Recensioni per
Soldati in trincea
di percabeth2000

Questa storia ha ottenuto 5 recensioni.
Positive : 5
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
08/05/14, ore 14:28
Cap. 3:

Ciao! :D
Ho letto tutte le tre lettere che hai scritto e mi sono piaciute moltissimo.
E' molto bella l'idea di riportare i pensieri di quei giovani uomini, seperati dalle loro famiglie e inseriti con violenza in una realtà di sangue e distruzione.
La seconda lettera è sicuramente quella che ho apprezzato di più, per alcune frasi profonde che hai inserito.
Ma in generale l'idea è molto bella, riesci a esprimere quello che è stato il dolore provato dai soldati, le condizioni misere a cui erano abituati e quanto fosse importante ricevere una lettera, come hai scritto "un raggio di luce in mezzo ad una tela di tenebre".
Complimenti!
Ciao ciao!

Recensore Veterano
30/04/14, ore 22:46
Cap. 3:

Ciao! Un altra ottima lettera, anche se devo ammettere quella precedente mi piaceva di più...
Ti faccio i miei complimenti, ma un consiglio: non pensare troppo alle parole come rigettare, soprattutto perché i soldati non hanno avuto una grande istruzione, e non si sognavano neanche di scrivere con parole molto forbite, solo le persone che ricoprivano le cariche più importanti erano istruite a dovere e quindi non facevano errori di ortografia ecc, ecc, ma quello nella tua lettera è un soldato...
Ma non badare a questa piccola piccolezza! è una splendida lettera... a presto!
ambra_chiara

Recensore Master
24/04/14, ore 22:21
Cap. 2:

Adesso non mi ricordo né il titolo né l'autore, ma c'era un libro dedicato interamente alle lettere dal fronte dei soldati della prima guerra mondiale. Era bellissimo. Le lettere lasciavano trasparire tutta la sofferenza e l'orrore che la guerra lasciavano nei soldati, e il governo alla fine arrivò ad interrompere il servizio di posta in quanto lasciava trapelare troppo. Il governo austriaco addirittura vietò le lettere e mandò delle cartoline prestampate dove c'era scritto solamente "Sono vivo e sto bene". Queste lettere sembra che siano state scritte davvero, e questo non fa che rendere il racconto più godibile. Però è strano che a sedici anni sia già nell'esercito, mi sembra che se ne dovessero avere almeno diciassette. Certo, la maggior parte degli italiani della prima guerra mondiale era semi-analfabeta, per cui le lettere venivano abbastanza pasticciate, ma questo particolare mi sembra irrilevante ai fini di questa storia.
A presto,
A_e

Nuovo recensore
24/04/14, ore 21:04
Cap. 2:

Ciao! Ho semplicemente adorato l'ultima frase: cerco di mantenere questa flebile speranza che ancora infiamma il mio cuore ma che forse sta bruciando la mia mente.
Wow... è strepitosa, veramente splendida! Meriteresti una medaglia per questa frase!!!!!!!!! QUesta lettera è stupenda, onestamente l'ho preferita all'altra, questa è proprio tanto bella... come descrivi le senzioni, l'ambiente... è pura poesia!
Spero di leggere presto altre lettere come questa!
alla prossima!
kira00

Recensore Veterano
14/04/14, ore 21:58
Cap. 1:

Ciao! Mi piace l'idea di fare una raccolta di lettere... questa è proprio bella! Solo che non capisco una cosa, probabilmente sono scema io ma non ho capito questo pezzo: "Caro Santo, scrivo a te perché sei l’unica persona che davvero può comprendermi.
Quando qualche mese fa arrivavano a casa le tue lettere mi chiedevo spesso perché scrivessi così di fretta e perché non fossi così triste nell’uso delle parole, ora capisco: l’orrore è troppo per farlo vedere anche alle persone che si amano." ma se il soldato scrive a un Santo, come fa questo a mandargli delle lettere? Magari ho frainteso tutto sia chiaro... solo che vorrei un chiarimento perché mi conosci... sono un po' tarda...