Monte Argento: Gold vs Red
di Andy Black

28/02/16, ore 02:17

Guarda anzitutto è un piacere leggere delle descrizioni xD
Tuttavia scelgo una recensione neutra.
La storia ha dei punti di forza. Anzitutto il realismo dato da piccoli dettagli che nell'universo dei pokemon sembrano non esistere. Come i bar xD
Non ho ben capito la scelta di descrivere gold a malapena. Forse perché l'hai erroneamente dato per scontato?
Purtroppo ci sono errorini di grammatica ogni tanto... ed è solo per questo che non clicco su positiva xD
Inoltre mi farebbe piacere un tuo parere su ciò che sto scrivendo dato che ad entrambi piace inserire dettagli che aggiungono realismo alla storia ;)
(Recensione modificata il 28/02/2016 - 02:18 am)

11/09/14, ore 15:47

Ciao Andy, anche questa storia mi è piaciuta molto. La cosa che mi ha colpita di più è stata l'amicizia e l'affetto che prova Gold per Yellow. Ad un certo punto della storia la tensione era palpabile e sei riuscito a trasformare quella tensione in un'emozione profonda. Il tuo modo di esprimere i concetti e le conversazioni tra i personaggi non sono ne troppo rapidi, ne troppo lunghi e quindi a volte scoccianti.
Ho solo una cosa da dire.. Non riesco a immaginare Gold, la descrizione del suo aspetto estetico è quasi inesistente e avrei voluto solo qualche riferimento in più, credo sia importante riuscire a farsi un'idea di tutti i personaggi.
Ti saluto, Cillie.

18/08/14, ore 21:26

Buonasera Andy!
Non volevo farti aspettare troppo una mia recensione dato che tu eri passato praticamente subito da me, quindi eccomi qui (dopo i pranzi di festa con i parenti finalmente ho trovato un po' di tempo, spero che tu abbia passato un buon Ferragosto).
Dato che a finire di leggere Back to the Origins ci metterò un po', ho deciso che avrei iniziato a recensire qualche altra tua storia, e fra le tante ho cominciato questa. Per farmi un'idea generale l'ho già letta tutta, comunque preferisco lasciarti un parere per ogni capitolo.
Perciò cominciamo con questo.
Dunque, il titolo lo trovo molto azzeccato, con i giri che Gold decide di fare di punto in bianco tra Yellow, Green e tutti gli altri per mettere le cose in chiaro, ci calza proprio a pennello.
L'impaginazione mi piace. Ci avrai pure messo più di un mese a cambiare il carattere ad ogni tua storia, ma ne è valsa la pena! La pagina è ordinata e pulita.
La trama è bella, accenni a molti spunti che poi ti costringono ad andare avanti nella lettura per chiarirli, quindi chi legge (compresa me) ha subito voglia di leggere il secondo capitolo, e per questo ti faccio i miei complimenti.
Una cosa che apprezzo del tuo stile è il modo in cui riesci ad essere incisivo in certi punti, soprattutto nelle descrizioni dei sentimenti che provano i personaggi, a volte l'ho trovato anche crudo (beh, c'è pure da dire che se la tua ragazza va a letto con un altro non rimani proprio con il sorriso sulle labbra... Comunque hai delineato i pensieri di Green - ma non solo i suoi, anche degli altri - in modo perfetto!)...
Ti vorrei segnalare solo una "e" con un accento di troppo nella frase "Il messaggio è arrivato forte è chiaro!".
Per il resto non ho niente da dire... Ti faccio ancora i complimenti! :)
A presto,
Persej Combe

27/06/14, ore 15:56

Buon pomeriggio! Come puoi notare, ho colto il tuo suggerimento e ho deciso di cominciare con questa storia.
Che dire? Pur non conoscendo la maggior parte dei personaggi, specialmente questa Yellow, riesco a seguire discretamente bene la trama, ma su questa aspetto a pronunciarmi, dal momento che mi mancano ancora tre capitoli per finire la storia.
Mi soffermerò tuttavia un momento sull'aspetto grammaticale: per cominciare le virgole, che talora usi a sproposito. Per esempio: Zafferanopoli, era una metropoli piena di palazzi e gente che correva avanti e indietro. Come puoi notare, hai separato con una virgola il soggetto della frase dal verbo, che è un errore piuttosto grave.
Un altro aspetto che mi ha sconcertata è l'utilizzo talvolta erroneo dei verbi: per esempio, questa frase Sapeva che in quella città la capopalestra fosse la bellissima Sabrina è sbagliata in quanto il congiuntivo è un modo che esprime incertezza, mentre Gold sa con assoluta certezza che la capopalestra è Sabrina, in quanto questa è effettivamente la realtà dei fatti, non lo sta supponendo.
Soprattutto, ho notato che sbagli molto spesso l'uso dei tempi verbali. Ti riporto alcuni esempi: Yellow e Red si erano conosciuti quando lei era molto piccola. Lui le donò un Rattata [...] Con questa frase apri una sorta di flashback rispetto al tempo principale della narrazione, e infatti il trapassato prossimo all'inizio è corretto, ma subito dopo torni bruscamente al passato remoto, il che non è molto gradevole da leggere. Tutta la narrazione dovrebbe essere svolta al trapassato prossimo, in modo da rendere evidente l'anteriorità dei fatti narrati rispetto al momento in cui Yellow li sta rivivendo. Lo stesso dicasi per questo pezzo: Deoxis tornò dallo spazio per cercare vendetta e loro dovettero fermarlo. Questo è successo prima, quindi non puoi metterlo al passato remoto!
Addirittura qui, senza dimenticare Margi, che aveva visto una volta, e di cui rimase fulminato, cambi tempo nello stesso periodo (per non parlare del fatto che si rimane fulminati da qualcuno, non di qualcuno).
Non so se ti sembrerò pedante, ma sono molto puntigliosa per quanto riguarda queste cose, quindi mi sembra doveroso farle notare!
Detto questo, ti saluto: continuerò presto la mia lettura e ti darò ancora un parere!
A presto! Afaneia

14/06/14, ore 18:17

Va bene, eccomi qui, pronto per recensire. Adoro questo capitolo, adoro Gold e la storia in generale, sei davvero molto bravo, fattelo dire. Dal punto di vista grammaticale et simila mi sembra a posto, niente da ridire, lo stile mi piace ben dettagliato eprofondo, con una buona visione dei sentimenti dei protagonisti. Quindi non credo di avere tanto da dire, anche perchè propio non ci riesco a guardare tutto dalla A alla Z, alla lunga è abbastanza noioso, sia per me e credo anche un po per te, ma comunque non ho propio nulla da dirti contro questa storia, la leggeró sicuramente fino alla fine, ciauuuuu... Sora

05/06/14, ore 20:37

Pazzesco...
Mi piace come scrivi e di già lo sai, ma una delle cose che apprezzo di più è quando fai considerazioni che nessuno si aspetta, quando usi metafore e similitudini che spaziano più di una canzone da chiesa a un contest di freestyle.
Mi piace questa cosa perché è una cosa tutta tua, è uno stile tuo, un metodo tuo, chiamasi differenziazione e anticonformismo...
Vabbé questa storia l'avevo già letta prima di iscrivermi quindi sto sbrigandomi parecchio...

09/04/14, ore 11:46

Finalmente una nuova short, così l'attesa di Hoenn's Crysis sarà meno dura da sopportare. Devo dire che trovo interessante l'argomento di questa storia, e non vedo l'ora di leggere gli ulteriori sviluppi della vicenda. L grammatica è, come sempre , ottima e lo stile riesce a rendere fluida la lettura, mentre il modo in cui sono posizionate le varie situazioni riesce a non far perdere la dinamicità della trama, impedendo così l'annoiarsi del lettore man mano che procede nella lettura. Finalmente si è capito, in parte, cosa è successo tra Green, Red e Blue, me lo domandavo fin da quando ho letto il capitolo di Zack davanti alla lega pokémon, e ora sono felice che alcune domande verranno risolte. Devo dire che ho trovato davvero simpatica la caratterizzazione del personaggio di Gold: esuberante, cocciuto, amante delle ragazze, ma allo stesso tempo fedele nei confronti degli amici e deciso a completare i propri obiettivi. Anche Yellow è stata resa molto bene, poichè siete riusciti ad adattarla al contesto della storia senza farle perdere del tutto il suo spirito originale. Per ultimo devo dire che Green è stato reso in un modo molto interessante, in quanto avete reso in modo affascinate il suo piano emotivo, e gli avete dato un tocco di vitalità in più, pur senza fargli smettere di essere il buon vecchio Green: calcolatore, dedito ai suoi obiettivi ed analitico nei confronti di tutto. Devo dire che in alcuni punti del capitolo stavo letteralmente morendo dalle risate, soprattutto quelli riguardanti Gold, e questo è un altro punto a favore della storia, in quanto riescono a spezzare la tensione senza rovinarne la struttura.
Complimenti per il capitolo.
Cailan