Monte Argento: Gold vs Red
di Andy Black

28/02/16, ore 02:17

Guarda anzitutto è un piacere leggere delle descrizioni xD
Tuttavia scelgo una recensione neutra.
La storia ha dei punti di forza. Anzitutto il realismo dato da piccoli dettagli che nell'universo dei pokemon sembrano non esistere. Come i bar xD
Non ho ben capito la scelta di descrivere gold a malapena. Forse perché l'hai erroneamente dato per scontato?
Purtroppo ci sono errorini di grammatica ogni tanto... ed è solo per questo che non clicco su positiva xD
Inoltre mi farebbe piacere un tuo parere su ciò che sto scrivendo dato che ad entrambi piace inserire dettagli che aggiungono realismo alla storia ;)
(Recensione modificata il 28/02/2016 - 02:18 am)

07/04/15, ore 21:59

WOW
È stato mitico. Fighissimo veramente sei stata brava complimenti. Alla lotta mi hai fatto ricordare quando giocai a heartgold sul DS e bestemmiai moltissimo per abbattere red. Ci misi 2 mesi ma alla fine l'ho mandato a fare in culo. Storia perfetta continua così

31/12/14, ore 12:27

Che dici, Pers, la vogliamo finire di recensire questa storia prima del prossimo anno? Eh? Ce la facciamo? Massì che ce la facciamo!
Ciao Andy, scusa tanto per il ritardo ma penso che ormai avrai capito che certe volte sono più lenta di uno Slowpoke ! Come va?
Passando al capitolo... Già ti avevo detto nell'altra recensione che lo scontro fra Gold e Red mi era piaciuto moltissimo, e stavolta, visto che qui ci racconti la parte finale, lo ripeto: mi è piaciuto moltissimo!
Poi andando avanti sembra che tutto si risolva per il meglio: Yellow e Red si chiariscono, anche Green e Blue ritornano insieme e tutto va a rose e fiori... E invece no! Mi aspettavo che prima o poi avrei letto un e vissero tutti felici e contenti, ma fortunatamente non è stato così! x) La telefonata del Professor Oak alla fine mi ha spiazzato (in senso buono), e a questo punto credo che comincerò a leggere anche Hoenn's Crysis (mi pare di aver capito che siano collegate) perché voglio sapere che cosa è successo.
Stavolta ti segnalo solo una cosa. Qui "Ma soprattutto mi sono chiesto perché il ragazzo che amo tanto è sparito” hai trasformato Yellow in un ragazzo, povera dolce Yellow! :v
E poi basta, non ho altro da aggiungere. Il tuo stile mi piace tanto.

Ah sì, Green che ha le crisi di identità perché si sente grigio è fantastico!

Bon, ora vado! Ciao Andy, passa un bel Capodanno! Spero che l'anno nuovo ti porti tante belle cose! Alla prossima!

20/09/14, ore 00:22

Eccoci al terzo capitolo e allo scontro tra Gold e Red!
Quando ero passata la prima volta avevo letto gli altri due capitoli velocemente per arrivare alla lotta fra i due, non vedevo l'ora! x) E sono rimasta molto soddisfatta! Il modo in cui hai descritto lo scontro è incalzante e ti tiene con il fiato sospeso fino alla fine... Quando arrivi all'ultima riga viene istintivo andare avanti per scoprire come va a finire. L'hai raccontato molto bene, comunque. Mi ha sorpreso l'idea di Gold di togliersi le scarpe per darle ad Ambipom: bella genialata (...a me non sarebbe mai venuta in mente)! Un'altra cosa riguarda gli effetti dell'attacco Terremoto, perché ogni volta che gioco a Pokémon e uso quella mossa (o Magnitudo anche, che più o meno sono simili), mi immagino sempre che intorno ci sia tutto quel casino, come con un terremoto vero. Probabilmente se avessi dei Pokémon reali non gli farei mai usare mosse del genere (correrei il rischio di disintegrare la mia città almeno un paio di volte per ogni lotta che ingaggerei con altri allenatori, non so) :/

Stavolta però mi tocca segnalarti qualche svista in più del solito, purtroppo.
Questa frase mi suona un po' male: "Ma ora il dubbio che gli sorgeva era il seguente: ventiquattro ore di allenamento al giorno avranno modificato il suo modo di combattere?", passi di botto da un tempo passato a uno presente. Magari ti consiglierei di mettere le virgolette dopo i due punti e racchiudere quella parte come un pensiero di Gold, senza che fai troppi giri per sistemarla. Più avanti, mentre Red parla, ti sei perso le virgolette del discorso diretto ("Ingegnoso” fece Red (...) Ma non servirà"). Qui ti sei confuso un po' tra quello che stavi scrivendo e quello che stavi pensando mentre scrivevi: "La spirale al centro del petto di Poliwrath cominciò a girare in modo armonioso e lento, tanto che lo sguardo di Sudowoodo, anche se incentivato dalle parole di Gold, non riuscì a staccare lo sguardo dal target", “ Ora usa con Geloraggio!”. E qua ci sono un paio di errori di battitura: "ma la velocità di Togekiss gli permisero (ecc, ecc)", "Piovischio è l'abilitò di Polibo". E ci fermiamo qui!

Il capitolo mi è piaciuto molto, anche perché vado matta per le lotte, soprattutto se scritte bene. Per cui ti faccio i miei complimenti (di nuovo), e ti saluto! Bel lavoro!

Persej (aka Bonnie)

17/09/14, ore 21:07

Eccomi qui a recensire un'altra delle tue storie! Che dire bella, bellissima e soprattutto con un bel lieto fine (per un po' ho temuto che finisse male!).
A me personalmente piace molto il tuo modo di scrivere così scorrevole e adoro l'aggiunta di qualche battuta simpatica che rende davvero molto più piacevole la lettura.
Per quanto riguarda la storia hai parlato dei miei personaggi preferiti ( sopratutto io adoro Yellow!) Quindi come faceva a non piacermi?!
Forte la fine che mi spiega perché nei primi capitoli di Hoenn's Crysis Gold sia assente ( ebbene si ho iniziato a leggere quella long). Bene non ho altro da dire, un saluto e alla prossima!

11/09/14, ore 15:47

Ciao Andy, anche questa storia mi è piaciuta molto. La cosa che mi ha colpita di più è stata l'amicizia e l'affetto che prova Gold per Yellow. Ad un certo punto della storia la tensione era palpabile e sei riuscito a trasformare quella tensione in un'emozione profonda. Il tuo modo di esprimere i concetti e le conversazioni tra i personaggi non sono ne troppo rapidi, ne troppo lunghi e quindi a volte scoccianti.
Ho solo una cosa da dire.. Non riesco a immaginare Gold, la descrizione del suo aspetto estetico è quasi inesistente e avrei voluto solo qualche riferimento in più, credo sia importante riuscire a farsi un'idea di tutti i personaggi.
Ti saluto, Cillie.

09/09/14, ore 16:32

Ciao Andy Black!
Mi dispiace averti fatto aspettare (dall'ultima recensione, tra vacanze, storie da sistemare e compiti da finire, è passato quasi un mese :v ), ma eccomi, sono tornata!
Anche questo capitolo mi è piaciuto parecchio, anzi, forse è quello che tra i quattro ho preferito di più, soprattutto per la scena di Blue.
Cioè, il suo atteggiamento l'ho trovato molto vero e sincero. Quando Gold le chiede come fosse venuto in mente a lei e a Red di fare una cosa del genere, Blue scuote la testa perché non lo sa... Ma io sarei più propensa a dire che lo sa, ma si rifiuta di riconoscere a se stessa di essere caduta in attrazione fisica per un ragazzo diverso da Green, che lei ama tanto, e per questo poi si sente in colpa... Che poi il sesso non è l'amore vero, sì, però il fatto comunque di aver condiviso qualcosa di molto intimo con una persona che non è quella amata, poi ti dispiace, lo vedi come un tradimento... Ma non sempre è facile controllare gli istinti, credo, eh? (...E Gold e il suo autocontrollo dovrebbero saperne qualcosa! xD)
Mi ha colpito molto quando hai evidenziato il fatto delle unghie dei piedi non smaltate, come se di solito invece le colorasse e stavolta non lo avesse fatto perché in preda al dispiacere, tanto (secondo lei) Green non l'avrebbe più voluta e non ci sarebbe più stato motivo di abbellirsi per i suoi occhi... Magari mi sbaglio e in realtà volevi solo dire semplicemente che le unghie non erano smaltate e basta, però mi ha trasmesso questa sensazione x) Comunque sia ho percepito un grande senso di abbandono in Blue. Bello!
Per lo stile non ho nulla da dire, finirei per ripetere quello che ho detto l'altra volta... Perciò complimenti!
Finisco la recensione elencandoti qualche svista. Quando Blue si presenta alla porta, Gold nota che i suoi capelli "erano stato pettinati", e quando lei gli chiede che ci fosse venuto a fare a casa sua "Gold annuì, ritenendolo accettabile la richiesta della ragazza", infine, mentre il ragazzo sta scalando il Monte Argento, "Ragionò, penso che la cima fosse all'esterno". Non mi pare di aver trovato altro, comunque vorrei darti un consiglio: prima di pubblicare i testi rileggili con cura, magari prima cerca di mettere l'attenzione su qualche altra cosa, così poi quando vai a controllare se è tutto a posto gli errori ti saltano subito all'occhio! Credimi, quando hai la mente sgombra, aiuta parecchio! ;)
Adesso ti saluto, nei prossimi giorni spero di riuscire a recensire più spesso... Anche se con l'inizio di scuola... Bah, vedremo!
Ti auguro un buon pomeriggio! :)
Persej

18/08/14, ore 21:26

Buonasera Andy!
Non volevo farti aspettare troppo una mia recensione dato che tu eri passato praticamente subito da me, quindi eccomi qui (dopo i pranzi di festa con i parenti finalmente ho trovato un po' di tempo, spero che tu abbia passato un buon Ferragosto).
Dato che a finire di leggere Back to the Origins ci metterò un po', ho deciso che avrei iniziato a recensire qualche altra tua storia, e fra le tante ho cominciato questa. Per farmi un'idea generale l'ho già letta tutta, comunque preferisco lasciarti un parere per ogni capitolo.
Perciò cominciamo con questo.
Dunque, il titolo lo trovo molto azzeccato, con i giri che Gold decide di fare di punto in bianco tra Yellow, Green e tutti gli altri per mettere le cose in chiaro, ci calza proprio a pennello.
L'impaginazione mi piace. Ci avrai pure messo più di un mese a cambiare il carattere ad ogni tua storia, ma ne è valsa la pena! La pagina è ordinata e pulita.
La trama è bella, accenni a molti spunti che poi ti costringono ad andare avanti nella lettura per chiarirli, quindi chi legge (compresa me) ha subito voglia di leggere il secondo capitolo, e per questo ti faccio i miei complimenti.
Una cosa che apprezzo del tuo stile è il modo in cui riesci ad essere incisivo in certi punti, soprattutto nelle descrizioni dei sentimenti che provano i personaggi, a volte l'ho trovato anche crudo (beh, c'è pure da dire che se la tua ragazza va a letto con un altro non rimani proprio con il sorriso sulle labbra... Comunque hai delineato i pensieri di Green - ma non solo i suoi, anche degli altri - in modo perfetto!)...
Ti vorrei segnalare solo una "e" con un accento di troppo nella frase "Il messaggio è arrivato forte è chiaro!".
Per il resto non ho niente da dire... Ti faccio ancora i complimenti! :)
A presto,
Persej Combe

13/07/14, ore 11:33

Beh, eccomi! Finalmente ho finito di leggere la tua storia, come mi avevi invitato a fare nella tua recensione.
Che dire? Ti invito a rivedere il testo con molta attenzione per correggere le varie distrazioni, ma a parte questo, non posso comunque dire che la storia mi sia piaciuta molto. Non mi piace questo Red vigliacco, sinceramente, ma suppongo sia solo questione di gusti. Come si permette di stare male? Come si permette di dire a Yellow che si sente peggio di lei? Dal momento che ha fatto sesso volontariamente e si presuppone che gli sia piaciuto, dovrebbe essere incredibilmente felice di aver avuto ciò che voleva... stesso dicasi per Blue! Beh, queste sono solo mie opinioni personali, comunque! Spero che comprenderai che non riguardano tanto il tuo lavoro come autore quanto il comportamento in sé dei personaggi. Non farci caso... sono una persona molto intransigente nelle relazioni umane ;)
Buona fortuna col proseguimento della tua sere.
Afaneia

07/07/14, ore 07:27

Questo capitolo è meraviglioso! Sul serio, mi piace da morire. Mi ha fatto stare col fiato sospeso fino all'ultimo secondo, e ora ce ne vorrà per sconfiggere Snorlax. Anche io in Heart Gold ne ho lanciate di maledizioni per farlo crepare...
C'è solo un insignificante errore: perché dici che Megapugno di Poli è superefficace su Sudobo? Le mosse di tipo Normale non sono molto efficaci sui Pokémon di tipo Roccia.
Apparte questo ottimo capitolo, mi fiondo subito a leggere il prossimo.
Solo una cosa: non è che nella notte tra Red e Blue ci scappa qualche bebè?
Detto questo ti saluto

Al prossimo capitolo
Sky98

07/07/14, ore 06:54

Ok, sono rimasto scioccato quando ho letto che Red e Blue... ehm... come dire... si erano uniti in amore nella tenda, diciamo, credevo che Red fosse una persona decisamente migliore. Blue l'ho sempre saputo che avesse una personalità un pò più svolazzante, ma il corvino mi ha proprio deluso, devo dire. Il povero Green mi ha davvero fatto tanta pena, ma Gold è veramente una mina vagante, eh! Pure con l'infermiera ci prova, mannaggia! Comunque, lascia perdere le considerazioni di un pazzo reduce da una notte in bianco, fatti solo dire che ho riletto un sacco di volte questa parte: "“Allora niente. Sono una stupida. Una cretina, una mentecatta traditrice”
“Uhm...” la smorfia sul volto di Gold, che faceva capire alla ragazza di non aver compreso del tutto, la fece sorridere leggermente.
“Io e Red, in quella tenda abbiamo fatto del sesso, Gold”
Lui sbuffò. Gli spiaceva tanto per Yellow. “Lei non se lo meritava. E neanche Green”
“Lei chi, scusa?”. Il pianto si era calmato.
“Yellow”
“Lo so. Lo so benissimo. Io amo Green, ma è successo tutto così in fretta, che senza accorgercene eravamo nudi tutti e due, l’uno sull’altra”
“Come vi è venuto in mente di fare una cosa del genere?!”
Blue abbassò il capo, facendo cenno di no con la testa. Non lo sapeva.
Gold sospirò di nuovo. Odiava quelle situazioni. Si sentiva come un fiore, di quelli che appassiscono ogni qual volta il sole non è nel cielo.
“E poi? Dov’è lui?”
“Dopo che tutto era finito, lui ha cominciato a piangere come un bambino. Certo anche io avevo i miei rimorsi, come ce li ho ancora d’altronde, ma li ho mitigati col tempo...”
“Ancora devi parlare con Green però”
“Che ne sai?”
“Stanotte sono stato da lui”
Si strinse le braccia, racchiudendo quella preziosa zona contenuta nella cassa toracica in una sorta di area protetta. Lei aveva la pelle d’oca.
“E come sta?” chiese, con voce neutra. Avrebbe voluto piangere di nuovo, ma si trattenne.
“Male, Blue. Perché non vai da lui?”
La ragazza guardò ancora in basso, a puntare i piedi, e quelle unghie non smaltate sul pavimento di mattonelle, forse più fredde di quei piedi.
“Ho paura di essere respinta”
“Non puoi saperlo se non ci vai”
Lei rimase in silenzio.
“Red dov’è?”
“Sul Monte Argento, Gold. Red è sul Monte Argento. Lo so perché è stato avvistato lì, l’altro ieri. Si stava allenando molto duramente”
“Provi qualcosa per Red?”
“Solo un amico. Un amico che mi ha aiutato in un momento di debolezza. Ma io amo Green”
“E allora sai cosa fare. Grazie tesoro”
Gold si alzò ed andò dalla ragazza a prendersi l’abbraccio che meritava. Profumava tantissimo. Il ragazzo aveva fatto uso di tutto il suo autocontrollo per non fare gaffe in quel momento, tanto che uscire da quella porta ed imboccare il sentiero che andava verso Smeraldopoli fu una vera e propria forzatura."
Non so, mi sembrava troppo bella per essere letta una sola volta. E' scritta davvero molto bene e ora mi precipito a leggere il prossimo capitolo.

Alla prossima recensione
Sky98

27/06/14, ore 15:56

Buon pomeriggio! Come puoi notare, ho colto il tuo suggerimento e ho deciso di cominciare con questa storia.
Che dire? Pur non conoscendo la maggior parte dei personaggi, specialmente questa Yellow, riesco a seguire discretamente bene la trama, ma su questa aspetto a pronunciarmi, dal momento che mi mancano ancora tre capitoli per finire la storia.
Mi soffermerò tuttavia un momento sull'aspetto grammaticale: per cominciare le virgole, che talora usi a sproposito. Per esempio: Zafferanopoli, era una metropoli piena di palazzi e gente che correva avanti e indietro. Come puoi notare, hai separato con una virgola il soggetto della frase dal verbo, che è un errore piuttosto grave.
Un altro aspetto che mi ha sconcertata è l'utilizzo talvolta erroneo dei verbi: per esempio, questa frase Sapeva che in quella città la capopalestra fosse la bellissima Sabrina è sbagliata in quanto il congiuntivo è un modo che esprime incertezza, mentre Gold sa con assoluta certezza che la capopalestra è Sabrina, in quanto questa è effettivamente la realtà dei fatti, non lo sta supponendo.
Soprattutto, ho notato che sbagli molto spesso l'uso dei tempi verbali. Ti riporto alcuni esempi: Yellow e Red si erano conosciuti quando lei era molto piccola. Lui le donò un Rattata [...] Con questa frase apri una sorta di flashback rispetto al tempo principale della narrazione, e infatti il trapassato prossimo all'inizio è corretto, ma subito dopo torni bruscamente al passato remoto, il che non è molto gradevole da leggere. Tutta la narrazione dovrebbe essere svolta al trapassato prossimo, in modo da rendere evidente l'anteriorità dei fatti narrati rispetto al momento in cui Yellow li sta rivivendo. Lo stesso dicasi per questo pezzo: Deoxis tornò dallo spazio per cercare vendetta e loro dovettero fermarlo. Questo è successo prima, quindi non puoi metterlo al passato remoto!
Addirittura qui, senza dimenticare Margi, che aveva visto una volta, e di cui rimase fulminato, cambi tempo nello stesso periodo (per non parlare del fatto che si rimane fulminati da qualcuno, non di qualcuno).
Non so se ti sembrerò pedante, ma sono molto puntigliosa per quanto riguarda queste cose, quindi mi sembra doveroso farle notare!
Detto questo, ti saluto: continuerò presto la mia lettura e ti darò ancora un parere!
A presto! Afaneia

21/06/14, ore 09:26

Ok The Exalt, non c'è davvero bisogno di perdere la ragione.
Ognuno fa le sue scelte, siamo fautori del nostro destino, liberi dalle catene del...
BLUE SEI UN TEGAME.
Ecco, l'ho detto, mi dispiace, ma è così.
Perché proprio Red? Era davvero necessario? Io boh.
Ma forse è meglio andare oltre, altrimenti Blue mi finisce nel gruppo dei personaggi che odio di Pokémon Special, occupato solo da Crystal, che sarà anche brava e tutto, ma a me proprio non piace.
Bon, forse è meglio passare alla recensione vera e propria...
Allora, a quanto ho capito questa è come una storia che va ad intersecarsi con Hoenn Crysis no? Infatti, mentre Gold giocava a fare la Filippi di Uomini e Donne, Silver e Crystal rischiavano la loro vita ad Hoenn, complimenti Gold, complimenti per lo spirito di squadra.
(Scherzo ovviamente o forse no)
Btw, non ho notato errori grammaticali, la battaglia finale è stata epica e la fine è stata dolcissima. (#SpecialShipper)
Mi è piaciuto, in particolare, quando nell'ultimo capitolo Blue e Green si ricongiungono.
Forse l'unica (e anche parecchio insignificante imo) nota che mi ha fatto un po' storcere il naso, è il fatto che alcuni capitoli abbiano il nome in italiano, mentre altri in ingelse.
Ovviamente non è un errore, ci mancherebbe altro XD, solo che a mio parere un po' stona.
Ovviamente la scelta è tua, e questo non influenza minimamente la mia valutazione sulla storia.
Bon, ho finito e mi scuso per il ritardo di questa recensione.
Naturalmente continuate così.
Al prossimo capitolo/storia/quello che è!

14/06/14, ore 18:17

Va bene, eccomi qui, pronto per recensire. Adoro questo capitolo, adoro Gold e la storia in generale, sei davvero molto bravo, fattelo dire. Dal punto di vista grammaticale et simila mi sembra a posto, niente da ridire, lo stile mi piace ben dettagliato eprofondo, con una buona visione dei sentimenti dei protagonisti. Quindi non credo di avere tanto da dire, anche perchè propio non ci riesco a guardare tutto dalla A alla Z, alla lunga è abbastanza noioso, sia per me e credo anche un po per te, ma comunque non ho propio nulla da dirti contro questa storia, la leggeró sicuramente fino alla fine, ciauuuuu... Sora

05/06/14, ore 20:52

Ok per la prima parte vale la recensione del capitolo precedente...
Allora, questo capitolo voglio analizzarlo in due modi diversi.
Analisi del Lieto Fine: odio il lieto fine... dovrei costruire storie superfunkycrazyfuturisticpsychotristissime Per essere felice e soddisfatto e riconosco che questo è un mio difetto...
Ma vabbè oggettivamente è una bellissima storia, l'idea, la trama, la filatura, la posizione, la narrazione, l'espiazione, la comprensione e accettazione della futilità della nostra esistenza... (sto divagando, è che stasera sono pazzo)
Analisi delle ultime righe: ti sei salvato lasciando un velo di morte e tristezza e preoccupazione nella storia con la chiamata del prof, ti sei salvato per davvero...
Poi vabbè, tutto il resto lo sai, mi piace com scrivi e basta, ciao!
Bigup!