Lady labyrinth
di Hermione Jean Granger

08/05/14, ore 21:55

Oddio, okay. Sai che amo tutte le tue storie, dalla prima all'ultima.
Ma questa... credo sia una delle mie preferite (ed è una battaglia ardua!)
Le emozioni trasmesse sono fortissime e davvero toccanti. Ho trovato Hermione perfettamente IC: è vero che lei di solito riesce a mantenere la lucidità davanti ai problemi, ma, dopo aver ucciso una persona innocente, ritengo perfettamente coerente e credibile la reazione del personaggio. Credo che Hermione avrebbe difficoltà anche all'idea di uccidere il proprio nemico, figuriamoci qualcuno che non ha fatto nulla di male.
La trama è molto originale: non ho mai letto nessun'altra fanfiction simile. E' scritta benissimo, sia per quanto riguarda la grammatica che per lo stile... "Mi chiamo Hermione Jean Granger"; sembra che Hermione ripeta mentalmente il proprio nome quasi per riportarsi alla realtà, poichè il gesto che ha commesso, seppur involontariamente, l'ha sconvolta al punto di farla quasi estraniare da se stessa e dalla battaglia. Fino ad arrivare a chiedersi: "Ma io chi sono?".
E poi Ron che muore per salvarla... quello è stato il colpo di grazia. Mi si è spezzato il cuore, veramente.
E infine muore anche Hermione, che ormai voleva quello. Non si sarebbe mai più perdonata. "Vi prego, fatelo almeno voi". I brividi proprio.
Ultima cosa: la scelta della canzone è azzeccatissima. Leggendo la storia con la musica in sottofondo, l'angoscia, il dolore, sono ancora più amplificati... Ho ancora la pelle d'oca *-*
Seriamente, andrei avanti ancora mezzora a elencare tutti gli aspetti di questa storia che amo, ma direi che è meglio concludere qui! xD
Complimenti, è un capolavoro! <3

24/04/14, ore 11:53

RECENSIONE PREMIO:
Ciao e buona Pasqua!
Sei molto tragica, lo sai? Prima Hermione perde il bambino, poi uccidi (di nuovo e in modo straziante) il mio Fred, e poi in questa ne fai fuori tre in un colpo solo! Davvero, questa storia è stata il colpo di grazia! è intrisa di una tristezza infinita, e c'è una profonda autoanalisi da parte della protagonista. Il fatto che ripercorra la sua vita fino a quel momento, l'amore per i libri, il suo essere diversa, la lettera per Hogwarts, la vita con Harry e Ron al castello, beh, aumentano la tristezza del finale. è scritta bene: non ci sono errori grammaticali e fila come l'olio, ma sopratutto seri riuscita a trasmettere delle emozioni, che non è cosa da poco. Inoltre sei riuscita a descrivere il profondo rapporto tra Hermione e Ron: la volta che lei perde la lucidità, sconvolta da ciò che ha fatto, lui non esita a buttarsi per salvarla. Il calore febbrile con cui si porta le mani del Ron morto al viso, il fatto che gli riveli il suo amore solo all'ultimo rendono la scena più vivida e cruda.
Sono due, però, i particolari che non mi tornano: il primo è che l'Hermione di questa shot mi sembra leggermente OOC: lei non ha mai perso la testa per niente in sette anni di pasticci, ha visto persone su persone cadere, e proprio ora, nel bel mezzo di una guerra (il cui scopo è proprio far fuori più persone possibili) crolla. Certo, io non ho mai ucciso una persona, quindi non saprei, ma credo che uno shock del genere arrivi dopo, specialmente con la battaglia che impazza. Il secondo dettaglio che non mi torna, ma qua ti parlo semplicemente del mio gusto personale, è che la storia sia scritta in prima persona nel momento dell'accaduto. La storia ha davvero un grande valore a mio parere, ma così diventa poco realistica e sembra un po' campata in aria, perchè risulta inevitabile chiedersi quando Hermione l'abbia scritta. Credo che questa sia una mia fissa, quindi non considerarlo un vero e proprio aspetto negativo, semplicemente crea ambiguità.
In conclusione complimenti, davvero una storia strappalacrime e degna di nota!
Baci e alla prossima,
Gin

23/04/14, ore 11:47

Ciao ^^
Oddio **, ma quanto è tragica questa storia?
La parte finale non me l'aspettavo proprio... xD povero il mio Ron ...
Partecipo anche io al contest, tanto per fare una cosa nuova e credevo di aver scritto una buona storia per una volta, ora non ne sono molto sicura XD
Mi ha ricordato Divergent, non ti dico che parte perchè è spoiler e magari lo stai leggendo o lo leggerai (anche se se hai visto il film lo saprai...).
Comunque è molto bella la FF, mi piace molto il genere introspettivo nei personaggi di HP perchè capiamo le loro emozione, cosa che non poassiamo fare leggendo il libro visto che è dal punto di vista di Harry.
è una what if enorme, ma mi piace ^^ almeno cambiamo un po'... poi vabbe non te lo sto a dire che adoro la Romione, quindi tutto cioè che riguarda loro lo apprezzo all'infinito, non ci posso fare nulla: li amo come personaggi e come coppia, e penso questo sia una cosa che abbiamo in comune.
Lo stile è scorrevole e la ripetizione della frase " mi chiamo Hermione Granger" ti fa entrare nel vivo della scena e ti trasmette tutta l'angoscia che prova la nostra protagonista... davvero ben fatto ^^ Una storia molto piacevole da leggere che però non è scontata nè sdolcinata (non che non mi piacciano, eh!), che quindi ti fa riflettere e ti emoziona!
Brava ^^, sicuramente ci beccheremo in qualche contest... e mi dispiace di essermi ritirata da quello sull'amicizia, ma Coleichedanzacolfuoco te lo può confermare (al contest Babbani, babbani ovunque), se scrivo una storia tanto per viene fuori uno schifo assurdo... xD
Beh, alla prossima allora! E grazie ancora della partecipazione.
Baci :*

12/04/14, ore 19:01

Ehi!
Io te l'avevo già detto che questa storia è meravigliosa, ma te lo ripeto: QUESTA STORIA E' MERAVIGLIOSA!
Mi hai fatto emozionare ancora, anche se conoscevo già la storia, sei incredibile.
Quanto puoi essere brava? Sei incredibile, tesoro, davvero!
Non vedo l'ora che tu scriva la prossima storia, così potrò emozionarmi ancora una volta.
Ti voglio bene <3
Un bacione,
tua Loony

11/04/14, ore 13:53

Leggendo ho pianto solo due volte in tutta la mia carriera da lettrice: quando la Rowling ha ucciso Fred,così all'improvviso e io ho letto quella frase "Gli occhi di Fred li fissavano senza vederli,lo spettro della sua ultima risata ancora impresso sul suo volto" ho un po' odiato la Rowling (che bugiarda che sono) in quel momento per aver ucciso proprio Fred.
E la seconda volta è stata non molto tempo fa,circa adesso ad essere sincera. Si perché è meravigliosamente tremendo il modo in cui tu hai visto morire Hermione e Ron. Sei la persona più perfida del mondo!!!! Ovviamente non lo penso davvero ma mi stai facendo piangere e io sono come Ginny per il pianto (forse un po' meno). Ma quello che Hermione ha ucciso era un innocente? Boh comunque voto: 9 anche la grammatica va bene ed è scritto proprio come piace a me (non so descrivere come piace a me ma questa forma mi piace.) Ok adesso basta sto zitta.
dobbyforever

10/04/14, ore 12:21

Che dire... una delle storie più belle che abbia letto in vita mia.
Funziona tutto, a partire dalla presentazione iniziale: Hermione, come se non sapesse più nulla di se stessa, ripassa i "concetti base", le cose che sa senza bisogno di sforzarsi.
E poi arriva il colpo: "Mi chiamo Hermione Jean Granger e ho appena ucciso uno studente". Lascia senza fiato. E poi ti immagini la scena di lei che urla, incredula, di Ron che la tiene. Hermione è un personaggio meraviglioso, a mio parere, e qui il suo labirinto mentale è descritto e spiegato alla perfezione, come se tu fossi nella sua testa.
Mi è piaciuta tantissimo la parte in cui lei ricorda: mi è sembrato davvero magico quel frammento della sua infanzia, in cui lei legge e le pagine si sfogliano da sole... che inventiva :)
"Ma non potrò mai avere un futuro con lui, perché non sono l'eroina in questa storia. Sono la carnefice. Sono quella che ha fatto del suo meglio ma che alla fine ha sbagliato tutto". Com'è facile passare da eroina a carnefice... com'è facile rovinarsi la vita, insomma. Non so, è una riflessione molto profonda... com'è profondo tutto questo racconto.
Quando Ron muore, non posso negare di aver versato qualche lacrima. E poi, la dichiarazione di Hermione all'ultimo momento! Lì ho cominciato davvero a singhiozzare senza ritegno.
Uno è quasi sollevato quando Hermione alla fine esala l'ultimo respiro. Pensi che la sua immensa sofferenza si interrompa, finalmente. E che possa essere in pace. Con Ron, magari.
Sei riuscita a trasmettere tantissime cose con questa shot, e soprattutto mi hai emozionato immensamente.
Quindi complimenti, non so come dirti che questa storia è scritta in modo eccellente, perché "eccellente" è riduttivo...
Bravissima, Hermione, tu sei una scrittrice straordinaria, lo sai vero? Ricordatelo sempre.

09/04/14, ore 16:24

Che dire,hai mantenuto la parola...questa ff è un vero labirinto,molto originale dato che non mi sembra di averne lette così tante di questo tipo, quasi unica nel suo genere. E' difficile trasmettere così tanto in una ff di questo tipo però tu c'e l'hai fatta , la canzone che hai incluso è perfetta ,scritta grammaticalmente benissimo, e ti dico anche che mi hai trasmesso agonia,paura,e allo stesso tempo curiosità. Continua così.

A presto Federica :)