione di bravura. Questa fanfiction è scritta con una maestria tale! I personaggi sono talmente, profondamente coerenti, le loro personalità così ben delineate, nonostante siano filtrate attraverso delle lettere. E che lettere! Sembra che tu abbia, non saprei, usato un manoscritto originale della Rowling. Questa fiction potrebbe essere considerata canon, dal mio punto di vista.
Dici di non essere soddisfatta di questo risultato - quindi io mi chiedo, quale risultato speravi di ottenere, più elevato di questo? Perché lasciati dire che questo, questo è sublime.
Sei davvero una scrittrice di talento, a mio parere.
Non ho mai letto nessuna Albus/Gellert, ma so cos'è la melensaggine e credimi, questa fiction ne è assolutamente priva. Se i "Con l'amore di sempre" finali suscitano qualcosa, è un sorriso, commozione, la sensazione che sia naturale e giusto e sentito dai prsonaggi; non conati di vomito. Qualcosa di melenso di solito li suscita.
Ecco, davvero, non sono riuscita a trovare nulla, nemmeno il più piccolo particolare, nulla che possa essere considerato sbagliato, in questa fic. Nulla da cui rimproverarti, quindi mettiti l'anima in pace, per favore, detto col cuore :) non c'è niente che non vada in questa meravigliosa fic.
Oh, ed un'ultima cosa: se dovessi attribuire un solo aggettivo a questa fanfiction, direi "naturale". La tua fic è piena della più pura e semplice naturalezza, nello scambio epistolare fra Albus e Gellert.
Spero che tu apprezzi le recensioni lunghe! In caso contrario, me ne dispiaccio, ma trovo che storie così meravigliosamente scritte meritino di essere recensite con più di due righe.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]