Empty walls
di thyandra

09/06/14, ore 14:32

Avrei voluto recensire questa fantastica ff prima, quando l'ho letta, ma per paura di non dare un resoconto soddisfacente ho lasciato che il tempo scorresse, inutilmente, perché comunque non riuscirò lo stesso a scrivere una buona recensione. 'Ccidenti! *si prende a calci*

E' stata una ff rivoluzionaria per me, perché come ti ho già accennato in un messaggio non avevo mai considerato il punto di vista di Sasuke a questi livelli, non mi ero soffermata a pensare come avesse vissuto da solo in quella casa piena di fantasmi, non avevo notato l'eroicità del gesto di non voler dimenticare, non permettersi di rimuovere il suo clan e la sua famiglia dalla sua di memoria, cercando al contrario di fare di se stesso un esempio perfetto di Uchiha, per ricordare.
Davvero magnificamente descritto il sottile limbo in cui versa la mente di Sasuke, che sembra poter straripare da un momento all'altro, allagato dal troppo dolore, soprattutto in un giorno speciale come il giorno del diploma.
Mi si è stretto il cuore immaginare Sasuke mentre guarda la foto e si vede davanti il padre, il volto finalmente soddisfatto, e la madre, un sorriso solare sulle sue labbra ed una mano tesa a carezzargli i capelli.
Per quanto a me non piaccia Sakura, riconosco che Sasuke è stato davvero freddo con lei, ma che cosa poteva fare, quando quello a cui la ragazza guardava era un ragazzo ideale, e non un bambino lacerato da troppe ferite?
Nessuno si è preoccupato di quantomeno provare a instaurare un dialogo con Sasuke, cercare di andare un po' più a fondo: tutti lo hanno guardato seduti a debita distanza, quasi come se lo analizzassero, e neanche uno ha voluto capire i perché dell'ultimo superstite Uchiha, come mai avesse quell'atteggiamento freddo e distaccato, magari anche solo chiedersi come riusciva un ragazzo di 8 anni a vivere da solo sul palcoscenico di una tragedia (non tenendo conto di Naruto, che a sua volta era un bambino al tempo).
La scena che mi è piaciuta di più è indubbiamente il finale: da gran sadista che sono (come ci capiamo bene noi XD) leggere di Sasuke che si allena fino a rendere il suo corpo un disastro mi è sembrato più che naturale, IC al massimo.
Ha aspettato la pioggia, ma purtroppo questa non potrà dargli che un temporaneo sollievo, un fugace momento di sfogo, prima di abbandonarlo di nuovo, lasciandolo in balia delle tenebre più oscure.
Ed alla fine, per incorniciare il tutto, lo schizzo di Itachi che riaffiora davanti ai suoi occhi conclude sia la giornata di Sasuke, come doveva accadere praticamente sempre, sia la fanfiction, mettendo in risalto la forza ultima che lo trascina -nel male- avanti.
L'ambientazione ed il tempo son perfetti per l'angst, è una ff riuscitissima nel suo genere!
Un'unica cosa: trovo che le parentesi quadre ed i numeri interrompano un po' la lettura. Ma non è importante, non prestarci caso-
Beh, complimenti ancora una volta Thya. Davvero necessiti che te lo dica per l'ennesima volta? Immagino di sì, anche io lo vorrei XD
Una proteina al tuo neurone, che mi pare si chiami Jack?
Si vede che il mio è già andato in vacanza, bom XD
Un abbraccione,
Dia

11/04/14, ore 23:49

Sono davvero contenta che tu abbia deciso di scrivere una nuova long, o meglio, di pubblicarla, dopo mille rimaneggiamenti.
Si vede che c'è stato un lavoro sofferto; si nota quella vicinanza alle parole e al loro significato più profondo che assomiglia alla tensione di un combattente che sceglie e osserva bene la sua lancia, prima di scagliarsi nello scontro (si capisce che sto guardando quasi solo film epici, vero? XD).
Si percepisce benissimo quanto tu abbia messo tutta te stessa nel descrivere la desolante routine solitaria di Sasuke, che ancora cerca di mostrarsi duro, imperturbabile, di fronte agli occhi di Sakura (a proposito: mi è piaciuto da morire quel momento! Bravissima!) e degli altri. I fantasmi appesi alle mura di quella casa troppo silenziosa - infestata solo da ricordi, ahimè, e non da spiriti familiari - conoscono bene, invece, quale sia la sua sofferenza. Anche quel volto ritagliato in un giustificabile moto d'odio sa bene quanto il dolore, invece, nonostante ancora senza spiegazioni, sia sensato. Chi non ha più nulla non sa spiegarsi come il mondo gli sia improvvisamente crollato addosso, non sa trovare un motivo, una causa, una colpa personale, una Legge superiore... Sasuke ha scovato il bersaglio da dilaniare nel sangue che più gli è più prossimo; è tristemente paradossale che Itachi abbia trovato il proprio soggetto da colpire nel medesimo del fratello: se stesso. E' pronto al sacrificio estremo, per amore dell'otouto sto andando fuori tema XD Itachi è un chiodo fisso e tu sei troppo brava ad evocarlo!
Un giorno importante come quello dell'ufficiale riconoscimento ninja, e Sasuke si trova ancora una volta solo, con del cibo preconfezionato, nel silenzio e il buio di una casa abbandonata, dove neppure lui vorrebbe più tornare. Questo ragazzino mi ha stretto il cuore ❤ :'(
Mi spiace regalarti sempre recensioni sconclusionate, ma tu hai un tale potere sulle mie emozioni e sulla mia mente che non riesco mai a esprimermi con un discorso chiaro :( Sappi che ho apprezzato tantissimo questa one shot, davvero! E' sempre difficile scovare qualcosa sulla prima serie, soprattutto ben descritto e coinvolgente come questo *-* Ci volevi tu, cara thyandra! ❤
I complimenti sono ridicolmente riduttivi, con te!
Un bacione ❤

Ophelia

PS: bellissima canzone! Una mia amica del liceo era innamorata di Serj e tu mi hai appena ricordato una bellissima gita a Budapest ❤
(Recensione modificata il 11/04/2014 - 11:51 pm)

11/04/14, ore 17:06

ho letto questa fanfiction ieri notte, ma data l'ora tarda ho preferito aspettare il giorno seguente per recensire scrivendo qualcosa di sensato ^_^

comincio col dire che è dannatamente scritta bene, con uno stile che comunica benissimo le emozioni di Sasuke, anche se quest'ultimo spesso sembra non averne, di emozioni. L'uso del tempo presente non fa che aggiungere immediatezza e emotività alla narrazione, per tutta la lettura mi sono sentita come se fossi lì accanto a lui e potessi osservarlo *_* e d'altro canto, soprattutto alla fine, il tempo presente conferisce non solo immediatezza ma anche una sorta di "dolorosa ripetitività" alle azioni di Sasuke, come se ciò che in questa fic è descritto come una singola giornata si ripetesse ogni giorno incessantemente, come se la vita di Sasuke andasse avanti sempre secondo lo stesso monotono e tormentato schema... non so se è solo una mia impressione o se è intenzionale, ma hai creato un effetto bellissimo, rendendo il suo dolore e la sua rabbia eterni e non legati a un'istante (il che corrisponde a verità e sei riuscita a renderlo senza inutili fronzoli ^_^)
perciò complimenti, sia per lo stile sia per il contenuto, il modo in cui hai descritto lo svolgersi della vita di Sasuke anche nel privato, che non ci è stato rivelato dal manga, è molto realistico, proprio come lo avrei immaginato ^_^

bella OS, triste ma bella... :-) adoro l'angst, dato che adoro anche il clan Uchiha e le due cose sono quasi sempre connesse XD

complimenti, scrivi molto bene, brava! ^_^ appena potrò darò un'occhiata anche alle tue altre fanfiction :-) ho notato che moltissime sono sui membri del clan Uchiha, e ciò mi rende felicissima xD

Ciao!!
Annalisa.

PS: non so perchè ma in questa fanfiction la ripetizione quasi ossessiva del nome di Sasuke mi è piaciuta tantissimo! *__* nella mia mente l'ho pronunciato alla maniera giapponese "Sas'ke" e suonava come una preghiera o un'unità di misura che scandisse il corso del tempo e il flusso dei pensieri e delle azioni di Sasuke ^_^