La nuvola Clementina
di Naco

19/12/13, ore 23:00

Oddio, ma è tenerissima!
Davvero, questa storia è di una tenerezza immensa, la si legge in un baleno ed è estremamente piacevole, non so che altro dirti, perché sono in brodo di giuggiole!
Ma sei bravissima con le favole!
Sappi che se mai un giorno avrò una figlia, sentirà di certo questa storia!
Un bacio, e a presto!
Lil

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 3.0" del gruppo Facebook HPeace&Love]

14/12/13, ore 23:57

Ciao, io sono il tuo Babbo Natale, ma non ti porto in dono un paio di occhiali, bensì una recensione... spero vada bene ^_^
Raramente leggo favole, o forse addirittura mai, ma per questa strenna natalizia ho deciso di puntare, appunto, su una favola.
Ti chiedi se possa essere piaciuta e la risposta è sì, mi è piaciuta.
La nuvoletta Clementina che va a spasso con le sorelle, e puntualmente si perde, è tanto, tanto, simpatica... certo, se venisse a piangere sulla mia testa, non la troverei più così simpatica! Ma è una favola, e non accadrà!
Dolcissima questa storiella, una favola che mette il sorriso.
Sei riuscita a rendere viva una nuvola, dandole personalità. Hai creato una trama deliziosa, e ci hai messo anche il lieto fine. La nostra Clementina incontra Babbo Natale e ottiene ciò che ha cercato tanto: un paio di occhiali che le permette di continuare a giocare con le sorelle...
Tutto molto fantasioso, tutto ben gestito per una favola da raccontare ai bimbi... sei stata brava e se dovessi alzare gli occhi al cielo e vedere una nuvoletta scura che si aggira tutta sola mi ricorderò della tua Clementina.
Dolcissima davvero!

03/11/13, ore 22:14

Ciao, la storia è molto carina!
Per prima cosa mi è piaciuto tanto che la protagonista sia una nuvoletta( e non un essere umano) e soprattutto che sia una nuvola portatrice di pioggia.
Ci si aspetterebbe che fosse cattivella e un po' dispettosa, invece è gentile e cordiale.
Ho trovato davvero carina tutta la sua avventura e il finale in modo particolare: farla giungere da babbo Natale è stata un ottima idea.
Ti faccio tanti complimenti perché la fiaba è originale, bella e ben scritta! :)

Baci, Psyche07

16/06/13, ore 00:27

Bella storia, a me è piaciuta, vuoi sapere perchè l'ho letta??? Be, ora te lo dico: mia sorella,più piccola di me di sei anni, voleva una storia e tutto quipiaciuto il motivo??? Ora ti lascio in pace e ti dico ciao, oh, e brava!!!!
T.V.B.
LOVE_STORY

12/05/12, ore 19:19

Ciao Naco,
ti faccio i miei più sentiti complimenti: la tua storia è fantastica.
Ha tutti gli elementi per essere definita una favola, a partire dal linguaggio semplice e diretto, arrivando all'ambientazione fantastica e all'argomento dolce.
La figura della nuvoletta distratta e dolce in contrapposizione al sole severo, ma che, data la dolcezza di Clementina, riesce a chiudere un occhio è molto classica, ma allo stesso tempo interessante.
Spero di leggere presto altre tue favole,
Cla

06/05/11, ore 13:10

E' una storia molto dolce che fa riflettere e ora quasi commuovere.
Molto ben scritta la buona nuvoletta non è esattamente come le altre e si rattrista per questo, ma alla fine trova la soluzione ai suoi problemi niente di meno che con Babbo Natale.
Mi è piaciuta moltissimo e mi ha intenerito tantissimo.
Complimenti sinceri e vivissimi
un cordiale saluto
ulisse999

07/05/09, ore 19:14

Straordinariamente tenera e dolce. Un piccolo momento di leggerezza con cui ci accompagni nel cielo insieme alla simpaticissima e distratta nuvoletta Clementina, con i suoi giochi turbolenti (non avrei mai pensato che i tuoni fossero generati dagli scossoni ludici di Clementina...!^^) e le sue lacrime, una nuvola così deliziosamente "bimba" da addolcire chiunque legga. Bellissima, davvero. Il bambinetto sognatore che è in me (e che domina per la maggior parte del tempo le mie capacità intellettive, a onor del vero...^^) ringrazia sentitamente.
willHole, perso nel cielo.
Ciao, Clementina!^^

11/07/08, ore 14:25

Ciao...bellina! Guarda è scritta benissimo, sarà anche passato del tempo da quando ti cimentavi nelle favole, come dici te, ma davvero, è scritta molto bene!! Era tanto che non leggevo qualcosa di così semplice e tenero! Spero ne scriverai altre!! Bacio!

11/07/08, ore 14:05

Proprio mentre leggevo questa storia una nuvola è passata davanti al sole oscurandolo per qualche minuto. Mi è sembrato cosi naturale guardarla e chiamarla Clementina che mi sono stupito anche io. Ma forse questo è il risultato che danno storie ben costruite e ben scritte come questa. Farti sembrare possibile anche l'impossibile.
Una storia davvero molto bella, ben scritta e delicata. Complimenti.
Hasta Luego